1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, gennaio 21, 2018
  1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.

In queste ultimi giorni Facebook sta annunciando, tramite il proprio blog, diverse novità. La cosa che stupisce, almeno personalmente, è che sembrano essere positive (anche se alcune sono vendute più come idee che novità in arrivo). Probabilmente “qualcuno” nei piani alti ha capito che era ora di cambiare rotta. Meglio tardi che mai!

news facebook

Andiamo per gradi:

  1. lo scorso 16 gennaio, Facebook, annuncia Trending. Nulla di nuovo direte voi. Ed io concordo! In effetti stanno solo sviluppando (quello che già avevano introdotto) l’argomento hashtag, ovvero quello che per i suoi competitor, come Twitter e Google+, è pane quotidiano da diversi anni.
  2. Paper. Non ne ha mai fatto mistero il buon Zuckerberg di voler introdurre, ormai da diversi anni, un news reader, per rendere il suo social (quasi) un quotidiano. Non ci sono conferme ma neanche smentite, stiamo parlando di una “voce di corridoio”, ma sembra che nelle prossime settimane ci possa essere questo annuncio ufficiale.
  3. Meno visibilità – ma va?! – per gli status (solo testo), più engagement per i post con altre tipologie di contenuti. Questo valido solo per le fanpage. Per i profili personali sembra trasparire completamente il contrario. Anche in questo caso è stato solamente lanciato l’amo, ovvero è stato pubblicato un articolo sul blog di Facebook dove viene appunto “suggerito” quanto appena citato.

Si parlava di crisi

Nelle ultime settimane, soprattutto tra noi amanti/professionisti del settore, si parlava di un sempre più evidente calo generale di interesse verso Facebook, tant’è che avevo lanciato la seguente provocazione: “Google+ in Italia, nel 2014, supererà come numero di utenti attivi il social di Manlo Park?”.

Apriti cielo!

Ovviamente tutti i riscontri sono stati di parere negativo. Me l’aspettavo e ne ero consapevole.

Ahimè non sono un amante di questo social ma, in Italia, effettivamente non ha rivali e probabilmente anche in quasi tutto il mondo!

Parliamoci chiaro: anche per questo social arriverà l’ora del tramonto, ma non è proprio il suo momento. Ad oggi, penso sia bene chiarirlo, parliamo di una piattaforma che ha più di mille milioni di utenti attivi nel mondo e pare sia leader come tempi di permanenza web, anche su mobile, con numeri che nessuno avrebbe mai pronosticato.

Per concludere, giusto per strutturare ancor meglio il proprio ecosistema, Facebook ha acquisito uno dei social network più amati ed utilizzati nel mondo: Instagram.

I giovani scappano (su Twitter)

In questo caso sono piuttosto scettico.

Partiamo dal presupposto che noi italiani siamo per natura dei pecoroni e la mia tesi viene confermata spesso e volentieri, in particolare quando mi sento esclamare “Io Twitter proprio non lo capisco e non capisco nemmeno perchè ti attragga così tanto”. Per l’amor di dio, ci sta. Non sono qui a dire che Twitter sia così immediato, soprattutto per un nuovo utente proveniente da 10 anni di Facebook, però non c’è pericolo che ci sforziamo a capire le funzioni di una novità. Dobbiamo essere sempre serviti e riveriti!

Detto questo, ad ottobre 2013, Statista pubblicava la propria ricerca evidenziando che la creatura di Zuckerberg superava l’uccellino azzurro cinguettante solo nella fascia di età over 45. Verissimo, però era bene dire che si parlava di dati solo Made in Usa ed in particolare del solo mese di ottobre, non confrontato con altri periodi.

In Italia, ovviamente, si è subito parlato e pubblicizzato di questo dato senza tener conto, appunto, di queste notevoli variabili. Personalmente avrei aspettato a trarre conclusioni, eventualmente studiando la situazione e i dati nei mesi a venire.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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2 Comments

Ghostbox 26/01/2014 at 11:20

E’ un po’ presto per dare Facebook come social del passato. E’ vero che nel tempo ha perso un po’ di smalto ed altri social sono partiti con numerose funzioni in +, come ad esempio quello che ha il segno + nel nome e che cercheremo di usare di + in questo 2014. E’ fisiologico che una piattaforma, come qualsiasi cosa, perda un po’ di interesse nel tempo. Ma la creatura di Mark Zuckerberg ha parecchi punti di forza che mi indicano chiaramente un suo futuro “rinascimento”:
1- Ha Mark Zuckerberg, prima genio nerd smanettone, oggi genio nerd smanettone miliardario. E scusate se è poco.
2- Posizione egemone nel “mercato” social: i numeri, seppur in calo “ipotetico”, dicono che Facebook è il social con il numero maggiore di iscritti. Il che porta a due considerazioni: le aziende prediligono Facebook per fare awareness e creare engagement e anche gli altri social emergenti prediligono un approccio Facebook-friendly, con possibilità di effettuare log-in da Facebook.
3- E’ possibile aggiustare il tiro con pochissime mosse: bella la possibilità di dividere in cerchie i propri contatti offerta da G+. Ordina le informazioni, e permette un’ottimizzazione dell’algoritmo al tempo stesso. Facebook può introdurla a sua volta in maniera indolore: basta la classica finestrella di pop up appena dopo il log-in, fastidiosa all’inizio, che spiega la nuova funzione. Tempo 2 mesi tutti hanno ottimizzato contatti e pagine da seguire e possono “filtrare” subito le informazioni.
4-Può acquistare licenze in esclusiva e “comprare” potenziali concorrenti. Si spiega da sé.
5-Un restyling grafico dell’interfaccia è un gioco da ragazzi per il team di Facebook, quindi presto avremo iconcine più cool e di facile comprensione.
6- Se introducessero anche la possibilità di formattare il testo, con una vera e propria dashboard ricca di strumenti “visivi” che si apre ad ogni nuovo messaggio, Facebook sbaraglierebbe anche G+ e la sua macchinosa formattazione con * _ e via discorrendo.
Che ne pensi?

Alessandro Pozzetti 28/01/2014 at 09:27

Ciao Simone!
Innanzitutto mi scuso per il ritardo nel darti riscontro ma dovevo finire per forza un lavoro urgente entro ieri sera.
Ammetto che mi ha sorpreso il tuo pensiero controcorrente ed in parte lo condivido, se devo essere sincero.

Facebook, per me, è stato Il Social.
Balle, quando sento dire che MySpace aveva aperto le porte al futuro. Le aziende non investivano in #webmarketing come con Facebook e tutt’ora non lo stanno facendo con altre piattaforme.

Tuttavia, ammetto anche di non essere un grosso estimatore della creatura di Zuckerberg e ri-confermo che la utilizzo esclusivamente per dare più visibilità al mio brand perchè, appunto, è alla portata di tutti ed in Italia è il più conosciuto oltre che il più utilizzato. Detto proprio in soldoni.

I suggerimenti che hai dato comunque potrebbero realmente essere di grande aiuto alla sua causa, in un futuro prossimo.
Tu che nel pensi, a proposito, del progetto Paper?

Concludendo, penso che ci sarà più un calo natural-fisiologico di utilizzo, nel mondo, dopo 10 anni di vita, che probabilmente porterà ad una parabola sempre più discendente. Questo, nonostante i recenti investimenti di Facebook (Instagram su tutti!).

Noi “esperti”, ovviamente, stiamo già adulando e studiando le potenzialità di nuove piattaforme, come appunto la più insidiosa ed emergente Google+. Io per primo, non lo nascondo, la trovo davvero interessante per il suo aspetto micro-blogging.

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