About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

62 commenti on "Come recuperare un account Instagram hackerato"

  1. Gli hacker, una brutta bestia da definire quasi un male sociale che puntualmente investe le nostre vite!
    E leggendo il tuo articolo, molto interessante per altro, arriva un ulteriore conferma a proposito degli account Instagram hackerati.
    Mi reputo fortunata nel non essere incappata in questo spiacevole episodio, e ti ringrazio comunque per i preziosissimi consigli ( con annessi relativi passaggi molto chiari! ) che certamente mi torneranno utili qualora si presentasse l’occasione ( spero mai! ) ma anche per gli aspetti riguardanti i tools per generare le password anti hacker.
    Domanda: pensi che ogni 15 giorni sia sufficiente cambiare la password? Io sono disposta anche a cambiarla più spesso…

    • Ciao Elena, grazie per il tuo commento!

      L’ideale sarebbe aggiornare la password 1 volta a settimana, indicativamente, se si è in possesso di account seguiti/popolari. Se no, è sufficiente ogni 15gg.

  2. Marco

    Ciao..ieri sera é stato hackerato il mio account instagram..ho provato a seguire questa procedura per fare la segnalazione..entro quando mi daranno una risposta?

  3. Graziana

    Ciao Alessandro, il mio caso è molto simile a quello che tu hai riportato nell’articolo come primo esempio, con la differenza che dopo che mi è stato sottratto il profilo, ho inviato io stessa richiesta al Centro Assistenza di Instagram perchè disabilitassero il profilo della persona che mi aveva sottratto l’account. Successivamente ho avviato la pratica che tu hai mostrato sopra relativa alla segnalazione di account vittima di hacker e oggi mi è arrivata l’email di risposta in cui mi si dice di accedere con il nome utente della persona che mi ha sottratto l’account. Ma come faccio ad accedere se io non conosco la password della persona che mi ha sottratto l’account? E neanche passando attraverso il “Reimposta password”, usando il nome che mi hanno indicato loro nell’email, ottengo risultato perchè quell’account è stato disabilitato per cui il sistema non riconosce il nome come legato ad un account.
    Hai qualche suggerimento?
    Spero di essere stata chiara
    Ti ringrazio in anticipo

  4. eleonora

    Ciao Alessandro! Grazie mille per le info, ho appena seguito la procedura da te descritta, mi hanno hackerato il mio profilo Instagram! 🙁 non credevo fosse cosi interessante! mi spiace solo aver perso le foto delle vacanze e i tag con gli amici! ho allegato foto di una bolletta a me intestata, speriamo me lo riattivino, se cerco il mio profilo risulta inesistente al momento!

  5. Purtroppo dopo due settimane di attacchi hacker al mio profilo ( segnalati ma senza risposta) oggi il mio profilo non esiste più. Sono disperata

  6. Alice

    Ciao! Ieri notte purtroppo mi hanno hackerato l’account Instagram, ho eseguito la procedura e ora sto aspettando una risposta, sperando che vada tutto bene. Ma Instagram è sicuro che riuscirà a riprendere il mio account, oppure ci sono delle probabilità che non succeda? Sono disperata

    • Ciao Alice,

      grazie per il tuo messaggio, innanzitutto.
      Solitamente il servizio clienti Instagram, per questa particolare procedura, impiega almeno 72 ore prima di ricontattarti.

      Col tutorial esposto sopra nel mio articolo, tutti gli account hackerati sono sempre riuscito a recuperarli, almeno che non si vengano a verificare particolari situazioni, come l’impossibilità di verificare la tua identità e, di fatto, far combaciare i dati con quelli dell’account Instagram hackerato.

      Dai tempo al servizio clienti Instagram di fare tutte le analisi del caso, vedrai che si rifarà sentire (ricorda: ci voglio almeno 72 ore, almeno).

      In bocca al lupo!
      Ciao

  7. Chiara

    Anche io sono stata vittima di un hackeraggio la scorsa settimana. Ho segnalato la cosa ad instagram in vari modi compreso il link da te descritto. Ma una volta che mi fanno la domanda ” l’account è il tuo o quello di un’altra persona?” Io rispondo che è il mio è mi viene un messaggio con scritto che il link è scaduto oppure non ho l’autorizzazione per accedere alla pagina. Sono veramente avvilita.
    Hai suggerimenti?

  8. Ciao! Sono una disperata vittima di hacker! La notte del 07 dicembre (quindi 9 gg fa) ho scoperto che era sta hackerata, ho chiesto di bloccare questo ‘invasore’ è da lì a poche ore il mio profilo è sparito! Ho scritto diverse volte e mandato anche la foto con il 730! ma niente! A distanza di giorni nessuno si è fatto vivo! Ho ancora speranze?

    • Ciao Anny,

      perdonami, a chi hai chiesto di bloccare questo invasore? E soprattutto, come hai eseguito questa richiesta?

      Detto questo, l’unica procedura possibile per recuperare velocemente (dai 3 ai 7 giorni lavorativi) un account hackerato è quella descritta nel mio articolo. Hai provato anche questo tentativo?

  9. Licia

    Ciao, io ho provato a fare la procedura da te descritta per segnalare il fatto che il mio profilo instagram è stato hackerato ma appena clicco su “il mio account” mi da errore dicendo che non sono autorizzata a vedere la pagina o che il link è stato rimosso.
    Ovviamente avevo già fatto il login su Facebook… non so che fare, mi puoi aiutare?
    Grazie

    • Ciao Licia,

      la domanda più ovvia che mi viene da domandarti è “sicura di aver eseguito tutti i passaggi correttamente?”
      Ma immagino di sì 🙂

      Dopo quanto tempo hai provato a recuperare l’account?
      Forse il link di recupero era scaduto ed è per quello che non ti ha autorizzata a proseguire.

      Fammi sapere!

  10. Francesco

    Salve, il profilo di una mia amica è stato hackerato e le hanno cambiato nome, ID e la bio tranne tutte le foto. Se lei procedesse con questo tutorial sarebbe ugualmente efficace?

    • Ciao Francesco,

      in teoria sì, perché l’indirizzo email originario col quale è stato aperto l’account è ancora in suo possesso e registrato negli archivi Instagram.
      Provate e fatemi sapere 🙂

      In bocca al lupo!

  11. Asia Fossi

    Ciao! Il mio account è stato hackerato, utilizzato a scopi pornografici e quindi disabilitato dopo segnalazioni.
    Io ho fatto la segnalazione a Instagram una settimana fa e non ho mai avuto notizie da loro. C’è un altra maniera di contattarli? Grazie.

    • Ciao Asia,

      il tuo è un classico caso di hackeraggio, dei più meschini anche. Mi dispiace.
      Il mio procedimento è attualmente quello più efficace, perché diretto con il Servizio Clienti Instagram. Hai provato ad eseguirlo?

      Solitamente, dai 3 ai 7 giorni lavorativi ti rispondono e aiutano a recuperare l’account.
      Fammi sapere 🙂

      Ciao

  12. Cristian

    Salve, ottimo articolo.
    Oggi mi hanno hackerato il mio account di instagram.
    Ho eseguito tutto alla lettera, mi hanno inviato una mail nel giro di 5 minuti dove chiedevano di inviare una mia foto con in mano un foglio con scritto il numero da loro inviatomi nella mail, nome e cognome.
    Sono entrato in un account di un mio amico per vedere sotto quale nome era presente la sua amicizia con la mia.
    Come sorpresa l’account c’è ma e stato modificato il nome account.
    Ho segnalato quel nome ed ora spero di recuperarlo.
    Spero di essere stato utile nel recupero dell’account o perlomeno sapere sotto quale nome è stato modificato.
    Grazie

  13. Tabata

    Stesso ideantico problema di Chiara quando chiede se il profilo è mio e di qualcun’altro mi manda ad accedere a facebook e mi dice che il link è scaduto!
    Come posso fare? A me basterebbe farlo bloccare l’account hackerato almeno per essere sicura che non venga utilizzato da qualcun altro!

    • Ciao Tabata,

      solitamente, quando il link risulta scaduto, è perché si è aspettato troppo ad utilizzarlo per il procedimento di recupero.
      Ti consiglio di ripetere la procedura descritta nell’articolo, vedrai che lo recupererai, è solo questione di attendere qualche giorno.

      In bocca al lupo!
      Ciao

  14. Giada

    Ciao Alessandro,
    Il mio ragazzo mi ha eliminato l’account al quale io tenevo molto, c’era la mia vita lì e sono disperata…
    c’è un modo per recuperarlo? io rivoglio a tutti i costi il mio profilo…

    • Ciao Giada,

      purtroppo sono cose che accadono.

      Possiamo fare in due modi:
      1) entri nel Centro Assistenza di Instagram e segui le istruzioni che ti da per il recupero dell’account, autonomamente
      2) mi contatti in privato ad info@apclick.it che eseguo io il procedimento per tuo conto, ma quest’ultima sarebbe una consulenza vera e propria (nulla di troppo costoso comunque)

      Fammi sapere e in bocca al lupo!
      Ciao

  15. martina

    ciao! anche a me oggi hanno hakerato l’account ! non riuscivo piu ad accedere xk instagram diceva che non esisteva il mio nome utente. grazie ad amici ho visto che il mio account ha un altro nome…e nuova mail! ma cmq sotto qst nuovo nome utente compare il mio nome e cognome.
    ho seguito i passaggi sopra suggeriti…al momento dell invio dice che non possono elaborare la richiesta e riprovare. cambia qualcosa se mettere che l account rappresenta la mia società metto che l account include mie foto?
    grazie

    • Ciao Martina,

      sì, potrebbe cambiare qualcosa al momento della verifica.
      Un conto è segnalare un account per hackeraggio di un profilo, un conto è segnalare un account per hackeraggio di foto 🙂

      Riprova il procedimento del mio articolo, se vuoi recuperare il tuo account!
      Ciao

  16. Chiara

    Ciao Alessandro.
    Circa un anno fa una mia amica (se si può definire così) mi ha hakerato la page che avevo fatto per la mia idola, e io ci tenevo molto.
    Oggi ho trovato il tuo tutoria, che mi é stato di grande aiuto, ma poi dopo 5/10 minuti instag am mi ha inviato una mail dove dicono di non essere in grado di fornirmi assistenza.
    Significa che non riescono a recuperare l’account?
    In questo caso cosa posso fare?

    • Ciao Chiara,

      mi vengono subito in mente due domande, da porti:
      1) hai seguito esattamente e correttamente tutti i passi descritti nel tutorial?
      2) riesci a fornirmi uno screenshot della mail che ti ha inviato Instagram? Se sì, invialo pure ad info@apclick.it

      Con molta onestà, ad oggi, non mi era mai capitato che il Servizio Clienti non fornisse assistenza…sarebbe interessante capire il perché.

      Attendo!
      Ciao

  17. Hajar

    Vorrei eliminare il mio account di instagram perché è da tanto tempo che non ci entro e mi sono dimenticata l’e-mail e la password come posso fare datemi una mano grazie.

  18. ARIANNA

    Help! Qualche giorno fa il mio profilo Instagram è scomparso, e durante la notte mi è arrivata una mail che Diceva che la password era stata modificata. Inserendo i dati del mio account si capiva che non era più esistente quindi non ho potuto modificare nuovamente la password. Ho seguito laprocedura da te indicata e mi hanno risposto, più volte, di indicare la mail con la quale avevo creato l’account. Nonostante gliela abbia indicata più volte non riesco ad avere assistenza, mi dicono che senza la mail non possono procedere. Non so più come fare, sono disperata 🙁 hai qualche consiglio? Ti ringrazio

    • Ciao Arianna,

      perdonami ma forse mi sono perso un passaggio: se gli hai indicato il tuo indirizzo email col quale avevi registrato l’account, perché ti hanno detto che “senza la mail non possono procedere”?

      • ARIANNA

        È quello che mi chiedo anche io..gliela ho indicata più volte e continuano a rispondermi così. Sembra mi stiano prendendo in giro..Il mio dubbio é: può essere che l’hacker abbia modificato anche la mail di registrazione? Cosa posso fare?

      • ARIANNA

        É quello che non riesco a capire..ho ripetuto la procedura e tutte le volte mi rispondono con la stessa domanda come se io non indicassi la mail. forse la mail che gli fornisco non è valida perché l’hacker ha modificato anche la mail di registrazione? Cosa posso fare?grazie

        • Ciao Arianna,

          sì, probabilmente l’hacker ha cambiato la email di registrazione. Tuttavia, l’id del tuo account ha una sorta di backup in grado di aiutare il servizio clienti a verificarne l’originalità e il proprietario iniziale.

          Non capisco però a che punto tu sia nella fase di recupero. Se ti servisse una mano contattami pure ad info@apclick.it

          Ciao

  19. Lapo

    Mi è successo oggi anche a me. Ma è normale che per riattivare l’ account ti chiedano una foto con numero nome e cognome?

  20. Elisa

    Ciao Alessandro, ti ho contattato anche per email, da ieri il mio profilo sembra essere stato hackerato perché quando vi accedo mi dice “utente non trovato”. La prego di potermi aiutare

  21. Andrea corazza

    Mi hanno appena hackerato l’account instagram ma non mi va nemmeno il vostro link. Non mi connette l’account Facebook anche se collegato. Vi prego aiutatemi l’ hacker mi sa inserendo immagini porno e info non vere.

  22. Stefania

    Ciao! Il mio problema è simile ma io posso accedere al mio account solo che vengono aggiunge delle persone nei “seguiti” senza che IO le abbia aggiunte. Come posso fare perchè smetta?

  23. Gabriele cavallo

    È la terza.volta questo mese che non riesco più ad accedere al mio profilo, ne password ne mail funzionano. Mi sono abbastanza rotto di sta roba. Quando cerco di seguire il link nella pagina sopra la pagina risulta”rimossa o impossibile da visualizzare”.

    • Ciao Gabriele, buongiorno!

      Purtroppo quando un hacker ti prende di mira, almeno finché non ottiene ciò che desidera, continua imperterrito.

      Detto questo, mi puoi spiegare bene l’ultimo concetto del tuo commento? In particolare quando scrivi “Quando cerco di seguire il link nella pagina sopra la pagina risulta rimossa o impossibile da visualizzare”.

      Scrivimi pure in privato ad info@apclick.it, che è più comodo per entrambi capirsi rispetto ad una cronologia di commenti sotto ad un articolo.

      Attendo 🙂
      Ciao

  24. Margherita

    Ciao 🙂 questa settimana il mio profilo Instagram è stato hackerato 2 volte e l’ultima volta (ieri sera) ha addirittura chiuso il mio profilo. Ho provato a mandare un’e-mail al centro assistenza ma mi hanno risposto dicendomi di allegare una foto di una bolletta o la dichiarazione dei redditi ecc. se ho mandato la foto del mio nome sul foglio dell’isee universitaria va bene? Perché non ho niente nient’altro per dimostrargli che sono io…

    • Ciao Margherita, buongiorno.

      Scusami se non ti ho potuto rispondere subito ma ero fuori Italia per lavoro.
      Ho paura che la foto del tuo solo nome sul foglio dell’isee universitaria non sia sufficiente, sarebbe stata meglio la carta di identità a mio avviso.

      Hai avuto novità in questi 2 giorni, ti hanno risposto?

  25. Giuseppe Esposito

    Volevo ringraziarvi perché dopo aver letto le vostre istruzioni sono riuscito a recuperare il mio account che era stato violato…
    Grazie mille

  26. Elisabetta

    Ciao, ho seguito alla lettera il tuo tutorial, ho inviato la foto con i dati che richiedono e il numero che mi hanno fornito, ma ricevo questo messaggio: the following addresses had permanent fatal errors….reason local policy violation…
    Ti e’ mai capitato? Grazie

  27. alessandro

    ciao a me mi chiede continuamente la verifica del numero appena aggiorno la pagina di instagram verifico il numero inserendo il codice ma dopo due secondi mi richiede la verifica del numero com’è possibile ? nn riesco più ad accedervi

  28. Giovanni Barbagli

    Ciao Alessandro,

    Ieri sera mi hanno hackerato il profilo Instagram e sto cercando di seguire il tutorial del centro assistenza. Purtroppo però, ogni volta che provo a rispondere alle domande mi apre una pagina via Facebook e mi dice che o il servizio è disabilitato al momento (tutta la mattina) o il link è scaduto
    Se potessi aiutarmi, te ne sarei grato

    Giovanni

    • Ciao Giovanni,

      solitamente accade questo quando sei loggato col tuo profilo Facebook su più device.
      Il mio suggerimento, dunque, è quello di uscire (fare il log out) dal tuo profilo Facebook su tutti i device (smarpthone, iPad, pc, etc.) e accedere nuovamente con solo lo smartphone.

      Una volta fatto questo, riprova la procedura 😉

      A presto
      Ciao

  29. Ilaria

    Ciao! Ho effettuato la procedura per recuperare l’account ma sono passati ormai 4 giorni e non mi hanno dato risposta! Rifaccio tutto da capo?

    • Ciao Ilaria,

      assolutamente no, devi aspettare il loro riscontro che – ti assicuro – non tarderà ancora troppo ad arrivare.

      Sconsiglio sempre l’eventuale sollecito o il rifacimento della stessa procedura perché andrebbero solo ad “incavallarsi” l’una con l’altra, col rischio poi che si venga a creare della confusione fra le varie richieste inviate.

      Abbi pazienza ancora un po’ 🙂

      Ciao

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


(Richiesto)