Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.

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Caro Facebook, sei diventato un birichino. Già mi era stato difficile spiegare ai clienti che il calo drastico di visibilità, sui post, non era dovuto alla qualità delle strategie adottate, ma da un cambiamento in uno dei tuoi generatori di traffico principali…

Settimana scorsa, durante un appuntamento conoscitivo con un cliente, mi sono sentito porre – per l’ennesima volta – codesta domanda: “Perchè Lei ci sconsiglia di promuovere la nostra pagina? I nostri competitor, in particolare due, hanno tra i 3.000 e 5.000 Like. Noi appena 300!”

Allora, partiamo dal presupposto che non sconsiglierei mai di promuovere una pagina anzi, per lo più in questo periodo che la visibilità dei post su Facebook è calata almeno del 40%, ma sconsiglio di investire danaro nelle promozioni veloci. Di cosa parlo? Di queste…

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Questo è il modo migliore per far impoverire il vostro conto corrente senza coglierne alcun frutto, facendo quindi solo arricchire l’industria Facebook. Perchè? Ve lo spiego subito:

  1. la vostra pagina verrà sponsorizzata in maniera molto generica e senza alcun parametro (o quasi) per poter selezionare il vostro potenziale pubblico;
  2. non andrete ad ottenere Like da utenti/consumatori potenzialmente interessati ai vostri prodotti, ma da chiunque e/o addirittura da bot (profili robot);
  3. avrete sicuramente un incremento di Mi Piace nel breve termine ma non avrete mai un aumento di conversazioni ed interazioni con la vostra pagina, da parte dei nuovi follower;
  4. un commento vale molto più di un semplice Like; ecco perchè se la vostra pagina sarà abitata da questi bot, anzichè da utenti attivi, sarà penalizzata dall’Edge Rank (algoritmo di Facebook), il quale diminuirà la visibilità dei vostri post nelle Notizie Popolari dei vostri follower.

Ecco perchè sconsiglio queste promozioni per ottenere più Mi Piace. Al contrario, se si vuole raggiungere un determinato pubblico nel breve-medio periodo, si possono impostare strategie di advertising con lo stesso Facebook, le quali non andranno a penalizzarvi come nel caso citato e, soprattutto, il danaro investito avrà sicuramente un ROI (Return Of Investment) più positivo.

Hai un’opinione, un caso similare, o un semplice consiglio da dare? Parliamone insieme. Lascia un tuo commento!  😉

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About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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4 commenti on "Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare."

    • Ciao Ferruccio,
      innanzitutto grazie per averci parlato della tua esperienza. E’ importante, per noi (e per tutti), condividere pareri e dare consigli.
      Quando hai impostato la campagna, grazie al coupon di promozione di cui ci parlavi, che parametri avevi inserito (località, sesso, età..)?

  1. è stato a Marzo dell’anno scorso, due settimane di promozione grazie a 20 euro regalati da facebook perché la pagina aveva superato i 1000 fan. Avevo cercato di inserire i parametri più consoni al mio tipo di pagina e blog, ma ovviamente qualcosa non ha funzionato come doveva. Ne ho guadagnai molto di più con il porta a porta personale in seguito, interagendo con le persone e cercando di non essere molesto

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