Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?

243 0

E’ una di quelle cose che può passare inosservata ma che, effettivamente, è utile e alla portata di tutti…

Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?Sono giorni importanti quelli dei report, analisi e dati che ti escono anche dalle orecchie e che, nella maggior parte dei casi, il cliente non coglie, anzi, li guarda e poi ti chiede “Tutto regolare quindi, giusto?”. E ci sta, perché comunque non è il suo mestiere e ciò che gli interessa è il sodo, ovvero che tutto vada come da piani prestabiliti e che vengano raggiunti gli obiettivi.

Ho notato che la cosa che sorprende sempre il cliente, quello attento ai dettagli, è come l’EdgeRank di Facebook abbia tolto visibilità ai suoi post, alla sua pagina, soprattutto quando si parla di link esterni postati sulla piattaforma di Zuckerberg. L’ultimo caso è avvenuto proprio recentemente, quando alla presentazione del report mensile ho esibito la parte legata ai video YouTube che, come ben saprai, anche qui come per tutti gli altri social media, se non adatti la comunicazione ad una strategia ad hoc i risultati non arrivano, soprattutto se vuoi proporre quei video sul canale Facebook, in cui, come dicevo poc’anzi, ormai da un anno penalizza tutti i link esterni.

L’unico modo per dare molta più visibilità ai video su Facebook, se hai una fanpage aziendale, è caricarli nel suo apposito Tab.

Ecco, molto velocemente, come integrare il Tab video:

Passaggio 1

Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi

Passaggio 2

Facebook è una macchina del tempo, lo sapeviIl cliente, però, voleva mostrare al pubblico tutti i suoi video e non solo quelli nuovi, quelli che andranno in pubblicazione, quindi, creare un archivio con anche quelli più datati. Come fare?

Semplice: Facebook è una macchina del tempo, basta solo metterla in funzione.

Una volta aggiunto il video (come da Passaggio 2), sulla fanpage, alla tua sinistra, troverai il nuovo Tab Video. Individuato? Bene, ora segui le mie istruzioni:

Passaggio 3

Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi

Passaggio 4

Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi

Passaggio 5

Facebook è una macchina del tempo, lo sapeviIn questo modo darai una nuova data a tutti i video che vorrai! Proprio come una macchina del tempo, perché ti darà la possibilità di inserire (solo) date retroattive e quindi, creare un archivio video come desiderato dal cliente.

Sapevi che…

La stessa funzione di modifica data la puoi sfruttare anche per i semplici post pubblicati sulla fanpage: davvero utilissima.

Hai mai utilizzato questa procedura all’interno delle tue campagne? La trovi utile?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

Nessun commento on "Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?"

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*