L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing

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Solamente negli ultimi sei mesi, Instagram ha acquisito 100 milioni di nuovi utenti attivi mensili, superando ufficialmente la quota di 600 milioni totali (di cui 11 solo in Italia).

Un risultato straordinario, che pochi possono vantare in termini di pubblico, che pone Instagram dietro solamente ai fratelli Facebook (1.7 Miliardi), WhatsApp (1 Miliardo) e Messenger (900 milioni).

Le statistiche direbbero che davanti ad Instagram in Italia ci sarebbe anche un certo Google+, ma tutti noi sappiamo benissimo che quegli utenti attivi dichiarati da Mountain View sono relativi agli accessi a Gmail e non alla piattaforma social.

Detto questo, ricordandovi delle ennesime due nuove features introdotte lo scorso 20 dicembre che vi permettono di integrare stickers ai contenuti delle vostre Stories e di creare storie con più facilità grazie al nuovo pulsante “Senza tenere premuto”, vediamo perché Instagram diverrà nei prossimi mesi un canale di comunicazione insostituibile.

Instagram batte Facebook 58 – 0

Titolo provocatorio, ovviamente, ma basato su dati statistici concreti elaborati da Forrester: Instagram infatti genera un engagement per follower 58 volte superiore di Facebook e 120 volte superiore di Twitter.

Dunque, possiamo dire con tutta certezza che il suo è un ambiente brand-friendly. E quando parliamo di brand, il richiamo agli influencer instagramer che popolano la piattaforma è d’obbligo.

D’obbligo, per una questione di numeri:

Il potere dell'Instagram Marketing per un brand

Con un 32% all’attivo, eMarketer annuncia che anche per il 2016 Facebook resta il canale preferito dalle aziende per la diffusione dei propri contenuti attraverso gli opinion leader più conosciuti del medesimo settore. Ma a tallonarla c’è sempre e solo Instagram, che col suo 24% conferma il suo trend di crescita e di fatto si propone come il miglior strumento di comunicazione per aumentare le vendite del vostro eCommerce o dei vostri prodotti/servizi più in generale.

Personalmente, credo che uno dei motivi principali per cui le aziende stanno sempre più adottando Instagram nelle proprie strategie di marketing digitali, sia per la sua effettiva natura: tutti amano le belle immagini e tutti vengono attratti dalla forza di intrattenimento di video brevi, di fatto questo mette Instagram nelle migliori condizioni donando la possibilità ai brand di divulgare forti “messaggi di marca”.

Se qualche azienda, professionista, agenzia di comunicazione o curioso non fosse ancora convinto del potere dell’Instagram Marketing, ecco altri dati utili che ci vengono a supporto:

  1. il 30% degli utenti web ha un account Instagram
  2. Instagram ha un tasso medio di crescita followers del 237%
  3. Bellezza, beni casalinghi e moda, sono i settori che più di tutti hanno visto esplodere il proprio seguito confronto all’anno precedente (rispettivamente del 209%, 274% e 417%)
  4. il 65% dei contenuti promozionali più performanti promuovono prodotti
  5. il 31% dei marketers rivolti al segmento B2C, ha dichiarato che Instagram è stato un social media fondamentale per le loro campagne

L'insostituibile potere dell'Instagram Marketing

Dire che il 2017 sarà l’anno dell’Instagram Marketing, quindi, non è per niente azzardato, ma un dato ormai prossimo.

 

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About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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1 commento on "L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing"

  1. Pingback: I settori Bellezza, beni casalinghi e moda, aumentano i propri followers su #Instagram del 209%, 274% e 417% –> http://www.apclick.it/potere-instagram-marketing/ … – datae

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