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  1. Le 10 migliori app per creare contenuti su Instagram
  2. Instagram Marketing: i consigli per trovare e coinvolgere il tuo pubblico target
  3. TikTok vs Instagram: differenze e affinità
  4. Come creare una serie IGTV
  5. Guide su Instagram: come utilizzarle
  6. TikTok: i 10 profili più seguiti al mondo
  7. Come creare il feed perfetto su Instagram: 4 passaggi fondamentali
  8. Influencer marketing: come identificare (e coinvolgere) l’influencer che fa per te
  9. Instagram marketing 2021: 6 trend da seguire
  10. Instagram bio: come impostarla e cosa scrivere
  11. 6 consigli per creare contenuti video TikTok che funzionano
  12. Come diventare influencer: 7 consigli da applicare subito
  13. Instagram marketing: guida all’uso degli hashtag nel 2021
  14. Nano, micro e macro influencer. Quali scegliere?
  15. Attacchi phishing su Instagram: come proteggersi
  16. Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021 (+ alcuni consigli utili)
  17. Webinar: uno strumento essenziale per la tua strategia di Instagram marketing
  18. Come creare una forte visual brand identity su Instagram
  19. Come usare TikTok per aumentare follower Instagram
  20. Come usare Reels per far crescere il tuo brand su Instagram
  21. 6 consigli per migliorare la tua SEO su Instagram
  22. Come creare media kit Instagram
  23. Come scegliere e utilizzare gli hashtag nel 2020
  24. Dimensioni immagini Instagram 2020
  25. Facebook Shop: la nuova frontiera dell’e-commerce
  26. 6 modi per ottimizzare i tuoi hashtag su Instagram
  27. 3 trend visuali del 2020 su Instagram
  28. Sgamiamo i fake influencer!
  29. Instagram lancia i DM via web: pronti alla rivoluzione?
  30. Impression da “Altro”, cosa vuol dire?
  31. Come costruire una straordinaria strategia IGTV
  32. Come fare advertising su Instagram nel 2020
  33. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  34. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  35. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  36. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  37. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  38. 4 trend su Instagram del 2019
  39. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  40. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  41. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  42. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  43. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  44. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  45. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  46. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  47. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  48. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  49. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  50. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  51. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  52. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  53. Come categorizzare un profilo Instagram
  54. Si può diventare influencer?
  55. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  56. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  57. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  58. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  59. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  60. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  61. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  62. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  63. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  64. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  65. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  66. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  67. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  68. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  69. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  70. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  71. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  72. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  73. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  74. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  75. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  76. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  77. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  78. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  79. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  80. Instagram bio: tips & tricks!
  81. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  82. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  83. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  84. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  85. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  86. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  87. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  88. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  89. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  90. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  91. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  92. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  93. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  94. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  95. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  96. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  97. Come recuperare un account Instagram hackerato
  98. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  99. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  100. In arrivo le chiamate su Instagram
  101. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  102. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  103. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  104. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  105. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  106. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  107. Come creare super contenuti video per Instagram
  108. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  109. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  110. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  111. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  112. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  113. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  114. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  115. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  116. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  117. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  118. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  119. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  120. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  121. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  122. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  123. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  124. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  125. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  126. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  127. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  128. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  129. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  130. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  131. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  132. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  133. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  134. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  135. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  136. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  137. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  138. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  139. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  140. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  141. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  142. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  143. Cambia il formato delle Instagram Stories
  144. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  145. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  146. Perché passare ad un account business Instagram
  147. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  148. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  149. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  150. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  151. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  152. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  153. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  154. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  155. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  156. Come vendere su Instagram
  157. Quando pubblicare su Instagram
  158. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  159. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  160. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  161. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  162. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  163. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  164. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  165. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  166. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  167. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  168. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  169. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  170. Insight e Ads per le Instagram Stories
  171. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  172. Come individuare un vero influencer su Instagram
  173. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  174. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  175. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  176. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  177. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  178. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  179. Come creare o modificare geotag su Instagram
  180. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  181. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  182. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  183. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  184. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  185. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  186. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  187. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  188. Pianificare un account business Instagram perfetto
  189. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  190. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  191. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  192. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  193. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  194. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  195. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  196. Come costruire una caption coinvolgente
  197. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  198. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  199. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  200. Come creare una bio di Instagram che converte
  201. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  202. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  203. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  204. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  205. Per chi stai lavorando?
  206. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  207. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  208. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  209. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  210. Di che cosa hai paura?
  211. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  212. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  213. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  214. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  215. Le caratteristiche del vero Influencer
  216. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  217. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  218. Come creare un blog(ger) di successo
  219. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  220. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  221. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  222. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  223. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  224. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  225. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  226. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  227. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  228. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  229. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  230. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  231. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  232. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  233. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  234. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  235. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  236. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  237. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  238. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  239. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  240. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  241. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  242. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  243. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  244. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  245. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  246. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  247. La comunicazione istituzionale è morta
  248. Quanto vale un blog?
  249. Più Educazione Digitale per tutti
  250. Instagram è sopravvalutato
  251. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  252. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  253. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  254. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  255. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  256. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  257. Fonti affidabili e veri influencer
  258. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  259. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  260. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  261. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  262. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  263. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  264. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  265. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  266. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  267. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  268. Quanto conta la user experience nel blogging?
  269. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  270. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  271. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  272. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  273. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  274. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  275. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  276. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  277. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  278. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  279. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  280. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  281. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  282. PMI: come essere online spendendo poco
  283. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  284. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  285. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  286. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  287. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  288. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  289. Il galateo della Call-to-Action
  290. Come creare una pagina Google+ Local
  291. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  292. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  293. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  294. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  295. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  296. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  297. Facebook introduce Safety Check
  298. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  299. La dura legge del freelance
  300. Perché siamo tutti su Facebook?
  301. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  302. Quando il commento è scomodo
  303. Il miglior modo di fare blogging
  304. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  305. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  306. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  307. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  308. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  309. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  310. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  311. Ricominciamo da qui
  312. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  313. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  314. Social Media contest: impossibili da affrontare
  315. Un blog non va mai in vacanza
  316. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  317. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  318. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  319. Lo stile di vita di un freelance
  320. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  321. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  322. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  323. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  324. I social media possono nuocere alla salute (?)
  325. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  326. Come creare un contest di successo!
  327. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  328. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  329. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  330. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  331. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  332. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  333. La creatività affogata
  334. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  335. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  336. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  337. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  338. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  339. Diventare influencer utili a sé stessi
  340. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  341. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  342. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  343. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  344. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  345. I segreti per fare del buon blogging
  346. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  347. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  348. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  349. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  350. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  351. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  352. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  353. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  354. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  355. Comment marketing: un’arte incompresa.
  356. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  357. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  358. Creare interazione sui social media
  359. I segreti per creare un report di successo #SMM
  360. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  361. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  362. Avere più follower su Twitter: come fare?
  363. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  364. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  365. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  366. Google+ può sostituire un blog?
  367. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  368. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  369. Scrivere per i social media
  370. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  371. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  372. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  373. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  374. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  375. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  376. 15 consigli per un account Twitter di successo
  377. Facebook, news: edizione straordinaria!
  378. Quando un alluvione può essere social
  379. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  380. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  381. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  382. La differenza tra Social Media e Social Network
  383. I reali vantaggi di avere un account Google+
  384. Quello che non sapevi di Twitter…
  385. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  386. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  387. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  388. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  389. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  390. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  391. Creazione e gestione della Brand Reputation
  392. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  393. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  394. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  395. Come creare e gestire una pagina Facebook
  396. Pagare moneta, vedere cammello.
  397. Aziende italiane e Social Media
  398. Leader nel settore
  399. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, settembre 30, 2022
  1. Le 10 migliori app per creare contenuti su Instagram
  2. Instagram Marketing: i consigli per trovare e coinvolgere il tuo pubblico target
  3. TikTok vs Instagram: differenze e affinità
  4. Come creare una serie IGTV
  5. Guide su Instagram: come utilizzarle
  6. TikTok: i 10 profili più seguiti al mondo
  7. Come creare il feed perfetto su Instagram: 4 passaggi fondamentali
  8. Influencer marketing: come identificare (e coinvolgere) l’influencer che fa per te
  9. Instagram marketing 2021: 6 trend da seguire
  10. Instagram bio: come impostarla e cosa scrivere
  11. 6 consigli per creare contenuti video TikTok che funzionano
  12. Come diventare influencer: 7 consigli da applicare subito
  13. Instagram marketing: guida all’uso degli hashtag nel 2021
  14. Nano, micro e macro influencer. Quali scegliere?
  15. Attacchi phishing su Instagram: come proteggersi
  16. Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021 (+ alcuni consigli utili)
  17. Webinar: uno strumento essenziale per la tua strategia di Instagram marketing
  18. Come creare una forte visual brand identity su Instagram
  19. Come usare TikTok per aumentare follower Instagram
  20. Come usare Reels per far crescere il tuo brand su Instagram
  21. 6 consigli per migliorare la tua SEO su Instagram
  22. Come creare media kit Instagram
  23. Come scegliere e utilizzare gli hashtag nel 2020
  24. Dimensioni immagini Instagram 2020
  25. Facebook Shop: la nuova frontiera dell’e-commerce
  26. 6 modi per ottimizzare i tuoi hashtag su Instagram
  27. 3 trend visuali del 2020 su Instagram
  28. Sgamiamo i fake influencer!
  29. Instagram lancia i DM via web: pronti alla rivoluzione?
  30. Impression da “Altro”, cosa vuol dire?
  31. Come costruire una straordinaria strategia IGTV
  32. Come fare advertising su Instagram nel 2020
  33. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  34. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  35. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  36. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  37. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  38. 4 trend su Instagram del 2019
  39. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  40. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  41. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  42. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  43. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  44. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  45. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  46. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  47. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  48. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  49. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  50. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  51. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  52. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  53. Come categorizzare un profilo Instagram
  54. Si può diventare influencer?
  55. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  56. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  57. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  58. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  59. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  60. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  61. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  62. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  63. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  64. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  65. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  66. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  67. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  68. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  69. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  70. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  71. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  72. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  73. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  74. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  75. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  76. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  77. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  78. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  79. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  80. Instagram bio: tips & tricks!
  81. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  82. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  83. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  84. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  85. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  86. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  87. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  88. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  89. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  90. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  91. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  92. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  93. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  94. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  95. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  96. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  97. Come recuperare un account Instagram hackerato
  98. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  99. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  100. In arrivo le chiamate su Instagram
  101. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  102. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  103. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  104. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  105. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  106. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  107. Come creare super contenuti video per Instagram
  108. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  109. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  110. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  111. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  112. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  113. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  114. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  115. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  116. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  117. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  118. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  119. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  120. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  121. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  122. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  123. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  124. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  125. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  126. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  127. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  128. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  129. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  130. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  131. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  132. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  133. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  134. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  135. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  136. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  137. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  138. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  139. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  140. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  141. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  142. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  143. Cambia il formato delle Instagram Stories
  144. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  145. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  146. Perché passare ad un account business Instagram
  147. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  148. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  149. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  150. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  151. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  152. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  153. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  154. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  155. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  156. Come vendere su Instagram
  157. Quando pubblicare su Instagram
  158. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  159. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  160. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  161. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  162. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  163. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  164. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  165. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  166. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  167. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  168. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  169. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  170. Insight e Ads per le Instagram Stories
  171. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  172. Come individuare un vero influencer su Instagram
  173. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  174. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  175. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  176. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  177. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  178. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  179. Come creare o modificare geotag su Instagram
  180. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  181. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  182. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  183. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  184. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  185. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  186. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  187. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  188. Pianificare un account business Instagram perfetto
  189. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  190. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  191. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  192. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  193. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  194. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  195. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  196. Come costruire una caption coinvolgente
  197. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  198. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  199. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  200. Come creare una bio di Instagram che converte
  201. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  202. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  203. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  204. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  205. Per chi stai lavorando?
  206. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  207. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  208. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  209. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  210. Di che cosa hai paura?
  211. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  212. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  213. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  214. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  215. Le caratteristiche del vero Influencer
  216. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  217. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  218. Come creare un blog(ger) di successo
  219. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  220. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  221. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  222. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  223. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  224. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  225. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  226. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  227. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  228. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  229. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  230. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  231. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  232. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  233. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  234. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  235. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  236. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  237. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  238. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  239. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  240. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  241. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  242. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  243. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  244. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  245. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  246. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  247. La comunicazione istituzionale è morta
  248. Quanto vale un blog?
  249. Più Educazione Digitale per tutti
  250. Instagram è sopravvalutato
  251. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  252. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  253. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  254. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  255. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  256. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  257. Fonti affidabili e veri influencer
  258. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  259. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  260. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  261. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  262. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  263. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  264. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  265. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  266. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  267. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  268. Quanto conta la user experience nel blogging?
  269. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  270. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  271. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  272. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  273. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  274. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  275. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  276. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  277. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  278. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  279. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  280. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  281. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  282. PMI: come essere online spendendo poco
  283. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  284. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  285. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  286. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  287. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  288. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  289. Il galateo della Call-to-Action
  290. Come creare una pagina Google+ Local
  291. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  292. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  293. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  294. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  295. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  296. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  297. Facebook introduce Safety Check
  298. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  299. La dura legge del freelance
  300. Perché siamo tutti su Facebook?
  301. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  302. Quando il commento è scomodo
  303. Il miglior modo di fare blogging
  304. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  305. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  306. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  307. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  308. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  309. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  310. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  311. Ricominciamo da qui
  312. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  313. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  314. Social Media contest: impossibili da affrontare
  315. Un blog non va mai in vacanza
  316. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  317. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  318. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  319. Lo stile di vita di un freelance
  320. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  321. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  322. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  323. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  324. I social media possono nuocere alla salute (?)
  325. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  326. Come creare un contest di successo!
  327. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  328. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  329. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  330. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  331. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  332. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  333. La creatività affogata
  334. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  335. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  336. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  337. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  338. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  339. Diventare influencer utili a sé stessi
  340. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  341. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  342. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  343. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  344. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  345. I segreti per fare del buon blogging
  346. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  347. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  348. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  349. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  350. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  351. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  352. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  353. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  354. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  355. Comment marketing: un’arte incompresa.
  356. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  357. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  358. Creare interazione sui social media
  359. I segreti per creare un report di successo #SMM
  360. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  361. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  362. Avere più follower su Twitter: come fare?
  363. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  364. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  365. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  366. Google+ può sostituire un blog?
  367. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  368. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  369. Scrivere per i social media
  370. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  371. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  372. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  373. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  374. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  375. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  376. 15 consigli per un account Twitter di successo
  377. Facebook, news: edizione straordinaria!
  378. Quando un alluvione può essere social
  379. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  380. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  381. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  382. La differenza tra Social Media e Social Network
  383. I reali vantaggi di avere un account Google+
  384. Quello che non sapevi di Twitter…
  385. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  386. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  387. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  388. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  389. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  390. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  391. Creazione e gestione della Brand Reputation
  392. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  393. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  394. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  395. Come creare e gestire una pagina Facebook
  396. Pagare moneta, vedere cammello.
  397. Aziende italiane e Social Media
  398. Leader nel settore
  399. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Instagram è il social dei contenuti visivi per eccellenza​. I numeri parlano chiaro: Instagram può contare su oltre 1 miliardo di utenti attivi e 500 milioni di persone che ogni giorno pubblicano contenuti nelle stories. Per un brand, un tale bacino di utenti rappresenta una miniera d’oro da cui attingere per trovare ​nuovi follower da trasformare in clienti​.

Ecco perché è importare creare una ​forte brand identity​ su Instagram: suscitare attenzione, creare contenuti che risuonino con le emozioni delle persone e avere una personalità ben definita è fondamentale per professionisti e aziende.

Come creare la propria brand identity su Instagram

È necessario fare subito una precisazione: Instagram è un social che può aiutare un brand a crescere e a trovare nuovi clienti, ma ​senza una strategia a monte​, qualsiasi azione può risultare vana.

Prima di pensare di creare la propria​ visual brand identity​ su Instagram, dunque, è bene creare la ​brand identity ​tout court​, che dovrà essere coerente su tutti i media, tradizionali e digitali. ​Per dirla con altre parole, per avere un’identità visiva su Instagram al nostro brand serve un’identità.. ​punto.

Per creare l’identità del proprio brand, può essere utile immaginarlo come se fosse una persona in carne e ossa, con carattere, desideri, valori aspirazioni proprie. Di qui nasceranno mission e vision del brand.

Come creare o capire (e dunque comunicare) la personalità del proprio brand? A tal proposito, può essere utile ​rispondere ad alcune domande​:

  • Cosa fa il mio brand, e in che modo lo fa?
  • Qual è il valore principale del mio brand?
  • Che parole userei per descrivere il brand?
  • Cosa offre il mio brand in termini di esperienza?
  • Che tipo di persone voglio come clienti? Quali stili di vita, quali desideri, quali obiettivi e quali valori hanno?

Altro stratagemma utile è quello di ​scrivere una lista di aggettivi ed evidenziare quelli che calzano meglio con il nostro brand​. Come detto, può essere utile immaginarlo come se fosse una persona, e “giocare” – molto seriamente – un po’: per esempio, immaginare quale macchina guiderebbe, quali scarpe o abiti indosserebbe, il piatto o la bevanda preferita.

Altrettanto importante è creare delle​ buyer personas dettagliate​: capire con esattezza quali sono – o potrebbero essere – i nostri clienti è fondamentale per entrare in risonanza e, di conseguenza, creare un rapporto di fiducia (fidelizzare significa proprio questo) con loro. Cosa fanno, cosa pensano i nostri clienti? Sono millennials o fanno parte della generazione X? Oppure sono parte della controversa categoria dei baby boomers? Per creare l’identità del nostro brand, è molto utile capire ​come ragiona e cosa muove il pubblico​ che vogliamo raggiungere.

Una volta creata l’identità del proprio brand, possiamo passare alla creazione dell’identità visuale, che ne è la diretta emanazione.

Creare contenuti visivamente attraenti non basta: l’effetto wow può aiutare, ma non è sufficiente. Bisogna creare​ una precisa identità visiva e contenuti visivi coerenti con la personalità del proprio brand​. Sarebbe infatti un errore marchiano copiare o imitare i post di successo di altri brand: per emergere, dobbiamo essere unici.

Passando alla creazione della visual brand identity, ci sono diverse fasi da seguire. Logo a parte, la prima cosa da fare è scegliere ​la combinazione di colori del proprio brand​. Le varie sfumature dello stesso colore possono avere un impatto differente sulle persone. Ecco perché è utile conoscere ​la psicologia dei colori nel marketing​ ​e in che modo influenzano la percezione: se un blu pastello può essere associato alla calma o alla giovinezza, un blu navy può essere simbolo di eleganza e autorevolezza.

Non è un lavoro immediato e serve, a monte, una strategia ben precisa: possono volerci ore, se non giorni, a trovare la giusta combinazioni di colori.

Per aiutarci, possiamo fare riferimento a ​Pantone​, la massima autorità mondiale in termini di grafica e catalogazione dei colori.

Importante quanto il set di colore è ​la scelta del font – o della combinazione di font​. La scelta è ampia, e per questo difficile. In generale, comunque, possiamo raccogliere i font in due grandi famiglie: Serif e Sans Serif. Se i Sans Serif sono legati a concetti di innovazione e modernità, i Serif, ossia i font con le grazie, sono associati a concetti quali tradizione e “serietà”.

Trovare il font ideale, perfetto per rappresentare la personalità del brand, è un lavoro complicato: la soluzione sarebbe affidare il lavoro a un graphic designer esperto, altrimenti occorrono studio, dedizione, buon gusto e conoscenza del visual marketing per sceglierlo da sé.

Scelti combinazione di colori e font, possiamo passare a creare ​contenuti visivi per i nostri social media​, ​Instagram in testa.​ Prima, però, può essere di grande utilità creare delle ​linee guida​ per i social, da condividere con tutti i collaboratori, in cui includere nel dettaglio cosa pubblicare sui social e come farlo. Nel documento, oltre alla descrizione della personalità del brand, al logo e alla combinazione di font e colori, possiamo includere tagline rilevanti, parole chiave da utilizzare nella caption e istruzioni su come comporre le immagini.

Avere dei ​template standard​ da utilizzare, con un filtro specifico associato al brand, può aiutare a creare un feed visivamente armonico e coerente con personalità e obiettivi aziendali.

Perché è importante curare la visual brand identity

Perché è così importante avere un’identità visiva ben delineata su Instagram? I motivi sono diversi, e tutti validi.

In primo luogo, grazie a un feed ordinato e coesivo faremo subito ​un’ottima prima impressione​: e questo già non è poco. Se un brand si presenta bene, ha più possibilità di attirare l’attenzione ed essere riconoscibile a un primo sguardo. Un feed ben fatto, con immagini studiate e ben realizzate, genera una ​percezione di fiducia​ in chi osserva.

Un feed unico, con contenuti unici e non generici, permette di emergere dalla massa e differenziare il brand dagli altri.

Il feed di Instagram è in grado di ​“fotografare” un brand e la sua personalità​: la forza di un progetto visivo realizzato con cura può fare la differenza e aumentare followers ed engagement.

Strumenti per la creazione di contenuti visual di valore: Designs.ai e Pixlr

Detto dell’importanza della brand identity su Instagram, vediamo due strumenti che possono tornarci utile per creare contenuti: ​Designs e Pixrl.

Designs, raggiungibile a ​questo indirizzo​, è uno strumento completo per chiunque voglia creare ​ottimi contenuti in tempi brevi​: loghi, video istantanei, contenuti visivi e a breve anche mockup. Le funzioni sono tantissime: grazie a Font Pairer è possibile creare combinazioni di font ​con l’ausilio dell’AI​ (Intelligenza Artificiale), mentre la funzione Graphic Maker dà l’opportunità di creare vettoriali SVG con un comodo editor.

A queste si aggiunge la funzione ​Color Matcher​, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per generare combinazioni di colore armoniose, ​Design Maker​, che grazie all’AI è in grado di generare un numero enorme di variazioni del design, e ​Calendar​, per avere sotto mano tutte le date celebrative dell’anno per azioni di Real-Time Marketing.

Designs propone ​diversi piani, studiati per le esigenze di tutti​, dalla versione gratuita fino ai pacchetti Pro e Enterprise.

visual brand identity Instagram

Fa buona compagnia a Designs.ai ​l’eccellente Pixlr​, un editor per immagini che permette la modifica direttamente dal browser. I formati supportati sono i principali (ma non solo): tra questi, PSD, PXD, JPEG e PNG.

Gli ​strumenti AI​ facilitano il lavoro e lo rendono ancora più professionale. Pixlr, inoltre, propone ai propri utenti ​uno stock di template e immagini suddivisi per categoria​, senza dimenticare l’utile funzione di rimozione dello sfondo, automatica e gratuita.

Pixlr offre un ​editor online di base​ (Pixlr X) e un e​ ditor avanzato​ (Pixlr E), oltre a vari piani: l’editor gratis già permette di lavorare bene, ma per i più esigenti sono disponibili i piani Premium e il Creative Pack a prezzi contenuti.

visual brand identity Instagram

In conclusione: farsi (ri)conoscere per emergere

Abbiamo sottolineato l’importanza della ​coerenza cromatica e della ​riconoscibilità del brand​ come elementi per emergere dalla concorrenza e fare la differenza sulla piattaforma.

L’algoritmo attualmente utilizza ancora i like ricevuti alle immagini come dato utile al fine della distribuzione di un post. ​Ne consegue che meno like riceve un’immagine, meno copertura organica avrà.

Quindi da un lato una coerenza visiva aiuta la riconoscibilità del brand e la sua capacità di attrazione, dall’altro ​contribuisce a emergere all’interno della piattaforma in termini di algoritmo.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex giocatore di basket, tifoso di colori rossoneri, oggi papà di 2 e marito. Consulente esperto di Social Media Marketing dal 2012, nel 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing formando e affiancando centinaia di personal brand e business brand.

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