1. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  2. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  3. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  4. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  5. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  6. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  7. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  8. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  9. Cambia il formato delle Instagram Stories
  10. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  11. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  12. Perché passare ad un account business Instagram
  13. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  14. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  15. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  16. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  17. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  18. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  19. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  20. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  21. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  22. Come vendere su Instagram
  23. Quando pubblicare su Instagram
  24. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  25. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  26. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  27. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  28. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  29. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  30. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  31. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  32. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  33. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  34. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  35. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  36. Insight e Ads per le Instagram Stories
  37. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  38. Come recuperare un account Instagram hackerato
  39. Come individuare un vero influencer su Instagram
  40. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  41. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  42. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  43. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  44. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  45. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  46. Come creare o modificare geotag su Instagram
  47. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  48. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  49. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  50. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  51. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  52. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  53. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  54. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  55. Pianificare un account business Instagram perfetto
  56. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  57. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  58. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  59. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  60. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  61. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  62. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  63. Come costruire una caption coinvolgente
  64. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  65. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  66. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  67. Come creare una bio di Instagram che converte
  68. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  69. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  70. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  71. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  72. Per chi stai lavorando?
  73. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  74. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  75. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  76. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  77. Di che cosa hai paura?
  78. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  79. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  80. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  81. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  82. Le caratteristiche del vero Influencer
  83. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  84. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  85. Come creare un blog(ger) di successo
  86. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  87. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  88. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  89. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  90. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  91. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  92. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  93. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  94. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  95. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  96. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  97. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  98. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  99. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  100. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  101. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  102. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  103. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  104. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  105. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  106. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  107. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  108. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  109. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  110. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  111. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  112. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  113. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  114. La comunicazione istituzionale è morta
  115. Quanto vale un blog?
  116. Più Educazione Digitale per tutti
  117. Instagram è sopravvalutato
  118. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  119. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  120. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  121. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  122. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  123. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  124. Fonti affidabili e veri influencer
  125. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  126. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  127. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  128. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  129. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  130. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  131. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  132. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  133. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  134. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  135. Quanto conta la user experience nel blogging?
  136. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  137. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  138. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  139. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  140. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  141. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  142. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  143. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  144. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  145. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  146. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  147. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  148. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  149. PMI: come essere online spendendo poco
  150. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  151. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  152. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  153. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  154. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  155. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  156. Il galateo della Call-to-Action
  157. Come creare una pagina Google+ Local
  158. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  159. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  160. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  161. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  162. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  163. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  164. Facebook introduce Safety Check
  165. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  166. La dura legge del freelance
  167. Perché siamo tutti su Facebook?
  168. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  169. Quando il commento è scomodo
  170. Il miglior modo di fare blogging
  171. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  172. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  173. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  174. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  175. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  176. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  177. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  178. Ricominciamo da qui
  179. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  180. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  181. Social Media contest: impossibili da affrontare
  182. Un blog non va mai in vacanza
  183. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  184. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  185. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  186. Lo stile di vita di un freelance
  187. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  188. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  189. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  190. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  191. I social media possono nuocere alla salute (?)
  192. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  193. Come creare un contest di successo!
  194. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  195. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  196. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  197. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  198. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  199. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  200. La creatività affogata
  201. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  202. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  203. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  204. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  205. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  206. Diventare influencer utili a sé stessi
  207. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  208. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  209. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  210. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  211. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  212. I segreti per fare del buon blogging
  213. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  214. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  215. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  216. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  217. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  218. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  219. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  220. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  221. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  222. Comment marketing: un’arte incompresa.
  223. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  224. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  225. Creare interazione sui social media
  226. I segreti per creare un report di successo #SMM
  227. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  228. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  229. Avere più follower su Twitter: come fare?
  230. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  231. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  232. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  233. Google+ può sostituire un blog?
  234. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  235. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  236. Scrivere per i social media
  237. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  238. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  239. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  240. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  241. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  242. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  243. 15 consigli per un account Twitter di successo
  244. Facebook, news: edizione straordinaria!
  245. Quando un alluvione può essere social
  246. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  247. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  248. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  249. La differenza tra Social Media e Social Network
  250. I reali vantaggi di avere un account Google+
  251. Quello che non sapevi di Twitter…
  252. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  253. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  254. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  255. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  256. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  257. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  258. Creazione e gestione della Brand Reputation
  259. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  260. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  261. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  262. Come creare e gestire una pagina Facebook
  263. Pagare moneta, vedere cammello.
  264. Aziende italiane e Social Media
  265. Leader nel settore
  266. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, novembre 23, 2017
  1. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  2. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  3. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  4. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  5. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  6. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  7. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  8. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  9. Cambia il formato delle Instagram Stories
  10. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  11. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  12. Perché passare ad un account business Instagram
  13. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  14. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  15. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  16. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  17. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  18. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  19. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  20. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  21. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  22. Come vendere su Instagram
  23. Quando pubblicare su Instagram
  24. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  25. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  26. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  27. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  28. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  29. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  30. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  31. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  32. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  33. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  34. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  35. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  36. Insight e Ads per le Instagram Stories
  37. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  38. Come recuperare un account Instagram hackerato
  39. Come individuare un vero influencer su Instagram
  40. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  41. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  42. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  43. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  44. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  45. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  46. Come creare o modificare geotag su Instagram
  47. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  48. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  49. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  50. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  51. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  52. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  53. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  54. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  55. Pianificare un account business Instagram perfetto
  56. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  57. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  58. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  59. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  60. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  61. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  62. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  63. Come costruire una caption coinvolgente
  64. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  65. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  66. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  67. Come creare una bio di Instagram che converte
  68. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  69. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  70. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  71. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  72. Per chi stai lavorando?
  73. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  74. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  75. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  76. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  77. Di che cosa hai paura?
  78. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  79. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  80. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  81. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  82. Le caratteristiche del vero Influencer
  83. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  84. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  85. Come creare un blog(ger) di successo
  86. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  87. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  88. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  89. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  90. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  91. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  92. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  93. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  94. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  95. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  96. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  97. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  98. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  99. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  100. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  101. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  102. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  103. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  104. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  105. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  106. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  107. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  108. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  109. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  110. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  111. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  112. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  113. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  114. La comunicazione istituzionale è morta
  115. Quanto vale un blog?
  116. Più Educazione Digitale per tutti
  117. Instagram è sopravvalutato
  118. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  119. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  120. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  121. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  122. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  123. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  124. Fonti affidabili e veri influencer
  125. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  126. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  127. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  128. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  129. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  130. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  131. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  132. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  133. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  134. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  135. Quanto conta la user experience nel blogging?
  136. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  137. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  138. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  139. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  140. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  141. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  142. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  143. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  144. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  145. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  146. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  147. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  148. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  149. PMI: come essere online spendendo poco
  150. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  151. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  152. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  153. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  154. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  155. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  156. Il galateo della Call-to-Action
  157. Come creare una pagina Google+ Local
  158. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  159. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  160. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  161. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  162. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  163. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  164. Facebook introduce Safety Check
  165. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  166. La dura legge del freelance
  167. Perché siamo tutti su Facebook?
  168. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  169. Quando il commento è scomodo
  170. Il miglior modo di fare blogging
  171. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  172. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  173. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  174. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  175. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  176. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  177. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  178. Ricominciamo da qui
  179. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  180. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  181. Social Media contest: impossibili da affrontare
  182. Un blog non va mai in vacanza
  183. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  184. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  185. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  186. Lo stile di vita di un freelance
  187. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  188. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  189. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  190. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  191. I social media possono nuocere alla salute (?)
  192. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  193. Come creare un contest di successo!
  194. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  195. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  196. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  197. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  198. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  199. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  200. La creatività affogata
  201. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  202. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  203. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  204. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  205. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  206. Diventare influencer utili a sé stessi
  207. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  208. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  209. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  210. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  211. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  212. I segreti per fare del buon blogging
  213. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  214. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
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  216. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  217. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
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  219. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  220. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
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  223. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  224. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
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  226. I segreti per creare un report di successo #SMM
  227. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  228. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  229. Avere più follower su Twitter: come fare?
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  231. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  232. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  233. Google+ può sostituire un blog?
  234. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  235. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  236. Scrivere per i social media
  237. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  238. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  239. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  240. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  241. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  242. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
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  244. Facebook, news: edizione straordinaria!
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  247. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  248. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
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  256. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  257. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  258. Creazione e gestione della Brand Reputation
  259. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  260. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  261. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  262. Come creare e gestire una pagina Facebook
  263. Pagare moneta, vedere cammello.
  264. Aziende italiane e Social Media
  265. Leader nel settore
  266. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Secondo una recente ricerca di Klear i post sponsorizzati ed i post organici su Instagram dei micro-influencer, ottengono un miglior ROI rispetto a qualsiasi contenuto proposto dai macro-influencer.

Ma andiamo per gradi: chi sono i micro-influencer e chi sono i macro-influencer?

Il team di Klear ha suddiviso in due categorie quelli che normalmente vengono definiti Instagram Influencer:

  • i micro-influencer, che sono coloro che non hanno un alto tasso di celebrità su Instagram (mediamente sotto i 90 mila follower)
  • i macro-influencer, che sono coloro che hanno un alto tasso di celebrità su Instagram (mediamente sopra i 90-100 mila follower)

.

Ora che abbiamo conosciuto meglio i due protagonisti di questa ricerca, andiamo a vedere come mai – su un campione di 1.000 Instagram Influencer – i risultati migliori sono stati ottenuti da chi aveva a disposizione un minor seguìto di follower.

 

Sei un’azienda? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più!

 

Ecco i dati ricavati dall’analisi di Klear:

  1. i post sponsorizzati dai micro-influencer ottengono il 47% di engagement in più rispetto a quelli dei macro-influencer;
  2. i post sponsorizzati dai macro-influencer ottengono un calo dell’engagement del 14% rispetto a quelli dei micro-influencer;
  3. i post sponsorizzati dei micro-influencer ottengono fino a 3 volte Like in più rispetto a quelli dei macro-influencer;
  4. la percentuale media di engagement dei micro-influencer risulta quasi il doppio rispetto a quella dei macro-influencer, sia per i post sponsorizzati che per i post organici;
  5. mentre per i macro-influencer i commenti sotto ai post sponsorizzati calano drasticamente, per i micro-influencer il numero di commenti aumenta.

Perché i micro-influencer di Instagram ottengono migliori risultati dei macro-influencer?

Se da un lato i macro-influencer hanno la possibilità di raggiungere più utenti in target grazie anche al loro “parco follower”, i micro-influencer di Instagram attraverso una comunicazione più personale verso una community più ristretta riescono ad incidere maggiormente e dunque ad ottenere un miglior ROI.

Questa esperienza, infatti, diviene ancor più significativa quando i post sponsorizzati dei macro-influencer ottengono maggiori visualizzazioni mentre i contenuti dei micro-influencer acquisiscono più interazioni.

Ecco perché…

Community, e non semplici follower

I micro-influencer di Instagram non hanno ancora perso la capacità di dialogare costantemente con la propria community che si sono duramente costruiti nel tempo, cosa che i macro-influencer invece hanno smesso di fare. Questo, probabilmente perché concentrati su più progetti (rispetto ai micro), arrivando dunque a soffermarsi nel sottoporre ai propri follower contenuti in target, senza quell’essenziale “contorno” che prima curavano ed oggi, per l’appunto, è divenuto la fortuna dei micro-influencer.

Ciò mi porta a dire che: se l’aumentare dei progetti proposti dai band è direttamente proporzionale alla perdita di dialogo con la community, allora è meglio accedere esclusivamente alle proposte di lavoro qualitativamente migliori e che concedano lo spazio di interagire coi propri seguaci.

Perché quando si perde di vista l’attenzione verso di loro, come abbiamo visto anche dai dati di Klear, gli influenzatori risultano meno efficaci.

La pertinenza

Pensiamo ad un big account, quindi ad un macro-influencer, il suo parco follower sarà inevitabilmente composto da persone con differenti interessi, grazie alla sua popolarità. Questa caratteristica, da un lato lo rende adattabile a più settori ma da un altro lato lo penalizza in termini di pertinenza.

I numeri ottenuti dai micro-influencer sono talmente efficaci che investire un grosso budget per un macro-influencer per molti brand non conviene più. Meglio più micro-influenzatori (costano meno) con la grossa capacità di diffondere il messaggio ad una nicchia certa, rispetto a pochi macro-influenzatori (costano di più) con la capacità di proporre il messaggio ad un pubblico più di massa.

Conoscere i propri follower

Quando sei un micro-influencer di Instagram non hai ancora perso il contatto con la realtà, dunque l’interazione con quei follower come amici, parenti o conoscenti che provengono dall’offline risulta molto naturale, e questo va inevitabilmente ad aumentare l’affidabilità nell’inconscio della restante community che legge.

Perché i rapporti personali, all’utenza, piacciono… ed accorciano ancora di più le distanze fra voi e loro!

Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci

Se fossi in un’azienda chi assumerei

Se fossi in un’azienda assumerei quasi esclusivamente dei micro-influencer, per il miglior rapporto Costo-ROI. Non mi escluderei tuttavia la possibilità di lavorare con qualche macro-influencer, qualora il budget lo permettesse e qualora i prescelti risultassero pertinenti ai miei obiettivi.

Ah, quasi dimenticavo: diffidate da chi si presenta spontaneamente come un influencer, o addirittura si attesta come tale!

Se fossi un macro-influencer in cosa dovrei migliorare

La ricerca di Klear parla chiaro: più seguaci hai e meno risulti efficace. Ma l’efficacia sta anche nel dialogare con il pubblico, facendolo sentire a tutti gli effetti una community e non dei semplici follower.

Dunque…

Se fossi un micro-influencer cosa farei

Manterrei la rotta, semplicemente. Senza perdere mai di vista quelli che sono i trend di Instagram e come lavorano i miei concorrenti.

Lavorerei esclusivamente per progetti qualitativamente seri (magari anche remunerativi, il ché non guasta mai) ma concedendomi sempre lo spazio per proporre alla mia community ciò che desidera, dialogando con loro e mostrando con la solita trasparenza il mio lato umano.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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2 Comments

Giuseppe Frattura 17/07/2017 at 18:01

Molto interessante, che i micro influencer potessero dare risultati migliori dei macro lo sospettavo anche se credo ( come un po’ in tutto ) dipenda molto dal settore specifico. Un costume da bagno su di una Belen può dare un ritorno superiore a quello dello stesso prodotto su 1000 altre belle ragazze

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