Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]

2569 0

È la domanda che tutti gli utenti di Instagram si sono posti almeno una volta. Io per primo.

Quando ripresi in mano il mio account personale a luglio 2015, dopo quasi 4 anni di inattività, non lo feci solo per il puro piacere di sfogliare belle immagini, ma intendevo investirci tempo per raggiungere determinati obiettivi.

Che poi la fotografia mi aveva sempre attratto, era il tempo a disposizione durante le mie giornate di lavoro che non mi dava mai scampo.

Eppure la mia Canon 1000D, la classica reflex per neofiti, me l’ero regalata a Natale 2011. Ma sempre lì rimaneva, ovunque andassi: nel suo curatissimo box all’interno dell’armadio.

E allora mi sono detto “Scusa un attimo Poz…tutta quella qualità su Instagram, vuoi dire che arrivi solo da costose e professionali fotocamere digitali?”

Infatti, NO. Per la maggiore arrivano da amanti dello scatto “al volo”: da smartphone!

Idem per l’editing: tutte le meravigliose foto che vedete condivise su Instagram vengono personalizzate con app mobili. Più che con Photoshop o col più immediato Lightroom.

Sapete perché?

Perché siamo pigri, l’utente medio è pigro, di fatto abbiamo imparato a scattare foto super con lo smartphone. Come grandi aziende hanno colto per tempo questa “richiesta” e messo a disposizione del proprio target app come Vsco e Snapseed, strumenti che personalmente ritengo indispensabili per la condivisione di contenuti fotografici di qualità.

Ecco, appunto…

Come si ottengono contenuti fotografici di qualità?

Sicuramente l’editing in post produzione è pressoché necessario se volete abitare l’Instagram, ma prima ancora dovrete conoscere Quando-Come-Dove e Quali immagini scattare. Dico bene?

In tal senso, ci viene incontro un nuovo video corso tutto italiano: SmartPhotoPro.

SmartPhotoPro è il primo tutorial professionale italiano che ci insegna passo per passo come scattare foto super con lo smartphone, pensato ed elaborato da Riccardo Suardi e Davide Ripamonti, due giovani menti ambiziose e sempre in moto che sperimentano, e poi realizzano, proprio come piacciono a me!

Il video corso SmartPhotoPro si rivolge in particolare a due tipologie di utenti mobili: utenti iPhone e utenti Samsung.

Fatta questa premessa, gli obiettivi che il corso si pone sono i più ricercati per chi cerca di emergere su Instagram e quindi dare quel tocco di qualità in più. Come:

  • la messa a fuoco
  • l’esposizione ottimale
  • come utilizzare lo Zoom senza perdere qualità
  • filosofia HDR (un approfondimento sensazionale per chi ama questa definizione)
  • flash sì o flash no, ecco quando usarlo
  • blocco ae/af, di cosa stiamo parlando?

Questi sono solo alcuni dei temi che farete vostri, grazie anche alla semplicità e immediatezza con cui comunicano Riccardo e Davide durante tutto il video corso.

A riprova che quanto dico è vero, eccovi una pillola:

Ed ora, la parte che io ritengo più bella di SmartPhotoPro…

Post produzione: come editare al meglio le foto

Lo sapevate che i vostri smartphone sono già predisposti per un’ottima fase di post produzione fotografica?

Già, sia su iPhone che su Samsung villeggiano strumenti interni eccezzionali, che io stesso non avevo mai notato!

Il mio grande errore, infatti, era quello di passare immediatamente allo step successivo, ovvero la fase di editing tramite app come Vsco e Snapseed.

La fase di post produzione invece è quel passaggio intermedio che affina la base dello scatto, in termini di colore, di luce e di nitidezza. E su SmartPhotoPro c’è un video ad hoc che vi spiega ogni singolo dettaglio, anzi, ogni singolo tasto!

Ecco un’ulteriore piccolo assaggio:

Extra SmartPhotoPro

Non vi racconterò in anteprima tutti i contenuti a dir poco eccezionali che troverete nella sezione Extra di SmartPhotoPro, ma uno è talmente fantastico che devo rivelarvelo:

  • VSCO, l’app che trasforma il tuo smartphone

Un tutorial di circa 12 minuti che vi rivelerà come scattare foto manuali direttamente con l’app Vsco, proprio come se utilizzaste una reflex in modalità manuale!

E voi sapete cosa significa passare ad un livello successivo, vero?

Se no, ve lo dico io: significa scattare foto super con lo smartphone. Significa raggiungere quella qualità tanto sospirata che prima potevamo osservare solo nelle gallery degli altri utenti. Significa molte più possibilità di essere contattati per nuovi progetti di collaborazione con nuovi clienti.

Io ci sono riuscito, o per lo meno sento (e noto) di aver migliorato la mia tecnica. Ne volete una prova?

Ecco un mio recente scatto:

Una foto pubblicata da ALESSANDRO POZZETTI (@apclick) in data:

Che dite amici, non male come risultato vero? E molto di questo lo devo appunto a SmartPhotoPro, oltre ad un po’ di esperienza acquisita nel tempo.

Ed ora tocca a voi…

Se il vostro obiettivo è quello di scattare foto super con lo smartphone, qualunque sia l’ambito settoriale a cui vorrete dedicarvi, credo proprio che questi 37,00€ (iva esclusa) di video corso vadano spesi.

Sì, avete capito bene: solo 37,00€ (+ iva) per imparare a scattare ed editare foto come la mia sopra!

Ci si vede su Instagram 😉

Total 6 Votes
2

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

Nessun commento on "Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]"

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*