Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Come categorizzare un profilo Instagram
  2. Si può diventare influencer?
  3. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  4. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  5. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  6. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  7. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  8. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  9. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  10. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  11. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  12. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  13. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  14. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  15. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  16. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  17. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  18. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  19. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  20. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  21. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  22. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  23. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  24. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  25. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  26. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  27. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  28. Instagram bio: tips & tricks!
  29. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  30. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  31. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  32. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  33. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  34. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  35. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  36. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  37. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  38. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  39. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  40. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  41. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  42. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  43. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  44. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  45. Come recuperare un account Instagram hackerato
  46. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  47. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  48. In arrivo le chiamate su Instagram
  49. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  50. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  51. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  52. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  53. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  54. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  55. Come creare super contenuti video per Instagram
  56. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  57. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  58. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  59. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  60. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  61. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  62. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  63. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  64. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  65. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  66. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  67. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  68. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  69. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  70. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  71. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  72. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  73. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  74. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  75. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  76. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  77. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  78. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  79. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  80. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  81. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  82. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  84. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  85. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  86. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  87. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  88. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  89. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  90. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  91. Cambia il formato delle Instagram Stories
  92. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  93. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  94. Perché passare ad un account business Instagram
  95. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  96. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  97. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  98. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  99. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  100. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  101. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  102. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  103. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  104. Come vendere su Instagram
  105. Quando pubblicare su Instagram
  106. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  107. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  108. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  109. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  110. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  111. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  112. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  113. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  114. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  115. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  116. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  117. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  118. Insight e Ads per le Instagram Stories
  119. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  120. Come individuare un vero influencer su Instagram
  121. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  122. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  123. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  124. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  125. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  126. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  127. Come creare o modificare geotag su Instagram
  128. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  129. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  130. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  131. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  132. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  133. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  134. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  135. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  136. Pianificare un account business Instagram perfetto
  137. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  138. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  139. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  140. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  141. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  142. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  143. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  144. Come costruire una caption coinvolgente
  145. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  146. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  147. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  148. Come creare una bio di Instagram che converte
  149. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  150. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  151. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  152. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  153. Per chi stai lavorando?
  154. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  155. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  156. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  157. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  158. Di che cosa hai paura?
  159. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  160. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  161. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  162. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  163. Le caratteristiche del vero Influencer
  164. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  165. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  166. Come creare un blog(ger) di successo
  167. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  168. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  169. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  170. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  171. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  172. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  173. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  174. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  175. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  176. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  177. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  178. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  179. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  180. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  181. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  182. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  183. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  184. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  185. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  186. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  187. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  188. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  189. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  190. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  191. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  192. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  193. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  194. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  195. La comunicazione istituzionale è morta
  196. Quanto vale un blog?
  197. Più Educazione Digitale per tutti
  198. Instagram è sopravvalutato
  199. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  200. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  201. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  202. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  203. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  204. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  205. Fonti affidabili e veri influencer
  206. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  207. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  208. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  209. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  210. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  211. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  212. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  213. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  214. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  215. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  216. Quanto conta la user experience nel blogging?
  217. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  218. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  219. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  220. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  221. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  222. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  223. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  224. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  225. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  226. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  227. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  228. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  229. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  230. PMI: come essere online spendendo poco
  231. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  232. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  233. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  234. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  235. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  236. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  237. Il galateo della Call-to-Action
  238. Come creare una pagina Google+ Local
  239. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  240. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  241. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  242. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  243. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  244. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  245. Facebook introduce Safety Check
  246. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  247. La dura legge del freelance
  248. Perché siamo tutti su Facebook?
  249. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  250. Quando il commento è scomodo
  251. Il miglior modo di fare blogging
  252. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  253. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  254. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  255. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  256. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  257. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  258. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  259. Ricominciamo da qui
  260. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  261. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  262. Social Media contest: impossibili da affrontare
  263. Un blog non va mai in vacanza
  264. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  265. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  266. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  267. Lo stile di vita di un freelance
  268. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  269. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  270. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  271. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  272. I social media possono nuocere alla salute (?)
  273. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  274. Come creare un contest di successo!
  275. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  276. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  277. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  278. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  279. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  280. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  281. La creatività affogata
  282. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  283. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  284. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  285. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  286. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  287. Diventare influencer utili a sé stessi
  288. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  289. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  290. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  291. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  292. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  293. I segreti per fare del buon blogging
  294. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  295. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  296. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  297. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  298. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  299. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  300. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  301. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  302. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  303. Comment marketing: un’arte incompresa.
  304. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  305. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  306. Creare interazione sui social media
  307. I segreti per creare un report di successo #SMM
  308. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  309. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  310. Avere più follower su Twitter: come fare?
  311. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  312. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  313. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  314. Google+ può sostituire un blog?
  315. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  316. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  317. Scrivere per i social media
  318. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  319. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  320. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  321. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  322. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  323. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  324. 15 consigli per un account Twitter di successo
  325. Facebook, news: edizione straordinaria!
  326. Quando un alluvione può essere social
  327. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  328. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  329. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  330. La differenza tra Social Media e Social Network
  331. I reali vantaggi di avere un account Google+
  332. Quello che non sapevi di Twitter…
  333. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  334. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  335. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  336. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  337. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  338. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  339. Creazione e gestione della Brand Reputation
  340. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  341. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  342. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  343. Come creare e gestire una pagina Facebook
  344. Pagare moneta, vedere cammello.
  345. Aziende italiane e Social Media
  346. Leader nel settore
  347. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, aprile 19, 2019
  1. Come categorizzare un profilo Instagram
  2. Si può diventare influencer?
  3. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  4. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  5. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  6. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  7. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  8. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  9. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  10. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  11. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  12. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  13. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  14. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  15. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  16. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  17. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  18. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  19. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  20. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  21. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  22. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  23. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  24. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  25. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  26. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  27. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  28. Instagram bio: tips & tricks!
  29. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  30. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  31. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  32. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  33. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  34. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  35. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  36. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  37. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  38. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  39. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  40. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  41. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  42. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  43. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  44. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  45. Come recuperare un account Instagram hackerato
  46. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  47. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  48. In arrivo le chiamate su Instagram
  49. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  50. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  51. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  52. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  53. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  54. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  55. Come creare super contenuti video per Instagram
  56. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  57. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  58. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  59. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  60. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  61. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  62. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  63. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  64. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  65. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  66. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  67. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  68. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  69. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  70. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  71. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  72. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  73. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  74. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  75. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  76. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  77. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  78. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  79. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  80. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  81. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  82. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  84. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  85. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  86. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  87. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  88. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  89. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  90. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  91. Cambia il formato delle Instagram Stories
  92. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  93. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  94. Perché passare ad un account business Instagram
  95. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  96. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  97. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  98. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  99. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  100. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  101. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  102. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  103. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  104. Come vendere su Instagram
  105. Quando pubblicare su Instagram
  106. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  107. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  108. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  109. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  110. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  111. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  112. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  113. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  114. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  115. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  116. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  117. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  118. Insight e Ads per le Instagram Stories
  119. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  120. Come individuare un vero influencer su Instagram
  121. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  122. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  123. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  124. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  125. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  126. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  127. Come creare o modificare geotag su Instagram
  128. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  129. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  130. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  131. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  132. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  133. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  134. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  135. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  136. Pianificare un account business Instagram perfetto
  137. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  138. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  139. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  140. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  141. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  142. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  143. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  144. Come costruire una caption coinvolgente
  145. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  146. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  147. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  148. Come creare una bio di Instagram che converte
  149. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  150. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  151. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  152. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  153. Per chi stai lavorando?
  154. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  155. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  156. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  157. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  158. Di che cosa hai paura?
  159. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  160. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  161. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  162. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  163. Le caratteristiche del vero Influencer
  164. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  165. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  166. Come creare un blog(ger) di successo
  167. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  168. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  169. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  170. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  171. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  172. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  173. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  174. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  175. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  176. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  177. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  178. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  179. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  180. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  181. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  182. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  183. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  184. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  185. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  186. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  187. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  188. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  189. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  190. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  191. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  192. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  193. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  194. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  195. La comunicazione istituzionale è morta
  196. Quanto vale un blog?
  197. Più Educazione Digitale per tutti
  198. Instagram è sopravvalutato
  199. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  200. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  201. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  202. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  203. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  204. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  205. Fonti affidabili e veri influencer
  206. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  207. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  208. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  209. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  210. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  211. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  212. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  213. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  214. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  215. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  216. Quanto conta la user experience nel blogging?
  217. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  218. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  219. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  220. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  221. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  222. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  223. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  224. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  225. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  226. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  227. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  228. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  229. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  230. PMI: come essere online spendendo poco
  231. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  232. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  233. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  234. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  235. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  236. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  237. Il galateo della Call-to-Action
  238. Come creare una pagina Google+ Local
  239. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  240. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  241. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  242. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  243. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  244. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  245. Facebook introduce Safety Check
  246. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  247. La dura legge del freelance
  248. Perché siamo tutti su Facebook?
  249. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  250. Quando il commento è scomodo
  251. Il miglior modo di fare blogging
  252. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  253. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  254. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  255. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  256. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  257. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  258. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  259. Ricominciamo da qui
  260. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  261. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  262. Social Media contest: impossibili da affrontare
  263. Un blog non va mai in vacanza
  264. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  265. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  266. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  267. Lo stile di vita di un freelance
  268. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  269. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  270. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  271. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  272. I social media possono nuocere alla salute (?)
  273. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  274. Come creare un contest di successo!
  275. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  276. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  277. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  278. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  279. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  280. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  281. La creatività affogata
  282. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  283. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  284. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  285. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  286. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  287. Diventare influencer utili a sé stessi
  288. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  289. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  290. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  291. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  292. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  293. I segreti per fare del buon blogging
  294. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  295. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  296. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  297. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  298. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  299. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  300. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  301. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  302. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  303. Comment marketing: un’arte incompresa.
  304. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  305. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  306. Creare interazione sui social media
  307. I segreti per creare un report di successo #SMM
  308. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  309. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  310. Avere più follower su Twitter: come fare?
  311. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  312. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  313. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  314. Google+ può sostituire un blog?
  315. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  316. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  317. Scrivere per i social media
  318. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  319. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  320. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  321. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  322. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  323. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  324. 15 consigli per un account Twitter di successo
  325. Facebook, news: edizione straordinaria!
  326. Quando un alluvione può essere social
  327. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  328. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  329. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  330. La differenza tra Social Media e Social Network
  331. I reali vantaggi di avere un account Google+
  332. Quello che non sapevi di Twitter…
  333. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  334. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  335. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  336. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  337. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  338. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  339. Creazione e gestione della Brand Reputation
  340. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  341. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  342. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  343. Come creare e gestire una pagina Facebook
  344. Pagare moneta, vedere cammello.
  345. Aziende italiane e Social Media
  346. Leader nel settore
  347. Il mio primo blog. Il mio primo post.

L’Influencer Marketing ha tenuto bene finora, ma se fossi in un’azienda comincerei a pensare di cogliere l’attimo. Perché non durerà a lungo.

I dati dimostrano che il ricorso alle digital PR hanno incrementano di oltre 5 volte l’efficacia delle campagne marketing e, a cascata, anche le scelte d’acquisto dei consumatori. Così, le aziende si sono fiondate a investire massivamente nell’Influencer Marketing, incuranti che le persone riconosciute come “opinion leader” dal pubblico del web, non avessero né arte, né parte: contava solo il ritorno in termini di visibilità, soprattutto per quanto riguarda Instagram.

“Il gioco è bello quando dura poco”

Finita la pacchia? Pare di sì. L’influencer, figura ibrida tra testimonial e consumatore, funzionava perché autentico, normale, narrativo e ispiratore.

Nell’era ondivaga dei social media non esistono segreti, le star lontane e perfette non interessano (quasi) più.

La forza trainante degli influencer, secondo Kevin Systrom co-fondatore di Instagram, deriva proprio dal fatto che sono percepiti come normali, quindi “commercialmente appetibili” per i brand.

E il lavoro dell’influencer marketer non è facile per niente. Diciamocelo pure, soprattuto adesso che ci sono regole da rispettare e ancor prima da interpretare.

Piace al pubblico perché è normale, spontaneo e tutto-di-un-pezzo però – per campare – deve scendere anche lui a compromessi con i brand e in qualche modo vendere una parte di sé al mondo marketing.

Come farà quindi a restare intatto nella propria interezza, in particolar modo ora che nascono decine di competitor ogni settimana?

U.S.A. e trasparenza vanno a braccetto

Già all’inizio dell’anno non erano mancate le polemiche in merito negli U.S.A., finché la FTC (Federal Trade Commission) non impose l’osservanza di alcune linee guida per garantire agli utenti una maggiore trasparenza, tra cui l’obbligo di inserire nelle caption dei post a fini promozionali degli hashtag dedicati come #ad #sponsored o #paid.

Molti influencer, però, hanno sposato qualche protesta fino a diventare dei veri e propri attivisti politici con relativa mancanza di autenticità e diminuzione dell’efficacia. Intanto i brand, dal canto loro, si interrogano su quale sia la giusta strategia di Influencer Marketing nell’odierno panorama dei social media.

10 passi per creare una campagna di Influencer Marketing

Ecco il percorso da seguire secondo il growth hacker Chris Bolman:

  1. Ricerca e identificazione dell’Influencer (attenta profilazione del pubblico di riferimento per età, genere, reddito, istruzione, posizione lavorativa ecc.ecc.);
  2. Corretta individuazione della nicchia di riferimento
  3. Utilizzo dei migliori Analytics dedicati, quali:
    • SocialBlade, ottimo tool gratuito per sgamare i finti influencer e il ranking dei loro canali sulle diverse piattaforme.
    • Google, il tool di ricerca migliore al mondo (specialmente abbinato a You Tube), è facile e veloce nella ricerca di account rilevanti per il tuo prodotto. Eccovi uno specifico esempio!
    • Iconosquare Influencers, strumento gratuito (Instagram Partner) non completissimo ma in grado di individuare i migliori influenzatori italiani e internazionali, suddivisi per nicchia di mercato.
    • Finder di Buzzoole, motore di ricerca italianissimo e in grado di individuare i migliori influencer mondiali per singola piattaforma.
    • Buzz Feed, la più grande raccolta di influencer che può (quasi) letteralmente fare il lavoro al posto tuo.
    • Instagram Search, molto facile, gestibile manualmente e… interno ad Instagram! Nicole Mintiens ha realizzato un tutorial esplosivo a riguardo, che ti consiglio di non perdere.

  1. Verifica degli Influencer: parametrarne capacità di influenzare la crescita, personal brand, reward ai follower, giving back e engagement.
  2. Stabilire il tipo di relazione commerciale e i termini di contratto con l’influencer, eventualmente con il tramite di un’agenzia specializzata in PR.
  3. Negoziazione: negoziare sempre e comunque senza farsi spaventare, né dalla richiesta, né dalla notorietà, soprattutto se si propone un contratto a lungo termine. A proposito, se desiderate farvi un’idea di quanto vale economicamente un post, questo tool fa per voi!
  4. Scegliete una direzione creativa, una volta inviato il prodotto all’influencer dovete decidere se farvi mandare i contenuti in revisione per approvazione, oppure dargli piena libertà di condivisione.
  5. Dopo aver preso tutte le decisioni del caso, potete passare all’approvazione dell’accordo e dei contenuti da veicolare. Le regole stabilite in Italia, per alcuni lasciano spazio all’interpretazione, per altri sono molto chiare; qui il comunicato stampa ufficiale della AGCM. Mentre negli U.S.A. è tutto molto più immediato e trasparente grazie alla FTC (Federal Trade Commission), tanto che il tutto è stato riassunto in una semplicissima infografica:

Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  1. Esecuzione della campagna, 2 consigli flash: assicurarsi sempre che campagna e creatività dei contenuti siano allineate, inoltre fate attenzione alla scelta dei giusti hashtag.
  2. Social Media Strategy, pianificate tutto con grande attenzione (aver ingaggiato un influencer è importante ma non è tutto). Ad esempio, comunicativamente parlando, chiedetevi come potete amplificare l’effetto generato dall’influenzatore (tramite cosa e con che cadenza).

È ora di ricercare gli influencer!

Questo è il quadro generale su come creare una campagna di influencer marketing vincente. Mi auguro che possa ridurre tutti i rischi del caso e rendere il vostro futuro approccio più efficace.

Un ultimo consiglio, tratto dalla mia esperienza: i progetti dei singoli clienti possono assomigliarsi ma non sono replicabili, dunque non fate mai copia e incolla delle strategie.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.