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  1. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  2. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  3. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  4. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  5. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  6. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  7. Instagram bio: tips & tricks!
  8. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  9. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  10. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  11. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  12. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  13. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  14. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  15. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  16. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  17. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  18. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  19. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  20. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  21. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  22. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  23. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  24. Come recuperare un account Instagram hackerato
  25. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  26. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  27. In arrivo le chiamate su Instagram
  28. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  29. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  30. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  31. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  32. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  33. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  34. Come creare super contenuti video per Instagram
  35. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  36. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  37. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  38. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  39. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  40. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  41. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  42. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  43. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  44. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  45. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  46. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  47. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  48. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  49. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  50. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  51. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  52. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  53. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  54. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  55. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  56. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  57. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  58. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  59. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  60. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  61. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  62. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  63. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  64. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  65. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  66. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  67. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  68. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  69. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  70. Cambia il formato delle Instagram Stories
  71. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  72. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  73. Perché passare ad un account business Instagram
  74. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  75. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  76. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  77. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  78. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  79. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  80. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  81. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  82. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  83. Come vendere su Instagram
  84. Quando pubblicare su Instagram
  85. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  86. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  87. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  88. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  89. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  90. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  91. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  92. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  93. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  94. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  95. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  96. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  97. Insight e Ads per le Instagram Stories
  98. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  99. Come individuare un vero influencer su Instagram
  100. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  101. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  102. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  103. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  104. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  105. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  106. Come creare o modificare geotag su Instagram
  107. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  108. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  109. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  110. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  111. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  112. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  113. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  114. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  115. Pianificare un account business Instagram perfetto
  116. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  117. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  118. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  119. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  120. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  121. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  122. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  123. Come costruire una caption coinvolgente
  124. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  125. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  126. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  127. Come creare una bio di Instagram che converte
  128. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  129. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  130. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  131. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  132. Per chi stai lavorando?
  133. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  134. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  135. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  136. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  137. Di che cosa hai paura?
  138. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  139. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  140. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  141. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  142. Le caratteristiche del vero Influencer
  143. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  144. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  145. Come creare un blog(ger) di successo
  146. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  147. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  148. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  149. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  150. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  151. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  152. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  153. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  154. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  155. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  156. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  157. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  158. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  159. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  160. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  161. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  162. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  163. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  164. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  165. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  166. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  167. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  168. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  169. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  170. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  171. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  172. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  173. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  174. La comunicazione istituzionale è morta
  175. Quanto vale un blog?
  176. Più Educazione Digitale per tutti
  177. Instagram è sopravvalutato
  178. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  179. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  180. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  181. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  182. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  183. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  184. Fonti affidabili e veri influencer
  185. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  186. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  187. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  188. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  189. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  190. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  191. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  192. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  193. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  194. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  195. Quanto conta la user experience nel blogging?
  196. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  197. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  198. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  199. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  200. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  201. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  202. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  203. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  204. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  205. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  206. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  207. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  208. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  209. PMI: come essere online spendendo poco
  210. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  211. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  212. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  213. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  214. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  215. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  216. Il galateo della Call-to-Action
  217. Come creare una pagina Google+ Local
  218. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  219. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  220. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  221. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  222. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  223. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  224. Facebook introduce Safety Check
  225. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  226. La dura legge del freelance
  227. Perché siamo tutti su Facebook?
  228. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  229. Quando il commento è scomodo
  230. Il miglior modo di fare blogging
  231. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  232. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  233. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  234. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  235. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  236. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  237. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  238. Ricominciamo da qui
  239. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  240. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  241. Social Media contest: impossibili da affrontare
  242. Un blog non va mai in vacanza
  243. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  244. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  245. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  246. Lo stile di vita di un freelance
  247. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  248. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  249. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  250. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  251. I social media possono nuocere alla salute (?)
  252. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  253. Come creare un contest di successo!
  254. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  255. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  256. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  257. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  258. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  259. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  260. La creatività affogata
  261. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  262. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  263. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  264. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  265. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  266. Diventare influencer utili a sé stessi
  267. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  268. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  269. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  270. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  271. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  272. I segreti per fare del buon blogging
  273. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  274. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  275. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  276. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  277. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  278. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  279. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  280. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  281. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  282. Comment marketing: un’arte incompresa.
  283. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  284. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  285. Creare interazione sui social media
  286. I segreti per creare un report di successo #SMM
  287. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  288. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  289. Avere più follower su Twitter: come fare?
  290. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  291. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  292. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  293. Google+ può sostituire un blog?
  294. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  295. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  296. Scrivere per i social media
  297. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  298. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  299. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  300. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  301. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  302. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  303. 15 consigli per un account Twitter di successo
  304. Facebook, news: edizione straordinaria!
  305. Quando un alluvione può essere social
  306. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  307. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  308. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  309. La differenza tra Social Media e Social Network
  310. I reali vantaggi di avere un account Google+
  311. Quello che non sapevi di Twitter…
  312. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  313. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  314. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  315. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  316. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  317. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  318. Creazione e gestione della Brand Reputation
  319. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  320. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  321. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  322. Come creare e gestire una pagina Facebook
  323. Pagare moneta, vedere cammello.
  324. Aziende italiane e Social Media
  325. Leader nel settore
  326. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, luglio 22, 2018
  1. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  2. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  3. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  4. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  5. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  6. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  7. Instagram bio: tips & tricks!
  8. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  9. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  10. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  11. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  12. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  13. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  14. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  15. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  16. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  17. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  18. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  19. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  20. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  21. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  22. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  23. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  24. Come recuperare un account Instagram hackerato
  25. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  26. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  27. In arrivo le chiamate su Instagram
  28. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  29. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  30. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  31. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  32. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  33. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  34. Come creare super contenuti video per Instagram
  35. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  36. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  37. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  38. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  39. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  40. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  41. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  42. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  43. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  44. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  45. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  46. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  47. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  48. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  49. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  50. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  51. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  52. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  53. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  54. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  55. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  56. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  57. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  58. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  59. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  60. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  61. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  62. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  63. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  64. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  65. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  66. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  67. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  68. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  69. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  70. Cambia il formato delle Instagram Stories
  71. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  72. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  73. Perché passare ad un account business Instagram
  74. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  75. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  76. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  77. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  78. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  79. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  80. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  81. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  82. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  83. Come vendere su Instagram
  84. Quando pubblicare su Instagram
  85. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  86. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  87. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  88. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  89. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  90. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  91. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  92. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  93. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  94. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  95. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  96. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  97. Insight e Ads per le Instagram Stories
  98. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  99. Come individuare un vero influencer su Instagram
  100. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  101. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  102. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  103. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  104. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  105. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  106. Come creare o modificare geotag su Instagram
  107. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  108. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  109. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  110. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
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  113. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  114. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  115. Pianificare un account business Instagram perfetto
  116. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
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  118. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  119. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  120. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  121. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  122. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  123. Come costruire una caption coinvolgente
  124. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  125. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  126. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  127. Come creare una bio di Instagram che converte
  128. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  129. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  130. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  131. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  132. Per chi stai lavorando?
  133. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  134. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  135. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  136. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  137. Di che cosa hai paura?
  138. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  139. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  140. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  141. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  142. Le caratteristiche del vero Influencer
  143. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  144. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  145. Come creare un blog(ger) di successo
  146. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  147. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  148. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  149. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  150. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  151. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  152. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  153. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  154. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  155. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  156. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  157. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  158. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  159. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  160. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  161. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  162. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  163. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  164. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  165. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  166. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  167. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  168. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  169. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  170. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  171. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  172. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  173. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  174. La comunicazione istituzionale è morta
  175. Quanto vale un blog?
  176. Più Educazione Digitale per tutti
  177. Instagram è sopravvalutato
  178. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  179. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  180. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  181. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  182. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  183. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  184. Fonti affidabili e veri influencer
  185. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  186. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  187. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  188. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  189. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  190. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  191. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  192. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  193. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  194. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  195. Quanto conta la user experience nel blogging?
  196. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  197. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  198. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  199. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  200. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  201. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  202. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  203. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  204. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  205. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  206. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  207. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  208. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  209. PMI: come essere online spendendo poco
  210. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  211. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  212. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  213. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  214. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  215. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  216. Il galateo della Call-to-Action
  217. Come creare una pagina Google+ Local
  218. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  219. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  220. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  221. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  222. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  223. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  224. Facebook introduce Safety Check
  225. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  226. La dura legge del freelance
  227. Perché siamo tutti su Facebook?
  228. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  229. Quando il commento è scomodo
  230. Il miglior modo di fare blogging
  231. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  232. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  233. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  234. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  235. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  236. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  237. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  238. Ricominciamo da qui
  239. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  240. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  241. Social Media contest: impossibili da affrontare
  242. Un blog non va mai in vacanza
  243. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  244. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  245. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  246. Lo stile di vita di un freelance
  247. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  248. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  249. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  250. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  251. I social media possono nuocere alla salute (?)
  252. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  253. Come creare un contest di successo!
  254. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  255. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  256. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  257. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  258. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  259. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  260. La creatività affogata
  261. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  262. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  263. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  264. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  265. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  266. Diventare influencer utili a sé stessi
  267. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  268. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  269. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  270. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  271. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  272. I segreti per fare del buon blogging
  273. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  274. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  275. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  276. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  277. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  278. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  279. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  280. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  281. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  282. Comment marketing: un’arte incompresa.
  283. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  284. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  285. Creare interazione sui social media
  286. I segreti per creare un report di successo #SMM
  287. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  288. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  289. Avere più follower su Twitter: come fare?
  290. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  291. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  292. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  293. Google+ può sostituire un blog?
  294. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  295. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  296. Scrivere per i social media
  297. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  298. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  299. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  300. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  301. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  302. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  303. 15 consigli per un account Twitter di successo
  304. Facebook, news: edizione straordinaria!
  305. Quando un alluvione può essere social
  306. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  307. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  308. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  309. La differenza tra Social Media e Social Network
  310. I reali vantaggi di avere un account Google+
  311. Quello che non sapevi di Twitter…
  312. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  313. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  314. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  315. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  316. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  317. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  318. Creazione e gestione della Brand Reputation
  319. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  320. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  321. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  322. Come creare e gestire una pagina Facebook
  323. Pagare moneta, vedere cammello.
  324. Aziende italiane e Social Media
  325. Leader nel settore
  326. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Per l’azienda italiana, un annoso problema, è quello di farsi trovare da potenziali clienti sul web. Sì, può avere un sito (molto spesso fine a se stesso) ma su quale canale social media comunica col suo pubblico? Beh, chiaro no: Facebook o nulla.

aziende italiane, social media

Mi trovo molto spesso a dover motivare ad un’azienda o ad un’agenzia mandante, la giusta scelta dei canali social media sui quali comunicare e farsi trovare dai propri o potenziali clienti. Per i datori di lavoro in particolare (o chi per loro), in Italia, esistono solo due piattaforme: il sito web e Facebook.

Il sito web, 90 volte su 100, è abbandonato a se stesso o non funge al bisogno dell’azienda. Su Facebook, invece, mi trovo ad analizzare profili pubblici adattati ad aziendali o fan-page create nel 2011 (dico per assurdo), con qualche foto o qualche status pubblicati ogni 2/3 mesi (non dico per assurdo!), senza un’immagine di copertina e con una foto profilo sgranata e che si scorge a malapena il logo dell’azienda.

Amica azienda, sappi che non esiste solo il sito web aziendale e Facebook. Il tuo pubblico ti cerca ovunque ma, soprattutto, il tuo pubblico ti vuole trovare dove è giusto che tu debba essere presente!

Come scegliere il giusto social media per la tua attività

Sì, le immagini stanno diventando parte indispensabile su ogni social media ed ogni azienda preferisce postare un’immagine, ad oggi, più che scrivere uno status. E’ più veloce, più d’impatto e più cliccata, sicuramente. Ma, i tuoi utenti, possono essere interessati al tuo tornio se hai un’azienda di meccanica o al tuo forno se hai una fonderia?

No, chiaramente.

Ecco perché è giusto, azienda, che tu sia consapevole di quale social media possa essere più adatto alla tua attività.

QUALI CONTENUTI ABBIAMO A DISPOSIZIONE?

  1. TESTO: il classico “status”. Ad oggi, forse, è il contenuto meno apprezzato dall’utente ma ha una parte fondamentale da non trascurare: il link.
  2. VIDEO: il contenuto che non è mai andato giù di moda e che è sempre il più cliccato. Grazie ai social media, la sua viralità, può raggiungere valori incredibili.
  3. IMMAGINI/FOTO: sono in prima posizione ed hanno un vantaggio notevole rispetto alle altre due candidate. Una bella immagine, cattura sempre l’attenzione.

QUALI SOCIAL ABBIAMO A DISPOSIZIONE? (i più utilizzati in Italia)

  1. FACEBOOK: il più utilizzato da aziende e privati, ma anche il più commerciale. Su Facebook possiamo trovare veramente ogni tipologia di utente: da l’idiota, a l’analfabeta, fino ad arrivare al professionista. E’ adatto per status, video e immagini. Unico neo: la visibilità. Se vuoi essere visibile, al tuo potenziale pubblico, devi pagare.
  2. TWITTER: utilizzato maggiormente da giornalisti e professionisti di settore. Di recente, i grandi marchi, stanno investendo molto in questo social media. Pochi privati, per lo più ragazzini in cerca di una via alternativa per non farsi seguire dai genitori e dai professori su Facebook. E’ perfetto per contenuti brevi.
  3. GOOGLE+: diventerà Il Social, un giorno. Per ora è sfruttato molto da amanti di: tecnologia, web, moda, food ed automobili. Le sue community sono la miglior fonte di conversazione che ci sia attualmente, in quanto abitata da veri professionisti. Al momento, scarsa densità dell’utente medio Facebook.
  4. LINKEDIN: se hai un’attività non puoi non essere su LinkedIn. Social media improntato sulla professione, quindi utilizzato molto da aziende per la ricerca di nuove opportunità di lavoro ed assunzione di nuovi dipendenti. E’ popolato da utenti seri.
  5. PINTEREST: il social media visual più in crescita. Proprio perché ancora in crescita, in fase di studio dalle imprese e professionisti. E’ improntato principalmente sulle immagini, quindi ottimo per contenuti di moda, food, casa, bellezza e fotografia. Il vero boom è ormai imminente!
  6. INSTAGRAM: inutile descrivervelo, dato che è una delle app più scaricate ed utilizzate di sempre in tutto il mondo. Il suo utilizzo lo conoscono anche i muri! E’ adatto agli stessi settori di Pinterest ed utilizzato da ogni fascia di età (dai 14 ai 65 anni, di media).
  7. YOU TUBE: la piattaforma video più famosa. Hai bisogno di un tutorial, di vedere un video musicale o di una ricetta per la torta? Qui, c’è. Anzi, qui trovi di tutto.
  8. FOURSQUARE: è il social media geo-local per eccellenza. Adatto ad Hotel, Ristoranti, Pub, musei e negozi di ogni genere. Segnalazioni e commenti di feedback possono senza dubbio portare notorietà al brand.
  9. BLOG: sì, anche il blog è un social media, cara azienda. Sappi che per comunicare coi tuoi clienti ed il tuo pubblico, approfondendo temi di ogni genere al tuo settore, è la miglior piattaforma che ci sia sul web ed a disposizione di tutti.

E tu, hai capito qual è il tuo social media?

Azienda, trovare il tuo pubblico sui social media non è difficile, come non lo è capire il target che vuoi raggiungere e quale sarà l’obiettivo della campagna di marketing . Una volta impostati questi parametri, pianificare una corretta strategia sarà solo una formalità.

Io ho descritto gli aspetti più importanti, nelle righe precedenti. Ora, dimmi: il tuo brand è iscritto e raggiungibile sulle giuste piattaforme social media?

 

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

10 Comments

Irene Bosio 24/03/2014 at 13:22

Ciao Alessandro, bell’articolo!
Hai fatto una lista molto chiara dei pro e contro di ciascuna piattaforma, da scegliere in base alle esigenze di target e contenuti aziendali!

Bisogna sempre ricordare che non è detto che un brand debba essere per forza presente su tutte le piattaforme social!
Anzi, a volte la presenza forzata su più social network si vede, perché le pubblicazioni sono poco curate, o addirittura alcuni social sono abbandonati!

E poi, non è detto che tutti i social funzionino a dovere!

Hai visto anche quest’infografica carinissima che ho trovato in rete tempo fa?
https://plus.google.com/+DiegoMozzo/posts/USP1eTe217G (l’ho inserita in un mio articolo perchè era trooooppo carina!!)

E’ creata da Diego Mozzo e ispirata da un articolo di Cinzia di Martino, e rende in maniera “visiva e immediata” tutte le idee che hai così ben sviluppato nell’articolo.

Keep goin’..ti leggo sempre 🙂

    Alessandro Pozzetti 24/03/2014 at 17:39

    Grazie per la segnalazione Irene, non l’avevo mai notata questa infografica. Davvero carina, hai ragione!
    Mi fa piacere tu abbia apprezzato l’articolo ed è ancor più importante sapere che siano utili le informazioni che riporto nei miei post. Ti ringrazio.
    Continua a seguirmi allora eh!!
    Ciao

Ferruccio 26/03/2014 at 14:49

Un ottimo articolo che mi trovo a condividere in pieno. Ho a che fare con aziende che vogliono presentarsi in rete in maniera diversa dal solito sito e non faccio altro che predicare ciò che tu dici

    Alessandro Pozzetti 26/03/2014 at 14:55

    E’ una bella battaglia, dì la verità… 🙂
    Lo so, ti capisco, ci vuole molta pazienza. Arriveranno anche le nostre aziende comunque, presto o tardi, a capire l’importanza di ogni parte del web marketing…dal commento, al social, al blog!

    Toglimi solo una curiosità, Ferruccio: dopo che hai “predicato”, riesci a convincerli?

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