Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione

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Esistono centinaia, se non migliaia, di infografiche che possono indicarti quando ed a che ora pubblicare i tuoi post su Facebook. Immagino che anche tu, come me, ti sia salvato quelle “pergamene” in qualche cartella del tuo hard disk. Giusto? Ecco, sappi che sono tutte cavolate! L’unico e vero antidoto, quello magico, che ti permetterà sempre di avere un’ottima visibilità ed una prolifica interazione coi tuoi utenti, ce l’ho io…

 visibilità dei tuoi post

Image from Google

Quando Facebook, a fine 2013, diede una bella martellata alla visibilità generale di tutti i post delle fanpage in giro per il mondo, mi resi conto che la sua parabola discendente si stava rendendo sempre più evidente. Il concetto era chiaro: vuoi che i tuoi post ottengano la visibilità che desideri? Devi pagare!

In parte è vero, ci possono essere alcune attività talmente di nicchia da non suscitare interesse e pur spingendo con contenuti di qualità non se ne cava un ragno dal buco. Quindi si va di Ads! Probabilmente, in alcuni casi, si è anche scelto il social sbagliato per il proprio brand, come dice Cinzia Di Martino. Ma questa è un’altra storia.

La favoletta del “pubblica tra le 14.00 e le 16.00” resta tale. Come quella poesia che il mercoledì gli utenti sono più attivi in confronto ad altri giorni. Non affidatevi a queste voci di corridoio ma soprattutto non affidatevi ai dati statistici Made in Usa. Sono completamente un altro paio di maniche; qua siamo in Italia.

Partendo dal presupposto che nel nostro paese quando parli di social network, al cervello dei nostri interlocutori, arriva direttamente la parola “Facebook”, dovete fidarvi solo dei dati che raccogliete voi. Ogni attività e di conseguenza ogni fanpage, hanno la loro storia. Per capirci, l’utente che naviga sulla pagina dove si sponsorizzano lavatrici non è lo stesso che interagisce con le pagine dove il tema sono i salumi. Di conseguenza, anche i giorni e gli orari di interazione variano.

Vi faccio un esempio pratico. Attualmente ho in gestione due pagine: la prima di un’impresa edile, la seconda di una fashion blogger. Nel primo caso, il giorno e l’orario di maggior interazione è il giovedì alle 14.00 ed il suo principale target di utenti è tra i 25-34 anni. Nel secondo caso, il giorno e l’orario di maggior interazione, è la domenica alle 20.00, mentre il suo principale target di utenti è tra i 18-24 anni, seguito a ruota dal target adolescenziale 13-17 anni.

Mi sembra chiaro quindi che l’unico e vero antidoto, al male della generazione di visibilità dei post su Facebook, siete voi. Controllate e studiate settimanalmente gli insight, non devono essere vostri nemici, bensì i vostri confidenti più cari. Vi saranno sempre utili per capire quale strada far percorrere alle fanpage dei vostri clienti e dare quindi loro il successo che meritano.

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About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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1 commento on "Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione"

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