Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi

463 1

Ho sempre creduto che l’esperienza fosse alla base di tutto. Ma senza formazione, la sola esperienza basterebbe alla riuscita di un buon prodotto?

Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggiNon voglio raccontarvela: alle scuole superiori non avevo voglia di fare nulla, andavo per scaldare i banchi. I miei genitori ci provarono in tutti i modi, ma niente, ero di coccio.

Passavo i pomeriggi ad occuparmi delle mie principali passioni adolescenziali (come i videogiochi e il basket, per dirne alcuni), che inevitabilmente mi portarono a lasciare la scuola anzitempo e ad una modesta occupazione, grazie la quale, a distanza di un paio di anni, riuscii a comprendere l’importanza di una base scolastica (e di un diploma) per il raggiungimento dei miei obiettivi personali.

Che poi i miei obiettivi di allora erano semplici: costruirmi un futuro, magari arrivando ad essere responsabile di un determinato ufficio e successivamente di una mia attività.

Il primo step da superare, ovviamente, era terminare le classi per arrivare al fatidico attestato (benedetti corsi serali, post 8 ore di lavoro!). Poi vennero la gavetta, la costruzione della mia figura professionale all’interno dell’azienda e, finalmente, le prime responsabilità.

Oggi mi chiedo: quelle responsabilità, sarebbero arrivate se non avessi terminato gli studi? Con tutta franchezza vi dico di no. E probabilmente non sarei nemmeno arrivato a lanciarmi nel mondo freelance, con la mia personale attività.

Perché fare formazione

Essere freelance significa molto di più del comune “lavorare in proprio”: è responsabilità, prima di tutto. E la prima responsabilità è verso la nostra figura, nel farla percepire autorevole in ogni sede: online e offline, coi clienti e coi fornitori, quotidianamente e nel tempo.

E’ un continuo investimento verso noi stessi, verso il nostro brand. E la formazione in tutto questo gioca un ruolo fondamentale, perché ci dota di nozioni basilari al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Io devo ringraziare gli amici di Studio Samo per questo, che grazie al loro corso in aula di Web Marketing (nel 2013) mi diedero una panoramica e una istruzione chiave per iniziare nuove collaborazioni e poter accedere alle prime vere e proprie esperienze sul campo con clienti in carne ed ossa.

Attenzione però, perché l’aggiornamento delle nostre competenze deve essere sempre in loading: non dovrà mai essere abbandonato se si desidera competere in questo settore.

Prendiamo Facebook: ogni settimana rilascia una novità. Come potremmo dare un buon servizio ai nostri clienti senza conoscere tutte le caratteristiche di questo canale? Come potremmo garantirgli risultati dopo aver investito danaro e affidato la propria immagine alle nostre competenze?

Non potremmo. Limite che dobbiamo saper riconoscere, per il flusso di lavoro o per qualsivoglia motivo. Limite che anche la mia persona ha dovuto affrontare in un lasso di tempo in cui la mia formazione quotidiana era venuta meno.

Ma come risolvere questo problema della formazione, se non abbiamo nemmeno il tempo di rispondere al telefono? Io l’ho trovato coi video-corsi online, che in un primo tempo non apprezzavo per il loro mancato apporto “fisico” all’argomento (che un corso in aula ci garantisce sempre essendo a contatto col docente) ma che poi ho rivalutato grazie alla piattaforma Academy di Studio Samo.

Infatti, ogni video-corso ci da la possibilità di interagire col docente, ponendogli domande per ogni dubbio o chiarimento necessario. Cosa non meno importante, la video-lezione è a puntate, step by step, quindi possiamo interrompere la formazione nel momento in cui lo desideriamo, riprendendola nel momento in cui lo ritieniamo più opportuno.

E dell’attestato di frequenza post corso, vogliamo parlarne? Troppo fico! Io ne ho già collezionati due online e inseriti nel mio curriculum: Facebook Ads e Social Media Strategy.

Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi (certificato Facebook Ads)

Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi (certificato Social Media Strategy)Ora, in coda, ho quello di Web Copywriting, appena acquistato con la promozione Estate2015 (sconto del 50% su ogni corso, anche per quelli già in offerta!).

Tuttavia, tengo a precisare che le mie competenze non derivano esclusivamente dai corsi Studio Samo, perché un’ottima esperienza l’ho avuta anche (nel 2014) in un corso privato online di blogging con Riccardo Esposito e in un corso in aula (nel 2013) col nostro Rudy nazionale, proprio in sede Net Propaganda, mentre Skande sorseggiava succhi alla pera e il profumo di piadina era una costante in ogni angolo dei loro uffici 🙂

Concludendo, a parte gli scherzi, posso garantirvi che senza formazione non c’è esperienza e ogni giorno dobbiamo riservarci una minima sezione di training per rimanere competitivi in questo settore, che ormai vede spuntare professionisti come funghi.

Anche i blog sono fondamentali in tutto questo: fate una ricerca e cominciate a seguire gli opinion leader della vostra fetta di mercato, per prendere spunto e apprendere ciò che ancora non spicca fra le vostre caratteristiche.

A voi la parola

Voi, come affrontate la formazione: preferite i corsi in aula o online? Riuscite a trovare quotidianamente il tempo per incrementare le vostre competenze?

Total 1 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

1 commento on "Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi"

  1. Pingback: A proposito di Digital Marketing e Instagram: Alessamdro Pozzetti. | La Gazzetta di Pistoia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*