Social Content: l’empatia determina il tuo successo

485 4

Ti sei mai chiesto cosa desiderano i tuoi lettori? Seguono esclusivamente i buoni contenuti o gioca un ruolo fondamentale anche la tua persona?

Social Content: l'empatia determina il tuo successo

Sono sicuro che ora mi stai rispondendo, a tua volta, con questa domanda: “Sì, ok, è nato prima l’uovo o la gallina?”

Lo capirei, effettivamente siamo tutti un po’ confusi, perché stiamo vivendo (alcuni di noi inconsapevolmente) un passaggio epocale, quello dal web 2.0 al web 3.0, e non è facile comprendere le prossime tendenze, come non lo è talvolta comprendere la fortuna di qualcuno, rispetto alla perfetta sfortuna di un altro.

Possiamo leggere tutti i libri di questo mondo, formarci con i migliori istruttori, avere un senso di professionalità assoluto, scrivere post che andrebbero affrescati sui muri delle grandi aziende come dixit ma, poi, in un soleggiato giorno di primavera, passa l’empatico di turno e ti sconvolge ogni certezza, oltre al mercato.

In questi due anni da freelance, nel mondo dei social media, ho davvero potuto notare come il sapersi approcciare al web e alle persone sia determinante e persuasivo. Attenzione, non intendo dire che tale persona sia meno professionale di un’altra ma che la sua forza sta proprio nel saper comprendere e dare al pubblico i contenuti nella forma che desidera, talvolta qualitativamente più scarsi rispetto a quelli di un collega che si è spaccato in quattro per raccogliere tutte le nozioni del caso e dare un servizio d’informazione migliore al lettore, ma comunque più efficaci grazie alla sua empatia.

Con questo non voglio dire che devi a tutti i costi integrare l’empatia fra le tue particolarità, perché non è una caratteristica di tutti, ma puoi fidelizzare i lettori ai tuoi contenuti facendo trasparire una forte personalità od un buon possesso della lingua, oppure, più semplicemente, far emergere la tua grande conoscenza del mestiere (al secolo esperienza).

Ogni professionista che vive di questo mestiere ha una peculiare dote per attirare a lui l’attenzione del pubblico, sta solo in te scovare la tua e, se hai empatia, tanto meglio: sappi che è il tuo momento!

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

4 commenti on "Social Content: l’empatia determina il tuo successo"

  1. Pingback: Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online - APclick

  2. Pingback: Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena - APclick

  3. Pingback: Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale - APclick

  4. Pingback: Come rendere popolare un'inserzione video Facebook - APclick

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*