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  1. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  2. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  3. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  4. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  5. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  6. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  7. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  8. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  9. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  10. Come categorizzare un profilo Instagram
  11. Si può diventare influencer?
  12. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  13. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  14. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  15. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  16. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  17. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  18. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  19. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  20. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  21. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  22. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  23. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  24. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  25. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  26. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  27. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  28. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  29. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  30. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  31. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  32. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  33. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  34. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  35. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  36. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  37. Instagram bio: tips & tricks!
  38. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  39. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  40. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  41. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  42. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  43. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  44. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  45. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  46. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  47. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  48. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  49. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  50. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  51. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  52. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  53. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  54. Come recuperare un account Instagram hackerato
  55. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  56. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  57. In arrivo le chiamate su Instagram
  58. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  59. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  60. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  61. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  62. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  63. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  64. Come creare super contenuti video per Instagram
  65. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  66. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  67. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  68. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  69. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  70. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  71. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  72. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  73. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  74. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  75. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  76. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  77. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  78. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  79. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  80. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  81. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  82. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  83. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  84. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  85. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  86. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  87. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  88. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  89. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  90. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  91. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  92. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  93. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  94. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  95. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  96. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  97. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  98. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  99. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  100. Cambia il formato delle Instagram Stories
  101. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  102. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  103. Perché passare ad un account business Instagram
  104. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  105. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  106. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  107. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  108. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  109. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  110. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  111. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  112. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  113. Come vendere su Instagram
  114. Quando pubblicare su Instagram
  115. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  116. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  117. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  118. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  119. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  120. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  121. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  122. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  123. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  124. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  125. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  126. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  127. Insight e Ads per le Instagram Stories
  128. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  129. Come individuare un vero influencer su Instagram
  130. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  131. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  132. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  133. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  134. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  135. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  136. Come creare o modificare geotag su Instagram
  137. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  138. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  139. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  140. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  141. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  142. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  143. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  144. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  145. Pianificare un account business Instagram perfetto
  146. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  147. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  148. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  149. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  150. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  151. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  152. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  153. Come costruire una caption coinvolgente
  154. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  155. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  156. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  157. Come creare una bio di Instagram che converte
  158. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  159. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  160. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  161. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  162. Per chi stai lavorando?
  163. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  164. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  165. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  166. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  167. Di che cosa hai paura?
  168. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  169. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  170. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  171. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  172. Le caratteristiche del vero Influencer
  173. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  174. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  175. Come creare un blog(ger) di successo
  176. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  177. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  178. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  179. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  180. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  181. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  182. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  183. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  184. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  185. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  186. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  187. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  188. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  189. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  190. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  191. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  192. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  193. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  194. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  195. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  196. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  197. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  198. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  199. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  200. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  201. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  202. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  203. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  204. La comunicazione istituzionale è morta
  205. Quanto vale un blog?
  206. Più Educazione Digitale per tutti
  207. Instagram è sopravvalutato
  208. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  209. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  210. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  211. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  212. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  213. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  214. Fonti affidabili e veri influencer
  215. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  216. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  217. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  218. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  219. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  220. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  221. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  222. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  223. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  224. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  225. Quanto conta la user experience nel blogging?
  226. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  227. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  228. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  229. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  230. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  231. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  232. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  233. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  234. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  235. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  236. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  237. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  238. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  239. PMI: come essere online spendendo poco
  240. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  241. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  242. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  243. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  244. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  245. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  246. Il galateo della Call-to-Action
  247. Come creare una pagina Google+ Local
  248. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  249. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  250. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  251. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  252. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  253. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  254. Facebook introduce Safety Check
  255. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  256. La dura legge del freelance
  257. Perché siamo tutti su Facebook?
  258. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  259. Quando il commento è scomodo
  260. Il miglior modo di fare blogging
  261. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  262. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  263. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  264. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  265. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  266. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  267. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  268. Ricominciamo da qui
  269. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  270. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  271. Social Media contest: impossibili da affrontare
  272. Un blog non va mai in vacanza
  273. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  274. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  275. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  276. Lo stile di vita di un freelance
  277. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  278. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  279. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  280. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  281. I social media possono nuocere alla salute (?)
  282. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  283. Come creare un contest di successo!
  284. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  285. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  286. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  287. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  288. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  289. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  290. La creatività affogata
  291. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  292. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  293. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  294. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  295. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  296. Diventare influencer utili a sé stessi
  297. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  298. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  299. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  300. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  301. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  302. I segreti per fare del buon blogging
  303. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  304. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  305. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  306. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  307. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  308. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  309. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  310. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  311. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  312. Comment marketing: un’arte incompresa.
  313. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  314. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  315. Creare interazione sui social media
  316. I segreti per creare un report di successo #SMM
  317. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  318. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  319. Avere più follower su Twitter: come fare?
  320. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  321. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  322. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  323. Google+ può sostituire un blog?
  324. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  325. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  326. Scrivere per i social media
  327. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  328. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  329. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  330. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  331. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  332. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  333. 15 consigli per un account Twitter di successo
  334. Facebook, news: edizione straordinaria!
  335. Quando un alluvione può essere social
  336. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  337. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  338. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  339. La differenza tra Social Media e Social Network
  340. I reali vantaggi di avere un account Google+
  341. Quello che non sapevi di Twitter…
  342. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  343. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  344. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  345. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  346. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  347. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  348. Creazione e gestione della Brand Reputation
  349. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  350. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  351. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  352. Come creare e gestire una pagina Facebook
  353. Pagare moneta, vedere cammello.
  354. Aziende italiane e Social Media
  355. Leader nel settore
  356. Il mio primo blog. Il mio primo post.
martedì, agosto 20, 2019
  1. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  2. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  3. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  4. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  5. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  6. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  7. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  8. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  9. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  10. Come categorizzare un profilo Instagram
  11. Si può diventare influencer?
  12. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  13. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  14. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  15. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  16. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  17. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  18. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  19. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  20. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  21. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  22. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  23. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  24. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  25. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  26. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  27. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  28. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  29. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  30. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  31. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  32. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  33. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  34. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  35. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  36. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  37. Instagram bio: tips & tricks!
  38. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  39. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  40. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  41. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  42. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  43. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  44. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  45. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  46. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  47. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  48. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  49. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  50. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  51. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  52. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  53. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  54. Come recuperare un account Instagram hackerato
  55. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  56. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  57. In arrivo le chiamate su Instagram
  58. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  59. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  60. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  61. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  62. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  63. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  64. Come creare super contenuti video per Instagram
  65. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  66. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  67. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  68. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  69. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  70. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  71. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  72. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  73. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  74. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  75. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  76. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  77. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  78. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  79. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  80. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  81. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  82. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  83. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  84. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  85. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  86. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  87. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  88. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  89. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  90. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  91. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  92. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  93. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  94. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  95. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  96. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  97. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  98. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  99. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  100. Cambia il formato delle Instagram Stories
  101. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  102. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  103. Perché passare ad un account business Instagram
  104. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  105. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  106. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  107. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  108. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  109. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  110. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  111. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  112. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  113. Come vendere su Instagram
  114. Quando pubblicare su Instagram
  115. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  116. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  117. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  118. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  119. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  120. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  121. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  122. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  123. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  124. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  125. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  126. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  127. Insight e Ads per le Instagram Stories
  128. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  129. Come individuare un vero influencer su Instagram
  130. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  131. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  132. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  133. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  134. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  135. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  136. Come creare o modificare geotag su Instagram
  137. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  138. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  139. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  140. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  141. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  142. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  143. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  144. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  145. Pianificare un account business Instagram perfetto
  146. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  147. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  148. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  149. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  150. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  151. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  152. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  153. Come costruire una caption coinvolgente
  154. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  155. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  156. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  157. Come creare una bio di Instagram che converte
  158. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  159. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  160. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  161. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  162. Per chi stai lavorando?
  163. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  164. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  165. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  166. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  167. Di che cosa hai paura?
  168. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  169. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  170. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  171. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  172. Le caratteristiche del vero Influencer
  173. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  174. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  175. Come creare un blog(ger) di successo
  176. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  177. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  178. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  179. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  180. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  181. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  182. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  183. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  184. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  185. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  186. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  187. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  188. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  189. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  190. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  191. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  192. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  193. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  194. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  195. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  196. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  197. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  198. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  199. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  200. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  201. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  202. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  203. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  204. La comunicazione istituzionale è morta
  205. Quanto vale un blog?
  206. Più Educazione Digitale per tutti
  207. Instagram è sopravvalutato
  208. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  209. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  210. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  211. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  212. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  213. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  214. Fonti affidabili e veri influencer
  215. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  216. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  217. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  218. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  219. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  220. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  221. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  222. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  223. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  224. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  225. Quanto conta la user experience nel blogging?
  226. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  227. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  228. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  229. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  230. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  231. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  232. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  233. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  234. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  235. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  236. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  237. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  238. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  239. PMI: come essere online spendendo poco
  240. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  241. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  242. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  243. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  244. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  245. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  246. Il galateo della Call-to-Action
  247. Come creare una pagina Google+ Local
  248. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  249. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  250. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  251. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  252. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  253. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  254. Facebook introduce Safety Check
  255. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  256. La dura legge del freelance
  257. Perché siamo tutti su Facebook?
  258. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  259. Quando il commento è scomodo
  260. Il miglior modo di fare blogging
  261. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  262. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  263. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  264. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  265. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  266. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  267. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  268. Ricominciamo da qui
  269. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  270. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  271. Social Media contest: impossibili da affrontare
  272. Un blog non va mai in vacanza
  273. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  274. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  275. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  276. Lo stile di vita di un freelance
  277. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  278. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  279. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  280. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  281. I social media possono nuocere alla salute (?)
  282. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  283. Come creare un contest di successo!
  284. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  285. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  286. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  287. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  288. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  289. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  290. La creatività affogata
  291. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  292. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  293. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  294. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  295. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  296. Diventare influencer utili a sé stessi
  297. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  298. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  299. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  300. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  301. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  302. I segreti per fare del buon blogging
  303. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  304. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  305. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  306. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  307. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  308. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  309. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  310. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  311. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  312. Comment marketing: un’arte incompresa.
  313. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  314. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  315. Creare interazione sui social media
  316. I segreti per creare un report di successo #SMM
  317. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  318. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  319. Avere più follower su Twitter: come fare?
  320. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  321. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  322. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  323. Google+ può sostituire un blog?
  324. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  325. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  326. Scrivere per i social media
  327. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  328. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  329. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  330. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  331. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  332. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  333. 15 consigli per un account Twitter di successo
  334. Facebook, news: edizione straordinaria!
  335. Quando un alluvione può essere social
  336. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  337. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  338. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  339. La differenza tra Social Media e Social Network
  340. I reali vantaggi di avere un account Google+
  341. Quello che non sapevi di Twitter…
  342. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  343. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  344. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  345. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  346. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  347. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  348. Creazione e gestione della Brand Reputation
  349. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  350. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  351. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  352. Come creare e gestire una pagina Facebook
  353. Pagare moneta, vedere cammello.
  354. Aziende italiane e Social Media
  355. Leader nel settore
  356. Il mio primo blog. Il mio primo post.

“Vuoi emergere nel tuo lavoro e nella tua nicchia di mercato? Individua innanzitutto gli influencer e, poi, comincia a farti notare da loro!”

Diventare influencer utili a sè stessi

Quante volte ho letto questa affermazione su libri, post e articoli. Quante volte ho avuto modo di riconoscere e seguire persone influenti per se stesse. O meglio, prima influenzavano alla grande i loro utenti ma, oggi, stanno vivendo di rendita (ancora non per molto) dopo aver perso una qualità che io credo essere la più importante: la condivisione.

Di questo, però, ne parleremo tra poco…

Come diventare influencer

Nello specifico, chi è e come si può diventare influencer? L’influencer è quella persona che riesce ad influenzare il proprio pubblico. Colui che nel tempo è emerso, rendendosi autorevole nella vita quotidiana, per i più disparati argomenti.

Faccio un breve esempio: io sono un esperto di pulizia della casa. Alcuni anni fa ho aperto un blog e, diverse volte a settimana, dò consigli utili alle casalinghe su come e con cosa pulire. Chiaramente, nel tempo, mi sono creato un pubblico e, gli stessi, interagiscono con me lasciando commenti o propagando sui social i miei contenuti.

Per le mie massaie, quindi, sono diventato un punto di riferimento, creando contenuti di qualità e divenendo così un influencer nel campo della pulizia di casa.

Capito il metodo e le caratteristiche? Bene, proseguiamo! 🙂

Perché diventare influencer

Diventare influencer può voler significare una cosa, in particolare: moltiplicare ulteriormente le tue opportunità di lavoro.

Già! Risultando competente per la tua materia, le aziende non faranno fatica a proporti collaborazioni, richiederti offerte e pagarti per recensire ed utilizzare i loro prodotti.

Il tuo brand, a quel punto, potrebbe splendere di luce propria!

Bellissime cose, è vero, però bisogna lavorare tanto per arrivare così in cima. Serve applicazione, costanza, pazienza, formazione, studio, test, riunioni, esperienza, fatture non pagate e caffè.

Sì…taaanto caffè, amico mio!

Il tuo pubblico e la condivisione

Culla il tuo pubblico, vizialo e renditi utile! Mettigli a disposizione casi studio, consigli e strumenti. Conversa con loro e, se ti citano, mostra riconoscenza condividendo e commentando i loro post.

Ricorda sempre che anche tu sei nato così: citando, conversando e condividendo gli articoli degli influencer prima di te.

Ora, se tu fermi questo processo, lasciando spazio solo a te stesso, rispondendo solo ai commenti di chi ritieni essere più importante e tenendoti i migliori suggerimenti per te, non farai del male solo al tuo brand ma rischierai di portare un grosso bug a questo sistema perfetto. Un sistema basato sulla meritocrazia e democrazia: sei bravo e diventi influencer, sei un novello e devi farti notare.

La storia ci insegna che, la condivisione del nostro sapere, è il primo ingrediente per l’immortalità della nostra materia.

Che senso ha diventare vanitosi, quindi?

Diventare influencer in maniera perfetta

Io credo che, ricordandoti sempre delle tue radici, con un po’ di sana umiltà, potrai rendere perfetto quello che ai tuo colleghi non riesce nemmeno. Sei d’accordo anche tu o credi ci siano da aggiungere altri aspetti di base?

Ti aspetto fra i commenti per parlare insieme della tua esperienza! 😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

10 Comments

Ghostbox 07/05/2014 at 12:11

Ciao Ale,

bell’articolo, sono assolutamente d’accordo! Permettimi solo una piccola battuta: quando poi finalmente si riesce a diventare influencer ed entra una gran quantità di lavoro, il blog a chi lo si fa gestire, visto che si deve lavorare su altri progetti?
AAA tirocinante cercasi? 😀

Simone

    Alessandro Pozzetti 07/05/2014 at 12:37

    Ciao Simo!
    Sì, già adesso si fa fatica a produrre contenuti in quantità consistenti, figuriamoci nel momento in cui si è influencer 🙂

    Comunque, in quel caso, non affiderei mai la cura del mio blog ad un collega. Piuttosto affido qualche lavoro in “subappalto”. No?

      Ghostbox 07/05/2014 at 14:19

      Assolutamente si! Non credo convenga trascurare la “fonte” principale di contatti 😀

      Simone

valentina sala (@valesala) 07/05/2014 at 18:24

Ciao Alessandro, è la prima volta che commento sul tuo blog (anche se ti seguo da un po’). Quale post migliore di questo? 🙂

Il mio è un commento-domanda.
premetto che sono lontana anni luce dall’essere influencer, però mi domando sempre quanto si debba spingere la condivisione.
Finora ho agito condividendo sempre e solo articoli che leggo veramente, prima di tutto, e che ritengo utili e/o interessanti. Cosa ne pensi di questo tipo di selezione?
Grazie!
Valentina

    Alessandro Pozzetti 07/05/2014 at 19:13

    Ciao Valentina e grazie per il commento, innanzitutto!

    Io penso che, diventare influencer, sia una scelta. Non tutti amano il sapore della notorietà, se così posso definirla.
    Se sei un influncer, non spingi alla condivisione in modo diretto, bensì indiretto. E’ questa la differenza sostanziale tra un utente di settore ed un influencer, almeno a mio modo di vedere.

    Per quanto riguarda invece la sola condivisione di articoli interessanti, sì, dici bene. Io stesso condivido solo quelli che ritengo di un livello sopra la media o che ritengo interessanti.
    Al contrario, all’inizio del mio “essere freelance”, per farmi notare, condividevo anche quelli di minor qualità. Col tempo, chiaramente, ho iniziato a fare una grossa selezione, anche per questioni naturali di tempo.

    Grazie a te e, se hai ancora qualche dubbio (o suggerimento), chiedi pure!
    Ciao

Alessia Savi 07/05/2014 at 21:13

Difficile non darti ragione Alessandro.
In particolare mi trovo a sottoscrivere la parte legata alla condivisione: sapere fare, sapere in ogni caso, significa poter offrire qualcosa agli altri.
Tenerlo solo per noi, in fondo, sarebbe solo un atto egoistico.

    Alessandro Pozzetti 08/05/2014 at 07:58

    Buongiorno Alessia!
    Sì, la condivisione penso sia alla base del nostro mestiere. Peraltro, questi influencer citati nel mio post, lo predicano senza poi adoperarsi.
    Un po’ di umiltà farebbe al caso loro e, probabilmente, li aiuterebbe a tornare a splendere (professionalmente parlando 😀 ).

Mario Palmieri 08/05/2014 at 01:32

Finalmente torno sul tuo blog! Che grande articolo! Condivido e sottoscrivo tutto, in particolare le parole sul ruolo importante che gioca la costanza: troppe persone credono di ottenere risultati dopo una settimana di blogging. Mi dispiace, ma non è così che funziona.

Aggiungo, inoltre, che ogni influencer ha una fase crescente ed una calante. È naturale, fisiologico, giusto. Tuttavia, è anche lecito ritardare questo momento il più possibile continuando a produrre contenuti di qualità anche quando si pensa di essere giunti all’apice del proprio percorso professionale.

    Alessandro Pozzetti 08/05/2014 at 07:54

    Ti ringrazio Mario!
    In origine, l’articolo, aveva un tono molto più duro, verso la tipologia di influencer che ho citato. Nelle varie revisioni, poi, mi sono rivisto e ho cercato di essere il più diplomatico possibile 🙂

    Sulla fase crescente e calante di un influencer, è vero, sottoscrivo in toto. Ci sono due brand in particolare, che seguo dall’inizio della mia “carriera”, in evidente fase calante ma, non li vedo reagire o comunque modificare il loro comportamento per ri-attirare di nuovo il pubblico.
    E’ un peccato…bisognerebbe solo scendere dal piedistallo…

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