Come creare un blog di successo? Il segreto è…

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Come creare un blog di successo Il segreto è...

Chi ha mai iniziato a creare un blog senza un’adeguata strategia? Sono sicuramente in molti, moltissimi, la maggior parte direi.

Come creare un blog di successo Il segreto è...

Creare un blog di successo senza aver prima pianificato il percorso dei propri contenuti è praticamente impossibile, e la causa del fallimento di più della metà di coloro che lanciano un nuovo blog è proprio la mancanza di una strategia. Quindi, se lo hai già fatto o stai tentando di lanciare un nuovo blog, allora dovresti preoccuparti di pianificare.

Ma da dove dovresti cominciare?

Qual è l’elemento fondamentale su cui dovresti basare una strategia per creare un blog che ottenga risultati?

Uno dei primi passi da seguire per tracciare la direzione dei propri contenuti è la ricerca delle giuste parole chiave.

In questo articolo imparerai come scegliere le parole chiave e come usarle per ottimizzare il tuo sito e creare un blog di successo, le stesse tecniche che ho utilizzato io per guadagnare 12.000€ con il mio blog personale in soli 3 mesi.

Cos’è una parola chiave?

Prima di vedere come usare le parole chiave per creare una strategia di blogging, facciamo un ripasso veloce di cosa significa “parola chiave”.

Una parola chiave è un termine o frase che una persona utilizza per raccogliere informazioni su un argomento online. Ogni individuo può inserire le parole chiave nei motori di ricerca come Google o Bing, o nei social media come Facebook, Twitter, Google Plus e LinkedIn.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

La parola chiave è uno strumento potentissimo: per ottenere risultati devi assolutamente usarla a tuo favore.

Perché creare un blog focalizzandosi sulle parole chiave?

Le parole chiave sono il centro del nuovo marketing basato sui contenuti. Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

Se fino a qualche anno fa la forma di marketing principale era basata sull’interruzione (basta pensare alla pubblicità mandata in onda nel mezzo di un film o la pagina di profumo in mezzo al proprio magazine preferito), con il web è cambiato tutto: al consumatore vengono mostrate delle soluzioni ai propri problemi solamente quando è intento a risolvere quello specifico problema.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!Oggi milioni di consumatori trovano quotidianamente nuovi prodotti o aziende come e quando ne hanno bisogno, utilizzando le parole chiave.

E tu puoi sfruttare questa abitudine ormai divenuta spontanea ottimizzando il tuo blog ed i profili social per un gruppo di parole chiave che sono rilevanti al tuo obiettivo, o quello della tua azienda.

Questo processo ti permetterà di incrementare in modo incredibile le chance di essere trovato da coloro che stanno ricercando quei termini, i quali porteranno più traffico di qualità (individui interessati ai tuoi argomenti) verso il tuo blog.

Tutto ciò non è solo teoria: secondo le statistiche di Hubspot infatti

  • l’80% dei marketer crede che il proprio blog sia la principale fonte di leads (e quindi di guadagno) Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!
  • il 50% delle persone legge i blog più di una volta al giorno
  • la maggior parte della gente legge almeno 5-10 blog diversi
  • circa il 40% delle aziende statunitensi usa il blog per i propri scopi di marketing

Dovresti assicurarti quindi che i tuoi clienti ideali ti possano trovare online (che tu voglia guadagnare con le affiliazioni, venda prodotti fisici o digitali, servizi o consulenze ecc., i clienti ideali sono coloro che ti permettono di guadagnare online o crescere la tua attività con il minimo sforzo).

Ora che hai ben chiara l’importanza delle parole chiave per un blog, è il momento di capire come selezionare quelle più adatte a te o alla tua attività.

Seleziona le giuste parole chiave

Prima di tutto dovresti creare una lista di 3-5 parole chiave rilevanti.

Mettiti nei panni di qualcuno che sta cercando il tuo prodotto o servizio online attraverso Google o i social media. Se hai un blog privato o legato ad una piccola-media attività, le tue parole chiave non coincideranno sicuramente con il tuo nome o quello del tuo brand.

Cerca di pensare a parole e piccole frasi strettamente associate a ciò che hai da offrire.

Come scegliere le tue parole chiave

Le parole chiave che selezionerai dovrebbero essere basate sulla difficoltà e rilevanza. Alcune parole chiave più generali, come “marketing” o “business” per esempio sono molto competitive, e sarà quindi difficile posizionare il tuo blog in alto nei motori di ricerca per questi termini.

Focalizzati su delle parole chiave meno competitive, che sono specificatamente correlate a quello che hai da offrire. Più è alto il volume di ricerca, più competitiva sarà una determinata parola chiave.

Ci sono molti strumenti online che puoi usare per determinare la competitività di uno specifico termine di ricerca, e che ti possono aiutare a trovare nuove idee; il più diffuso è lo strumento gratuito Google Keyword ToolCome creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

La rilevanza

Un altro fattore molto importante in base al quale selezionare le giuste parole chiave è la loro rilevanza alla tua nicchia.

Non commettere l’errore di scegliere determinate parole chiave solo perché è facile posizionare il tuo sito in base ad esse, potrebbero non essere rilevanti al tuo obiettivo.

Dovresti trovare un equilibrio tra rilevanza e difficoltà. Scegli parole chiave in forte relazione alla tua nicchia. Non devono per forza essere perfette, almeno inizialmente. Potresti testarne più di una, in modo da capire quale funziona meglio.

Piccolo consiglio: per raggiungere questo equilibrio, concetrati su parole chiave che hanno volume di compreso tra le 6000 e le 10.000 ricerche mensili.

Crea ed ottimizza il tuo blog intorno alle parole chiave

Ora che hai scelto le tue key, dovresti incorporarle come parte integrante del tuo blog e fare in modo di includerle in punti strategici, così da ottimizzarlo per il SEO ed i motori di ricerca.

Vediamo quali sono gli elementi principali da cui dovresti iniziare per ottimizzare il tuo blog in base alle parole chiave che hai selezionato.

1. Il titolo della pagina

E’ uno dei fattori più importanti. Si tratta del testo che viene mostrato nella scheda del browser quando il visitatore visualizza una pagina.

Il titolo dovrebbe includere una delle parole chiave che hai scelto per la tua strategia possibilmente all’inizio o comunque più a sinistra possibile, e dovrebbe essere al massimo di 70 caratteri.

2. La descrizione meta

La meta description (o descrizione meta) non dovrebbe aver un’influenza diretta per i motori di ricerca.

Tuttavia è buona pratica inserire anche qui le tue parole chiave. La meta description è quel testo mostrato sotto ad ogni risultato nei motori di ricerca, ed includere le parole chiave è molto utile per attirare l’attenzione del visitatore.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

3. I sottotitoli

Se ci sono degli elementi all’interno di una pagina web che rispetto agli altri attirano maggiormente l’attenzione, questi sono sicuramente i sottotitoli della pagina (h1, h2, h3).

I sottotitoli sono molto utili al lettore per dare una scansione veloce all’articolo ancor prima di leggerlo, e capire se è rilevante per quello che sta cercando (nota come li ho organizzati per questo articolo).

E’ per questo che dovresti includere le tue parole chiave all’interno dei sottotitoli di ogni pagina, che tra l’altro piace molto anche ai motori di ricerca.

4. Le immagini

Le immagini sono importantissime per il posizionamento del tuo blog, oltre che per l’esperienza offerta al visitatore. Quindi assicurati di

  1. inserire le parole chiave nell’attributo alt di ogni immagine
  2. includere le parole chiave nel nome del file dell’immagine; ciò ti aiuterà ad incrementare il traffico proveniente dai motori di ricerca

Non usare troppe immagini: può rallentare la velocità del blog ed influire negativamente sul suo posizionamento.

5. Gli URL

Usare una struttura URL  orientata alle parole chiave è una tecnica molto efficace per aumentare il pagerank del tuo blog nei motori di ricerca e farti trovare dai propri clienti ideali.

Tuttavia è anche una delle più complicate da attuare.

Se hai un blog WordPress, (come spero che sia), o usi uno dei CMS più diffusi per il blogging, una pratica molto utile all’ottimizzazione è quella di selezionare una struttura per i tuoi URL basata sul titolo della pagina.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

Così facendo ti assicurerai che anche l’URL della pagina presenti le parole chiave al proprio interno, dato che, come abbiamo visto in precedenza, le inserirai nel titolo di ogni pagina.

Conclusioni

Sebbene questi sono gli elementi più importanti su cui lavorare principalmente con le parole chiave, non sono sicuramente gli unici. Tuttavia ti possono bastare per iniziare a produrre contenuti e creare pagine del tuo blog in modo che esso risulti ben ottimizzato per i motori di ricerca.

La scelta delle parole chiave e l’ottimizzazione del tuo blog è solamente uno dei primissimi step per creare un blog di successo. Esse dovrebbero essere parte integrante di una strategia per la produzione di contenuti.

Ed ora?

Attuare una strategia è quello che mi ha permesso di ottenere risultati concreti con il mio blog in meno di 6 mesi.

Se vuoi sapere di più sugli elementi essenziali per creare un blog di successo, puoi scaricare gratuitamente l’e-book gratuito che trovi a questo indirizzo, dove troverai i punti fondamentali che ho seguito personalmente per il mio blog.

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About The Author

Web Designer, Web Marketer e Blogger, si occupa della realizzazione di applicazioni web, siti web efficaci, strategie di blogging, marketing online, e di installazioni e supporto WordPress dal 2008. Fondatore di InternetBusinessCafe.it e upCreative.net.

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7 commenti on "Come creare un blog di successo? Il segreto è…"

  1. La scelta delle parole-chiave è per il blog ciò che le fondamenta sono per un grattacielo, ma quasi nessuno ne parla. Complimenti a Giacomo per aver spiegato l’importanza di questo passaggio e per aver fornito ottimi consigli.

  2. Pingback: Come creare un blog di successo? Il segreto &eg...

  3. Io purtroppo non riesco ad orientarmi in questa jungla di termini e indicazioni. Non riesco a capire come scegliere la mia/le mie parole chiave. Continuo a leggere suggerimenti, link,…nonostante usi il web costantemente, non ho una mente, evidentemente, predisposta a questo. Ma non potendomi permettere un tutor, voglio riuscire ad…uscirne. Per il mio blog, per esempio quale potrebbe essere una parola chiave? Poi, la parola chiave va cambiata ad ogni articolo oppure rimane sempre la stessa?
    Grazie per ogni supporto chiarificatore. Anche perché questo è solo il primo step, di quelli che mi aspettano se voglio rendere più visibile le mie pagine.

    • Ciao Patrizia!
      Innanzitutto una premessa: le parole chiave non sono più determinanti, soprattutto al giorno d’oggi, da quando Google ha dichiarato “più spazio e più valore ai contenuti di qualità”.
      Quindi, non crucciarti sulle keywords, perché sono determinanti fino a mezzogiorno, piuttosto punta sempre a dare soluzioni ai problemi dei tuoi lettori, attraverso i tuoi contenuti.

      Detto questo, ogni articolo sul tuo blog può avere la stessa o più parole chiave, certo è che non avrebbe senso utilizzare la stessa keyword per tutti gli articoli, perché ti daresti meno possibilità di posizionare i tuoi contenuti fra le serp di Google. Al contrario, utilizzando una parola chiave (o più parole chiave) differente nei tuoi post, avrai maggior possibilità che i tuoi link siano trovati e cliccati fra le ricerche degli utenti (sempre su Google).

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