Quanto valgono le idee nel mondo digitale?

Web
644 2

Vi siete mai domandati quanto e quale valore hanno le vostre idee?

Quanto valgono le idee nel mondo digitale?Approfondiamo ulteriormente: vi siete mai chiesti quale valore danno alle idee quelle persone che non sono del settore digitale o, più semplicemente, che non si sono mai particolarmente affacciate al web?

Domanda da un milione di dollari? Ad esser sinceri neanche poi così tanto, perché spesso le idee cercano di estrapolarvele gratuitamente, più o meno viscidamente.

Dunque, lo voglio dare io un valore alle idee nel mondo digitale: sono il futuro. Il presente, invece, sono state le idee di uomini che hanno cambiato la storia grazie al loro ingegno.

Il futuro è l’uomo, con le sue idee. Le macchine non hanno idee, ma sono il frutto dell’ingegno dell’uomo.

Le vostre idee, all’interno di un qualsiasi contesto, hanno un valore più o meno pesante, ma capace di far girare un meccanismo che può migliorare la vita di tutti, anche di quelli che non vogliono pagare un centesimo perché non ne concepiscono la ricchezza.

Innovazione, parola abusata da chiunque oggi, è semplicemente una grande idea divenuta tangibile e che ha portato efficacia nel quotidiano del proprio target.

Tirando le somme, potenziali clienti vogliono innovarsi senza alcuno sforzo economico.

Ma, allora, cosa ci sta a fare la parola “investimento” nel vocabolario? E gli uomini che lavorano nel mondo digitale, non hanno le medesime primarie necessità dei potenziali clienti? Eh no, è vero, vivono di aria e di gloria…

Generare idee è un vero e proprio processo che nasce da un singolo o da un gruppo di lavoro, quindi, un investimento per il freelance o l’agenzia che deve proporre al potenziale cliente un’idea di rilievo – alias strategia – che possa portarlo all’obiettivo prefissato.

Giriamo la frittata: quando acquistate un prodotto Apple non vi dissanguate (come me) per il solo brand, ma pagate profumatamente per utilizzare l’idea di un visionario di nome Steve Jobs che ha cambiato completamente il nostro modo di esprimerci, informarci o ascoltare musica grazie ai suoi device mobili, che sono stati frutto del suo ingegno.

Concludendo, le idee hanno un valore ben definito in un contesto come questo e dobbiamo essere noi a darglielo, e, successivamente, proporlo a chi desidera affacciarsi al mondo web.

Non vogliono pagare le vostre idee? Peggio per loro, mal che vada saranno frutto di una nuova strategia che porterà il loro concorrente a raddoppiare vendite e fatturato.

Chi ci rimette, dunque, alla chiusura del cerchio? Chi ha generato e venduto la propria idea eccezionale?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

2 commenti on "Quanto valgono le idee nel mondo digitale?"

  1. Le idee sono state da sempre e sono il vero motore che ha spinto e spinge l’uomo a cambiare.
    Oggi l’uso del digitale contribuisce sicuramente a diffondere più velocemente le idee, ma credo, anche che questo sia un limite soprattutto quando si desideri dare un valore in moneta a quelle idee.
    A diffusione facile e rapida corrisponde anche facile e rapida appropriazione!
    Riesce a difendere veramente le proprie ide chi può farlo, chi dispone di mezzi, per intenderci,
    Mi sono occupata di design di complenti d’arredo ed a volte quando leggo di concorsi penso alle aspettative dei giovani, soprattutto, che a quella opportunità ci credono e pensano che pubblicando le proprie idee sul web possano difendersi da ogni “libero uso” da parte di altri……ma purtroppo spesso non è così!!!! I brevetti sono a volte lame a doppio taglio soprattutto perché ciò che viene fissato ha quelle caratteristiche ma basta aggiungere o togliere poco perché, quel progetto, diventi un’altra cosa.
    Credo quindi che più che progetti il web debba far circolare idee sulle quali riflettere, esperienze, iniziative, informazioni per aggiornamenti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*