Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci

419 1

Dal quartier generale di Palo Alto, esce una news bomba(?): Trending! No, tranquilli, non è un nuovo personaggio della Pixar… 

Trending

Trending

Trending Facebook, cos’è?

Fino a ieri era stato un argomento non approfondito in casa Facebook, obsoleto. Chi non ha/aveva mai utilizzato Twitter (vero artefice degli hashtag) ti prendeva per mongolo quando ne facevi utilizzo ma adesso, con questo nuovo aggiornamento denominato appunto Trending, Facebook ha voluto realmente accodarsi ai social network dell’uccellino azzurro e Google+, dando visibilità e cercando di creare maggior conversazione con gli argomenti più interessanti del momento.

La strategia che ho colto non è solo quella di poter far incontrare utenti differenti (e quindi non “amici”), ma catalogare determinati temi in modo da poterli seguire e condividere in tempo reale. Come li individueremo? Facile, li potremo trovare direttamente in bacheca in un’apposita sezione in alto a destra. Come nell’immagine sotto…

Trending

Trending Facebook

Immagino vi starete chiedendo “Bene! E quindi?” …quindi vi basterà cliccare su uno dei trend del momento e Facebook vi porterà direttamente nella Trending Page. La stessa sarà costituita da un articolo e da una elenco di contenuti generati dagli utenti di tutto il mondo. Eccone un esempio pratico sotto…

Trending Page Facebook

Trending Page Facebook

Cosa dobbiamo aspettarci e riflessioni

Se tanto mi da tanto, vedo all’orizzonte un Trending Topic sponsorizzato…ovviamente modello Twitter! La sua funzione però la posso immaginare più efficace se unita alla targettizzazione. Potrebbe essere dunque la fine delle sponsored stories? Non ci resta che attendere…

Concludendo, mettendo da parte un attimo l’aspetto professionale, tremo solo ad immaginare come verrano utilizzati gli hashtag dal popolo Facebook! Come tutte le cose infatti, c’è chi ne fa buon uso e chi ne abusa.

L’hashtag # serve ad individuare, in un contesto, un determinato argomento. In soldoni: può essere l’oggetto della vostra frase. Ecco perchè rabbrividisco al pensiero di come verrà utilizzato il cancelletto…vedremo probabilmente status di questo genere “#stasera #esco #a #cena #e #voglio #tornare #sulle #ginocchia” oppure “#amore #mio #mi #manchi”….mioddio!!

Detto questo, trovo che Facebook stia diventando sempre più la barzelletta del giorno. Non si sta diversificando dai propri competitor e non ha più nulla di originale. Semplicemente si accoda alle novità che gli altri social sfornano costantemente e/o copia le caratteristiche di nuove piattaforme emergenti. D’altronde, parliamoci chiaro, il buon Zuckerberg è diventato milionario grazie ad un’idea rubata…

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

1 commento on "Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci"

  1. Pingback: Facebook, news: edizione straordinaria! | APclickAPclick

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*