1. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  2. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  3. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  4. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  5. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  6. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  7. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  8. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  9. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  10. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  11. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  12. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  13. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  14. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  15. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  16. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  17. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  18. Cambia il formato delle Instagram Stories
  19. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  20. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  21. Perché passare ad un account business Instagram
  22. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  23. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  24. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  25. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  26. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  27. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  28. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  29. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  30. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  31. Come vendere su Instagram
  32. Quando pubblicare su Instagram
  33. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  34. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  35. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  36. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  37. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  38. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  39. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  40. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  41. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  42. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  43. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  44. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  45. Insight e Ads per le Instagram Stories
  46. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  47. Come recuperare un account Instagram hackerato
  48. Come individuare un vero influencer su Instagram
  49. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  50. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  51. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  52. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  53. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  54. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  55. Come creare o modificare geotag su Instagram
  56. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  57. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  58. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  59. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  60. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  61. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  62. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  63. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  64. Pianificare un account business Instagram perfetto
  65. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  66. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  67. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  68. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  69. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  70. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  71. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  72. Come costruire una caption coinvolgente
  73. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  74. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  75. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  76. Come creare una bio di Instagram che converte
  77. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  78. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  79. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  80. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  81. Per chi stai lavorando?
  82. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  83. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  84. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  85. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  86. Di che cosa hai paura?
  87. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  88. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  89. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  90. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  91. Le caratteristiche del vero Influencer
  92. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  93. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  94. Come creare un blog(ger) di successo
  95. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  96. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  97. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  98. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  99. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  100. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  101. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  102. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  103. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  104. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  105. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  106. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  107. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  108. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  109. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  110. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  111. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  112. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  113. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  114. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  115. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  116. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  117. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  118. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  119. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  120. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  121. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  122. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  123. La comunicazione istituzionale è morta
  124. Quanto vale un blog?
  125. Più Educazione Digitale per tutti
  126. Instagram è sopravvalutato
  127. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  128. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  129. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  130. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  131. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  132. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  133. Fonti affidabili e veri influencer
  134. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  135. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  136. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  137. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  138. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  139. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  140. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  141. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  142. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  143. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  144. Quanto conta la user experience nel blogging?
  145. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  146. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  147. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  148. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  149. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  150. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  151. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  152. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  153. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  154. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  155. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  156. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  157. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  158. PMI: come essere online spendendo poco
  159. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  160. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  161. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  162. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  163. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  164. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  165. Il galateo della Call-to-Action
  166. Come creare una pagina Google+ Local
  167. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  168. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  169. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  170. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  171. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  172. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  173. Facebook introduce Safety Check
  174. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  175. La dura legge del freelance
  176. Perché siamo tutti su Facebook?
  177. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  178. Quando il commento è scomodo
  179. Il miglior modo di fare blogging
  180. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  181. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  182. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  183. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  184. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  185. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  186. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  187. Ricominciamo da qui
  188. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  189. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  190. Social Media contest: impossibili da affrontare
  191. Un blog non va mai in vacanza
  192. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  193. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  194. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  195. Lo stile di vita di un freelance
  196. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  197. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  198. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  199. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  200. I social media possono nuocere alla salute (?)
  201. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  202. Come creare un contest di successo!
  203. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  204. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  205. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  206. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  207. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  208. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  209. La creatività affogata
  210. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  211. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  212. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  213. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  214. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  215. Diventare influencer utili a sé stessi
  216. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  217. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  218. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  219. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  220. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  221. I segreti per fare del buon blogging
  222. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  223. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  224. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  225. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  226. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  227. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  228. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  229. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  230. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  231. Comment marketing: un’arte incompresa.
  232. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  233. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  234. Creare interazione sui social media
  235. I segreti per creare un report di successo #SMM
  236. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  237. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  238. Avere più follower su Twitter: come fare?
  239. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  240. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  241. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  242. Google+ può sostituire un blog?
  243. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  244. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  245. Scrivere per i social media
  246. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  247. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  248. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  249. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  250. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  251. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  252. 15 consigli per un account Twitter di successo
  253. Facebook, news: edizione straordinaria!
  254. Quando un alluvione può essere social
  255. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  256. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  257. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  258. La differenza tra Social Media e Social Network
  259. I reali vantaggi di avere un account Google+
  260. Quello che non sapevi di Twitter…
  261. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  262. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  263. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  264. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  265. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  266. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  267. Creazione e gestione della Brand Reputation
  268. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  269. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  270. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  271. Come creare e gestire una pagina Facebook
  272. Pagare moneta, vedere cammello.
  273. Aziende italiane e Social Media
  274. Leader nel settore
  275. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, dicembre 14, 2017
  1. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  2. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  3. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  4. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  5. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  6. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  7. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  8. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  9. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  10. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  11. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  12. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  13. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  14. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  15. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  16. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  17. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  18. Cambia il formato delle Instagram Stories
  19. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  20. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  21. Perché passare ad un account business Instagram
  22. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  23. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  24. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  25. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  26. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  27. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  28. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  29. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  30. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  31. Come vendere su Instagram
  32. Quando pubblicare su Instagram
  33. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  34. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  35. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  36. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  37. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  38. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  39. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  40. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  41. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  42. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  43. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  44. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  45. Insight e Ads per le Instagram Stories
  46. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  47. Come recuperare un account Instagram hackerato
  48. Come individuare un vero influencer su Instagram
  49. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  50. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  51. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  52. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  53. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  54. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  55. Come creare o modificare geotag su Instagram
  56. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  57. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  58. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  59. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  60. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  61. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  62. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  63. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  64. Pianificare un account business Instagram perfetto
  65. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  66. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  67. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  68. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  69. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  70. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  71. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  72. Come costruire una caption coinvolgente
  73. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  74. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  75. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  76. Come creare una bio di Instagram che converte
  77. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  78. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  79. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  80. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  81. Per chi stai lavorando?
  82. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  83. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  84. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  85. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  86. Di che cosa hai paura?
  87. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  88. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  89. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  90. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  91. Le caratteristiche del vero Influencer
  92. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  93. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  94. Come creare un blog(ger) di successo
  95. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  96. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  97. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  98. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  99. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  100. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  101. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  102. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  103. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  104. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  105. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  106. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  107. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  108. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  109. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  110. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  111. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  112. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  113. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  114. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  115. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  116. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  117. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  118. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  119. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  120. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  121. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  122. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  123. La comunicazione istituzionale è morta
  124. Quanto vale un blog?
  125. Più Educazione Digitale per tutti
  126. Instagram è sopravvalutato
  127. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  128. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  129. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  130. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  131. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  132. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  133. Fonti affidabili e veri influencer
  134. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  135. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  136. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  137. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  138. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  139. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  140. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  141. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  142. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  143. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  144. Quanto conta la user experience nel blogging?
  145. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  146. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  147. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  148. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  149. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  150. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  151. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  152. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  153. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  154. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  155. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  156. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  157. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  158. PMI: come essere online spendendo poco
  159. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  160. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  161. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  162. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  163. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  164. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  165. Il galateo della Call-to-Action
  166. Come creare una pagina Google+ Local
  167. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  168. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  169. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  170. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  171. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  172. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  173. Facebook introduce Safety Check
  174. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  175. La dura legge del freelance
  176. Perché siamo tutti su Facebook?
  177. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  178. Quando il commento è scomodo
  179. Il miglior modo di fare blogging
  180. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  181. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  182. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  183. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  184. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  185. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  186. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  187. Ricominciamo da qui
  188. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  189. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  190. Social Media contest: impossibili da affrontare
  191. Un blog non va mai in vacanza
  192. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  193. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  194. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  195. Lo stile di vita di un freelance
  196. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  197. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  198. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  199. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  200. I social media possono nuocere alla salute (?)
  201. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  202. Come creare un contest di successo!
  203. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  204. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  205. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  206. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  207. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  208. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  209. La creatività affogata
  210. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  211. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  212. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  213. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  214. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  215. Diventare influencer utili a sé stessi
  216. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  217. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  218. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  219. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  220. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  221. I segreti per fare del buon blogging
  222. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  223. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  224. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  225. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  226. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  227. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  228. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  229. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  230. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  231. Comment marketing: un’arte incompresa.
  232. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  233. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  234. Creare interazione sui social media
  235. I segreti per creare un report di successo #SMM
  236. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  237. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  238. Avere più follower su Twitter: come fare?
  239. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  240. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  241. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  242. Google+ può sostituire un blog?
  243. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  244. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  245. Scrivere per i social media
  246. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  247. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  248. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  249. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  250. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  251. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  252. 15 consigli per un account Twitter di successo
  253. Facebook, news: edizione straordinaria!
  254. Quando un alluvione può essere social
  255. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  256. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  257. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  258. La differenza tra Social Media e Social Network
  259. I reali vantaggi di avere un account Google+
  260. Quello che non sapevi di Twitter…
  261. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  262. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  263. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  264. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  265. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  266. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  267. Creazione e gestione della Brand Reputation
  268. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  269. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  270. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  271. Come creare e gestire una pagina Facebook
  272. Pagare moneta, vedere cammello.
  273. Aziende italiane e Social Media
  274. Leader nel settore
  275. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Chi ha mai iniziato a creare un blog senza un’adeguata strategia? Sono sicuramente in molti, moltissimi, la maggior parte direi.

Come creare un blog di successo Il segreto è...

Creare un blog di successo senza aver prima pianificato il percorso dei propri contenuti è praticamente impossibile, e la causa del fallimento di più della metà di coloro che lanciano un nuovo blog è proprio la mancanza di una strategia. Quindi, se lo hai già fatto o stai tentando di lanciare un nuovo blog, allora dovresti preoccuparti di pianificare.

Ma da dove dovresti cominciare?

Qual è l’elemento fondamentale su cui dovresti basare una strategia per creare un blog che ottenga risultati?

Uno dei primi passi da seguire per tracciare la direzione dei propri contenuti è la ricerca delle giuste parole chiave.

In questo articolo imparerai come scegliere le parole chiave e come usarle per ottimizzare il tuo sito e creare un blog di successo, le stesse tecniche che ho utilizzato io per guadagnare 12.000€ con il mio blog personale in soli 3 mesi.

Cos’è una parola chiave?

Prima di vedere come usare le parole chiave per creare una strategia di blogging, facciamo un ripasso veloce di cosa significa “parola chiave”.

Una parola chiave è un termine o frase che una persona utilizza per raccogliere informazioni su un argomento online. Ogni individuo può inserire le parole chiave nei motori di ricerca come Google o Bing, o nei social media come Facebook, Twitter, Google Plus e LinkedIn.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

La parola chiave è uno strumento potentissimo: per ottenere risultati devi assolutamente usarla a tuo favore.

Perché creare un blog focalizzandosi sulle parole chiave?

Le parole chiave sono il centro del nuovo marketing basato sui contenuti. Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

Se fino a qualche anno fa la forma di marketing principale era basata sull’interruzione (basta pensare alla pubblicità mandata in onda nel mezzo di un film o la pagina di profumo in mezzo al proprio magazine preferito), con il web è cambiato tutto: al consumatore vengono mostrate delle soluzioni ai propri problemi solamente quando è intento a risolvere quello specifico problema.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!Oggi milioni di consumatori trovano quotidianamente nuovi prodotti o aziende come e quando ne hanno bisogno, utilizzando le parole chiave.

E tu puoi sfruttare questa abitudine ormai divenuta spontanea ottimizzando il tuo blog ed i profili social per un gruppo di parole chiave che sono rilevanti al tuo obiettivo, o quello della tua azienda.

Questo processo ti permetterà di incrementare in modo incredibile le chance di essere trovato da coloro che stanno ricercando quei termini, i quali porteranno più traffico di qualità (individui interessati ai tuoi argomenti) verso il tuo blog.

Tutto ciò non è solo teoria: secondo le statistiche di Hubspot infatti

  • l’80% dei marketer crede che il proprio blog sia la principale fonte di leads (e quindi di guadagno) Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!
  • il 50% delle persone legge i blog più di una volta al giorno
  • la maggior parte della gente legge almeno 5-10 blog diversi
  • circa il 40% delle aziende statunitensi usa il blog per i propri scopi di marketing

Dovresti assicurarti quindi che i tuoi clienti ideali ti possano trovare online (che tu voglia guadagnare con le affiliazioni, venda prodotti fisici o digitali, servizi o consulenze ecc., i clienti ideali sono coloro che ti permettono di guadagnare online o crescere la tua attività con il minimo sforzo).

Ora che hai ben chiara l’importanza delle parole chiave per un blog, è il momento di capire come selezionare quelle più adatte a te o alla tua attività.

Seleziona le giuste parole chiave

Prima di tutto dovresti creare una lista di 3-5 parole chiave rilevanti.

Mettiti nei panni di qualcuno che sta cercando il tuo prodotto o servizio online attraverso Google o i social media. Se hai un blog privato o legato ad una piccola-media attività, le tue parole chiave non coincideranno sicuramente con il tuo nome o quello del tuo brand.

Cerca di pensare a parole e piccole frasi strettamente associate a ciò che hai da offrire.

Come scegliere le tue parole chiave

Le parole chiave che selezionerai dovrebbero essere basate sulla difficoltà e rilevanza. Alcune parole chiave più generali, come “marketing” o “business” per esempio sono molto competitive, e sarà quindi difficile posizionare il tuo blog in alto nei motori di ricerca per questi termini.

Focalizzati su delle parole chiave meno competitive, che sono specificatamente correlate a quello che hai da offrire. Più è alto il volume di ricerca, più competitiva sarà una determinata parola chiave.

Ci sono molti strumenti online che puoi usare per determinare la competitività di uno specifico termine di ricerca, e che ti possono aiutare a trovare nuove idee; il più diffuso è lo strumento gratuito Google Keyword ToolCome creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

La rilevanza

Un altro fattore molto importante in base al quale selezionare le giuste parole chiave è la loro rilevanza alla tua nicchia.

Non commettere l’errore di scegliere determinate parole chiave solo perché è facile posizionare il tuo sito in base ad esse, potrebbero non essere rilevanti al tuo obiettivo.

Dovresti trovare un equilibrio tra rilevanza e difficoltà. Scegli parole chiave in forte relazione alla tua nicchia. Non devono per forza essere perfette, almeno inizialmente. Potresti testarne più di una, in modo da capire quale funziona meglio.

Piccolo consiglio: per raggiungere questo equilibrio, concetrati su parole chiave che hanno volume di compreso tra le 6000 e le 10.000 ricerche mensili.

Crea ed ottimizza il tuo blog intorno alle parole chiave

Ora che hai scelto le tue key, dovresti incorporarle come parte integrante del tuo blog e fare in modo di includerle in punti strategici, così da ottimizzarlo per il SEO ed i motori di ricerca.

Vediamo quali sono gli elementi principali da cui dovresti iniziare per ottimizzare il tuo blog in base alle parole chiave che hai selezionato.

1. Il titolo della pagina

E’ uno dei fattori più importanti. Si tratta del testo che viene mostrato nella scheda del browser quando il visitatore visualizza una pagina.

Il titolo dovrebbe includere una delle parole chiave che hai scelto per la tua strategia possibilmente all’inizio o comunque più a sinistra possibile, e dovrebbe essere al massimo di 70 caratteri.

2. La descrizione meta

La meta description (o descrizione meta) non dovrebbe aver un’influenza diretta per i motori di ricerca.

Tuttavia è buona pratica inserire anche qui le tue parole chiave. La meta description è quel testo mostrato sotto ad ogni risultato nei motori di ricerca, ed includere le parole chiave è molto utile per attirare l’attenzione del visitatore.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

3. I sottotitoli

Se ci sono degli elementi all’interno di una pagina web che rispetto agli altri attirano maggiormente l’attenzione, questi sono sicuramente i sottotitoli della pagina (h1, h2, h3).

I sottotitoli sono molto utili al lettore per dare una scansione veloce all’articolo ancor prima di leggerlo, e capire se è rilevante per quello che sta cercando (nota come li ho organizzati per questo articolo).

E’ per questo che dovresti includere le tue parole chiave all’interno dei sottotitoli di ogni pagina, che tra l’altro piace molto anche ai motori di ricerca.

4. Le immagini

Le immagini sono importantissime per il posizionamento del tuo blog, oltre che per l’esperienza offerta al visitatore. Quindi assicurati di

  1. inserire le parole chiave nell’attributo alt di ogni immagine
  2. includere le parole chiave nel nome del file dell’immagine; ciò ti aiuterà ad incrementare il traffico proveniente dai motori di ricerca

Non usare troppe immagini: può rallentare la velocità del blog ed influire negativamente sul suo posizionamento.

5. Gli URL

Usare una struttura URL  orientata alle parole chiave è una tecnica molto efficace per aumentare il pagerank del tuo blog nei motori di ricerca e farti trovare dai propri clienti ideali.

Tuttavia è anche una delle più complicate da attuare.

Se hai un blog WordPress, (come spero che sia), o usi uno dei CMS più diffusi per il blogging, una pratica molto utile all’ottimizzazione è quella di selezionare una struttura per i tuoi URL basata sul titolo della pagina.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

Così facendo ti assicurerai che anche l’URL della pagina presenti le parole chiave al proprio interno, dato che, come abbiamo visto in precedenza, le inserirai nel titolo di ogni pagina.

Conclusioni

Sebbene questi sono gli elementi più importanti su cui lavorare principalmente con le parole chiave, non sono sicuramente gli unici. Tuttavia ti possono bastare per iniziare a produrre contenuti e creare pagine del tuo blog in modo che esso risulti ben ottimizzato per i motori di ricerca.

La scelta delle parole chiave e l’ottimizzazione del tuo blog è solamente uno dei primissimi step per creare un blog di successo. Esse dovrebbero essere parte integrante di una strategia per la produzione di contenuti.

Ed ora?

Attuare una strategia è quello che mi ha permesso di ottenere risultati concreti con il mio blog in meno di 6 mesi.

Se vuoi sapere di più sugli elementi essenziali per creare un blog di successo, puoi scaricare gratuitamente l’e-book gratuito che trovi a questo indirizzo, dove troverai i punti fondamentali che ho seguito personalmente per il mio blog.

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Web Designer, Web Marketer e Blogger, si occupa della realizzazione di applicazioni web, siti web efficaci, strategie di blogging, marketing online, e di installazioni e supporto WordPress dal 2008. Fondatore di InternetBusinessCafe.it e upCreative.net.

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7 Comments

Mario Palmieri 25/07/2014 at 10:10

La scelta delle parole-chiave è per il blog ciò che le fondamenta sono per un grattacielo, ma quasi nessuno ne parla. Complimenti a Giacomo per aver spiegato l’importanza di questo passaggio e per aver fornito ottimi consigli.

Francesco 22/10/2014 at 17:11

Ottimo post come al solito Giacomo 🙂

    Giacomo Freddi 22/10/2014 at 18:32

    Ciao Francesco,
    grazie 1000! 🙂

Patrizia 13/02/2015 at 17:25

Io purtroppo non riesco ad orientarmi in questa jungla di termini e indicazioni. Non riesco a capire come scegliere la mia/le mie parole chiave. Continuo a leggere suggerimenti, link,…nonostante usi il web costantemente, non ho una mente, evidentemente, predisposta a questo. Ma non potendomi permettere un tutor, voglio riuscire ad…uscirne. Per il mio blog, per esempio quale potrebbe essere una parola chiave? Poi, la parola chiave va cambiata ad ogni articolo oppure rimane sempre la stessa?
Grazie per ogni supporto chiarificatore. Anche perché questo è solo il primo step, di quelli che mi aspettano se voglio rendere più visibile le mie pagine.

    Alessandro Pozzetti 20/02/2015 at 15:08

    Ciao Patrizia!
    Innanzitutto una premessa: le parole chiave non sono più determinanti, soprattutto al giorno d’oggi, da quando Google ha dichiarato “più spazio e più valore ai contenuti di qualità”.
    Quindi, non crucciarti sulle keywords, perché sono determinanti fino a mezzogiorno, piuttosto punta sempre a dare soluzioni ai problemi dei tuoi lettori, attraverso i tuoi contenuti.

    Detto questo, ogni articolo sul tuo blog può avere la stessa o più parole chiave, certo è che non avrebbe senso utilizzare la stessa keyword per tutti gli articoli, perché ti daresti meno possibilità di posizionare i tuoi contenuti fra le serp di Google. Al contrario, utilizzando una parola chiave (o più parole chiave) differente nei tuoi post, avrai maggior possibilità che i tuoi link siano trovati e cliccati fra le ricerche degli utenti (sempre su Google).

Paolo 23/01/2016 at 15:54

Ottimo articoli e buoni consigli, Giacomo sempre preciso, chiaro e diretto.

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