Come ridurre il peso delle immagini del blog

967 6

Ho scoperto un trucco, anzi, uno strumento che mi permette di ridurre di oltre l’80% il peso delle immagini. Eccolo…

Come ridurre il peso delle immagini del blogCome sai, la lentezza nel caricamento di una pagina web, 9 volte su 10 porta l’utenza a stancarsi e a passare altrove. Questo non può e non deve accadere nel 2015, in piena rivoluzione digitale, perché significherebbe (anche) perdere potenziali clienti.

Spesso e volentieri la causa di questo rallentamento è da imputare alle immagini: decine e decine di foto in alta definizione caricate ad minchiam, senza una minima ottimizzazione delle dimensioni ne delle risoluzioni. Un macigno che nemmeno una piattaforma all’avanguardia e dinamica come WordPress riesce a sopportare, ne a contenere. Come fare allora?

Se conosci Photoshop non avrai alcuna difficoltà a ridurre il peso delle immagini per il tuo blog, ma se non ne hai la minima padronanza potrà tornarti utile questo strumento che mi ha suggerito Christian, il mio Signor Wolf: Optimizilla.

Il gioco di Optimizilla è molto semplice: carichi la tua immagine sulla piattaforma, ne attendi la compressione e ti restituisce un file anche del 80% meno voluminoso. Subito pronto per essere essere caricato nel tuo articolo o sul tuo sito web!

Come funziona Optimizilla

1. Questa è la homepage che ti troverai di fronte. Per rendere la tua immagine più leggera, dovrai solamente cliccare sul tasto verde Upload Files.Come ridurre il peso delle immagini del blog

2. Una volta caricata e processata la tua immagine, il tuo desktop sarà quello nella foto sotto. Come noterai, la mia immagine è stata compressa da Optimizilla del 65%, passando dai 92 Kb iniziali ai 33 Kb attuali. Tuttavia, nella barra Quality potrai ulteriormente ridurne il peso (ne conseguirà una risoluzione più scarsa) o aumentarne leggermente il volume (ne migliorerà leggermente la risoluzione).

Come ridurre il peso delle immagini del blog3. Scarica la tua foto cliccando su Download (partirà in automatico).

Come ridurre il peso delle immagini del blogLa tua opinione

Ti consiglio caldamente l’utilizzo di questo tool perché aumenterà le prestazioni del tuo blog, oltre a ridurre il peso delle immagini. Ora dimmi: conoscevi già uno strumento simile? Come risolvevi questo problema prima di Optimizilla?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

6 commenti on "Come ridurre il peso delle immagini del blog"

  1. Emanuele

    Funziona meglio dell’esportazione ‘salva per web’ di Photoshop? Mmmhhhh… lo proverò e metterò a confronto le due soluzioni. Nel frattempo grazie Alessandro, i tuoi post sono sempre molto utili! 😉

    • Ciao Emanuele!

      Come scrivevo anche nell’articolo, Optimizilla aiuta in particolar modo chi non è pratico di Photoshop o chi si trova in viaggio e lavora da un tablet (o su un device qualsiasi dove non ha la possibilità di sfruttare Photoshop).
      Mi sembra di capire dalle tue parole che tu lo sappia utilizzare, quindi, potrai sfruttare Optimizilla in situazioni dove non potrai raggiungere Photoshop.

      Grazie a te per il commento e per la tua fiducia 🙂
      Ciao!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*