1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, gennaio 19, 2018
  1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Esistono realmente dei casi in cui è giusto disattivare i canali social di un’azienda o di un personaggio pubblico?

Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?Ad ottobre 2014, Taco Bell, un noto brand statunitense, annunciò attraverso i suoi canali social media che li avrebbe spenti nei mesi a venire, affidando la sua comunicazione ad una sola, nuova, personalissima app mobile.

Una mossa che qui in Europa, particolarmente in Italia, lasciò tutti perplessi.

In realtà Taco Bell, come tante altre aziende del nuovo mondo, è una nota pioniera del cambiamento, delle più moderne tendenze, quindi, negli USA l’annuncio non provocò particolarmente stupore, piuttosto creò curiosità verso quella “nuova e personalissima app mobile”.

L’Italia è un paese per vecchi, non lo scopro certo io, ed ogni innovazione tecnologica l’apprende ed acquisisce con qualche anno di ritardo rispetto ad altre società: ecco perché siamo rimasti perplessi, ecco perché tuttora ci stiamo domandando se saremmo pronti ad una comunicazione ancor più rivoluzionaria.

Pronti no, questo è certo, perché non sappiamo ancora distinguere chi crea un sito web (Web Designer) da chi gestisce una fanpage aziendale (Community Manager o Social Media “coso”), però ci sono realtà che hanno avuto il coraggio di investire – in tempi non sospetti – nella comunicazione digitale, come il social media marketing, il blogging ed il web marketing, ed oggi possono dire di essere positivamente orientate verso nuovi mercati, grazie proprio a queste piattaforme.

Poi ci sono quelle imprese che si sono affidate ai canali social ma non hanno raccolto i risultati sperati e si sono fatte portatrici di cattivi virus, ovvero rilasciano feedback negativi sulle capacità di questi strumenti, anziché attribuire i demeriti agli affidatari. Perché è di questo che si tratta, è di questo che stiamo realmente parlando: i social media servono per comunicare al tuo target, non per vendere, hanno delle regole e se tu non sai come sfruttarli, se ti affidi a persone che non ne hanno le competenze, questi potentissimi mezzi ti si ritorcono contro, senza alcuna pietà.

Facciamo un esempio: tu hai un eCommerce (supponiamo che sia un sito responsive e quant’altro) e non riesci a vendere come da obiettivo che ti eri prefissato. Bene, anzi, male. Per dare un megafono alla tua attività hai pensato di attivare i giusti canali sociali, su suggerimento dell’amico Mario.

Fin qui tutto bene, a parte i ricavi. Dato che Mario è un appassionato di social network e lo vedi sempre gigioneggiarsi all’interno di questi, gli affidi la pubblicazione di qualche post settimanale e lui, ovviamente, accetta e si intasca qualche moneta.

Risultato: poco coinvolgimento e poca copertura, eppure Mario è uno che diceva di saperli utilizzare. Cosa succede?

Te lo dico io, succede che Mario non ha i requisiti per poter gestire pagine aziendali, non ha i requisiti per la creazione di una strategia, non ha i requisiti per intercettare il tuo target, non ha i requisiti per il social customer care e non ha i requisiti per condividere i giusti contenuti. Però, ha i requisiti per intascarsi il tuo danaro, quello che tu hai voluto (malamente) investire, e ad oggi ti ritrovi con un mero risultato: un bellissimo eCommerce senza acquirenti.

Così decidi di dare la colpa ai socia network, che non servono a niente e bla bla bla, quindi di chiudere gli account, anziché intestarti un’autocertificazione in cui attesti che hai fatto una cavolata (per dire) e successivamente appoggiarti ad un vero professionista.

Spegnendo i canali social annienterai la tua visibilità, non raggiungerai il tuo target, non potrai intuire di cosa avrà realmente bisogno il tuo pubblico, non creerai alcun rapporto ne dialogo con la tua utenza ma, soprattutto, non avrai la possibilità di abbattere le distanze con tutti loro, proprio a causa dello spegnimento delle piattaforme e, salvo miracoli, ma miracoli veri, sarai costretto a chiudere la tua attività, dicendo addio al tuo brand.

Allora, quando è giusto disattivare i canali social?

E’ giusto disattivarli a persone, personaggi pubblici ed organizzazioni che ne fanno un uso improprio, senza buon senso e senza conoscere gli effetti di ciò che scrivono e condividono, proprio come il recente tweet in cui si è reso protagonista il Vicepresidente del Senato italiano Maurizio Gasparri.

Ovviamente non ho la possibilità di conoscere tutti i settori industriali presenti sulla terra, però, secondo la mia esperienza, tutto ciò che può essere condiviso e può essere di utilità sociale, è adatto ad essere comunicato sui social media secondo la sua personale strategia.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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6 Comments

Giamp Ferrante 21/01/2015 at 14:31

Ciao Alessandro e ben trovato con un altro bel tuo articolo. Credo pure che il momento buono per l’azienda per staccare un social media è quando, non essendosi essa affidata a “teste” competenti, ha avuto un pessimo risultato e nessun ritorno (come viceversa la fantasia dei proprietari poteva prevedere…). Quindi, secondo me, se è intenzione di un’azienda (o professionista che sia) tenere aperta una piattaforma solo per una questione di “moda”, meglio chiuderla, poiché la mancanza di interazione, l’assenza di contenuti da condividere, la latitanza dal “sentore di massa”, dequalificherebbe la reputazione della stessa società. Non so come la pensi… ma mi è capitata una storia simile tempo fa…
In bocca al lupo per tutto e… SII FELICE!!!

    Alessandro Pozzetti 21/01/2015 at 14:53

    Ciao Giampiero!
    Come va lì a Lugano? C’è freddo? 🙂

    Sì, ciò che dici è assolutamente vero. Io l’avevo sottinteso questo, ovvero che la mancanza di una gestione costante delle company page sia molto dannosa. Quindi, piuttosto che rimanere in balia degli utenti e delle loro interazioni, tanto vale chiudere gli account piuttosto che lasciarli inattivi.
    Proprio come hai detto tu, appunto.

Giamp 22/01/2015 at 22:49

Neve!!! Ma si sta bene…
Attendo tuo prissimo post…

mauro 10/03/2017 at 14:24

penso che oggi gestire autonomamente i propri aggiornamenti sia una scelta, così come non esserci sui social lanci implicitamente un messaggio al cliente
liberi di esserci o non esserci
per esserci ripetendo all’infinito modelli già visti e ormai noiosi, meglio non esserci
il cliente sa che tu non sei quello che si aspetta, ma solo te stesso e non mi pare poco

mauro 10/03/2017 at 14:37

non credo che la presenza sui social determini o meno il successo di un brand, perlomeno non oggi
i social non sono più una novità
conosco aziende che lavorano tranquillamente senza social o con un profilo solo gestito dignitosamente ma senza effetti speciali
ma per come vanno oggi i social, con meccanismi ormai consueti e banalizzati (anche qualora si cerchi di essere diversi, sono i social in sè ad essere dei mondi omologati, a partire dalla grafica uguale per tutti), sono sempre più convinto che non esserci lanci un messaggio ben definito all’utente, diversamente da ciò che accadeva un tempo
è come dire da me NON troverai questo, la nostra azienda NON è questo, pensavi di trovare come da riti i soliti link ai social e i soliti profili, invece non ci sono, perchè semplicemente non ne abbiamo bisogno
che ne pensi?

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