La differenza tra Social Media e Social Network

1363 6

I miei famigliari ed amici stanno impazzendo. Non capiscono proprio che lavoro io faccia. Parlo di Social Media, ma loro conoscono solo i Social Network. Giuro: non sono un pazzo (o nerd).

social-media-school1 copia

Innanzitutto premetto che la differenza tra Social Media e Social Network è molto sottile, infatti:

  1. viene definito Social Media un gruppo di applicazioni basate sul web che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generato dagli utenti;
  2. viene definito Social Network una rete sociale (gruppo di persone) unita tra loro per interessi di varia natura, col fine della costruzione di una community.

Noterete infatti che nel primo caso parliamo di strumenti, mentre nel secondo caso parliamo di persone. 

Non siete ancora convinti?

I Social Media non sono altro che un gruppo di strumenti on line che collegano i contenuti (testi, articoli, post, commenti, video..) ed utilizzati da gestori come me. Servono in particolar modo a chi ha un’attività per sponsorizzare un proprio prodotto o la propria azienda. Idem per i professionisti. Alcuni esempi pratici: blog, forum internet, podcast, eMail.

I Social Network non sono nati con Facebook o con MySpace. Il primo poi riesce a confondere bene i due concetti. Sono gruppi di persone che non necessariamente si conoscono ma sono legati per una determinata causa. Alcuni esempi pratici possono essere i testimoni di Geova, i volontari della Croce Rossa italiana, i sindacati, gli ultrà (tifosi) sportivi; persone quindi legate dagli stessi interessi che creano e condividono specifici contenuti.

Brevi accenni storici

I Social Media vengono definiti i figli del web 2.0 ma in realtà nascono nel 1971, con l’invio della prima eMail tra due Pc (Personal Computer). I Social Network “on line” invece nascono effettivamente nel 1997, quando uno statunitense di nome “Ellison” creò e lanciò in rete SixDegrees.com, un sito che aveva come obiettivo la creazione di relazioni digitali tra persone. Inutile dire che fu l’inizio di una nuova era.

34H

Spero che questo post vi sia stato utile per chiarire questo eterno dubbio. Diversamente, parliamone insieme! Lasciatemi un commento  😉

 

Total 1 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

6 commenti on "La differenza tra Social Media e Social Network"

  1. Pingback: La differenza tra Social Media e Social Network...

  2. Pingback: Lavorare su Internet: Social Media - [EPISODIO 2] - SMC

  3. Pingback: Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare - APclick

  4. Pingback: [EPISODIO 2] – Lavorare su Internet: SOCIAL MEDIA | Toxnetlab's Blog

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*