1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, gennaio 21, 2018
  1. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  2. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  3. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  4. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  5. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  6. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  7. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  8. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  9. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  10. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  11. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  12. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  13. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  14. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  15. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  16. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  17. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  18. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  19. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  20. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  21. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  22. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  23. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  24. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  25. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  26. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  27. Cambia il formato delle Instagram Stories
  28. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  29. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  30. Perché passare ad un account business Instagram
  31. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  32. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  33. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  34. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  35. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  36. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  37. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  38. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  39. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  40. Come vendere su Instagram
  41. Quando pubblicare su Instagram
  42. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  43. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  44. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  45. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  46. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  47. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  48. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  49. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  50. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  51. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  52. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  53. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  54. Insight e Ads per le Instagram Stories
  55. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  56. Come recuperare un account Instagram hackerato
  57. Come individuare un vero influencer su Instagram
  58. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  59. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  60. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  61. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  62. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  63. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  64. Come creare o modificare geotag su Instagram
  65. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  66. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  67. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  68. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  69. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  70. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  71. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  72. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  73. Pianificare un account business Instagram perfetto
  74. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  75. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  76. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  77. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  78. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  79. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  80. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  81. Come costruire una caption coinvolgente
  82. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  84. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  85. Come creare una bio di Instagram che converte
  86. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  87. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  88. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  89. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  90. Per chi stai lavorando?
  91. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  92. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  93. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  94. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  95. Di che cosa hai paura?
  96. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  97. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  98. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  99. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  100. Le caratteristiche del vero Influencer
  101. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  102. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  103. Come creare un blog(ger) di successo
  104. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  105. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  106. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  107. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  108. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  109. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  110. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  111. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  112. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  113. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  114. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  115. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  116. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  117. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  118. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  119. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  120. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  121. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  122. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  123. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  124. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  125. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  126. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  127. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  128. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  129. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  130. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  131. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  132. La comunicazione istituzionale è morta
  133. Quanto vale un blog?
  134. Più Educazione Digitale per tutti
  135. Instagram è sopravvalutato
  136. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  137. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  138. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  139. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  140. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  141. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  142. Fonti affidabili e veri influencer
  143. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  144. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  145. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  146. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  147. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  148. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  149. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  150. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  151. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  152. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  153. Quanto conta la user experience nel blogging?
  154. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  155. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  156. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  157. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  158. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  159. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  160. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  161. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  162. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  163. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  164. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  165. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  166. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  167. PMI: come essere online spendendo poco
  168. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  169. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  170. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  171. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  172. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  173. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  174. Il galateo della Call-to-Action
  175. Come creare una pagina Google+ Local
  176. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  177. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  178. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  179. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  180. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  181. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  182. Facebook introduce Safety Check
  183. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  184. La dura legge del freelance
  185. Perché siamo tutti su Facebook?
  186. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  187. Quando il commento è scomodo
  188. Il miglior modo di fare blogging
  189. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  190. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  191. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  192. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  193. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  194. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  195. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  196. Ricominciamo da qui
  197. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  198. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  199. Social Media contest: impossibili da affrontare
  200. Un blog non va mai in vacanza
  201. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  202. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  203. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  204. Lo stile di vita di un freelance
  205. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  206. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  207. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  208. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  209. I social media possono nuocere alla salute (?)
  210. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  211. Come creare un contest di successo!
  212. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  213. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  214. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  215. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  216. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  217. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  218. La creatività affogata
  219. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  220. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  221. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  222. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  223. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  224. Diventare influencer utili a sé stessi
  225. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  226. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  227. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  228. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  229. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  230. I segreti per fare del buon blogging
  231. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  232. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  233. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  234. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  235. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  236. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  237. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  238. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  239. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  240. Comment marketing: un’arte incompresa.
  241. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  242. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  243. Creare interazione sui social media
  244. I segreti per creare un report di successo #SMM
  245. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  246. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  247. Avere più follower su Twitter: come fare?
  248. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  249. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  250. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  251. Google+ può sostituire un blog?
  252. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  253. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  254. Scrivere per i social media
  255. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  256. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  257. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  258. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  259. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  260. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  261. 15 consigli per un account Twitter di successo
  262. Facebook, news: edizione straordinaria!
  263. Quando un alluvione può essere social
  264. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  265. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  266. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  267. La differenza tra Social Media e Social Network
  268. I reali vantaggi di avere un account Google+
  269. Quello che non sapevi di Twitter…
  270. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  271. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  272. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  273. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  274. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  275. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  276. Creazione e gestione della Brand Reputation
  277. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  278. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  279. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  280. Come creare e gestire una pagina Facebook
  281. Pagare moneta, vedere cammello.
  282. Aziende italiane e Social Media
  283. Leader nel settore
  284. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Sai quel momento in cui ricevi una mail da WordPress, relativa ad un commento sul tuo ultimo articolo, e ti accorgi che sei appena stato destinatario di un commento scomodo? Ecco, parliamone…

Quando il commento è scomodo

Il blogging è sicuramente una forma di scrittura web a sé, con delle basi ma senza leggi, in cui il tuo “io” si libera e detta alle tue mani tutto quello che ha relativamente ad un determinato argomento.

Ecco, ritengo ci siano 3 forme di blogging: professionale, personale e improvvisata.

Professionale è tutto ciò che rappresenta il lavoro, quindi parliamo di blog giornalistici, di cultura, di medicina, aziendali e chi più ne ha più ne metta. Poi esiste la forma personale, ovvero quel blogging dettato dalla pura voglia di scrivere, in cui parli di te stesso, delle tue passioni, della tua vita, dei tuoi hobby e quant’altro. Ultimo della lista, ma non ultimo (ahimè), è il blogger improvvisato: colui/colei che non ha alcuna conoscenza di scrittura web, ma che sfrutta le piattaforme di blogging gratuite per provare ad attirare l’attenzione del mondo con improbabili e singolari performance da Paperissima Sprint. A quest’ultima categoria mi permetto di aggiungere anche i tester: quei “blogger” che passano le loro giornate a mandare messaggi privati alle fanpage Facebook di brand, per richiedere loro un po’ di prodotto gratis da testare e recensire (sempre in maniera positiva, chiaramente…) sui loro blog.

Bene, fatta questa breve panoramica sulle tre forme di blogging esistenti, ora ti parlo del pubblico e di chi interagisce con gli articoli.

L’utente medio del blogger

Ogni categoria ha il suo target di riferimento ma tutti e tre hanno in comune un potenziale spettatore: il Troll.

Il Troll è quell’utente un po’ Giuda – ovvero che ti colpisce alle spalle non appena ti volti – che nasce nella foresta oscura dell’invidia ed esce allo scoperto solo per nutrirsi di un tuo errore grammaticale o errato collegamento ipertestuale, segnalandotelo con un commento scomodo, sarcastico, al limite del “ma vai a quel paese!“.

Come li puoi riconoscere? Il 99% delle volte, nella form dei commenti, non lasciano alcun loro riferimento (sito web) e inseriscono un nome ed un indirizzo eMail falsi.

Difendersi da queste creature e da un commento scomodo è molto semplice: innanzitutto pubblicare comunque la sua interazione (l’importante è che non ci sia un linguaggio scurrile e volgare, condito con offese alla tua persona e/o al tuo operato, in questo caso cestinare!), rispondere al suo commento usando una forma auto-critica verso il tuo errore (ammettendolo quindi) e, se ti riesce, un pizzico di ironia. Così facendo, nella maggior parte dei casi, non tornerà a farti visita in tempi brevi.

Inoltre, se hai un pubblico fedele, sicuramente, alla lettura del Troll, alzeranno le mura e verranno in tua difesa. Personalmente, questa cosa in particolare, la trovo sempre magnifica ma, soprattutto, ti fa render conto che stai lavorando bene.

Io continuo sulla mia strada, e tu?

I nemici li troverai sempre sul tuo cammino: sia in un ufficio che sul web e spesso dettati dall’invidia, come abbiamo visto. E’ chiaro comunque che più sarai esposto ed acquisirai visibilità e più sarai soggetto ad attacchi di questo genere.

Per quanto riguarda me, le uniche cose che potrebbero allontanarmi definitivamente dal blogging sono la salute e la morte. Quindi, mio caro Troll, fattene una ragione 🙂

Io scrivo per passione, per dare un seguito alla mia esperienza ed aiutare chi ha bisogno di consigli sugli argomenti relativi alla mia professione. Non sono un giornalista e non voglio neanche esserlo.

Tu invece, amico, cosa faresti sotto l’attacco di un Troll? Come reagiresti ad un commento scomodo?

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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13 Comments

Ilario SeoCopy Gobbi 22/09/2014 at 12:07

Ciao,
da un certo punto di vista il troll mi da “soddisfazione” perché significa che ho raggiunto un certo grado di importanza in termini di visibilità oppure di competenza (chi ha mai visto un troll in un blog visitato da nessuno? ^_^): detto ciò, ovviamente, se come dicevi uno non ha niente da nascondere, può benissimo pubblicare il commento incriminato, tanto ci penseranno i lettori a dargli l’irrilevante peso che merita.

    Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:05

    Sì, Ilario, sono d’accordo: anche il tuo punto di vista è corretto e quindi può dare “soddisfazione”. 🙂

Andre 22/09/2014 at 14:23

Si Ale, è il modo migliore, anzi probabilmente l’unico. Faccio così anch’io. Però Ale quel commento da cui è nata questo tuo articolo non aveva le caratteristiche del Troll: troppo garbato e preciso. Poi La mancanza di foto conta poco, diverso il problema che hai riscontrato tu con la mail fasulla che chiaramente suggerisce qualcosa che non va. Però il commento in sè non era da troll. (oh magari è un troll che sonda il campo ma chi se ne frega, fino a che sono garbati e utili ben vengano)

    Susanna 22/09/2014 at 15:12

    Lungi da me scatenare faide digitali (d’altronde siamo tutti “colleghi” e ben sappiamo cosa comporta gestire un blog), sono d’accordo anch’io con Andrea.
    Il commento del troll solitamente è ben diverso da quello che ho avuto modo di leggere sul tuo post precedente. Per definizione il troll è sfacciato, volutamente deleterio e lancia frecciatine fini a sé stesse. Questa persona ha solo voluto farti notare qualche errore di distrazione, e forse il fatto che avesse un indirizzo e-mail fasullo ti ha fuorviato portandoti a ingigantire la cosa. Poi – lo dico per esperienza – non tutti sanno caricare foto su Gravatar e/o hanno un sito web. Il “colpevole” potrebbe davvero essere un professore cinquantenne un po’ pignolo!
    Morale della favola: non sentirti ferito nell’orgoglio, ma accogli le critiche e rendile costruttive anche quando non lo sembrano.
    In ogni caso i tuoi sono ottimi consigli: combattiamo sempre e comunque i troll, ma quelli veri e stronzi che tramano contro il buon blogging (avercene di troll come il tuo :D)

      Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:37

      Ciao Susanna, ben tornata!

      Innanzitutto, giusto per precisare, ho preso spunto sì dalla mia recente “avventura” ma non mi sono focalizzato su quella. Il discorso era più ampio!
      Forse non sono stato bravo io a renderlo più chiaro…

      Nessuno mi ha ferito nell’orgoglio: in fondo io non sono uno scrittore, ne un giornalista, mi piace scrivere sul mio blog e aiutare il mio pubblico con suggerimenti dettati dalla mia esperienza.
      Al contrario, mi ferirebbe nell’orgoglio se qualcuno mi dicesse che “non so fare il mio mestiere”. Ecco, un commento del genere sì che mi manderebbe in scimmia!

      Ti ringrazio comunque per il tuo intervento e…vai tranquilla, non scateneresti mai una faida digitale 🙂

      A presto!

    Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:15

    Ciao Andre!

    Probabilmente sarà stato un troll gentiluomo 🙂
    A parte gli scherzi, sicuramente è meglio avere un utente che ti segue di questo tipo, che un altro tendente all’offensivo.

    Posso essere d’accordo col tuo punto di vista, certo, però non ho creduto e continuo a non credere alla buona volontà di quel commento.
    Perché? Eccone un esempio: io quando rilevo errori grammaticali (o cose simili) in blog di un certo livello, lo segnalo in privato all’autore. Non vado a commentarlo sotto l’articolo. Questo perché risulterebbe scomodo per lui ma anche per me, in quanto figurerei come il rompiscatole di turno.

    Forse la mia è solo una forma di riguardo (e signorilità?) in più, non so, però a me dispiacerebbe dare un risalto pubblico negativo ad un blog/blogger che seguo.

Francesco Magnani 22/09/2014 at 20:14

Dall’apertura del mio blog – poco più di un anno e mezzo – ne ho incontrato solamente uno. Non ho seguito il mio istinto, ma ho aspettato ed ho risposto con sottile ironia, da quel momento in poi non si è più visto.

Penso ci voglia rispetto ed è bene riflettere un attimo prima di rispondere.

    Alessandro Pozzetti 23/09/2014 at 07:24

    Ciao Francesco e grazie per il tuo commento 🙂

Blogging 22/10/2014 at 18:06

Mmm capita spesso di ricevere commenti scomodi ed è davvero difficile gestirli e restare calmi 🙂

comunicati stampa 26/10/2014 at 15:58

Gestire le critiche è la cosa più difficile che un blogger possa trovarsi a fare 🙂

    Alessandro Pozzetti 28/10/2014 at 15:57

    Eh già…
    Grazie per il commento!

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