Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale

339 1

Perché i fan non interagiscono coi post che proponi sulla tua fanpage aziendale?

Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendaleIl problema principale di chi amministra e crea i contenuti sulle fanpage aziendali è riuscire ad elaborare argomenti che stimolino al commento i propri fan. Anche i Like e le condivisioni sono importanti, fondamentali, però è il commento che porta più valore ad un post.

La domanda che mi sento fare più spesso da un cliente è: “Abbiamo 5mila Mi Piace sulla pagina ma nessuno interagisce con noi, con gli argomenti che proponiamo nei post. Perché?”

La risposta è molto semplice, anzi, ne ho sempre 3 da dare a bruciapelo:

  1. non stai parlando in modo adeguato al tuo target
  2. i fan arrivati grazie agli Ads non sono stati targetizzati bene
  3. i temi esposti non sono adatti al target acquisito

Non stai parlando in modo adeguato al tuo target

Lo stile e il modo in cui parli ai tuoi fan non è adatto a loro e, gli stessi, non ti leggono. Perché?

Te lo spiego subito con un esempio lampante: gestisci la fanpage di un partito politico ed elabori i contenuti con un linguaggio da telecronaca sportiva o semplicemente senza curarne la grammatica. Il tuo obiettivo, però, è quello di sollecitare al commento un pubblico interessato alla politica. Quanti utenti pensi che verranno attratti dal tuo post? Te lo dico io: non ti filerà nessuno.

E’ necessario quindi adeguare lo stile dei contenuti all’utenza di riferimento.

I fan arrivati grazie agli Ads non sono stati targetizzati bene

Non nascondiamoci dietro ad un comodino: gli Ads servono, sono uno strumento (in più) utilissimo e, soprattutto, aiutano quelle fanpage aziendali neonate che hanno l’ambizione di far conoscere nel più breve tempo possibile il proprio brand ed i propri prodotti e servizi.

Se, però, non sai sfruttare le sue potenzialità a partire dalla targetizzazione del pubblico, allora diventa un lama a doppio taglio. Esempio: se hai una pizzeria in centro a Modena e vuoi far sapere a tutti i modenesi di quanto è buona la tua pizza, in fase di caricamento degli Ads non puoi dimenticarti la geolocalizzazione su Modena (e provincia?) e come interessi “pizza” e “pizzeria”.

Chiaramente ci sono anche altre decine di variabili da poter inserire per raggiungere nel migliore dei modi la tua utenza ma non è l’argomento principale di oggi.

I temi esposti non sono adatti al target acquisito

Sulla fanpage aziendale devi parlare esclusivamente del tuo prodotto, dei tuoi servizi e degli argomenti che satellitano intorno a questi. Quindi, se parli di aeroplani ma vendi barche è chiaro che il tuo pubblico non interagirà mai coi tuoi post, anzi, è già tanto che non ti abbia mandato a quel paese.

In questo caso potresti parlare del salone nautico, del perché un cliente dovrebbe scegliere la tua barca a parità di prodotto con la concorrenza e delle previsioni meteo marittime per il weekend collegandole ad un’uscita in barca.

La tua esperienza

Il tuo community manager ha preso realmente in considerazione questi 3 punti, prima di cominciare a programmare post sulla tua fanpage aziendale?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

1 commento on "Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale"

  1. Pingback: L'efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging - APclick

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*