Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato

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È ufficialmente sbarcata anche su Instagram la possibilità di utilizzare le Custom Audience.

Per chi si occupa di Facebook Marketing, o di Social Media Marketing più in generale, sa bene quanto il Pubblico Personalizzato sia una manna dal cielo nella promozione pubblicitaria dei propri contenuti e della propria fanpage, in quanto si vanno a mostrare le proprie attività ad un target pressoché sicuro, già affine al vostro brand.

Ebbene, questo meraviglioso obiettivo è finalmente disponibile anche su Instagram per i possessori di account business!

Cosa significa questo?

Significa che andando ad attivare le Custom Audience, la foto o il video che andrete a pubblicare sul vostro profilo aziendale Instagram verrà mostrato esclusivamente a tutti quegli utenti che in passato avevano già interagito coi vostri contenuti. Fino a 365 giorni prima, volendo.

In soldoni, il Pubblico Personalizzato potenzialmente vi garantisce:

  1. interazioni organiche profilate in termini di like e commenti
  2. visualizzazioni del contenuto a utenti in target
  3. maggiori possibilità di vendita del vostro prodotto/servizio
  4. possibile aumento di follower in target

.

Come attivare le Custom Audience Instagram?

Aprite il vostro account pubblicitario su Facebook e cliccate su Crea Inserzione. Ora scegliete il vostro obiettivo di campagna e poi cliccate su Continua.

Ora è il momento di cliccare su Crea Nuovo e poi su Pubblico Personalizzato.

Come noterete dall’immagine sotto, nella sezione Interazione è evidenziato un “Updated”. Cliccateci sopra!

Ora cliccate sull’ultimo obiettivo Profilo Aziendale di Instagram, e…

…TAAAC! Ecco la mitica maschera dove potrete andare a ricavare il pubblico che fino a un anno fa aveva interagito coi vostri contenuti e col vostro account business di Instagram.

Per chi ha un e-Commerce, ad esempio, può settare anche gli ultimi 5 giorni se una particolare foto con prodotto/servizio aveva ottenuto grande interazione.

Ora non vi resta che dare un nome al vostro pubblico e poi cliccare su Crea Pubblico.

A voi la parola

Credo che in ottica business ancora una volta Instagram stia dimostrando quanto punta alle aziende, mettendo a loro disposizione uno strumento tanto efficace quanto fondamentale per garantire loro risultati.

Al momento il Pubblico Personalizzato è in rollout, dunque non attivo per tutti i possessori di un account pubblicitario Facebook, ma nel giro di pochi giorni questo nuovo strumento verrà rilasciato a tutti.

Voi ne siete già in possesso? Se sì, l’avete già provato?

Fatemi sapere 😉

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About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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