1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, gennaio 21, 2018
  1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.

“Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginarvi” diceva Rutger Hauer in Blade Runner. Questa famosissima citazione la possiamo benissimo associare al settore blogging. In particolare ad alcuni blogger. Ti spiego perché…

Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!

Stamattina, in questo articolo, sarò molto schietto. Per certi versi potrò anche risultarti presuntuoso o antipatico, ma non ho più la possibilità ne la voglia di stare a guardare.

Mi sono avvicinato al mondo del blogging solamente nel 2013, quindi non sono nessuno per poter dire chi è il più bravo e chi svolge meglio questa professione, in quanto ognuno ha il suo stile ed il proprio modo di vedere le cose. Ho sicuramente dei blogger che prediligo rispetto ad altri, per svariate motivazioni, i quali seguo con costanza e dai quali so che ogni giorno posso imparare qualcosa.

Prima di lanciarmi e “duellarmi” con veri professionisti ho svolto corsi di formazione. Questi, sono indispensabili. Come puoi pensare di fare qualcosa, senza averlo mai fatto prima? Pensaci: avresti imparato a contare o conoscere l’alfabeto senza andare a scuola? Avresti imparato ad andare in bicicletta da bambino senza qualcuno che ti insegnasse a stare in equilibrio? No, non credo proprio.

Essere blogger…improvvisandosi!

Ok, sei la persona più sfortunata del mondo: hai perso il lavoro, non sei economicamente autonomo, hai già compiuto 30 anni (limite di età dell’apprendistato in Italia) e nessuno ti assume ma…hai un buon uso della lingua italiana(?).

“Cacchio, faccio il blogger e mi guadagno da vivere!” hai pensato.

Così apri una pagina Facebook, cominci a scrivere dei più svariati temi e ti proponi a tutte le fanpage aziendali per testare e parlare dei loro prodotti.

Dimmi la verità: noti qualcosa di strano?

No? …ti aiuto io allora: essere blogger non significa scrivere (e testare prodotti) su una pagina Facebook.

Quando mandi un messaggio privato sulle fanpage dei miei clienti, vorrei scriverti ciò che penso davvero, ogni santa volta! Non posso farlo chiaramente ma, credimi, ti aiuterei ad aprire gli occhi e a non renderti ridicolo, oltre che calpestare la professionalità di chi ne ha fatto un mestiere e ci investe da anni.

Essere blogger, innanzitutto, comporta avere un piccolo spazio web. Anche gratuito, ce ne sono tanti di servizi che lo permettono, ma non scrivere su una fanpage Facebook e proporti come tester. Dai, un po’ di rispetto per questa attività!

Smettila, per cortesia, di continuare allo sbaraglio mettendo in piazza anche le nostre capacità, la nostra serietà e il nostro impegno. Se proprio non hai danaro da investire in formazione segui i consigli di chi – tutti i giorni – ci vuole insegnare questo settore, cogli le nozioni e interagisci con noi blogger se hai dei dubbi o hai bisogno di consigli. Siamo qui apposta, pronti e ansiosi di ricevere commenti su commenti!

Dico male?

Ritengo che questo sia un post che doveva essere fatto. Sentire sbugiardare l’essere blogger mi ha dato e mi dà parecchio fastidio. Cosa ne pensi? Hai mai avuto modo di incontrare questi blogger improvvisati?

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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9 Comments

Andre 09/07/2014 at 11:03

Io sono blogger improvvisatissimo. in effetti si vede. Ma poi in effetti non vendo niente e non è il mio mestiere ma una cosa che faccio con piacere e divertendomi tantissimo. Insomma in sostanza sono d’accordo con te Alessandro. Il blogger fatto come lavoro è cosa ben lontana da come lo faccio io, ci vuole formazione e tanta gavetta.

    Alessandro Pozzetti 10/07/2014 at 16:26

    Ciao Andre, come abbiamo avuto modo di parlarne ieri, non sei un blogger improvvisato in quanto hai un target di riferimento, un blog vero e sai comunicare 😉

Ghostbox 09/07/2014 at 13:41

Ciao Ale,
quello che racconti mi lascia di stucco. Come ben sai gestisco con la mia compagna una pagina Facebook abbinata ad una su Google+, sulle quali, oltre a condividere piccole curiosità trovate in rete, recensiamo anche alcune birre che proviamo. Lo scopo è esclusivamente quello di diffondere un po’ la cultura birraria e discutere con gli appassionati come noi. Mai e poi mai ci verrebbe in mente di chiedere un compenso o di proporci come tester a pagamento. Trovo la cosa scandalosa, hai fatto benissimo a segnalarla.
Simone

    Alessandro Pozzetti 10/07/2014 at 16:24

    Ciao Simo!
    In realtà quelle persone che richiedono di essere pagate non le ho citate, però ci sono anche quelle, te l’assicuro.
    Io, in particolare, mi riferivo a semplici “tester” che si vendono come blogger ma poi, approfondendo, scopri che hanno una semplici pagina Facebook o peggio ancora un profilo personale.

    (stamattina mi è capitata una “blogger” di Instagram…nel senso che non ha blog, non ha pagine social ma solo instagram. Tu dimmi, ora, come cavolo fai a parlare della prova prodotto?? MAH!)

Antony 15/07/2014 at 07:10

Ciao Alessandro, sono d’accordo con ciò che hai scritto, queste persone sono veramente tante, ma tante tante tante, mi fanno molta tenerezza. Già guadagnare con un sito che ha host e dominio gratuiti non è semplice(nemmeno comprandoli è semplice) figuriamoci con una semplice pagina facebook, che cavolo, ci vuole rispetto.

Sarei molto felice di poter leggere la tua opinione su altra gente che infanga il mondo blogging, ovvero quella gente che sminuisce il lavoro del blogger. Per esempio ci sono blogger sportivi(tipo il sottoscritto) che si sentono dire dalla mattina alla sera che: “ci inventiamo le notizie” e ci prendiamo gli insulti più variopinti(sto facendo una collezione, quando sono giù di morale me li leggo per ridere) dal troglodita di turno a cui abbiamo “toccato” il campione sostenendo che cambi squadra(con news provenienti dal mondo dei procuratori, giornalisti professionist ecc, mai cose campate in aria), per non parlare di quelli che sostengono che tutte le notizie di mercato che non si concretizzano in trattative finite siano delle bufale, cavolo, una trattativa spesso salta ma non significa che non sia mai nata. Ci vuole rispetto, per i blogger e per i giornalisti.

Ciao

Gloria Vanni 26/07/2014 at 22:09

Sai cosa credo, Alessandro? Che qualche volta bisognerebbe avere il coraggio di fare nomi e cognomi perché…

Oh, anche io come te sono una delle ultime arrivate: LessIsSexy è nato il 1° aprile 2013 e ho solo “qualche anno” di comunicazione come giornalista alle spalle. Ma il web è un’altra cosa, è un’altra scrittura. È un luogo libero e ognuno può inventarsi qualsiasi cosa, anche quella di farsi passare per una persona che sa scrivere e quanti “perchè” e “qual’è” mi capitano sotto gli occhi. E quante frasi con due, tre “che” uno dietro l’altro.

Ci vuole rispetto, sì, soprattutto per chi ogni giorno si impegna con coraggio, passione, attenzione. E con altrettanto impegno condivide e fa rete. Ma quanti siamo a portare avanti progetti così? Sì perché in questo caso mi ci metto dentro!

    Alessandro Pozzetti 28/07/2014 at 07:51

    Buongiorno Gloria,

    fare nomi potrebbe essere un’arma a doppio taglio, in quanto potremmo poi essere trollati da “blogger” del genere e trovarci con feedback negativi in giro.
    La reputation, per noi freelance, è fondamentale.

    Dall’altra – sono d’accordo con te – sarebbe bene farli (i nomi), in quanto aiuteremmo potenziali clienti a non affidarsi a personaggi simili e, soprattutto, gli eviteremmo una “scottatura” che potrebbe significare passaparola negativi verso il nostro settore.

    Non è facile da affrontare questo problema, ci vuole una strategia efficace.
    Idee? 🙂

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