Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?

400 1

Il web crea nuove opportunità ma da solo non fa miracoli. Ecco un esempio pratico per chi ha un’attività…

Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?Spesso mi ritrovo protagonista di interessanti dibattiti con amici e parenti, o più comunemente con potenziali clienti, sul perché dovrebbero affacciare i loro brand al mondo online.

Premesso che per amici e parenti mi limito al solo consiglio, col potenziale cliente so che il terreno di gioco può risultare decisamente più fertile, acquisendo una posizione di vantaggio grazie al fatto che è stato lui a contattarmi, attraverso i miei canali social o più in particolare dal blog.

In breve, questo significa che il mio interlocutore necessita di aiuto e, grazie ai miei contenuti, sono riuscito ad attirarlo.

Questo è un processo attuabile da chiunque, anche da un’azienda. Ed è proprio di questo che voglio parlarvi oggi: una piccola impresa, una signora, che svolge lo stesso mestiere artigianale da decenni e che, in tempi di crisi economica si è permessa di triplicare gli ordini e aumentare il fatturato.

Vera, l’artigiana di Modena

Vera disegna album, partecipazioni, cartoline e cornici personalizzate, a mano. Dunque, niente stampa digitale, niente grafica 3D, niente produzioni in serie: un prodotto unico ed originale, su ordinazione, per il settore matrimoni.

Un “lavoro di una volta” il suo, sul viale del tramonto, come afferma lei stessa in questa intervista concessa alla Gazzetta di Modena.

I ricavi, infatti, erano appena sufficienti per mantenere in essere il negozio/laboratorio nel cuore del centro storico modenese, grazie ai suoi fedeli clienti e all’ottimo passaparola che gli stessi le garantivano.

Il prodotto era di qualità e il lavoro comunque non mancava, tuttavia non si riusciva a fare quel determinato salto.

Già, perché Vera ha dei figli, anche loro parte dell’impresa, e bisognava garantirsi un futuro, magari provando ad allargare gli orizzonti, in Italia e all’estero.

Cosa poteva garantire loro di raggiungere questi ambiziosi obiettivi? Il web, in particolare un e-commerce, accompagnato da un’adeguata strategia di comunicazione.

Niente volantini e niente pubblicità classica sui media tradizionali dunque, la famiglia contatta l’agenzia di comunicazione e insieme studiano il progetto del rilancio.

Di lì a poco nacque Papermoon, che oggi garantisce a Vera e famiglia clienti da tutti Italia e più recentemente anche da Francia e Germania.

Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?Morale

Ogni mestiere ha una propria storia e le proprie caratteristiche, ciò non toglie che “il prodotto di una volta” possa continuare a sopravvivere ed essere tuttora ricercato, seguendo la sua semplice evoluzione.

Ma ricercato da chi? Dal nostro target.

Raggiungere potenziali clienti in Italia, ma anche in Europa e nel mondo, grazie alle piattaforme che il web ci ha messo a disposizione non è utopia ma una tangibile realtà.

Perché, quindi, precludersi la meravigliosa occasione che il digitale ci ha presentato su un piatto d’argento?

E’ importante saper riconoscere l’evoluzione della società in cui viviamo, per riuscire nell’intento di continuare a vendere il nostro prodotto o servizio.

I primi che hanno colto e sapranno cogliere le opportunità del web, proprio come la signora Vera, ne godranno certamente i medesimi benefici. Voi, cosa pensate di fare?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

1 commento on "Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?"

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*