Insight e Ads per le Instagram Stories

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Eccolo, è proprio lui, e non si è nemmeno fatto attendere tanto: è il primo grande aggiornamento del 2017 di Instagram alla propria piattaforma.

Ed è stato comunicato proprio pochi minuti fa, sul blog di Instagram “presto sarà possibile visualizzare gli Insight anche per le vostre Stories e, soprattutto, promuovere le vostre storie con le Ads

Partiamo dai numeri, che definirei quanto meno rilevanti:

  1. 150 milioni di utenti attivi che quotidianamente condividono storie
  2. 1 storia su 5 ottiene almeno un direct message privato dal proprio pubblico
  3. le Stories create dai brand sono quelle più visionate e col più alto tasso di interazione
  4. il 70% degli instagrammers seguono brand

Implementare lato business anche le Instagram Stories, quindi, non doveva più rimanere un’idea ma divenire un dovere. E così è stato, per dare alle aziende ulteriori strumenti di analisi e promozione.

Gli Insight per le Stories

Innanzitutto, diamo un’occhiata alla video-presentazione delle nuove Insight Stories:

Accedendo al nostro account aziendale al business tool in alto a destra, oltre agli Insight per i singoli contenuti avremo a disposizione i dati delle nostre Stories, filtrati per Reach, Impressioni, Risposte e Uscite.

Dunque, avremo l’accesso ad una miriade di numeri utili per ogni singola storia pubblicata, e non più solo alle semplici visualizzazioni ottenute.

Questo ci permetterà di intercettare in maniera ancora più precisa gli interessi del nostro pubblico, andando quindi a creare contenuti ancora più efficaci e, perché no, farli divenire più popolari.

Le Ads per le Stories

Anche a questo proposito è stata pubblicata una video-presentazione esemplificativa:

Forse di ulteriori annunci sponsorizzati non ne sentivamo particolare bisogno, tuttavia, lato business, è un’opportunità stratosferica per le imprese, perché parliamo di Ads a tutto schermo, a dir poco immersive.

Al momento le due feature sono state attivate in fase di test esclusivamente a 30 grandi brand-account, fra cui: Airbnb, Asos, General Motors, Maybelline New York, Nike, Yoox e Netflix.

Eric Toda, Global Head of Social Marketing and Content di AIRBNB, ha affermato che Immersive storytelling through Instagram Stories engages and invites our community to be part of an adventure. Instagram provides us the perfect tools to build awareness around our recently launched product Airbnb Experiences, handcrafted trips designed and led by our hosts.” E ancora “By creating and publishing experience-driven stories, we can truly captivate and reach travelers wishing to book aspirational trips on Airbnb.

Leila Thabet, Content and Engagement Director di ASOS, ha invece dichiarato che “We’ve seen a great deal of success over the past year with landing our brand messaging through video content formats, which are naturally engaging and emotive ways to speak to our audience, and have been impressed with the early signs of success we’ve seen with Instagram Stories. We’re eager to be able to showcase how Instagram Stories will help drive brand awareness and engagement amongst new audiences and continued international growth in 2017.

Quando verranno rilasciate a livello globale le Insight e Ads Stories?

È questione di qualche settimana, come sempre. Giusto il tempo di affinare ulteriormente le due feature, anche a seconda delle esperienze dirette dei grandi brand, che hanno avuto il piacere di testare questi due nuovi strumenti.

Preparate dunque i vostri contenuti creativi e controllate bene i vostri target: le Ads e gli Insight sono pronti a far detonare le vostre Instagram Stories!

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About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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