Impariamo a fare branding da…Ford Focus!

498 2

Quando un brand si avvicina al consumatore è sempre un successo. Ford, ancora una volta, ci insegna questa disciplina…

Impariamo a fare branding da...Ford Focus!

Ho avuto il piacere di assistere alla nuova campagna pubblicitaria della Ford Focus; qualcosa di emozionante, composto da storie vere e da chi Focus l’ha vissuta, condividendoci anni della propria vita.

In breve, Ford Focus, non ti invita a provare l’auto e non ti propina nemmeno una lista di pregi perché sia meglio la sua tecnologia piuttosto che quella di altre case automobilistiche. Vuole, semplicemente, rendere, protagonista, te!

Esatto, protagonista.

Oddio, aspetta: nessuno ti sta dando la parte di un film, quindi, non diverrai il nuovo Hugh Jackman, potrai però dare vita ad un nuovo episodio di “A Focus on your lifetime“, come un regista, unicamente raccontando la tua storia con lei!

Tutti abbiamo una storia legata a quest’auto; tutti ci siamo saliti almeno una volta nella vitaParla delle tue vacanze con Focus, dei tuoi venerdì sera in viaggio per nuove mete con gli amici, del tuo primo bacio con lei, della corsa in ospedale perché stava nascendo tuo figlio, dell’addio ad un tuo amico, delle emozioni che la musica ti regalava guidandola.

Ecco perché Ford Focus vince

Ford Focus, ancora una volta, mette davanti il consumatore, perché sa ed ha capito che il vero protagonista della sua vittoria non sono solo i designer e manager dell’Ovale Blu, ma chi a distanza di 16 anni premia ancora il suo brand con la fiducia.

Esattamente, perché l’acquisto è innanzitutto fiducia e se dopo quasi 2 decadi le vendite aumentano, nonostante la crisi economica mondiale, significa che Focus si è avvicinata più di chiunque altro ai suoi clienti.

Bando quindi alle solite frasi costruite e propagate in tutte le salse come “Leader nel settore”, “Leader nella vendita globale” e “Leader nell’approccio…”, contenuti di un vecchio filone di marketing morto e sepolto ed al quale nessuno crede più.

Il miglior modo di fare branding oggi è raccontare in chiave emozionale e chi, meglio dei protagonisti, meglio dei propri consumatori, può raccontare i momenti vissuti col tuo prodotto?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

2 commenti on "Impariamo a fare branding da…Ford Focus!"

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*