Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  2. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  3. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  4. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  5. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  6. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  7. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  8. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  9. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  10. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  11. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  12. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  13. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  14. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  15. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  16. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  17. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  18. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  19. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  20. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  21. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  22. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  23. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  24. Instagram bio: tips & tricks!
  25. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  26. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  27. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  28. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  29. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  30. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  31. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  32. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  33. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  34. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  35. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  36. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  37. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  38. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  39. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  40. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  41. Come recuperare un account Instagram hackerato
  42. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  43. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  44. In arrivo le chiamate su Instagram
  45. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  46. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  47. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  48. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  49. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  50. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  51. Come creare super contenuti video per Instagram
  52. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  53. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  54. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  55. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  56. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  57. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  58. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  59. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  60. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  61. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  62. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  63. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  64. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  65. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  66. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  67. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  68. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  69. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  70. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  71. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  72. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  73. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  74. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  75. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  76. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  77. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  78. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  79. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  80. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  81. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  82. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  83. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  84. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  85. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  86. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  87. Cambia il formato delle Instagram Stories
  88. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  89. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  90. Perché passare ad un account business Instagram
  91. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  92. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  93. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  94. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  95. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  96. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  97. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  98. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  99. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  100. Come vendere su Instagram
  101. Quando pubblicare su Instagram
  102. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  103. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  104. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  105. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  106. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  107. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  108. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  109. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  110. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  111. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  112. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  113. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  114. Insight e Ads per le Instagram Stories
  115. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  116. Come individuare un vero influencer su Instagram
  117. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  118. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  119. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  120. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  121. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  122. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  123. Come creare o modificare geotag su Instagram
  124. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  125. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  126. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  127. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  128. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  129. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  130. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  131. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  132. Pianificare un account business Instagram perfetto
  133. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  134. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  135. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  136. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  137. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  138. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  139. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  140. Come costruire una caption coinvolgente
  141. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  142. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  143. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  144. Come creare una bio di Instagram che converte
  145. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  146. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  147. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  148. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  149. Per chi stai lavorando?
  150. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  151. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  152. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  153. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  154. Di che cosa hai paura?
  155. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  156. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  157. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  158. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  159. Le caratteristiche del vero Influencer
  160. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  161. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  162. Come creare un blog(ger) di successo
  163. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  164. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  165. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  166. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  167. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  168. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  169. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  170. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  171. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  172. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  173. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  174. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  175. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  176. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  177. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  178. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  179. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  180. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  181. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  182. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  183. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  184. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  185. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  186. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  187. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  188. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  189. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  190. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  191. La comunicazione istituzionale è morta
  192. Quanto vale un blog?
  193. Più Educazione Digitale per tutti
  194. Instagram è sopravvalutato
  195. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  196. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  197. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  198. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  199. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  200. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  201. Fonti affidabili e veri influencer
  202. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  203. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  204. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  205. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  206. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  207. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  208. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  209. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  210. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  211. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  212. Quanto conta la user experience nel blogging?
  213. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  214. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  215. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  216. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  217. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  218. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  219. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  220. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  221. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  222. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  223. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  224. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  225. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  226. PMI: come essere online spendendo poco
  227. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  228. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  229. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  230. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  231. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  232. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  233. Il galateo della Call-to-Action
  234. Come creare una pagina Google+ Local
  235. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  236. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  237. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  238. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  239. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  240. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  241. Facebook introduce Safety Check
  242. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  243. La dura legge del freelance
  244. Perché siamo tutti su Facebook?
  245. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  246. Quando il commento è scomodo
  247. Il miglior modo di fare blogging
  248. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  249. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  250. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  251. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  252. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  253. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  254. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  255. Ricominciamo da qui
  256. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  257. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  258. Social Media contest: impossibili da affrontare
  259. Un blog non va mai in vacanza
  260. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  261. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  262. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  263. Lo stile di vita di un freelance
  264. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  265. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  266. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  267. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  268. I social media possono nuocere alla salute (?)
  269. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  270. Come creare un contest di successo!
  271. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  272. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  273. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  274. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  275. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  276. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  277. La creatività affogata
  278. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  279. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  280. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  281. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  282. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  283. Diventare influencer utili a sé stessi
  284. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  285. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  286. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  287. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  288. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  289. I segreti per fare del buon blogging
  290. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  291. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  292. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  293. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  294. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  295. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  296. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  297. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  298. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  299. Comment marketing: un’arte incompresa.
  300. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  301. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  302. Creare interazione sui social media
  303. I segreti per creare un report di successo #SMM
  304. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  305. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  306. Avere più follower su Twitter: come fare?
  307. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  308. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  309. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  310. Google+ può sostituire un blog?
  311. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  312. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  313. Scrivere per i social media
  314. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  315. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  316. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  317. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  318. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  319. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  320. 15 consigli per un account Twitter di successo
  321. Facebook, news: edizione straordinaria!
  322. Quando un alluvione può essere social
  323. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  324. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  325. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  326. La differenza tra Social Media e Social Network
  327. I reali vantaggi di avere un account Google+
  328. Quello che non sapevi di Twitter…
  329. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  330. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  331. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  332. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  333. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  334. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  335. Creazione e gestione della Brand Reputation
  336. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  337. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  338. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  339. Come creare e gestire una pagina Facebook
  340. Pagare moneta, vedere cammello.
  341. Aziende italiane e Social Media
  342. Leader nel settore
  343. Il mio primo blog. Il mio primo post.
lunedì, dicembre 10, 2018
  1. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  2. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  3. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  4. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  5. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  6. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  7. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  8. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  9. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  10. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  11. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  12. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  13. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  14. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  15. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  16. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  17. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  18. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  19. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  20. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  21. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  22. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  23. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  24. Instagram bio: tips & tricks!
  25. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  26. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  27. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  28. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  29. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  30. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  31. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  32. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  33. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  34. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  35. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  36. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  37. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  38. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  39. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  40. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  41. Come recuperare un account Instagram hackerato
  42. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  43. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  44. In arrivo le chiamate su Instagram
  45. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  46. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  47. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  48. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  49. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  50. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  51. Come creare super contenuti video per Instagram
  52. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  53. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  54. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  55. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  56. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  57. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  58. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  59. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  60. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  61. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  62. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  63. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  64. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  65. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  66. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  67. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  68. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  69. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  70. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  71. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  72. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  73. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  74. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  75. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  76. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  77. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  78. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  79. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  80. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  81. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  82. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  83. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  84. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  85. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  86. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  87. Cambia il formato delle Instagram Stories
  88. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  89. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  90. Perché passare ad un account business Instagram
  91. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  92. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  93. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  94. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  95. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  96. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  97. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  98. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  99. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  100. Come vendere su Instagram
  101. Quando pubblicare su Instagram
  102. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  103. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  104. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  105. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  106. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  107. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  108. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  109. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  110. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  111. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  112. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  113. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  114. Insight e Ads per le Instagram Stories
  115. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  116. Come individuare un vero influencer su Instagram
  117. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  118. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  119. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  120. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  121. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  122. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  123. Come creare o modificare geotag su Instagram
  124. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  125. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  126. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  127. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  128. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  129. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  130. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  131. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  132. Pianificare un account business Instagram perfetto
  133. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  134. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  135. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  136. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  137. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  138. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  139. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  140. Come costruire una caption coinvolgente
  141. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  142. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  143. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  144. Come creare una bio di Instagram che converte
  145. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  146. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  147. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  148. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  149. Per chi stai lavorando?
  150. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  151. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  152. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  153. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  154. Di che cosa hai paura?
  155. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  156. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  157. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  158. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  159. Le caratteristiche del vero Influencer
  160. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  161. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  162. Come creare un blog(ger) di successo
  163. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  164. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  165. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  166. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  167. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  168. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  169. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  170. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  171. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  172. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  173. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  174. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  175. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  176. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  177. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  178. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  179. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  180. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  181. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  182. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  183. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  184. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  185. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  186. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  187. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  188. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  189. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  190. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  191. La comunicazione istituzionale è morta
  192. Quanto vale un blog?
  193. Più Educazione Digitale per tutti
  194. Instagram è sopravvalutato
  195. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  196. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  197. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  198. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  199. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  200. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  201. Fonti affidabili e veri influencer
  202. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  203. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  204. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  205. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  206. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  207. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  208. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  209. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  210. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  211. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  212. Quanto conta la user experience nel blogging?
  213. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  214. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  215. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  216. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  217. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  218. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  219. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  220. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  221. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  222. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  223. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  224. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  225. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  226. PMI: come essere online spendendo poco
  227. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  228. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  229. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  230. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  231. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  232. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  233. Il galateo della Call-to-Action
  234. Come creare una pagina Google+ Local
  235. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  236. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  237. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  238. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  239. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  240. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  241. Facebook introduce Safety Check
  242. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  243. La dura legge del freelance
  244. Perché siamo tutti su Facebook?
  245. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  246. Quando il commento è scomodo
  247. Il miglior modo di fare blogging
  248. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  249. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  250. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  251. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  252. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  253. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  254. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  255. Ricominciamo da qui
  256. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  257. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  258. Social Media contest: impossibili da affrontare
  259. Un blog non va mai in vacanza
  260. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  261. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  262. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  263. Lo stile di vita di un freelance
  264. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  265. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  266. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  267. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  268. I social media possono nuocere alla salute (?)
  269. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  270. Come creare un contest di successo!
  271. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  272. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  273. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  274. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  275. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  276. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  277. La creatività affogata
  278. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  279. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  280. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  281. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  282. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  283. Diventare influencer utili a sé stessi
  284. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  285. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  286. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  287. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  288. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  289. I segreti per fare del buon blogging
  290. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  291. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  292. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  293. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  294. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  295. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  296. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  297. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  298. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  299. Comment marketing: un’arte incompresa.
  300. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  301. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  302. Creare interazione sui social media
  303. I segreti per creare un report di successo #SMM
  304. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  305. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  306. Avere più follower su Twitter: come fare?
  307. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  308. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  309. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  310. Google+ può sostituire un blog?
  311. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  312. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  313. Scrivere per i social media
  314. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  315. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  316. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  317. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  318. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  319. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  320. 15 consigli per un account Twitter di successo
  321. Facebook, news: edizione straordinaria!
  322. Quando un alluvione può essere social
  323. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  324. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  325. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  326. La differenza tra Social Media e Social Network
  327. I reali vantaggi di avere un account Google+
  328. Quello che non sapevi di Twitter…
  329. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  330. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  331. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  332. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  333. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  334. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  335. Creazione e gestione della Brand Reputation
  336. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  337. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  338. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  339. Come creare e gestire una pagina Facebook
  340. Pagare moneta, vedere cammello.
  341. Aziende italiane e Social Media
  342. Leader nel settore
  343. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Definire una strategia, per la propria presenza sui social media, è cosa fondamentale per raggiungere determinati obiettivi. Ecco perché giocano un ruolo decisivo il piano e calendario editoriale…

Piano e calendario editoriale per social media sì, servono

Per un’azienda italiana, decidere di essere presente sui social media, è di per sé un passo importante, nonché decisivo per un’apertura all’innovazione.

Ma, innovazione di che cosa?

Di fare marketing, chiaramente. Di crearsi nuove opportunità professionali grazie ad un piano di comunicazione adeguato, che ne metta in risalto qualità e prodotto.

Però, per un’azienda, essere presente sui social media non significa solo propendere ad un cambiamento ma, anche, di conoscere le piattaforme che andrà ad utilizzare, nonché di aprirsi e rendersi disponibile al confronto col proprio pubblico.

Ecco che, per massimizzarne la resa, dovrà (o chi per lei) elaborare un piano e calendario editoriale.

Caratteristiche di un piano editoriale

Il piano editoriale certifica, per un’azienda, il delineamento di una strategia di comunicazione sui social media.

Per facilitarne l’elaborazione ed evitarne flop di qualsiasi genere, è possibile stilarne uno unico per tutte le piattaforme attive, andando chiaramente a personalizzarne argomenti e revisioni per i differenti canali.

Un piano editoriale viene comunemente suddiviso in:

  1. determinazione dell’obiettivo
  2. individuazione del target (pubblico)
  3. tipologia dei contenuti da trattare
  4. cadenza degli aggiornamenti

I vantaggi dei quali beneficerà l’azienda, nella messa a disposizione dello stesso, sono tanti, come: aiutarla a definire la propria presenza sui social media, l’influenza che avranno le proprie azioni, il monitoraggio del suo profilo grazie ad adeguati ed efficaci strumenti e l’individuazione del proprio pubblico.

Caratteristiche di un calendario editoriale

Beh, è chiaro: cos’è un piano senza la definizione di un calendario editoriale? Sarebbe come andare a pesca senza le esche.

Innanzitutto, è bene definirne il significato: è una programmazione di argomenti. La calendarizzazione degli stessi in giorni ed orari prestabiliti, andando a definirne argomenti, keyword ed anche eventuali link.

Per ogni social media attivo dell’azienda, è bene prestabilirne il calendario editoriale. Ogni piattaforma ha le proprie leggi e le proprie qualità quindi, uniformandole, non si raggiungerebbe mai l’obiettivo finale.

Per intenderci: la pubblicazione di un post su Google+ non potrà mai corrispondere con quella di Twitter, in quanto la periodizzazione non è la stessa per gli utenti che frequentano queste due piattaforme sociali.

Il massimo vantaggio che si può trarre da una buona calendarizzazione è, senza dubbio, l’indicizzazione dei contenuti pubblicati. Ovvero, che gli stessi raggiungano la più alta percentuale del nostro target e che interagiscano con questi.

Piano e calendario editoriale: questi sconosciuti

Per un’azienda, lasciare che sia il caso a determinare il proprio successo sui social media, è uguale a non essere presenti sulle stesse piattaforme.

Sì, è vero, l’advertising può aiutare molto (non fare miracoli, di sicuro!) ma, vista la crisi economica che attanaglia il nostro paese dal 2008 e che continua a mietere “vittime”, non credo sia la soluzione migliore investire ad occhi chiusi su questo terreno di gioco.

Tu, cosa consigli ai tuoi clienti? Consideri altri punti nel tuo piano e calendario editoriale?

Total 5 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

Tags:
Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

26 Comments

Andre 23/04/2014 at 16:08

Ale, io questa cosa del piano editoriale non riesco a comprenderla.

    Alessandro Pozzetti 23/04/2014 at 16:16

    Cioè, prova a dirmi Andre: non ne capisci il senso o l’utilità?

Beatrice 23/04/2014 at 22:00

Ciao Alessandro,
in merito alla periodizzazione sulle varie piattaforme social ci sono varie teorie, alcuni indicano fasce orarie specifiche per ogni account tu che ne pensi?

    Alessandro Pozzetti 24/04/2014 at 08:49

    Buongiorno Beatrice!

    Personalmente, alle fasce orarie specifiche, non ci ho mai creduto. Quello che ti posso dire è che si rilevano, come media, dei “periodi tipo” della giornata dove generalmente, i dati statistici, dicono che c’è più traffico.

    Il mio consiglio, però, è sempre questo: segui le tue statistiche, quelle che vedi uscire dalle tue analisi (Insight, Analytics, etc.etc.)

      Beatrice 29/09/2014 at 16:14

      Grazie Alessandro della risposta!
      In effetti anche io non sono mai riuscita a credere alla regola della tabella fissa con gli orari perfetti
      per ogni social 🙂
      Detto questo credo che impostare un piano editoriale per i social serva per mettere ordine (che è sempre fondamentale) e delineare una strada.
      Poi di giorno in giorno si lavora sull hic et nunc se no non staremmo sui social..

cinzia di martino 23/04/2014 at 23:57

Caro Alessandro, penso che Andre volesse dire che non ne comprende entrambi: senso e utilità.

In tutta onestà ti dico che a me sembra un controsenso: da un lato si parla di social (quindi quanto di più immediato e tempestivo possa esistere al mondo) e dall’altro di parla di tecniche tradizionali (da marketing a.C. volutamente applicato al 2.0).

Per completezza, lo propongo sempre ai clienti ma devo dire che non li ho mai trovati propensi al 100%, perché in pochi vivono di progetti a lungo termine, perché in molti seguono il cuore e i flussi quotidiani e “ci” siamo adattati (ambo i lati) non senza difficoltà. ^_^

Ciò detto, io consiglio di programmare… ma solo il giusto e il necessario o si rischia di diventare troppo meccanici e perdere in umanità. Questo è il mio pensiero 🙂

    Alessandro Pozzetti 24/04/2014 at 08:57

    Buongiorno Cinzia!
    Sì, mi piace la tua filosofia e sarei bugiardo se ti dicessi il contrario.

    Io ho riscontrato due tipi di clienti: quelli che vogliono tutto programmato e quelli che ti lasciano carta bianca (per un motivo o per un altro).
    Ai primi calendarizzo i post ogni 15/20gg a venire, come piace a loro, ai secondi invece di settimana in settimana e, talvolta, li vado pure a modificare prima della pubblicazione perché non li vedo più adatti a quel giorno 🙂

    Quindi sì, nel mio modo di lavorare sono molto preciso (a volte arrivo al pignolo) ma allo stesso tempo lascio spazio al lato umano, come dicevi tu appunto 🙂

Laura Gioventù 02/05/2014 at 12:30

Ciao Alessandro, io seguo solo le pagine facebook per una azienda cosmetica che non vuole fare molti eventi…e seguo un pò tutti i principali social per una azienda di produzione calzature da donna. Io considero la calendarizzazione dei post fondamentale per organizzarmi il lavoro e la giornata e soprattutto per superare l’angoscia del “che cosa programmo o comunico oggi?” per cui mi organizzo con piani settimanali che però giornalmente posso sempre modificare o incrementare…sono in grado di “stare sulla notizia” ma senza angoscia!

    Alessandro Pozzetti 03/05/2014 at 08:21

    Ciao Laura,

    perdona il mio ritardo nel risponderti, innanzitutto.

    La tua strategia è buona, mi piace, soprattutto ti fa lavorare bene e questo, secondo me, è ciò che conta di più per l’organizzazione della nostra settimana e per il bene del nostro cliente.

    E’ molto che fai questo lavoro? Sei freelance?

Maurizio Lotito 08/05/2014 at 00:56

Articolo e discussione molto interessanti, complimenti ad Alessandro per il tema sollevato :). Mi trovo pienamente d’accordo con Laura: quando il portfolio dei canali social in dotazione all’azienda o al professionista comincia a diventare consistente, l’efficacia della comunicazione può risultare compromessa da una scarsa efficienza operativa. Questo perché i progetti di content marketing hanno diverse parti in movimento che si uniscono in tempi differenti prima di formare campagne coese.

A Cinzia dico quindi che l’ideale sarebbe un giusto mix tra i vantaggi di un approccio editoriale “tradizionale” (pianificazione, organizzazione, strategia) e uno prettamente social (istantaneo, istintivo, emozionale).

Un buon piano editoriale aiuta a mantenere una comunicazione ordinata e costante (Content is King, Distribution is Queen), aumentare le occasioni di conversazione e liberare tempo prezioso da dedicare alla creatività, all’ascolto, all’interazione.

(P.S.: quanto su scritto è anche la mission di PostPickr, un nuovissimo tool editoriale per il social content marketing. Sono il cofounder del progetto e mi si perdoni il conflitto d’interessi :D, siamo in private beta e mi farebbe enormemente piacere avervi tra gli early tester dell’applicazione. Chi è interessato richieda pure un invito su http://www.postpickr.com 😉

    Alessandro Pozzetti 08/05/2014 at 08:09

    Buongiorno Maurizio e grazie per il tuo riscontro 🙂
    Io sono già registrato al vostro tool però, ahimè, non ho ancora avuto modo di testarlo. Vi proponete come buona alternativa ad Hootsuite, corretto?

      Maurizio Lotito 08/05/2014 at 09:27

      Esatto Alessandro, ma a differenza di HS ed altri tool analoghi, puntiamo tutto su un approccio editoriale alla pubblicazione dei contenuti: pur potendo programmare il singolo post, con PostPickr è possibile costruire un vero e proprio “palinsesto social”, organizzato per argomenti (le nostre “Rubriche”), target ed audience.

      Ci aiuterai a validare l’idea? Ci terrei tantissimo visto che questo articolo sembra sia stato scritto pensando proprio a PostPickr! 😉

        Alessandro Pozzetti 08/05/2014 at 10:11

        Certo! Contattami per eMail o su Skype, eventualmente, così mi spieghi cosa posso fare per voi, Maurizio 🙂
        La mia mail è alessandro@apclick.it mentre il mio contatto Skype è alle_poz

        Attendo tue!
        Ciao

Frank 25/07/2014 at 15:36

Ciao Alessandro,

Sempre più spesso mi trovo a dover aprire pagine social per i miei clienti, la difficoltà però è nel prodotto, quando il prodotto non è qualcosa di appetibile o comunque di interesse collettivo, ipotiziamo il settore della termoidraulica trovare i contenuti è veramente tosta. qualche consiglio su come muovermi?

    Alessandro Pozzetti 25/07/2014 at 19:07

    Ciao Francesco,

    è vero, purtroppo ci sono certi settori in cui è davvero difficile inventare contenuti che attirino pubblico e, soprattutto, interazione.
    Il mio consiglio è sempre quello di dare emozionalità, anche se il brand fa box doccia. Come? Giocando coi prodotti! (es.: Ehi runner, sei pronto a farti una doccia rigenerante in questo splendido box? – e ci alleghi una bella immagine, piacevole –)

    Spero di essermi fatto capire 🙂
    Ciau!

Leave a Comment