1. Come recuperare un account Instagram hackerato
  2. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  3. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  4. In arrivo le chiamate su Instagram
  5. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  6. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  7. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  8. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  9. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  10. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  11. Come creare super contenuti video per Instagram
  12. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  13. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  14. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  15. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  16. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  17. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  18. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  19. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  20. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  21. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  22. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  23. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  24. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  25. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  26. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  27. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  28. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  29. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  30. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  31. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  32. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  33. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  34. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  35. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  36. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  37. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  38. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  39. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  40. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  41. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  42. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  43. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  44. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  45. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  46. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  47. Cambia il formato delle Instagram Stories
  48. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  49. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  50. Perché passare ad un account business Instagram
  51. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  52. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  53. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  54. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  55. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  56. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  57. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  58. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  59. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  60. Come vendere su Instagram
  61. Quando pubblicare su Instagram
  62. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  63. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  64. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  65. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  66. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  67. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  68. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  69. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  70. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  71. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  72. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  73. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  74. Insight e Ads per le Instagram Stories
  75. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  76. Come individuare un vero influencer su Instagram
  77. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  78. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  79. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  80. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  81. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  82. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  83. Come creare o modificare geotag su Instagram
  84. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  85. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  86. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  87. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  88. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  89. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  90. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  91. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  92. Pianificare un account business Instagram perfetto
  93. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  94. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  95. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  96. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  97. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  98. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  99. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  100. Come costruire una caption coinvolgente
  101. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  102. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  103. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  104. Come creare una bio di Instagram che converte
  105. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  106. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  107. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  108. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  109. Per chi stai lavorando?
  110. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  111. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  112. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  113. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  114. Di che cosa hai paura?
  115. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  116. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  117. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  118. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  119. Le caratteristiche del vero Influencer
  120. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  121. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  122. Come creare un blog(ger) di successo
  123. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  124. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  125. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  126. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  127. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  128. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  129. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  130. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  131. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  132. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  133. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  134. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  135. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  136. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  137. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  138. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  139. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  140. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  141. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  142. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  143. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  144. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  145. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  146. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  147. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  148. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  149. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  150. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  151. La comunicazione istituzionale è morta
  152. Quanto vale un blog?
  153. Più Educazione Digitale per tutti
  154. Instagram è sopravvalutato
  155. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  156. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  157. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  158. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  159. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  160. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  161. Fonti affidabili e veri influencer
  162. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  163. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  164. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  165. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  166. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  167. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  168. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  169. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  170. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  171. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  172. Quanto conta la user experience nel blogging?
  173. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  174. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  175. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  176. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  177. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  178. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  179. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  180. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  181. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  182. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  183. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  184. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  185. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  186. PMI: come essere online spendendo poco
  187. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  188. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  189. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  190. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  191. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  192. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  193. Il galateo della Call-to-Action
  194. Come creare una pagina Google+ Local
  195. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  196. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  197. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  198. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  199. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  200. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  201. Facebook introduce Safety Check
  202. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  203. La dura legge del freelance
  204. Perché siamo tutti su Facebook?
  205. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  206. Quando il commento è scomodo
  207. Il miglior modo di fare blogging
  208. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  209. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  210. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  211. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  212. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  213. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  214. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  215. Ricominciamo da qui
  216. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  217. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  218. Social Media contest: impossibili da affrontare
  219. Un blog non va mai in vacanza
  220. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  221. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  222. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  223. Lo stile di vita di un freelance
  224. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  225. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  226. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  227. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  228. I social media possono nuocere alla salute (?)
  229. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  230. Come creare un contest di successo!
  231. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  232. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  233. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  234. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  235. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  236. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  237. La creatività affogata
  238. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  239. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  240. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  241. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  242. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  243. Diventare influencer utili a sé stessi
  244. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  245. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  246. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  247. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  248. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  249. I segreti per fare del buon blogging
  250. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  251. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  252. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  253. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  254. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  255. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  256. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  257. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  258. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  259. Comment marketing: un’arte incompresa.
  260. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  261. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  262. Creare interazione sui social media
  263. I segreti per creare un report di successo #SMM
  264. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  265. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  266. Avere più follower su Twitter: come fare?
  267. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  268. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  269. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  270. Google+ può sostituire un blog?
  271. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  272. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  273. Scrivere per i social media
  274. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  275. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  276. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  277. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  278. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  279. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  280. 15 consigli per un account Twitter di successo
  281. Facebook, news: edizione straordinaria!
  282. Quando un alluvione può essere social
  283. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  284. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  285. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  286. La differenza tra Social Media e Social Network
  287. I reali vantaggi di avere un account Google+
  288. Quello che non sapevi di Twitter…
  289. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  290. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  291. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  292. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  293. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  294. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  295. Creazione e gestione della Brand Reputation
  296. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  297. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  298. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  299. Come creare e gestire una pagina Facebook
  300. Pagare moneta, vedere cammello.
  301. Aziende italiane e Social Media
  302. Leader nel settore
  303. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, aprile 20, 2018
  1. Come recuperare un account Instagram hackerato
  2. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  3. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  4. In arrivo le chiamate su Instagram
  5. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  6. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  7. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  8. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  9. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  10. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  11. Come creare super contenuti video per Instagram
  12. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  13. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  14. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  15. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  16. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  17. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  18. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  19. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  20. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  21. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  22. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  23. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  24. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  25. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  26. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  27. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  28. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  29. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  30. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  31. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  32. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  33. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  34. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  35. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  36. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  37. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  38. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  39. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  40. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  41. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  42. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  43. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  44. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  45. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  46. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  47. Cambia il formato delle Instagram Stories
  48. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  49. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  50. Perché passare ad un account business Instagram
  51. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  52. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  53. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  54. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  55. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  56. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  57. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  58. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  59. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  60. Come vendere su Instagram
  61. Quando pubblicare su Instagram
  62. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  63. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  64. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  65. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  66. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  67. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  68. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  69. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  70. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  71. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  72. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  73. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  74. Insight e Ads per le Instagram Stories
  75. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  76. Come individuare un vero influencer su Instagram
  77. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  78. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  79. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  80. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  81. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  82. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  83. Come creare o modificare geotag su Instagram
  84. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  85. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  86. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  87. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  88. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  89. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  90. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  91. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  92. Pianificare un account business Instagram perfetto
  93. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  94. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  95. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  96. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  97. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  98. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  99. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  100. Come costruire una caption coinvolgente
  101. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  102. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  103. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  104. Come creare una bio di Instagram che converte
  105. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  106. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  107. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  108. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  109. Per chi stai lavorando?
  110. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  111. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  112. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  113. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  114. Di che cosa hai paura?
  115. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  116. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  117. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  118. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  119. Le caratteristiche del vero Influencer
  120. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  121. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  122. Come creare un blog(ger) di successo
  123. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  124. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  125. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  126. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  127. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  128. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  129. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  130. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  131. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  132. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  133. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  134. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  135. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  136. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  137. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  138. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  139. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  140. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  141. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  142. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  143. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  144. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  145. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  146. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  147. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  148. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  149. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  150. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  151. La comunicazione istituzionale è morta
  152. Quanto vale un blog?
  153. Più Educazione Digitale per tutti
  154. Instagram è sopravvalutato
  155. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  156. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  157. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  158. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  159. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  160. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  161. Fonti affidabili e veri influencer
  162. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  163. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  164. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  165. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  166. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  167. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  168. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  169. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  170. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  171. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  172. Quanto conta la user experience nel blogging?
  173. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  174. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  175. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  176. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  177. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  178. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  179. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  180. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  181. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  182. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  183. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  184. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  185. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  186. PMI: come essere online spendendo poco
  187. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  188. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  189. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  190. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  191. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  192. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  193. Il galateo della Call-to-Action
  194. Come creare una pagina Google+ Local
  195. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  196. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  197. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  198. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  199. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  200. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  201. Facebook introduce Safety Check
  202. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  203. La dura legge del freelance
  204. Perché siamo tutti su Facebook?
  205. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  206. Quando il commento è scomodo
  207. Il miglior modo di fare blogging
  208. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  209. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  210. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  211. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  212. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  213. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  214. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  215. Ricominciamo da qui
  216. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  217. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  218. Social Media contest: impossibili da affrontare
  219. Un blog non va mai in vacanza
  220. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  221. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  222. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  223. Lo stile di vita di un freelance
  224. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  225. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  226. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  227. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  228. I social media possono nuocere alla salute (?)
  229. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  230. Come creare un contest di successo!
  231. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  232. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  233. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  234. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  235. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  236. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  237. La creatività affogata
  238. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  239. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  240. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  241. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  242. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  243. Diventare influencer utili a sé stessi
  244. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  245. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  246. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  247. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  248. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  249. I segreti per fare del buon blogging
  250. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  251. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  252. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  253. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  254. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  255. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  256. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  257. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  258. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  259. Comment marketing: un’arte incompresa.
  260. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  261. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  262. Creare interazione sui social media
  263. I segreti per creare un report di successo #SMM
  264. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  265. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  266. Avere più follower su Twitter: come fare?
  267. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  268. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  269. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  270. Google+ può sostituire un blog?
  271. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  272. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  273. Scrivere per i social media
  274. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  275. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  276. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  277. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  278. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  279. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  280. 15 consigli per un account Twitter di successo
  281. Facebook, news: edizione straordinaria!
  282. Quando un alluvione può essere social
  283. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  284. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  285. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  286. La differenza tra Social Media e Social Network
  287. I reali vantaggi di avere un account Google+
  288. Quello che non sapevi di Twitter…
  289. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  290. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  291. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  292. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  293. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  294. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  295. Creazione e gestione della Brand Reputation
  296. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  297. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  298. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  299. Come creare e gestire una pagina Facebook
  300. Pagare moneta, vedere cammello.
  301. Aziende italiane e Social Media
  302. Leader nel settore
  303. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Chi ha mai iniziato a creare un blog senza un’adeguata strategia? Sono sicuramente in molti, moltissimi, la maggior parte direi.

Come creare un blog di successo Il segreto è...

Creare un blog di successo senza aver prima pianificato il percorso dei propri contenuti è praticamente impossibile, e la causa del fallimento di più della metà di coloro che lanciano un nuovo blog è proprio la mancanza di una strategia. Quindi, se lo hai già fatto o stai tentando di lanciare un nuovo blog, allora dovresti preoccuparti di pianificare.

Ma da dove dovresti cominciare?

Qual è l’elemento fondamentale su cui dovresti basare una strategia per creare un blog che ottenga risultati?

Uno dei primi passi da seguire per tracciare la direzione dei propri contenuti è la ricerca delle giuste parole chiave.

In questo articolo imparerai come scegliere le parole chiave e come usarle per ottimizzare il tuo sito e creare un blog di successo, le stesse tecniche che ho utilizzato io per guadagnare 12.000€ con il mio blog personale in soli 3 mesi.

Cos’è una parola chiave?

Prima di vedere come usare le parole chiave per creare una strategia di blogging, facciamo un ripasso veloce di cosa significa “parola chiave”.

Una parola chiave è un termine o frase che una persona utilizza per raccogliere informazioni su un argomento online. Ogni individuo può inserire le parole chiave nei motori di ricerca come Google o Bing, o nei social media come Facebook, Twitter, Google Plus e LinkedIn.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

La parola chiave è uno strumento potentissimo: per ottenere risultati devi assolutamente usarla a tuo favore.

Perché creare un blog focalizzandosi sulle parole chiave?

Le parole chiave sono il centro del nuovo marketing basato sui contenuti. Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

Se fino a qualche anno fa la forma di marketing principale era basata sull’interruzione (basta pensare alla pubblicità mandata in onda nel mezzo di un film o la pagina di profumo in mezzo al proprio magazine preferito), con il web è cambiato tutto: al consumatore vengono mostrate delle soluzioni ai propri problemi solamente quando è intento a risolvere quello specifico problema.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!Oggi milioni di consumatori trovano quotidianamente nuovi prodotti o aziende come e quando ne hanno bisogno, utilizzando le parole chiave.

E tu puoi sfruttare questa abitudine ormai divenuta spontanea ottimizzando il tuo blog ed i profili social per un gruppo di parole chiave che sono rilevanti al tuo obiettivo, o quello della tua azienda.

Questo processo ti permetterà di incrementare in modo incredibile le chance di essere trovato da coloro che stanno ricercando quei termini, i quali porteranno più traffico di qualità (individui interessati ai tuoi argomenti) verso il tuo blog.

Tutto ciò non è solo teoria: secondo le statistiche di Hubspot infatti

  • l’80% dei marketer crede che il proprio blog sia la principale fonte di leads (e quindi di guadagno) Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!
  • il 50% delle persone legge i blog più di una volta al giorno
  • la maggior parte della gente legge almeno 5-10 blog diversi
  • circa il 40% delle aziende statunitensi usa il blog per i propri scopi di marketing

Dovresti assicurarti quindi che i tuoi clienti ideali ti possano trovare online (che tu voglia guadagnare con le affiliazioni, venda prodotti fisici o digitali, servizi o consulenze ecc., i clienti ideali sono coloro che ti permettono di guadagnare online o crescere la tua attività con il minimo sforzo).

Ora che hai ben chiara l’importanza delle parole chiave per un blog, è il momento di capire come selezionare quelle più adatte a te o alla tua attività.

Seleziona le giuste parole chiave

Prima di tutto dovresti creare una lista di 3-5 parole chiave rilevanti.

Mettiti nei panni di qualcuno che sta cercando il tuo prodotto o servizio online attraverso Google o i social media. Se hai un blog privato o legato ad una piccola-media attività, le tue parole chiave non coincideranno sicuramente con il tuo nome o quello del tuo brand.

Cerca di pensare a parole e piccole frasi strettamente associate a ciò che hai da offrire.

Come scegliere le tue parole chiave

Le parole chiave che selezionerai dovrebbero essere basate sulla difficoltà e rilevanza. Alcune parole chiave più generali, come “marketing” o “business” per esempio sono molto competitive, e sarà quindi difficile posizionare il tuo blog in alto nei motori di ricerca per questi termini.

Focalizzati su delle parole chiave meno competitive, che sono specificatamente correlate a quello che hai da offrire. Più è alto il volume di ricerca, più competitiva sarà una determinata parola chiave.

Ci sono molti strumenti online che puoi usare per determinare la competitività di uno specifico termine di ricerca, e che ti possono aiutare a trovare nuove idee; il più diffuso è lo strumento gratuito Google Keyword ToolCome creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

La rilevanza

Un altro fattore molto importante in base al quale selezionare le giuste parole chiave è la loro rilevanza alla tua nicchia.

Non commettere l’errore di scegliere determinate parole chiave solo perché è facile posizionare il tuo sito in base ad esse, potrebbero non essere rilevanti al tuo obiettivo.

Dovresti trovare un equilibrio tra rilevanza e difficoltà. Scegli parole chiave in forte relazione alla tua nicchia. Non devono per forza essere perfette, almeno inizialmente. Potresti testarne più di una, in modo da capire quale funziona meglio.

Piccolo consiglio: per raggiungere questo equilibrio, concetrati su parole chiave che hanno volume di compreso tra le 6000 e le 10.000 ricerche mensili.

Crea ed ottimizza il tuo blog intorno alle parole chiave

Ora che hai scelto le tue key, dovresti incorporarle come parte integrante del tuo blog e fare in modo di includerle in punti strategici, così da ottimizzarlo per il SEO ed i motori di ricerca.

Vediamo quali sono gli elementi principali da cui dovresti iniziare per ottimizzare il tuo blog in base alle parole chiave che hai selezionato.

1. Il titolo della pagina

E’ uno dei fattori più importanti. Si tratta del testo che viene mostrato nella scheda del browser quando il visitatore visualizza una pagina.

Il titolo dovrebbe includere una delle parole chiave che hai scelto per la tua strategia possibilmente all’inizio o comunque più a sinistra possibile, e dovrebbe essere al massimo di 70 caratteri.

2. La descrizione meta

La meta description (o descrizione meta) non dovrebbe aver un’influenza diretta per i motori di ricerca.

Tuttavia è buona pratica inserire anche qui le tue parole chiave. La meta description è quel testo mostrato sotto ad ogni risultato nei motori di ricerca, ed includere le parole chiave è molto utile per attirare l’attenzione del visitatore.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

3. I sottotitoli

Se ci sono degli elementi all’interno di una pagina web che rispetto agli altri attirano maggiormente l’attenzione, questi sono sicuramente i sottotitoli della pagina (h1, h2, h3).

I sottotitoli sono molto utili al lettore per dare una scansione veloce all’articolo ancor prima di leggerlo, e capire se è rilevante per quello che sta cercando (nota come li ho organizzati per questo articolo).

E’ per questo che dovresti includere le tue parole chiave all’interno dei sottotitoli di ogni pagina, che tra l’altro piace molto anche ai motori di ricerca.

4. Le immagini

Le immagini sono importantissime per il posizionamento del tuo blog, oltre che per l’esperienza offerta al visitatore. Quindi assicurati di

  1. inserire le parole chiave nell’attributo alt di ogni immagine
  2. includere le parole chiave nel nome del file dell’immagine; ciò ti aiuterà ad incrementare il traffico proveniente dai motori di ricerca

Non usare troppe immagini: può rallentare la velocità del blog ed influire negativamente sul suo posizionamento.

5. Gli URL

Usare una struttura URL  orientata alle parole chiave è una tecnica molto efficace per aumentare il pagerank del tuo blog nei motori di ricerca e farti trovare dai propri clienti ideali.

Tuttavia è anche una delle più complicate da attuare.

Se hai un blog WordPress, (come spero che sia), o usi uno dei CMS più diffusi per il blogging, una pratica molto utile all’ottimizzazione è quella di selezionare una struttura per i tuoi URL basata sul titolo della pagina.

Come creare un blog di successo? Il segreto è nelle parole chiave!

Così facendo ti assicurerai che anche l’URL della pagina presenti le parole chiave al proprio interno, dato che, come abbiamo visto in precedenza, le inserirai nel titolo di ogni pagina.

Conclusioni

Sebbene questi sono gli elementi più importanti su cui lavorare principalmente con le parole chiave, non sono sicuramente gli unici. Tuttavia ti possono bastare per iniziare a produrre contenuti e creare pagine del tuo blog in modo che esso risulti ben ottimizzato per i motori di ricerca.

La scelta delle parole chiave e l’ottimizzazione del tuo blog è solamente uno dei primissimi step per creare un blog di successo. Esse dovrebbero essere parte integrante di una strategia per la produzione di contenuti.

Ed ora?

Attuare una strategia è quello che mi ha permesso di ottenere risultati concreti con il mio blog in meno di 6 mesi.

Se vuoi sapere di più sugli elementi essenziali per creare un blog di successo, puoi scaricare gratuitamente l’e-book gratuito che trovi a questo indirizzo, dove troverai i punti fondamentali che ho seguito personalmente per il mio blog.

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Web Designer, Web Marketer e Blogger, si occupa della realizzazione di applicazioni web, siti web efficaci, strategie di blogging, marketing online, e di installazioni e supporto WordPress dal 2008. Fondatore di InternetBusinessCafe.it e upCreative.net.
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7 Comments

Mario Palmieri 25/07/2014 at 10:10

La scelta delle parole-chiave è per il blog ciò che le fondamenta sono per un grattacielo, ma quasi nessuno ne parla. Complimenti a Giacomo per aver spiegato l’importanza di questo passaggio e per aver fornito ottimi consigli.

Francesco 22/10/2014 at 17:11

Ottimo post come al solito Giacomo 🙂

    Giacomo Freddi 22/10/2014 at 18:32

    Ciao Francesco,
    grazie 1000! 🙂

Patrizia 13/02/2015 at 17:25

Io purtroppo non riesco ad orientarmi in questa jungla di termini e indicazioni. Non riesco a capire come scegliere la mia/le mie parole chiave. Continuo a leggere suggerimenti, link,…nonostante usi il web costantemente, non ho una mente, evidentemente, predisposta a questo. Ma non potendomi permettere un tutor, voglio riuscire ad…uscirne. Per il mio blog, per esempio quale potrebbe essere una parola chiave? Poi, la parola chiave va cambiata ad ogni articolo oppure rimane sempre la stessa?
Grazie per ogni supporto chiarificatore. Anche perché questo è solo il primo step, di quelli che mi aspettano se voglio rendere più visibile le mie pagine.

    Alessandro Pozzetti 20/02/2015 at 15:08

    Ciao Patrizia!
    Innanzitutto una premessa: le parole chiave non sono più determinanti, soprattutto al giorno d’oggi, da quando Google ha dichiarato “più spazio e più valore ai contenuti di qualità”.
    Quindi, non crucciarti sulle keywords, perché sono determinanti fino a mezzogiorno, piuttosto punta sempre a dare soluzioni ai problemi dei tuoi lettori, attraverso i tuoi contenuti.

    Detto questo, ogni articolo sul tuo blog può avere la stessa o più parole chiave, certo è che non avrebbe senso utilizzare la stessa keyword per tutti gli articoli, perché ti daresti meno possibilità di posizionare i tuoi contenuti fra le serp di Google. Al contrario, utilizzando una parola chiave (o più parole chiave) differente nei tuoi post, avrai maggior possibilità che i tuoi link siano trovati e cliccati fra le ricerche degli utenti (sempre su Google).

Paolo 23/01/2016 at 15:54

Ottimo articoli e buoni consigli, Giacomo sempre preciso, chiaro e diretto.

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