Brand, influencer, social media manager, professionisti della comunicazione e dello spettacolo sono ormai consapevoli delle enormi potenzialità di TikTok.
Molto più di un app per ragazzini, TikTok è un social dai numeri notevoli, in costante crescita, un serbatoio potenziale di follower e clienti abitato in particolar modo dalla Generazione Z, i nativi digitali.
Così come tutti gli altri social, TikTok ci tiene a trattenere le persone sulla piattaforma il più a lungo possibile. E se i tuoi contenuti video aiutano la piattaforma a raggiungere questo obiettivo, sarai ricompensato dall’algoritmo.
A proposito, esattamente come Instagram, nessuno conosce alla perfezione come funziona l’algoritmo di TikTok. Ma una cosa è certa: uno dei parametri più importanti è il tempo di visualizzazione del video, cioè quanto a lungo le persone guardano il tuo video (3, 5, 10 secondi) e, soprattutto, se lo portano a termine.
Più a lungo le persone guardano il tuo video, più probabilità hai che l’algoritmo ti premi. Ecco perché devi essere in grado di creare video che attirino subito l’attenzione e la mantengano fino alla fine.
Facile? No, certo: e allora provo a darti una mano con 6 consigli su come creare contenuti video che funzionino su TikTok. Dai, cominciamo.
Consiglio n. 1: cattura l’attenzione subito
Come sappiamo, sui social il livello di concentrazione è basso. Dunque, o attiri immediatamente l’attenzione, entro pochi secondi, oppure corri il rischio di perderti nel magma indistinto dei tantissimi contenuti pubblicati di continuo.
Su TikTok l’attenzione è ancora più evanescente (circa 3 secondi): ecco perché devi essere abile a catturare l’attenzione subito e spingere le persone a guardare per intero, o per larga parte, il tuo video.
Ecco perché devi partire con il botto: hai 3 secondi per tenere incollato l’utente, usali al meglio! Come? Non ci sono regole, o meglio: l’unica regola è testare, verificare i dati e scegliere ciò che funziona meglio con i tuoi follower. Puoi cominciare ponendo una domanda (a cui risponderai nel corso del video), per esempio, oppure con una immagine originale che desti la curiosità, insomma puoi fare tutto ciò che ti serve per tenere incollate le persone, e poi analizzare gli insight. In base a questi, poi, puoi correggere e costruire il tuo piano editoriale.
Consiglio n. 2: pubblica video brevi
La durata massima di un video su TikTok è di 60 secondi, ma ti consiglio di pubblicare video più brevi. Come detto, l’attenzione cala repentinamente: meglio un video di 10-15 secondi efficace che uno di 60 “diluito”.
Pubblicare video corti aumenta la possibilità che venga visto (e rivisto) sino alla fine, soprattutto se è ben realizzato, se risolve un problema, diverte, intrattiene, sorprende ed emoziona.
Puoi editare il video direttamente sulla piattaforma: se dunque hai realizzato un video di 50-60 secondi, editalo tagliando le parti meno efficaci e lascia solo il succo.
Consiglio n. 3: chiudi con una call to action efficace
Le CTA sono tra le tecniche più efficaci che abbiamo a disposizione: siamo d’accordo? Se dunque siamo riusciti a catturare e coinvolgere i nostri follower, possiamo chiedergli di condividere il video, seguire il tuo profilo (se già non lo fanno) oppure indirizzarli verso il tuo blog o sito.
Una call to action forte è fondamentale: puoi spingere i tuoi utenti a scoprire gli altri tuoi contenuti e a non perdersi i futuri.
Altra cosa importante: ricorda di aggiungere un link cliccabile nella tua bio, che può aiutarti a indirizzare del traffico verso una landing e trasformare così le persone in lead e, nello step successivo, in clienti.
Consiglio n. 4: rispondi ai commenti, a tutti i commenti
Così come su Instagram, Facebook e gli altri social media, anche su TikTok è buona norma rispondere ai commenti in modo rapido. Tieni conto che il numero dei commenti può influire positivamente sull’algoritmo della piattaforma: quindi, invitare il pubblico a commentare è tutt’altro che un’idea malvagia.
E sai una cosa? Su TikTok puoi rispondere a un commento pubblicando un altro video, ottenendo così ancora più engagement.
I social sono un eccellente strumento per creare relazioni tra te e i tuoi follower: rispondere ai commenti è uno dei modi migliori per riuscirci.
Consiglio n. 5: segui i trend (ma senza diventarne schiavo)
Per avere successo su TikTok, è fondamentale conoscere i trend e, se fanno al caso tuo, sfruttarli, magari in anticipo sui competitor. Indaga attraverso la pagina Scopri e verifica quali sono i video in tendenza nel tuo settore di appartenenza: magari puoi prendere spunto per creare contenuti che, pur mantenendo una certa originalità, si sposino con i trend del momento.
Ma attenzione: guai a tradire la propria brand identity per seguire una moda!
Consiglio n. 6: sii autentico e originale
Crea contenuti unici e validi, cercando di essere autentico e non forzato. La genuinità, sui social, paga: non provare a essere quello che non sei, trova la tua “voce”, trasmetti i valori in cui credi (oppure i valori del tuo brand) ed evita forzature solo per attirare più persone, le stesse persone con cui, se non sei in grado di empatizzare in modo sincero, ti abbandoneranno senza indugi.
Coinvolgi i tuoi follower, intercetta le loro esigenze e dai valore (sia anche un minuto di puro divertimento): solo così i tuoi video otterranno risultati. Più pubblico attiri (il tuo pubblico), più avrai possibilità che il tuo video venga visualizzato e apprezzato: così, aumenterai l’engagement, allargherai la platea dei follower e creerai un rapporto autentico con loro.
E, come sempre, testa i contenuti e analizza gli insight: non c’è marketing senza analisi dei dati.
Bene, abbiamo visto 6 consigli su come creare contenuti video che funzionino su TikTok: che ne dici di dirmi la tua? Che esperienze hai su questo social?
Ti aspetto nei commenti 😉