Come creare e gestire una pagina Facebook

306 0

Partiamo subito dal presupposto che creare una pagina Facebook è il miglior modo per pubblicizzare (gratuitamente) la tua attività. Qualunque essa sia: blogger, cantante, impresa, professionista o giornalista. Ovviamente, per riuscire ad attirare più pubblico possibile, va gestita e non abbandonata a se stessa.

Oggi, appunto, voglio evidenziare l’aspetto della gestione, dandoti consigli utili per curare al meglio la tua pagina sul social network più famoso ed utilizzato in tutto il mondo.

La creazione

  1. Apri il tuo browser (Chrome, Firefox, Explorer o qualunque esso sia) ed accedi a Google od a qualunque altro motore di ricerca.
  2. Digita la parola “Facebook”. Nella serp dovrebbero comparirti una serie infinita di link, tu clicca ed accedi sempre col primo risultato, che dovrebbe essere questo https://it-it.facebook.com/‎.
  3. Bene, ora dovresti trovarti nella pagina di accesso e registrazione del social network.
  4. Sotto al pulsantone verde “Registrazione” dovresti visualizzare questa frase: Crea una Pagina per una celebrità, gruppo o azienda. Clicca su “Crea una Pagina”.
  5. Una volta avuto accesso alla creazione, avrai solo l’imbarazzo della scelta per capire a quale tipologia di settore registrare la tua pagina.

aprire-una-pagina-aziendale-su-facebook_3

Prima di vedere in dettaglio come gestire una pagina su Facebook, assicurati di aver completato tutti i passaggi proposti dal social network nella sezione primi passi della tua pagina. Questi passaggi sono fondamentali per il primo setting ma soprattutto ti consentiranno di invitare amici a visitare quest’ultima e quindi a crearti il tuo primo pubblico.

Una volta eseguiti tutti i primi passi, sarai pronto alla gestione della tua pagina.

Gestione della pagina

Recati nel pannello di amministrazione della tua pagina e clicca su “Modifica Pagina”, collocato proprio in alto ed al centro. Qui potrai impostare tutte le tue preferenze, in base anche alle tue necessità, come dare eventuale limitazione di accesso alla tua pagina in base al paese di provenienza o all’età, dare la possibilità al visitatore di pubblicare messaggi o foto sulla tua bacheca, nominare altri amministratori di pagina oltre te, modificare le tue informazioni di base e soprattutto inserire la tua foto profilo e di copertina. Ricordati sempre che il primo impatto è fondamentale, quindi utilizza sempre immagini nitide, che rispettino le dimensioni e che trasmettano l’essenza del tuo Brand (anche per l’immagine di copertina).

Altro passo importante è la personalizzazione dell’URL, migliorandolo col nome della tua pagina ed eliminando quindi quell’insensato www.facebook.com.profile.php?id=1234. Clicca qui per il link diretto alla personalizzazione dell’URL.

Una volta amministrato il tutto, ricordati di salvare cliccando sul pulsante “Salva Modifiche”.

Un altro modo per mantenere bene la tua pagina è eliminare tutti i messaggi di spam lasciati nei commenti dei post e bloccare (se necessario perchè fastidiosi e recidivi) questi utenti che li trasmettono.

Conclusioni

Come avrai sicuramente concepito, la gestione di una pagina non consiste solo nel pubblicare un post, delle foto o dei video ma ha risvolti altrettanto fondamentali per farti trovare facilmente dal tuo pubblico e fare in modo che ti seguano.

Per qualsiasi informazione, dubbio, chiarimento o critica, lasciaci pure un commento  😉

 

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

Nessun commento on "Come creare e gestire una pagina Facebook"

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*