Quante volte ti sei chiesto come indirizzare il traffico da Instagram al tuo sito web?
Oggi rispondo a questa domanda, dandoti anche tutte le dritte utili.
Vuoi ottenere il massimo dal tuo account IG? Bene, allora ti serve una strategia per:
– portare i tuoi follower dal profilo IG al tuo sito web
– indirizzare il traffico da Instagram
– indirizzare traffico mirato al tuo cliente ideale
– ottenere più lead e sfruttare gli influencer per far crescere il tuo brand.
Tanta roba.
Come indirizzare il traffico da Instagram al tuo sito web
Secondo la mia esperienza, il segreto per generare un buon traffico da Instagram si chiama “contenuti sorprendenti “.
L’ho detto tante volte e lo ripeto: i contenuti originali, curati e autentici fanno davvero la differenza.
La filosofia Instagram ruota tutta attorno alla pubblicazione del contenuto giusto: se le tue foto, i tuoi video e/o le tue stories non sono visivamente emozionanti, difficilmente otterrai traffico.
Trova qualcosa che attiri l’utente sul tuo post, che lo convinca a connettersi con il tuo brand e a seguirti con l’idea di comprare il tuo prodotto o servizio.
Le buone idee sono ovunque: osserva il mondo intorno a te, vai alle mostre, annusa le nuove tendenze e leggi. Leggendo potresti trovare delle belle citazioni da condividere. Le citazioni sono molto apprezzate: la loro brevità attira facilmente pubblico, la loro sintesi tocca corde profonde e stimola la conversazione.
Hai un e-commerce? Cerca di pubblicare contenuti utili al tuo pubblico, qualcosa che possa interessarlo e coinvolgerlo, non annoiarlo promuovendo semplicemente i tuoi prodotti. Ha già capito cosa vendi, deve solo decidere se comprare da te o dai tuoi competitor.
Facci caso, la tendenza del momento è quella di non mostrare più il prodotto da vendere. I grandi brand hanno capito che è più importante mostrare l’esperienza che si può vivere acquistando il prodotto.
Ti consiglio di postare foto di lifestyle, citazioni, video e tutto ciò che può scaturire dalla tua fantasia. Cerca di essere divertente: se susciti un sorriso o una risata, sarà più facile che il tuo pubblico interagisca con te.
4 strategie per indirizzare il traffico da Instagram
Tutti vogliamo ottenere migliaia di follower su IG, ma che dico…centinaia!
Seguimi per imparare a farlo.
#1: utilizzare Offerte riservate ai Lead per incentivare il traffico mirato da Instagram
- Prepara un’offerta speciale riservata ai Lead e spiega che, per averla, basterà iscriversi alla tua mailing list.
- Crea una pagina di destinazione (Landing Page) dove condividerai quel contenuto.
- Assicurati che la tua pagina di destinazione sia ottimizzata per i dispositivi mobili.
- Condividi un post di Instagram che promuova la tua Offerta Speciale e chieda alle persone di visitare la tua pagina di destinazione per accedervi.
- Cambia il link della tua IG Bio nell’URL della tua Landing Page per collegare il post alla tua pagina di destinazione. In questo modo quando qualcuno clicca sul link nella tua biografia, trova subito la tua Offerta.
- Utilizza un URL abbreviato e aggiungi i parametri UTM così potrai tracciare il numero di click ricevuti dal tuo link in Google Analytics.
- Scegli un’immagine calzante, adatta alla tua Offerta, non un’immagine che ti piace e basta.
- Spiega chiaramente i vantaggi acquisiti nel non farsi sfuggire la tua Offerta.
- Non scordare la Call to Action.
La tua Offerta Speciale per generare nuovi Lead può essere un e-book, un corso o un video gratuiti, oppure puoi offrire contenuti più pertinenti e aumentare l’efficienza della tua strategia di marketing.
#2: guida il traffico da Instagram con i post Shoppable
I post Shoppable sono una manna dal cielo! Hanno reso tutto più facile: se vedi qualcosa che ti piace, puoi comprarlo subito senza fare ulteriori ricerche, né uscire dall’App.
Finalmente i tuoi follower possono comprare direttamente dai tuoi post: il tuo portafoglio ringrazierà!

Usare a manetta i post Shoppable su Instagram ti conviene perché:
- le persone adorano acquistare direttamente dai loro feed,
- sono un’opportunità unica per aumentare lead e vendite con un piccolo investimento da parte tua.
#3: Usa le storie di Instagram per indirizzare il traffico da Instagram
Allora, delle Storie non mi stancherò mai di parlare perché convertono davvero tanto. Ancora una volta il mio consiglio è quello di usare le Storie per aumentare follower e business.
Le Storie spaccano perché parlano direttamente ai consumatori, superando la pubblicità tradizionale che interessa sempre meno il pubblico.
È in gioco la fiducia del consumatore verso il brand. I tuoi clienti desiderano acquistare da un’azienda di cui si fidano, vogliono conoscerti personalmente per decidere se fidarsi di te e i Social Media consentono loro di connettersi con te a un livello più profondo.
Capisci perché le Storie acchiappano? Parlano di te e dei tuoi valori, rendono i tuoi annunci ed il tuo brand più affidabile.
Le Storie umanizzano il tuo brand: basta qualche foto o video un po’ più personali, tracce di te che le persone possono apprezzare.
Lo so che sembra incredibile perché durano solo 24 ore, però – credimi – vale la pena di usarle per promuovere le tue Offerte. L’importante è offrire qualcosa di valore che il tuo pubblico possa apprezzare.
Non diventare matto per girare Storie “professionali”, anzi è proprio l’autenticità che paga. Più sono o sembrano vere, meglio è.
Ti consiglio anche di :
- aggiungere alla tua Storia un invito all’azione
- usare la funzione “scorri verso l’alto” per poterli indirizzare a qualunque URL, Landing Page o video di IGTV.

#4: Guida il traffico da Instagram con l’Influencer Marketing
L’Influencer marketing, che è estremamente popolare di questi tempi, si basa sull’idea della prova sociale. Si tratta essenzialmente di sfruttare l’autorevolezza e il pubblico di un Influencer per attirare l’attenzione sulla tua attività o sui tuoi prodotti.
Se il tuo budget lo consente, contatta qualche Influencer già attivo e conosciuto nel tuo stesso settore e chiedigli di promuovere i tuoi prodotti in cambio di una provvigione o di una commissione fissa. Alcuni accettano anche il semplice cambio merce, ma può essere sinonimo di poca affidabilità e poca esperienza, quindi fai attenzione.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi a Influencer rilevanti, cioè che abbiano un seguito di follower potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto.
Una volta trovato quello giusto, non legarti subito per la vita, ma parti con una prova. Stabilite insieme un tot di Post e Storie sponsorizzate, vedete come va e – se funziona – procedete a scrivere un contratto di collaborazione.
Se l’Influencer ama veramente il tuo prodotto, funzionerà decisamente meglio. È un incontro di anime.
Ora che hai chiaro come generare traffico da Instagram verso il tuo sito, comincia subito a mettere in pratica i miei consigli.
Sii autentico e affidabile e racconta qualcosa di personale: i tuoi follower saranno pazzi di te!
Shine on 🙌🏽