1. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  2. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  3. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  4. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  5. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  6. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  7. Cambia il formato delle Instagram Stories
  8. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  9. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  10. Perché passare ad un account business Instagram
  11. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  12. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  13. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  14. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  15. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  16. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  17. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  18. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  19. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  20. Come vendere su Instagram
  21. Quando pubblicare su Instagram
  22. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  23. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  24. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  25. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  26. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  27. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  28. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  29. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  30. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  31. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  32. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  33. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  34. Insight e Ads per le Instagram Stories
  35. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  36. Come recuperare un account Instagram hackerato
  37. Come individuare un vero influencer su Instagram
  38. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  39. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  40. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  41. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  42. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  43. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  44. Come creare o modificare geotag su Instagram
  45. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  46. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  47. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  48. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  49. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  50. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  51. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  52. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  53. Pianificare un account business Instagram perfetto
  54. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  55. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  56. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  57. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  58. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  59. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  60. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  61. Come costruire una caption coinvolgente
  62. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  63. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  64. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  65. Come creare una bio di Instagram che converte
  66. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  67. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  68. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  69. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  70. Per chi stai lavorando?
  71. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  72. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  73. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  74. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  75. Di che cosa hai paura?
  76. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  77. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  78. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  79. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  80. Le caratteristiche del vero Influencer
  81. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  82. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  83. Come creare un blog(ger) di successo
  84. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  85. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  86. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  87. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  88. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  89. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  90. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  91. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  92. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  93. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  94. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  95. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  96. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  97. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  98. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  99. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  100. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  101. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  102. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  103. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  104. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  105. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  106. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  107. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  108. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  109. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  110. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  111. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  112. La comunicazione istituzionale è morta
  113. Quanto vale un blog?
  114. Più Educazione Digitale per tutti
  115. Instagram è sopravvalutato
  116. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  117. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  118. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  119. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  120. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  121. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  122. Fonti affidabili e veri influencer
  123. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  124. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  125. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  126. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  127. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  128. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  129. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  130. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  131. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  132. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  133. Quanto conta la user experience nel blogging?
  134. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  135. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  136. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  137. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  138. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  139. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  140. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  141. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  142. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  143. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  144. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  145. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  146. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  147. PMI: come essere online spendendo poco
  148. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  149. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  150. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  151. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  152. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  153. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  154. Il galateo della Call-to-Action
  155. Come creare una pagina Google+ Local
  156. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  157. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  158. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  159. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  160. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  161. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  162. Facebook introduce Safety Check
  163. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  164. La dura legge del freelance
  165. Perché siamo tutti su Facebook?
  166. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  167. Quando il commento è scomodo
  168. Il miglior modo di fare blogging
  169. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  170. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  171. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  172. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  173. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  174. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  175. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  176. Ricominciamo da qui
  177. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  178. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  179. Social Media contest: impossibili da affrontare
  180. Un blog non va mai in vacanza
  181. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  182. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  183. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  184. Lo stile di vita di un freelance
  185. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  186. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  187. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  188. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  189. I social media possono nuocere alla salute (?)
  190. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  191. Come creare un contest di successo!
  192. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  193. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  194. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  195. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  196. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  197. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  198. La creatività affogata
  199. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  200. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  201. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  202. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  203. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  204. Diventare influencer utili a sé stessi
  205. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  206. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  207. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  208. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  209. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  210. I segreti per fare del buon blogging
  211. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  212. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  213. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  214. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  215. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  216. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  217. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  218. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  219. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  220. Comment marketing: un’arte incompresa.
  221. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  222. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  223. Creare interazione sui social media
  224. I segreti per creare un report di successo #SMM
  225. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  226. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  227. Avere più follower su Twitter: come fare?
  228. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  229. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  230. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  231. Google+ può sostituire un blog?
  232. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  233. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  234. Scrivere per i social media
  235. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  236. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  237. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  238. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  239. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  240. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  241. 15 consigli per un account Twitter di successo
  242. Facebook, news: edizione straordinaria!
  243. Quando un alluvione può essere social
  244. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  245. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  246. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  247. La differenza tra Social Media e Social Network
  248. I reali vantaggi di avere un account Google+
  249. Quello che non sapevi di Twitter…
  250. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  251. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  252. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  253. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  254. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  255. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  256. Creazione e gestione della Brand Reputation
  257. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  258. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  259. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  260. Come creare e gestire una pagina Facebook
  261. Pagare moneta, vedere cammello.
  262. Aziende italiane e Social Media
  263. Leader nel settore
  264. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, novembre 17, 2017
  1. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  2. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  3. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  4. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  5. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  6. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  7. Cambia il formato delle Instagram Stories
  8. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  9. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  10. Perché passare ad un account business Instagram
  11. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  12. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  13. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  14. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  15. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  16. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  17. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  18. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  19. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  20. Come vendere su Instagram
  21. Quando pubblicare su Instagram
  22. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  23. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  24. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  25. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  26. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  27. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  28. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  29. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  30. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  31. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  32. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  33. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  34. Insight e Ads per le Instagram Stories
  35. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  36. Come recuperare un account Instagram hackerato
  37. Come individuare un vero influencer su Instagram
  38. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  39. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  40. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  41. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  42. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  43. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  44. Come creare o modificare geotag su Instagram
  45. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  46. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  47. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  48. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  49. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  50. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  51. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  52. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  53. Pianificare un account business Instagram perfetto
  54. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  55. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  56. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  57. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  58. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  59. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  60. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  61. Come costruire una caption coinvolgente
  62. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  63. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  64. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  65. Come creare una bio di Instagram che converte
  66. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  67. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  68. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  69. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  70. Per chi stai lavorando?
  71. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  72. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  73. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  74. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  75. Di che cosa hai paura?
  76. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  77. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  78. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  79. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  80. Le caratteristiche del vero Influencer
  81. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  82. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  83. Come creare un blog(ger) di successo
  84. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  85. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  86. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  87. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  88. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  89. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  90. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  91. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  92. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  93. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  94. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  95. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  96. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  97. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  98. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  99. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  100. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  101. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  102. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  103. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  104. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  105. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  106. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  107. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  108. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  109. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  110. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  111. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  112. La comunicazione istituzionale è morta
  113. Quanto vale un blog?
  114. Più Educazione Digitale per tutti
  115. Instagram è sopravvalutato
  116. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  117. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  118. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  119. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  120. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  121. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  122. Fonti affidabili e veri influencer
  123. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  124. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  125. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  126. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  127. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  128. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  129. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  130. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  131. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  132. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  133. Quanto conta la user experience nel blogging?
  134. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  135. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  136. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  137. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  138. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  139. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  140. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  141. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  142. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  143. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  144. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  145. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  146. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  147. PMI: come essere online spendendo poco
  148. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  149. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  150. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  151. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  152. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  153. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  154. Il galateo della Call-to-Action
  155. Come creare una pagina Google+ Local
  156. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  157. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  158. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  159. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  160. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  161. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  162. Facebook introduce Safety Check
  163. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  164. La dura legge del freelance
  165. Perché siamo tutti su Facebook?
  166. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  167. Quando il commento è scomodo
  168. Il miglior modo di fare blogging
  169. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  170. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  171. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  172. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  173. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  174. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  175. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  176. Ricominciamo da qui
  177. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  178. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  179. Social Media contest: impossibili da affrontare
  180. Un blog non va mai in vacanza
  181. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  182. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  183. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  184. Lo stile di vita di un freelance
  185. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  186. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  187. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  188. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  189. I social media possono nuocere alla salute (?)
  190. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  191. Come creare un contest di successo!
  192. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  193. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  194. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  195. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  196. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  197. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  198. La creatività affogata
  199. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  200. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  201. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  202. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  203. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  204. Diventare influencer utili a sé stessi
  205. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  206. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  207. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  208. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  209. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  210. I segreti per fare del buon blogging
  211. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  212. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  213. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  214. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  215. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  216. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  217. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  218. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  219. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  220. Comment marketing: un’arte incompresa.
  221. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  222. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  223. Creare interazione sui social media
  224. I segreti per creare un report di successo #SMM
  225. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  226. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  227. Avere più follower su Twitter: come fare?
  228. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  229. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  230. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  231. Google+ può sostituire un blog?
  232. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  233. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  234. Scrivere per i social media
  235. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  236. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  237. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  238. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  239. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  240. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  241. 15 consigli per un account Twitter di successo
  242. Facebook, news: edizione straordinaria!
  243. Quando un alluvione può essere social
  244. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  245. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  246. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  247. La differenza tra Social Media e Social Network
  248. I reali vantaggi di avere un account Google+
  249. Quello che non sapevi di Twitter…
  250. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  251. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  252. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  253. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  254. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  255. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  256. Creazione e gestione della Brand Reputation
  257. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  258. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  259. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  260. Come creare e gestire una pagina Facebook
  261. Pagare moneta, vedere cammello.
  262. Aziende italiane e Social Media
  263. Leader nel settore
  264. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Come ho ribadito più volte, essere freelance, è uno stile di vita prima di un inquadramento professionale. Lanciarsi, non è per tutti. E’ come una vocazione: sai che devi fare quel passo e lo fai. Punto.

Lo stile di vita di un freelance

I rischi sono tanti ma le opportunità sono altrettante! Quando sento colleghi lamentarsi in questa precisa maniera “Appena posso, lascio; non trovo clienti!” penso sempre a quanta polvere ho mangiato per cominciare ad avere sufficiente visibilità, per acquisire stima, apprezzamento e i primi contatti di lavoro.

La cosa più fica, per un freelance, è gestirsi il proprio tempo ed è proprio da questa base che si sviluppa il proprio stile di vita (professionale e non). Attenzione però: da uomo a donna cambia, molto anche, ed ora ti spiegherò le varie fasi.

Lo stile di vita di un freelance uomo

Week-end ufficialmente archiviato. E’ lunedì mattina e la sveglia ha appena strillato le sue ultime note alte per ricordare al freelance che è ora di alzarsi.

Fuori è estate e i raggi di sole filtrano all’interno degli scuri obbligandolo a spalancare gli occhi.  Accanto a lui, una ragazza, bellissima, avvolta in un lenzuolo bianco ma con le gambe scoperte.

Sorride…

Orgoglioso della sua ultima conquista, lentamente, si alza e va a preparare il caffè. Nel tragitto verso la cucina, una veloce occhiatina alle eMail sullo smartphone e…tutto tranquillo!

La giornata sarà lunga per lui, oltretutto è lunedì, quindi meglio prendersela dolce e con una bella colazione in veranda in ottima compagnia.

All’alba delle 9.30, il motore del freelance si accende: ha ufficialmente inizio una nuova settimana!

Ecco l’agenda:

  • ore 9.45 > controllo dell’articolo programmato e pubblicato sul suo blog: tutto regolare;
  • ore 10.00 > controllo di tutti i social personali e delle attività inerenti (giochi on-line inclusi): tutto regolare;
  • ore 10.45 > giro dei siti di settore per aggiornamento quotidiano e propagazione dei post amici;
  • ore 10.50 > pausa caffè; ne ha bisogno…
  • ore 11.00 > call Skype con un potenziale cliente californiano che lo ha scoperto su un gruppo LinkedIn di settore;
  • 0re 12.30 > la famona: pausa pranzo!
  • 0re 14.00 > è il momento di rispondere alle decine di commenti apparsi sull’ultimo articolo del blog;
  • ore 14.30 > controllo di tutti i social personali e delle attività inerenti (giochi on-line inclusi): tutto regolare;
  • ore 15.00 > casella eMail: 36 non lette. It’s time to reply!
  • ore 16.00 > pausa caffè; selfie con la tazzina in mano, prontamente postata su Instagram e tutti gli account social attivi!
  • ore 16.15 > sms della ragazza trovata nel letto: “Stasera sei mio?” e sua risposta: “Piccola, stasera non ce la posso proprio fare, ho un progetto da presentare entro domattina alle 9.00 che mi sta ammazzando! Meglio domani…”
  • ore 16.20 > messaggio di gruppo ai friend’s: “Stasera torneo Pes; alle 21.00 tutti da me, carichi!”
  • ore 16.25 > squilla il telefono, è il cliente più scomodo di tutti ma, il freelance, non ce la può fare. Brutta giornata, davvero troppo pesante per ascoltare quel prolisso interlocutore. Aggancia e spedisce sms al cliente: “Sono in riunione, ti chiamo dopo”
  • ore 16.30 > palestra!
  • ore 18.00 > tornato a casa, procedimento standard: controllo casella eMail, controllo social e controllo blog. Spettacolo, tutto va alla grande!
  • ore 18.30 > sms alert della Banca: accredito di 3.500€ ricevuto. Il cliente ha pagato!
  • ore 18.35 > occhiatina a Sky, Mondiali in corso: Papua Nuova Guinea – Brasile 3-0!
  • ore 20.00 > doccia!
  • ore 20.15 > pizza!
  • ore 21.00 > arrivano gli amici!
  • ore 23.30 > torneo di Pes vinto tra francesismi e imprecazioni di ogni genere. Un mito!
  • ore 23.45 > gli amici se ne vanno;
  • ore 23.55 > sms di lei: “Posso passare per il bacino della buonanotte?”

Lo stile di vita di una freelance donna

Rientrata da Londra con le amiche alle 20.30 della domenica, per l’addio al nubilato di Elena, tutto è più chiaro: non è il momento di impegnarsi ma di pensare a se stesse! Di pensare alla carriera freelance!

  • ore 20.50 > sms di Paolo “Tornata, tutto a posto? Ci vediamo più tardi?”
  • ore 20.51 > sms di Andrea “Ciao bella, come stai? Ieri si parlava di te…”
  • ore 20.52 > sms di Luca “Manchi, la vita senza te è uno schifo!”
  • ore 20.53 > squilla il telefono, è Monica: “Ehi gnocca, jappo?”
  • ore 21.00 > doccia, capelli, depilazione, cremina, piastra e trucco!
  • ore 22.00 > disperazione: nell’armadio non c’è nulla che sia adatto alla serata!
  • ore 22.30 > Monica è sotto casa: si va a cena!
  • ore 00.30 > rientro a casa: nanna con sms della buonanotte a Marco…
  • ore 01.00 > Marco è arrivato: inizia la buonanotte!
  • ore 8.00 > apre gli occhi, con la mano cerca il maschio e se n’è andato! Il primo pensiero: “Ottimo! Così ho più tempo per me…però che bastardo, senza dirmi nulla…”
  • ore 9.00 > colazione al bar con Francesca;
  • ore 9.45 > spesa al supermercato;
  • ore 10.15 > telefonata della mamma: “Tutto bene amore? Com’è andato il week-end? Ora di pranzo pensavo di andare a fare un massaggio, vieni con me?”
  • ore 10.30 > inizia la giornata lavorativa: controllo eMail (114 non lette), controllo social personali (44 richieste di amicizia) e pagine dei clienti, controllo dell’articolo programmato e pubblicato sul blog;
  • ore 11.00 > conference call coi francesi:
  • ore 11.30 > conference call coi giapponesi:
  • ore 12.00 > sms di Matteo: “Ciao carissima! Come butta? E’ tanto che non ci si vede…aperitivo al Revolution stasera?
  • ore 12.01 > “Matteo? Chi è…?”
  • ore 12.02 > è il momento dell’estetista: massaggio con la mamma!
  • ore 13.30 > pranzetto veloce: caprese e vino bianco!
  • ore 14.00 > conference call coi tedeschi;
  • ore 14.30 > colloquio di lavoro per possibile collaborazione con Vanity Fair;
  • ore 15.30 > controllo di tutte le attività aperte coi clienti in essere;
  • ore 15.31 > sms di Claudia: “Aperitivo alle 19.00 a l’Enjoy! Guai a te se non vieni, ti meno 🙂 kiss!”
  • ore 16.00 > pausa caffè;
  • ore 16.15 > accesso all’internet banking: bonifico di 4.300€ ricevuto dai finlandesi…
  • ore 16.16 > accesso ad Amazon: acquistate le Jimmy-Choo!
  • ore 16.20 > accesso a Yoox: vestitino di Elisabetta Franchi nel carrello!
  • ore 16.21 > accesso a Asos: bikini D&G e clutch di Alexander Mecqueen. Nessuna pietà!
  • ore 16.22 > sms a Laura: “Preparati: venerdì sera ribaltiamo l’Hollywood!”
  • ore 16.25 > è tempo di rispondere alle 175 eMail;
  • ore 17.45 > doccia, capelli, depilazione, cremina, piastra e trucco;
  • ore 18.45 > nell’armadio non c’è nulla che sia adatto all’aperitivo;
  • ore 19.15 > arrivo (in ritardo standard) all’aperitivo con Claudia!
  • ore 19.45 > sms di Luca: “Ogni giorno senza te, è un giorno perso. Torna da me!”
  • ore 21.00 > ritorno a casa: pop-corn e carrellata di puntate old di Sex and the City!
  • ore 22.15 > sms di Marco: “Sei in giro?”
  • ore 22.16 > sms della freelance: “Sto lavorando ma fra mezzoretta finisco. Coccole dopo?
  • ore 22.17 > corsa in bagno, preparazione modalità notte lunga e cambio della mise!
  • ore 23.00 > Marco!
  • ore 1.30 > buonanotte…

Lo stile di vita di un vero freelance

Stavo scherzando! Sicuramente essere freelance può migliorarti la vita ma non credere che sarà così. Nè per te, amico e neanche per te, amica.

All’inizio, quando cominciai, ammetto che la presi un po’ sottogamba, credendo ad un miglioramento immediato dello stile di vita, della professione e del conto corrente.

Nulla di più falso.

Vuoi davvero sapere la mia giornata media? Eccola qui:

  • ore 6.45 > sveglia e bacino buongiorno a moglie;
  • ore 7.00 > colazione;
  • ore 7.30 > accesso a Hootsuite, account personali, Skype e apertura delle eMail;
  • ore 8.00 > controllo veloce di tutte le attività inerenti ai miei clienti e risposta alle eMail meno impegnative;
  • ore 8.30 > giro di tutto le community al quale ho aderito e partecipazione alle discussioni;
  • ore 9.00 > giro di blog amici e siti di settore per aggiornamento e relativa propagazione di contenuti;
  • ore 11.00 > pausa caffè;
  • ore 11.15 > call Skype con i collaboratori per fare il punto della situazione su tutti i progetti attivi;
  • ore 12.30 > pausa pranzo;
  • ore 13.30 > controllo ed analisi di tutte le attività inerenti ai miei clienti;
  • ore 15.30 > risposta alle eMail più impegnative, rimaste in attesa dalla mattina;
  • ore 16.30 > giro di chiamate ai clienti per sollecito pagamenti;
  • ore 17.30 > controllo veloce di tutte le attività inerenti ai miei clienti;
  • ore 18.00 > elaborazione guest post per sito di settore;
  • ore 20.00 > doccia;
  • ore 20.15 > cena con chiacchierata sulla giornata appena passata;
  • ore 21.00 > divano con moglie;
  • ore 21.05 > inizia il film;
  • ore 21.25 > russo!
  • ore 23.00 > nanna (con moglie).

E’ chiaro che qualcosina l’ho enfatizzato, per sorridere insieme, ma almeno 10 ore al giorno le passo davanti al mio Mac con telefono a portata di mano, cercando di tenere alta la bandiera del mio brand, ottimizzando tutte le attività inerenti ai miei clienti e gestendo le varie chiamate.

Quello che ti aspetterà è questo. Di facile non c’è nulla nella vita e tanto meno lo sarà quando deciderai di catapultarti nel mondo freelance.

Questa è la realtà. Questo è perché lo definisco uno stile di vita; senza passione, senza voglia di sporcarsi le mani e senza pazienza, non iniziare neanche.

Cosa ne pensi?

Questo è il mio stile di vita professionale. Chiaramente, nelle giornate di un freelance, accade anche altro ma questo è quanto ti può passare davanti agli occhi mediamente. Cosa ne pensi: ne vale la pena fare il salto da dipendente a freelance?

Sei già un freelance? Raccontami il tuo stile di vita! 😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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15 Comments

Gian Marco 30/06/2014 at 12:41

La vita el Frrelancer uomo sembra che tu mi abbia spiato, ma ci sono qualche piccole imprecisioni, le ragazze come minimo sono due e gemelle, perché è bello così ed il torneo di Pes è sostituito da un classico Call of Duty oppure Titanfall per scaricare i nervi. Poi apro gli occhi sono appena le 7:00 ed il telefono sembra già un albero di natale, di fianco mia moglie e poco più avanti il pc ancora acceso dalla notte prima perché hai fatto tardi.

Si la vita da Freelance è bellissima, se riesci a sopravvivere 😉

    Alessandro Pozzetti 30/06/2014 at 13:34

    Come ti capisco Gian….. 😀

    Barbara 30/06/2014 at 14:27

    Quando tua moglie non è già su un treno o un aereo! Gran bell’articolo! Complimenti.

      Alessandro Pozzetti 30/06/2014 at 18:55

      ahahahah grazie Barbara! 🙂

      (stasera niente cena per Gian?)

Barbara 30/06/2014 at 14:22

Bel tempo quadretto. Mi è piaciuto molto l’articolo, ma sopratutto dove si firma per il profilo due XD.

fra 30/06/2014 at 18:29

La scrittura leggera e ironica è sempre piacevole, ma non approvo la scelta della visione freelance-donna.
Io esco dal lavoro, la mia pausa consiste nel viaggio e poi mi rimetto al lavoro per non so quale motivo a questo punto.

    Alessandro Pozzetti 30/06/2014 at 19:21

    Ciao Fra(ncesca?),
    ho portato quasi all’estremo, giusto per sorridere insieme a voi, i primi due punti. E’ chiaro che la realtà è ben diversa infatti, il punto 3, riporta una storia di vita quotidiana… 🙂

Marko 01/07/2014 at 21:47

Ciao Alessandro! Articolo molto molto simpatico. A volte c’è proprio bisogno di sdrammatizzare sulla dura vita del freelance, che poi, a dirla tutta, è proprio figa! Concordo proprio sull’ultima frase “…senza voglia di sporcarsi le mani e senza pazienza, non iniziare neanche.”

A presto 😉

    Alessandro Pozzetti 01/07/2014 at 21:53

    Grazie Marko 🙂

Michele 12/07/2014 at 10:12

Gran bell’articolo, la vita del freelance è dura, ma qualcuno deve pur farla.

    Alessandro Pozzetti 12/07/2014 at 10:32

    Ciao Michele e grazie per l’apprezzamento 🙂
    La vita del freelance è più dura di quello che si pensi, però può regalarti molte soddisfazioni. Anche tu sei libero professionista?

EGO 14/07/2014 at 17:34

Cambierei di molto le abitudini a partire dall’ orario, detto ciò bell’ idea 🙂

    Alessandro Pozzetti 14/07/2014 at 18:00

    Grazie 🙂

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