Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia

Web
745 3

C’è qualcosa di più nel web…e io ci credo.

Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia

Adoro il mio lavoro: ogni giorno mi permette di imparare qualcosa di nuovo e di interagire con professionisti, esperti o semplici curiosi. Anche quando sono io ad insegnare, perché mi richiedi consigli o lezioni specifiche, acquisisco ulteriore esperienza.

Il web non è solo porno, giornalismo e caselle eMail, ma opportunità. Opportunità di vita come lavoro, nuove conoscenze, nuovi guadagni per le aziende e tutto ciò che ne conviene.

Chi lo disprezza dovrà ricredersi e forse, in un futuro prossimo, sarà pure il primo a trarne beneficio.

C’è chi ne abusa, ahimè, per scopi di carattere terroristico o di cronaca, ma questo è un rischio che ne consegue, come un pilota di Formula 1 sa che ogni qual volta scende in pista potrebbe essere l’ultima.

Ma cos’è ancora il web? E’ trasparenza.

Personalmente è l’essenza che amo di più in lui. Tutto ciò che fai, che dici e che scrivi può avere delle conseguenze, perché è visto e ascoltato da tutti. Anche se il pubblico non interagisce questo non significa che non ti abbia osservato, anzi, nulla di più facile che trovarsi di fronte a utenti silenziosi e diffidenti. Diffidenti non da te (almeno spero) ma dal web, perché non è qualcosa che possono toccare e/o controllare.

In questi 2 anni vissuti come freelance, a contatto con l’internet tra le 9 e 12 ore al giorno, ho potuto (anche) notare manifestazioni di invidia e critiche dirette, atte a destabilizzare volontariamente un collega o un ambiente. Come i bambini quando si fanno i dispetti, cose così!

E’ un peccato, perché ciò che ci insegna il web è proprio la riconoscenza, come il condividere e dare atto ad un competitor di aver svolto un ottimo lavoro o per essersi distinto in qualcosa per cui merita rispetto. Ecco, rispetto prima di tutto. Bando all’invidia!

Parliamoci chiaro: anche io non provo particolari simpatie all’interno di questo mondo, è chiaro e sarei un ipocrita ad affermare il contrario, però me ne sto zitto, non li stuzzico, non li cerco.

Almeno questo pianeta in fiore, seppur digitale, cerchiamo di salvaguardarlo.

Grazie.

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

3 commenti on "Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia"

  1. Complimenti Alessandro, articolo breve ma pieno di significato !
    Bella soprattutto l’ultima frase ” Almeno questo pianeta in fiore, seppur digitale, cerchiamo di salvaguardarlo. ”
    Grazie per aver condiviso ! 🙂

  2. Con tantissimi esperti e colleghi che frequentano le community in rete e che dispensano i loro consigli e i frutti della loro esperienza, non capisco come si possa trattarli in maniera meschina… sarebbe come prendersela con il maestro che ci insegnava a scuola perché ne sapeva più di noi.
    Spero che eventi simili siano rari, perché è davvero un peccato rovinare una crescita professionale così proficua per gretti sfoghi di egoismo e superficialità…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*