1. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  2. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  3. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  4. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  5. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  6. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  7. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  8. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  9. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  10. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  11. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  12. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  13. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  14. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  15. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  16. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  17. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  18. Cambia il formato delle Instagram Stories
  19. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  20. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  21. Perché passare ad un account business Instagram
  22. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  23. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  24. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  25. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  26. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  27. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  28. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  29. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  30. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  31. Come vendere su Instagram
  32. Quando pubblicare su Instagram
  33. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  34. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  35. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  36. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  37. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  38. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  39. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  40. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  41. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  42. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  43. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  44. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  45. Insight e Ads per le Instagram Stories
  46. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  47. Come recuperare un account Instagram hackerato
  48. Come individuare un vero influencer su Instagram
  49. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  50. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  51. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  52. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  53. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  54. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  55. Come creare o modificare geotag su Instagram
  56. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  57. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  58. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  59. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  60. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  61. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  62. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  63. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  64. Pianificare un account business Instagram perfetto
  65. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  66. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  67. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  68. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  69. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  70. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  71. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  72. Come costruire una caption coinvolgente
  73. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  74. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  75. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  76. Come creare una bio di Instagram che converte
  77. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  78. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  79. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  80. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  81. Per chi stai lavorando?
  82. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  83. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  84. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  85. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  86. Di che cosa hai paura?
  87. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  88. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  89. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  90. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  91. Le caratteristiche del vero Influencer
  92. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  93. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  94. Come creare un blog(ger) di successo
  95. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  96. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  97. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  98. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  99. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  100. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  101. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  102. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  103. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  104. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  105. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  106. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  107. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  108. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  109. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  110. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  111. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  112. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  113. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  114. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  115. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  116. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  117. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  118. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  119. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  120. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  121. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  122. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  123. La comunicazione istituzionale è morta
  124. Quanto vale un blog?
  125. Più Educazione Digitale per tutti
  126. Instagram è sopravvalutato
  127. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  128. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  129. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  130. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  131. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  132. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  133. Fonti affidabili e veri influencer
  134. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  135. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  136. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  137. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  138. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  139. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  140. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  141. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  142. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  143. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  144. Quanto conta la user experience nel blogging?
  145. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  146. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  147. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  148. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  149. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  150. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  151. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  152. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  153. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  154. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  155. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  156. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  157. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  158. PMI: come essere online spendendo poco
  159. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  160. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  161. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  162. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  163. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  164. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  165. Il galateo della Call-to-Action
  166. Come creare una pagina Google+ Local
  167. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  168. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  169. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  170. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  171. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  172. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  173. Facebook introduce Safety Check
  174. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  175. La dura legge del freelance
  176. Perché siamo tutti su Facebook?
  177. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  178. Quando il commento è scomodo
  179. Il miglior modo di fare blogging
  180. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  181. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  182. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  183. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  184. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  185. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  186. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  187. Ricominciamo da qui
  188. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  189. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  190. Social Media contest: impossibili da affrontare
  191. Un blog non va mai in vacanza
  192. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  193. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  194. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  195. Lo stile di vita di un freelance
  196. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  197. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  198. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  199. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  200. I social media possono nuocere alla salute (?)
  201. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  202. Come creare un contest di successo!
  203. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  204. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  205. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  206. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  207. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  208. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  209. La creatività affogata
  210. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  211. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  212. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  213. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  214. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  215. Diventare influencer utili a sé stessi
  216. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  217. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  218. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  219. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  220. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  221. I segreti per fare del buon blogging
  222. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  223. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  224. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  225. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  226. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  227. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  228. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  229. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  230. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  231. Comment marketing: un’arte incompresa.
  232. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  233. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  234. Creare interazione sui social media
  235. I segreti per creare un report di successo #SMM
  236. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  237. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  238. Avere più follower su Twitter: come fare?
  239. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  240. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  241. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  242. Google+ può sostituire un blog?
  243. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  244. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  245. Scrivere per i social media
  246. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  247. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  248. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  249. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  250. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  251. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  252. 15 consigli per un account Twitter di successo
  253. Facebook, news: edizione straordinaria!
  254. Quando un alluvione può essere social
  255. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  256. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  257. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  258. La differenza tra Social Media e Social Network
  259. I reali vantaggi di avere un account Google+
  260. Quello che non sapevi di Twitter…
  261. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  262. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  263. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  264. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  265. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  266. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  267. Creazione e gestione della Brand Reputation
  268. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  269. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  270. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  271. Come creare e gestire una pagina Facebook
  272. Pagare moneta, vedere cammello.
  273. Aziende italiane e Social Media
  274. Leader nel settore
  275. Il mio primo blog. Il mio primo post.
mercoledì, dicembre 13, 2017
  1. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  2. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  3. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  4. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  5. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  6. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  7. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  8. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  9. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  10. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  11. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  12. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  13. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  14. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  15. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  16. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  17. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  18. Cambia il formato delle Instagram Stories
  19. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  20. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  21. Perché passare ad un account business Instagram
  22. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  23. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  24. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  25. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  26. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  27. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  28. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  29. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  30. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  31. Come vendere su Instagram
  32. Quando pubblicare su Instagram
  33. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  34. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  35. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  36. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  37. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  38. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  39. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  40. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  41. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  42. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  43. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  44. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  45. Insight e Ads per le Instagram Stories
  46. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  47. Come recuperare un account Instagram hackerato
  48. Come individuare un vero influencer su Instagram
  49. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  50. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  51. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  52. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  53. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  54. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  55. Come creare o modificare geotag su Instagram
  56. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  57. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  58. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  59. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  60. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  61. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  62. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  63. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  64. Pianificare un account business Instagram perfetto
  65. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  66. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  67. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  68. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  69. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  70. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  71. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  72. Come costruire una caption coinvolgente
  73. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  74. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  75. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  76. Come creare una bio di Instagram che converte
  77. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  78. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  79. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  80. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  81. Per chi stai lavorando?
  82. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  83. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  84. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  85. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  86. Di che cosa hai paura?
  87. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  88. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  89. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  90. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  91. Le caratteristiche del vero Influencer
  92. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  93. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  94. Come creare un blog(ger) di successo
  95. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  96. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  97. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  98. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  99. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  100. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  101. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  102. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  103. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  104. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  105. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  106. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  107. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  108. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  109. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  110. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  111. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  112. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  113. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  114. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  115. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  116. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  117. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  118. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  119. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  120. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  121. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  122. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  123. La comunicazione istituzionale è morta
  124. Quanto vale un blog?
  125. Più Educazione Digitale per tutti
  126. Instagram è sopravvalutato
  127. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  128. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  129. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  130. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  131. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  132. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  133. Fonti affidabili e veri influencer
  134. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  135. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  136. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  137. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  138. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  139. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  140. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  141. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  142. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  143. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  144. Quanto conta la user experience nel blogging?
  145. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  146. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  147. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  148. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  149. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  150. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  151. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  152. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  153. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  154. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  155. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  156. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  157. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  158. PMI: come essere online spendendo poco
  159. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  160. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  161. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  162. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  163. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  164. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  165. Il galateo della Call-to-Action
  166. Come creare una pagina Google+ Local
  167. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  168. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  169. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  170. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  171. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  172. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  173. Facebook introduce Safety Check
  174. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  175. La dura legge del freelance
  176. Perché siamo tutti su Facebook?
  177. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  178. Quando il commento è scomodo
  179. Il miglior modo di fare blogging
  180. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  181. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  182. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  183. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  184. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  185. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  186. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  187. Ricominciamo da qui
  188. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  189. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  190. Social Media contest: impossibili da affrontare
  191. Un blog non va mai in vacanza
  192. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  193. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  194. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  195. Lo stile di vita di un freelance
  196. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  197. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  198. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  199. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  200. I social media possono nuocere alla salute (?)
  201. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  202. Come creare un contest di successo!
  203. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  204. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  205. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  206. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  207. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  208. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  209. La creatività affogata
  210. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  211. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  212. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  213. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  214. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  215. Diventare influencer utili a sé stessi
  216. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  217. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  218. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  219. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  220. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  221. I segreti per fare del buon blogging
  222. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  223. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  224. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  225. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  226. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  227. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  228. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  229. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  230. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  231. Comment marketing: un’arte incompresa.
  232. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  233. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  234. Creare interazione sui social media
  235. I segreti per creare un report di successo #SMM
  236. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  237. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  238. Avere più follower su Twitter: come fare?
  239. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  240. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  241. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  242. Google+ può sostituire un blog?
  243. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  244. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  245. Scrivere per i social media
  246. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  247. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  248. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  249. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  250. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  251. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  252. 15 consigli per un account Twitter di successo
  253. Facebook, news: edizione straordinaria!
  254. Quando un alluvione può essere social
  255. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  256. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  257. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  258. La differenza tra Social Media e Social Network
  259. I reali vantaggi di avere un account Google+
  260. Quello che non sapevi di Twitter…
  261. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  262. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  263. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  264. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  265. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  266. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  267. Creazione e gestione della Brand Reputation
  268. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  269. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  270. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  271. Come creare e gestire una pagina Facebook
  272. Pagare moneta, vedere cammello.
  273. Aziende italiane e Social Media
  274. Leader nel settore
  275. Il mio primo blog. Il mio primo post.

 

Se desideravate conoscere e vedere coi vostri occhi i risultati tangibili di una campagna pubblicitaria su Facebook, siete nel posto giusto al momento giusto.

Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti

“Alessandro, ho bisogno di arrivare a più persone, nuovi clienti, per dargli modo di conoscere tutti i nostri servizi. Come posso fare?”

E’ stata questa, esattamente 10 giorni fa, la domanda che mi è stata posta da una mia nuova cliente. Un poliambulatorio, in sostanza, che desiderava allargare il proprio bacino e la propria visibilità, attraverso la rete.

Partendo dal presupposto che il sito web esigeva un restyling, che la cliente aveva già provato ad attivare autonomamente qualche campagna Facebook ma senza raggiungere una virgola di risultato, che era scettica – sebbene affascinata – da una promozione esclusivamente digitale e che il tempo a mia disposizione era poco per poterle dimostrare il contrario, dopo aver ottimizzato la fanpage e creato un minimo di contenuti ad hoc (non vi annoierò descrivendovi la solita “preparazione del terreno”), ho pensato di andare sul sicuro, provando ad agganciare nuova utenza semplicemente attraverso un post sponsorizzato.

Questo post, ovviamente, era ben mirato ad una prestazione identificatami dalla cliente stessa, con l’obiettivo di portare nuovi clienti in poliambulatorio per fargli conoscere il grande ventaglio di servizi a loro disposizione. E come potevo farlo, con quei presupposti, se non attraverso un’offerta di prodotto?

Ecco il post in questione:

Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti

Bene, una volta creato il contenuto da promuovere, mancava “solo” di impostare la sponsorizzazione.

Verificato il target di riferimento, la geolocalizzazione sulla quale spingere (un paese di 25mila abitanti + zone limitrofe) e selezionata la lingua italiana, ho inserito tutti gli interessi per profilare al massimo la mia inserzione e andare ad agguantare chi avesse davvero bisogno di una visita odontoiatrica.

Ecco gli interessi che ho inserito: odontoiatra, smalto (odontoiatra), odontotecnica, laboratorio odontotecnico, dentista, dente, dente del giudizio, dentifricio, spazzolino da denti, carie dentaria, incisivo, incisivo centrale superiore, anestesia, molare, premolare, trapano odontoiatrico, ortodonzia, parodontologia, igiene orale, gengiva, filo interdentale, collutorio, alitosi, pedodonzia.

Ora non mancava altro che determinare la data/fine dell’inserzione (3 giorni), l’ottimizzazione per la miglior interazione coi post, inserire il budget totale di 10,00€ e stabilire la migliore offerta.

Ecco, a proposito di quest’ultima, ho preferito dare le chiavi a Facebook, automatizzando la migliore offerta in base all’asta (ricordatevi che siamo sempre in competizione con altri inserzionisti che vogliono raggiungere il medesimo pubblico).

Ebbene, ecco il risultato della campagna:

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E le reali condivisioni avvenute (14), poi realizzatesi in vere e proprie conversioni verificate col cliente (14 nuovi appuntamenti):

Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti

E’ giusto e doveroso evidenziare anche che lo stesso poliambulatorio, per propria scelta, ha deciso di accettare ulteriori prenotazioni gratuite, nel momento in cui diversi interessati stavano contattando la segreteria per delucidazioni in merito al post visto su Facebook. Nonostante NON fossero tra quelli che avevano condiviso il contenuto, come espressamente richiesto.

Un gesto di vera signorilità anche della mia cliente, che in un contesto di branding ha acquisito certamente tantissimo, soprattutto in ottica delle decine di servizi (essendo un poliambulatorio) che è in grado di elargire.

La vostra opinione

Le potenzialità del web, in particolare quelle di un social media come Facebook, sono davvero tante.

Lo spazio a mia disposizione era poco ma probabilmente avrei potuto anche ottenere qualcosa di più. Voi cosa ne pensate?

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Classe ’83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito.
Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull’Instagram Marketing.
Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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11 Comments

Ylenia 16/12/2015 at 10:50

Ciao, bel caso e bell’articolo grazie!
Posso chiederti se avevate modo di controllare effettivamente chi aveva condiviso il post? A me non sempre facebook permette di risalire nel dettaglio a chi condivide. E poi un’altra domanda sul range degli interessi scelti. La gente non ha come interesse “generico” l’igiene dentale, di solito; può averlo come interesse per un certo periodo e fare ricerche relative in quel periodo. L’algoritmo di targettizzazione di FB è così dinamico da adattarsi a questa variabilità? La mia è più una richiesta di conferma. Grazie ancora degli ottimi spunti Ylenia

    Alessandro Pozzetti 21/12/2015 at 18:26

    Ciao Ylenia,

    grazie per i tuoi complimenti, gentilissima.

    In questo caso siamo stati fortunati: tutti i lead generati non avevano restrizioni di privacy, per cui risalibili.
    In teoria l’edge rank dovrebbe disporre di questa dinamicità ma, di fatto, non posso garantirtelo e nessuno potrà mai assicurartelo. Quello che ti posso suggerire è di provare a fare test sulle parole chiave desiderate.

filippo 16/12/2015 at 10:59

Un buon esempio di ottimizzazione e conoscenza di una strategia digitale. Un’offerta “shock” (prestazione gratuita) funziona quasi sempre, non mi stupisco più di tanto. La riflessione è questa: quanti di questi nuovi clienti diventeranno clienti fidelizzati? Solitamente l’effetto Groupon -prendi l’offerta e scappa- alla lunga non funziona per molte attività, il cliente che arriva tramite questo canale salta da un’offerta all’altra, dunque non è molto fidelizzabile.
Inoltre mi rammarica che in Italia si debba spesso (o quasi sempre) puntare sulla gratuità delle prestazioni professionali anche in fase di engagment.

    Alessandro Pozzetti 21/12/2015 at 18:30

    Ciao Filippo,

    grazie per il tuo feedback, innanzitutto 🙂

    Il tuo ragionamento fila, non posso che condividere i tuoi ragionamenti.
    Per il discorso “quanti di questi clienti diventeranno clienti fidelizzati?” ti saprò rispondere nel momento in cui effettueranno la visita gratuita.

    Stay tuned!

Nicoletta Valerio 21/12/2015 at 17:31

Io so che di solito termini quali, condividi/clicca mi piace/commenta inseriti nel copy dell’inserzione o di un post vengono considerati fattori che influenzano negativamente sulla visibilità dei contenuti su Facebook.

    Alessandro Pozzetti 21/12/2015 at 18:32

    Ciao Nicoletta,
    quindi, in questo caso, sarei l’eccezione che conferma la regola? 🙂

simone 04/01/2016 at 23:09

Ciao Alessandro, ma se ti mando 10€ anche io mi trovi 14clienti anche x me?.. Fammi sapere grazie! ?

    Alessandro Pozzetti 04/01/2016 at 23:21

    Ciao Simone!
    Per te, solo per te, posso trovarne 28…

    Un abbraccio amico ?

Pietro Leoni 23/06/2016 at 09:38

Non sono molto d’accordo con questo tipo di promozione anche perché è vero che lo studio ha ottenuto 14 nuovi clienti ma clienti che sfruttano un’offerta. La vera domanda è: torneranno mai questi clienti anche senza promozioni speciali? Certe promozioni poi possono essere anche un rischio di branding a parer mio.

Questa è la mia opinione! Grazie comunque per aver condiviso questa vostra esperienza

    Alessandro Pozzetti 23/06/2016 at 09:45

    Ciao Pietro e grazie per aver lasciato la tua opinione.

    Il seguìto è andato molto bene, anche dopo la chiusura dell’offerta: non solo il poliambulatorio ha acquisito 14 nuovi contatti ma li ha trasformati in clienti, addirittura portando la quota a 17 (si sono aggiunti 3 parenti dei 14 già acquisiti).

    Prima di lanciare proposte di questa importanza ad un cliente bisogna sempre essere certi del cliente stesso (prodotto e servizio), e questo è stato proprio uno di quei casi 🙂

    L’analisi preliminare quindi rimane sempre fondamentale.

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