Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook

639 4

Se le call-to-action non erano sufficienti, oggi, Facebook, da alle aziende la possibilità di inserirne un’ennesima.

Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook7 gennaio 2015, Menlo Park (California) – News for Facebook Pages: Calls to Action

E’ l’annuncio passato (quasi) inosservato sul blog del social network più famoso e frequentato del mondo. Le aziende, sulle proprie fanpage, presto potranno inserire l’ennesima Call-to-Ation tra il nome della pagina e il pulsante Mi Piace, come da esempio qui sotto:

Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook

Questa nuova funzionalità sulle fanpage Facebook, al momento, è accessibile solo ad un determinato numero di utenti ma ben presto verrà rilasciata a tutte le pagine attive sulla propria piattaforma e anche tu, community manager, sarai in grado di renderla operante.

Quali pulsanti che invitano all’azione sarà possibile attivare? Questi sette:

  • prenota ora
  • contattaci
  • usa l’applicazione
  • gioca
  • acquista ora
  • iscriviti
  • guarda il video

Nulla di straordinario, mi verrebbe da dire, ma l’ennesimo strumento in più per poter agganciare l’attenzione dell’utente che sta visitando il tuo brand. Invece, a sentire Brian Kim, Amministratore Delegato di Dollar Shave Club, in un test durato circa tre settimane, quel nuovo tasto Iscriviti ha portato “un tasso di conversione più alto di quasi tre volte, rispetto ad altri posizionamenti sociali analoghi e finalizzati a guidare l’acquisizione di nuovi utenti”, quindi, numeri ben più importanti di quelli che mi potessi aspettare, tenendo comunque conto che parliamo di un brand pubblico e non di una normale PMI.

Inoltre, di fatto, una Call-to-Action ad hoc ha sempre convertito bene. A proposito, se vuoi imparare a costruirle a regolare d’arte, in questo post Alessandro Scuratti di Comunicare Sul Web ti spiega tutti i suoi segreti.

La nuova funzionalità sulle fanpage Facebook introdotta dal team di Zuckerberg, secondo te, porterà realmente un tasso di conversione così alto, tenendo conto di tutte le variabili e, soprattutto, della poca consapevolezza web che l’utente medio ha nel nostro paese?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

4 commenti on "Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook"

    • No, non sostituisce nulla: è proprio una integrazione (come puoi vedere nella foto all’interno dell’articolo).
      Per quanto riguarda la timeline è tutto da sperimentare, secondo me. Appena sarà attiva questa nuova funzionalità la testerò 😉

      Grazie Simone, ciao!!

  1. Salve,
    articolo molto interessante, ma non riesco a capire come inserire queste nuove funzionalità.
    Sono applicazioni da creare e inserire sulla fan page o saranno messe a disposizione da facebook e disponibili accanto alle altre? (Es informazioni, foto, Welcome, video ecc?)
    E se sì, si sanno i tempi? Le attendo con ansia da quando ho letto questo articolo, ma la mia fan page è identica a dicembre 2014 🙂

    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Ciao Giovanni,

      purtroppo è una funzionalità che, al momento, Facebook ha rilasciato in test per gli Stati Uniti. Tempo qualche settimana/mese e sarà disponibile anche sulle nostre fanpage europee.
      Comunque no, non serviranno applicazioni esterne per installarle.

      Grazie a te, ciao 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*