Gennaio e febbraio sono finalmente terminati e con questi freddissimi mesi se ne va via definitivamente il 2019, che potremmo segnare sul calendario come un vero e proprio anno di rottura col passato, che ha visto Instagram indossare una nuova veste, maturare ed essere IL rivale, IL prodotto da copiare, IL punto di riferimento.
Dopo aver visto nel precedente articolo quali sono stati 4 trend di Instagram nel 2019, tocca a ipotizzare insieme quali saranno i trend che ci accompagneranno nel 2020. L’anno che arriverà sarà un anno importantissimo per Instagram, vediamo quindi cosa ci attende.
Feed come una homepage
Se abbiamo sempre visto il nostro profilo come un grosso contenitore di ciò che facciamo, spesso dove riversiamo i nostri contenuti, è ipotizzabile che nel 2020 si migrerà più al nostro feed come la nostra home page. Vedremo quindi sempre più profili curati a livello cromatico e non, maggior cura nei dettagli per la stesura di bio, inserimento link e nelle anteprime per le storie in evidenza. Parola d’ordine quindi: curato.
No-edit ed edit
La funzione “gallery” è stata, dalla data della sua introduzione, una delle più sfruttante dai creator per diverse funzioni: dalle foto spezzate per creare l’effetto panorama fino ad arrivare da un prima/dopo. Direttamente dagli States, da sempre trendsetter in materia, arriva il prossimo trend: mostrare come prima l’immagine editata e grazie allo scorrimento del formato, mostrare la versione “no edit” al fine di mostrare il processo di editing dietro a una foto. Un modo in più per mostrare ai propri seguaci come si lavora e quale è effettivamente il punto di partenza comparato al punto d’arrivo.
Retrò
Alcuni brand come WeWork, Ritual ecc. hanno lanciato un vero e proprio trend, al retrogusto di retrò. Un salto nel passato, immagini belle esteticamente ma con elementi di impatto che ci riportano appunto al passato. Colori caldi, pattern incostanti e quell’effetto pellicola che tutti amiamo, sono i principali elementi di uno dei tanti filtri retrò che vedremo nelle stories o nei feed dei nostri influencer preferiti ma non solo.
Pensavate questi trend non sarebbero mai arrivati in Italia?
Preparatevi, l’invasione è appena iniziata e vi garantisco che il colpo d’occhio è veramente notevole.
Di questi nuovi trend che hanno appena salpato sui vari feed ne sentiremo parlare a lungo, lo pensate anche voi?