8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

3679 7

Possiamo dirlo tranquillamente a gran voce: il 2016 è stato un anno d’oro per Instagram, un anno di grandi novità a tutto business.

La più grande, nemmeno a dirlo, è stata l’introduzione della funzione Stories. Ma anche le altre non sono da meno.

Sia chi usa Instagram per fare marketing, sia chi si limita a pubblicare selfie e/o scatti di vita quotidiana può sfruttare alla grande queste fiammanti features.

Ma quali sono, dunque, queste novità? Le scopriamo insieme a Benjamin Cachon, che in questo bell’articolo le ha elencate una per una.

Vediamo allora come poter sfruttare le 8 nuove funzioni Instagram introdotte fra agosto e settembre 2016.

1. Potete salvare le bozze, finalmente

Prima di pubblicare i vostri post, ora c’è la possibilità di salvare una bozza.

Se prima schiacciare il tasto Back significava perdere il post (argh!), ora è possibile scegliere se salvare il post oppure cestinarlo. Però…

Esatto, c’è un però: potete vedere (e scegliere) l’opzione Save Draft solo se avete aggiunto filtri, una didascalia, etc.etc. PRIMA di premere il tasto back.

Altrimenti, potete anche dire addio al vostro post.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

2. Potete moderare o disabilitare i commenti

Ecco una feature che, nella giungla del web, può tornare utile.

Attraverso un tool, Instagram vi permette di moderare i commenti o addirittura disabilitarli. Infatti, potete bloccare i commenti che contengono parole, frasi o emoticon che non gradite: basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio, cercare la funzione Commenti e stilare la lista delle parole che non volete vedere sotto i vostri post.

È uno strumento utilissimo alle aziende e ai loro Community Manager, che possono evitare flame snervanti o commenti volgari.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

3. Potete mettere il silenziatore alle Stories di utenti specifici

Ok, se una persona (o un’azienda!) che seguite vi ammorba con le sue Storie, Instagram vi consente di spedirle in fondo alla “coda” e rimuovere l’autoplay cliccando sul suo avatar per qualche secondo.

Le storie che vi annoiano, che puzzano di spam o vi infastidiscono per le loro spudorate markette finiranno lontano dai vostri occhi (e quindi lontano dal cuore).

Se cambierete idea, basterà tenere premuta l’icona delle Storie e selezione l’opzione unmute.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

4. Potete salvare automaticamente le vostre Storie

Salvare automaticamente le vostre storie è una bella comodità: per attivare la funzione, dovete solo selezionare il pulsante Salva le foto condivise.

E se una storia vi piace, potete salvarla solo con un click sui puntini in basso a destra.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

5. Potete cambiare il colore del testo, come su Snapchat

Eh sì, anche gli instagramers ora possono cambiare il colore del testo da aggiungere alle Storie.

Sbizzarritevi! Ma, per favore, niente accostamenti cromatici azzardati: il pericolo “pugno in un occhio” è sempre in agguato e la prima impressione è sempre quella che conta, su Instagram come nella vita quotidiana.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

6. Gli ads di Instagram diventano…interattivi

Con questa funzione, Instagram vuole semplificare la vita a voi che intendete sfruttare le Ads per la vostra strategia di marketing.

Qualche esempio?

  1. Quando uno o più follower mostrano interesse per un post sponsorizzato (per esempio, guardano un video per qualche secondo, o cliccando sul profilo), Instagram evidenza la call-to-action;
  2. se un utente decide di ascoltare l’audio di un post sponsorizzato partito in auto-play, viene indirizzato alla landing page dell’inserzionista mentre il video continua a scorrere in alto.

Insomma, Instagram dà un segnale non da poco ad aziende e professionisti: è sempre più facile fare marketing sulla nostra piattaforma.

Niente male, vero?

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

7. Finalmente, ecco lo zoom!

Da agosto, Instagram vi dà la possibilità di zoommare foto e video.

Una funzione banale? Al contrario: è una manna per aziende e copy che vogliono dar sfogo alla creatività per attrarre i prospect.

Sfruttare lo zoom per un caccia al tesoro, per esempio, può portare l’engagement su un livello superiore e incoraggiare l’interazione.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

8. E infine, ecco il canale “Eventi”

Ultimo ma non ultimo, la sezione Eventi, che Instagram ha creato per permettervi di guardare in un unico canale i migliori video da concerti, eventi sportivi, manifestazioni e quant’altro.

Non c’è bisogno di sottolineare quanto possa essere sfiziosa per i brand: immaginate eventi sponsorizzati, presentazioni di prodotti, convegni, concerti. Aggiungiamo che poi è possibile inserire Ads, acquistare eventi specifici e incorporare hashtag nel canale…

Inoltre, i brand possono anche monitorare da vicino cosa succede nei feed delle persone e proporre contenuti in linea con i loro interessi.

8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle

Nuove funzioni Instagram, a voi la parola

Queste sono le 8 nuovi funzioni Instagram introdotte tra agosto e settembre 2016. Quale vi stuzzica di più? Oppure c’è qualcosa di cui si poteva realmente fare a meno?

Scrivetelo nei commenti, vi aspetto.

Total 3 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

7 commenti on "8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle"

  1. Pingback: 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come s...

  2. Tra tutte le nuove funzioni, in primis amo quella relativa al riuscire a silenziare le notifiche (per la pace dei sensi!) e quella di poter cambiare il colore del testo!
    Best innovation!

  3. Elisabetta

    ciao, mi sai dire a cosa serve il simbolo introdotto da poco in basso a destra delle foto?,,una sorta di bandierina…
    Grazie

    • Ciao Elisabetta,

      pigiando su quel tasto andrai a salvare una determinata foto come “preferita”. E la potrai andare a rivedere in ogni momento sul tuo profilo, cliccando sempre il medesimo tasto (ma appunto nel tuo profilo).

      Spero di essere stato chiaro 🙂
      Ciao

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*