1. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  2. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  3. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  4. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  5. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  6. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  7. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  8. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  9. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  10. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  11. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  12. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  13. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  14. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  15. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  16. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  17. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  18. Cambia il formato delle Instagram Stories
  19. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  20. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  21. Perché passare ad un account business Instagram
  22. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  23. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  24. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  25. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  26. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  27. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  28. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  29. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  30. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  31. Come vendere su Instagram
  32. Quando pubblicare su Instagram
  33. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  34. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  35. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  36. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  37. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  38. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  39. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  40. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  41. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  42. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  43. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  44. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  45. Insight e Ads per le Instagram Stories
  46. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  47. Come recuperare un account Instagram hackerato
  48. Come individuare un vero influencer su Instagram
  49. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  50. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  51. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  52. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  53. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  54. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  55. Come creare o modificare geotag su Instagram
  56. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  57. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  58. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  59. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  60. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  61. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  62. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  63. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  64. Pianificare un account business Instagram perfetto
  65. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  66. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  67. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  68. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  69. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  70. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  71. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  72. Come costruire una caption coinvolgente
  73. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  74. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  75. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  76. Come creare una bio di Instagram che converte
  77. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  78. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  79. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  80. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  81. Per chi stai lavorando?
  82. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  83. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  84. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  85. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  86. Di che cosa hai paura?
  87. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  88. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  89. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  90. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  91. Le caratteristiche del vero Influencer
  92. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  93. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  94. Come creare un blog(ger) di successo
  95. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  96. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  97. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  98. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  99. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  100. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  101. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  102. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  103. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  104. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  105. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  106. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  107. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  108. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  109. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  110. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  111. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  112. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  113. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  114. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  115. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  116. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  117. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  118. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  119. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  120. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  121. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  122. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  123. La comunicazione istituzionale è morta
  124. Quanto vale un blog?
  125. Più Educazione Digitale per tutti
  126. Instagram è sopravvalutato
  127. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  128. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  129. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  130. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  131. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  132. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  133. Fonti affidabili e veri influencer
  134. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  135. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  136. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  137. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  138. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  139. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  140. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  141. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  142. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  143. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  144. Quanto conta la user experience nel blogging?
  145. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  146. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  147. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  148. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  149. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  150. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  151. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  152. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  153. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  154. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  155. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  156. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  157. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  158. PMI: come essere online spendendo poco
  159. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  160. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  161. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  162. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  163. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  164. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  165. Il galateo della Call-to-Action
  166. Come creare una pagina Google+ Local
  167. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  168. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  169. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  170. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  171. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  172. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  173. Facebook introduce Safety Check
  174. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  175. La dura legge del freelance
  176. Perché siamo tutti su Facebook?
  177. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  178. Quando il commento è scomodo
  179. Il miglior modo di fare blogging
  180. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  181. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  182. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  183. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  184. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  185. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  186. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  187. Ricominciamo da qui
  188. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  189. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  190. Social Media contest: impossibili da affrontare
  191. Un blog non va mai in vacanza
  192. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  193. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  194. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  195. Lo stile di vita di un freelance
  196. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  197. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  198. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  199. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  200. I social media possono nuocere alla salute (?)
  201. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  202. Come creare un contest di successo!
  203. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  204. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  205. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  206. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  207. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  208. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  209. La creatività affogata
  210. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  211. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  212. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  213. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  214. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  215. Diventare influencer utili a sé stessi
  216. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  217. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  218. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  219. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  220. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  221. I segreti per fare del buon blogging
  222. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  223. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  224. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  225. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  226. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  227. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  228. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  229. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  230. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  231. Comment marketing: un’arte incompresa.
  232. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  233. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  234. Creare interazione sui social media
  235. I segreti per creare un report di successo #SMM
  236. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  237. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  238. Avere più follower su Twitter: come fare?
  239. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  240. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  241. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  242. Google+ può sostituire un blog?
  243. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  244. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  245. Scrivere per i social media
  246. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  247. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  248. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  249. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  250. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  251. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  252. 15 consigli per un account Twitter di successo
  253. Facebook, news: edizione straordinaria!
  254. Quando un alluvione può essere social
  255. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  256. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  257. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  258. La differenza tra Social Media e Social Network
  259. I reali vantaggi di avere un account Google+
  260. Quello che non sapevi di Twitter…
  261. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  262. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  263. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  264. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  265. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  266. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  267. Creazione e gestione della Brand Reputation
  268. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  269. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  270. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  271. Come creare e gestire una pagina Facebook
  272. Pagare moneta, vedere cammello.
  273. Aziende italiane e Social Media
  274. Leader nel settore
  275. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, dicembre 14, 2017
  1. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  2. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  3. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  4. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  5. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  6. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  7. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  8. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  9. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  10. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  11. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  12. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  13. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  14. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  15. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  16. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  17. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  18. Cambia il formato delle Instagram Stories
  19. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  20. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  21. Perché passare ad un account business Instagram
  22. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  23. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  24. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  25. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  26. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  27. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  28. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  29. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  30. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  31. Come vendere su Instagram
  32. Quando pubblicare su Instagram
  33. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  34. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  35. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  36. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  37. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  38. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  39. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  40. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  41. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  42. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  43. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  44. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  45. Insight e Ads per le Instagram Stories
  46. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  47. Come recuperare un account Instagram hackerato
  48. Come individuare un vero influencer su Instagram
  49. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  50. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  51. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  52. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  53. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  54. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  55. Come creare o modificare geotag su Instagram
  56. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  57. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  58. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  59. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  60. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  61. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  62. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  63. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  64. Pianificare un account business Instagram perfetto
  65. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  66. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  67. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  68. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  69. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  70. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  71. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  72. Come costruire una caption coinvolgente
  73. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  74. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  75. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  76. Come creare una bio di Instagram che converte
  77. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  78. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  79. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  80. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  81. Per chi stai lavorando?
  82. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  83. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  84. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  85. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  86. Di che cosa hai paura?
  87. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  88. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  89. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  90. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  91. Le caratteristiche del vero Influencer
  92. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  93. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  94. Come creare un blog(ger) di successo
  95. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  96. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  97. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  98. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  99. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  100. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  101. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  102. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  103. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  104. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  105. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  106. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  107. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  108. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  109. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  110. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  111. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  112. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  113. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  114. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  115. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  116. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  117. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  118. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  119. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  120. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  121. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  122. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  123. La comunicazione istituzionale è morta
  124. Quanto vale un blog?
  125. Più Educazione Digitale per tutti
  126. Instagram è sopravvalutato
  127. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  128. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  129. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  130. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  131. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  132. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  133. Fonti affidabili e veri influencer
  134. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  135. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  136. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  137. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  138. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  139. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  140. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  141. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  142. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  143. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  144. Quanto conta la user experience nel blogging?
  145. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  146. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  147. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  148. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  149. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  150. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  151. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  152. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  153. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  154. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  155. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  156. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  157. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  158. PMI: come essere online spendendo poco
  159. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  160. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  161. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  162. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  163. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  164. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  165. Il galateo della Call-to-Action
  166. Come creare una pagina Google+ Local
  167. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  168. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  169. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  170. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  171. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  172. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  173. Facebook introduce Safety Check
  174. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  175. La dura legge del freelance
  176. Perché siamo tutti su Facebook?
  177. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  178. Quando il commento è scomodo
  179. Il miglior modo di fare blogging
  180. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  181. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  182. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  183. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  184. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  185. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  186. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  187. Ricominciamo da qui
  188. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  189. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  190. Social Media contest: impossibili da affrontare
  191. Un blog non va mai in vacanza
  192. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  193. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  194. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  195. Lo stile di vita di un freelance
  196. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  197. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  198. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  199. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  200. I social media possono nuocere alla salute (?)
  201. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  202. Come creare un contest di successo!
  203. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  204. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  205. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  206. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  207. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  208. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  209. La creatività affogata
  210. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  211. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  212. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  213. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  214. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  215. Diventare influencer utili a sé stessi
  216. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  217. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  218. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  219. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  220. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  221. I segreti per fare del buon blogging
  222. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  223. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  224. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  225. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  226. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  227. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  228. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  229. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  230. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  231. Comment marketing: un’arte incompresa.
  232. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  233. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  234. Creare interazione sui social media
  235. I segreti per creare un report di successo #SMM
  236. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  237. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  238. Avere più follower su Twitter: come fare?
  239. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  240. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  241. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  242. Google+ può sostituire un blog?
  243. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  244. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  245. Scrivere per i social media
  246. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  247. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  248. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  249. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  250. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  251. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  252. 15 consigli per un account Twitter di successo
  253. Facebook, news: edizione straordinaria!
  254. Quando un alluvione può essere social
  255. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  256. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  257. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  258. La differenza tra Social Media e Social Network
  259. I reali vantaggi di avere un account Google+
  260. Quello che non sapevi di Twitter…
  261. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  262. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  263. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  264. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  265. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  266. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  267. Creazione e gestione della Brand Reputation
  268. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  269. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  270. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  271. Come creare e gestire una pagina Facebook
  272. Pagare moneta, vedere cammello.
  273. Aziende italiane e Social Media
  274. Leader nel settore
  275. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Dove c’è un freelance, c’è un blog.

E dove c’è un blog, c’è una frequenza di rimbalzo.

Il bounce rate può diventare un grosso problema, come ben conferma Glen Long su Smartblogger.com: uno si impegna per trovare gli argomenti giusti, per scrivere post brillanti, per promuovere il blog e poi i lettori non fanno in tempo ad arrivare che subito scappano come lepri.

E questo, per un blogger, si traduce in una parola dolorosa: rifiuto.

Certo, sottolinea il buon Glen, non tutte le persone che approdano sul tuo blog sono le persone giuste: potrebbero non far parte del tuo target, e quindi se escono, pace. Ma se la maggior parte delle persone, anche quelle in target, scappa via, be’, allora c’è un bel problema da risolvere.

Glen Long identifica undici-motivi-undici per cui le persone decidono di allontanarsi da un blog. Io ne ho scelti nove, quelli a mio avviso più interessanti.

Sono suggerimenti che rivolgo in primis a me stesso, dato che con il bouce rate ho un rapporto tempestoso.

1. Hai scritto una headline scialba

Sull’headline sono stati scritti post su post: le serp sono affollate di consigli su come scrivere headline efficaci.

Un headline wow ha l’effetto di una calamita. Se una headline debole uccide il post, una headline forte la vivifica.

L’headline è un patto con il lettore: non mantenere la promessa della head è alto tradimento. Ma non basta: se un’ottima head è seguita da un post così così, allora la frequenza di rimbalzo schizzerà alle stelle.

E un’altra cosa… prima di pensare all’headline, tira fuori una buona idea. Perché è vero che da una head in fasce può nascere un grande post, ma è altrettanto vero che un buon copy dovrebbe saper dare ottimi titoli a buone idee.

2. Sei invadente, e non va bene

Approccio in un locale: “Ehi ciao, mi dai il tuo numero di telefono?”.

Risultato: una pernacchia se ti va bene, una denuncia per molestie se ti va male. La fuga senza dubbio. A gambe levate!

Ecco, un pop-up con la richiesta di iscrizione alla newsletter che si apre dopo pochi secondi è un approccio destinato a fallire.

Troppa fretta, caro mio: prima devi corteggiare il tuo lettore. Come?

Semplicemente, lasciandogli il tempo di conoscerti, di ambientarsi a casa tua e di capire che cosa gli puoi dare di utile.

Chiedere da subito i dati personali è uno dei modi migliori per far scappare via i lettori.

3. Il tuo sito è lento, lento, lento

Hai scritto dei post superlativi: approfonditi, originali, divertenti. Ciò nonostante, la gente continua a rimbalzare dal tuo sito come su un tappeto elastico.

E allora?

E allora occhio ai tempi di caricamento del blog: perché, detto papale papale, da un sito lento si scappa.

E magari a te non sembrerà lento, perché sei il padre di quella deliziosa creaturina, ma agli altri sì. E se lo trovano lento, vanno via. Semplice.

Testa la velocità del tuo blog e, se è il caso, migliorala.

4. Hai la sindrome della maestrina

Ecco uno dei problemi più gravi che affliggono i blogger di tutti i luoghi e tutti i laghi: la sindrome della maestrina. Prima o poi, colpisce (quasi) tutti.

Ok, dobbiamo fornire contenuti utili, lo abbiamo detto mille volte e non c’è bisogno di ripeterlo ancora. Ma mettersi in cattedra e fare la lezioncina…no, quello no.

Secondo Glen Long, il blogger è più di un insegnante: è un performer.

E allora, un po’ come il professor Keating dell’Attimo fuggente (anche un po’ meno ,va bene), dobbiamo far innamorare dei nostri post il lettore. E spingerlo a leggere un altro articolo ancora.

 5. Hai scritto troppo. E forse nemmeno così bene

Qui siamo sul facile. Un bravo blogger usa poche parole, quelle giuste, scrive in modo comprensibile ed evita i muri di testo.

Ho detto facile? Temo di aver detto una falsità.

Scrivere in modo semplice è difficilissimo. È il frutto di anni di esperienza, di esercizio costante e consapevole e, ahi noi, di errori.

Riuscire a scrivere in modo semplice, ma non semplicistico, trovare un proprio stile e allo stesso tempo essere avvincente è arduo. Ci vogliono tempo, pazienza e buone letture.

Tante buone letture.

6. Hai inserito link interessanti. Troppo interessanti

Link interni ed esterni sono un’ottima cosa. Fanno bene alla Seo, ma soprattutto, fanno bene ai lettori, perché arricchiscono il post.

Chi ti segue apprezzerà. Però, avverte Glen, attenzione a non esagerare. Usali in modo frugale e fai in modo che si aprano in una nuova finestra.

E un’altra cosa… i link esterni sono un complemento, e come tali devono fornire informazioni complementari al post, non essenziali.

7. Hai dimenticato il mobile

Dai, lo ripetiamo ormai da un anno: la maggior parte delle connessioni, ormai, avviene da mobile. Ignorarlo è deleterio.

È come darsi una martellata sull’alluce. Quindi, parafrasando un payoff melariano: think mobile. 

Se il tuo blog non è ancora mobile friendly, provvedi subito.

8. Sei troppo impegnato a guadagnare pochi, dannati euro

Questa di Glen è bella. Te la riporto pari pari:

“Non mi piace il tuo blog perché non ha abbastanza ads.
Ecco, questo nessuno l’ha mai detto”.

Proprio così: banner e ads possono essere utili a guadagnare qualcosa, ma perlopiù costituiscono un rischio e un fastidio.

La maggior parte delle persone li ignora, molti ne sono infastiditi, solo alcuni ne sono attratti: e se ne sono attratti, la possibilità che si allontanino dal tuo sito sono alte.

Se a questo aggiungiamo che gli ads possono minare la tua credibilità di blogger…

9. Hai scelto argomenti e contenuti triti e ritriti

Le persone sono attratte dalle novità. E ogni volta che leggono un contenuto, vogliono imparare qualcosa di nuovo.

Ecco perché scrivere il solito post alla maniera di quello bravo, ribadendo l’ovvio e rimasticando concetti già sentiti, è una cattiva idea. Non sempre, ma spesso lo è.

Certo, per il neofita il tuo contenuto può apparire interessante, ma perché fossilizzarsi sempre sugli stessi contenuti, magari copiando il blogger-guru-influencer di turno?

Anche con le traduzioni (come questo articolo), vacci piano. E mettici sempre qualcosa di tuo.

Questi sono nove motivi per cui la frequenza di rimbalzo si impenna. Se te ne vengono in mente altri, fai sentire la tua voce.

Ti aspetto.

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Copywriter e web content writer, amo la narrativa fantastica e umoristica, l’Inter e la scrittura a 360°. Altre passioni: i documentari, la musica indie, l’universo digitale, i videogiochi, la radio e… oh, l’elenco è lunghissimo!
Parafrasando Beppe Viola, sarei disposto ad avere 37 e 5 tutta la vita in cambio della creatività di Emanuele Pirella o di Terry Pratchett. Comunicat-ivo.it è la mia casa.

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7 Comments

Luca 19/10/2016 at 10:38

Ottime considerazioni! E un apprezzamento per averle rese note: è uno spirito di condivisione che fa onore al blogger. Mi permetto di inserirne un’altra, soprattutto ad indirizzo di chi muove i primi passi: la veste grafica. Talvolta infatti ci si scoraggia nell’addentrarsi nella lettura di un blog allorché i caratteri son troppo piccoli o selezionati da font calligrafici, oppure lo sfondo non ne agevola la comprensione per mancato contrasto, magari perché disturbato da immagini sotto il testo che ne affaticano la comprensione. Talvolta un neofita si lascia catturare da un gusto estetico personale e non tiene conto che chi si approccia al blog potrebbe invece esserne disturbato al punto di abbandonarlo, nonostante contenuti magari interessanti.

    Alessandro Pozzetti 19/10/2016 at 10:52

    Vero, Luca. Ciò che dici lo condivido molto.
    Grazie mille 🙂

Tiziana Giusto 21/10/2016 at 14:42

Utilissimi consigli! Grazie!!€

    Ivano Steri 22/10/2016 at 00:03

    Grazie mille Tiziana! Passa a trovarci quando vuoi 🙂

Marco Pini 24/10/2016 at 18:47

Ottimo consigli, aggiungerei, anche il “linking interno” magari utilizzando per bene i “post-correlati” in fondo all’articolo e magari anche all’interno dell’articolo invogliare l’utente a leggere altri post del blog con link e rimandi ad altri articoli 🙂

    Ivano Steri 26/10/2016 at 11:46

    Esatto Marco, il linking interno è fondamentale.
    Grazie del tuo commento!

Elena 02 25/10/2016 at 23:08

Il punto numero 9 pare forse potrebbe essere la spiegazione più papabile, c’è una saturazione incredibile.

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