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  1. Instagram bio: come impostarla e cosa scrivere
  2. 6 consigli per creare contenuti video TikTok che funzionano
  3. Come diventare influencer: 7 consigli da applicare subito
  4. Instagram marketing: guida all’uso degli hashtag nel 2021
  5. Nano, micro e macro influencer. Quali scegliere?
  6. Attacchi phishing su Instagram: come proteggersi
  7. Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021 (+ alcuni consigli utili)
  8. Webinar: uno strumento essenziale per la tua strategia di Instagram marketing
  9. Come creare una forte visual brand identity su Instagram
  10. Come usare TikTok per aumentare follower Instagram
  11. Come usare Reels per far crescere il tuo brand su Instagram
  12. 6 consigli per migliorare la tua SEO su Instagram
  13. Come creare media kit Instagram
  14. Come scegliere e utilizzare gli hashtag nel 2020
  15. Dimensioni immagini Instagram 2020
  16. Facebook Shop: la nuova frontiera dell’e-commerce
  17. 6 modi per ottimizzare i tuoi hashtag su Instagram
  18. 3 trend visuali del 2020 su Instagram
  19. Sgamiamo i fake influencer!
  20. Instagram lancia i DM via web: pronti alla rivoluzione?
  21. Impression da “Altro”, cosa vuol dire?
  22. Come costruire una straordinaria strategia IGTV
  23. Come fare advertising su Instagram nel 2020
  24. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  25. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  26. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  27. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  28. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  29. 4 trend su Instagram del 2019
  30. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  31. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  32. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  33. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  34. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  35. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  36. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  37. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  38. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  39. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  40. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  41. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  42. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  43. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  44. Come categorizzare un profilo Instagram
  45. Si può diventare influencer?
  46. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  47. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  48. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  49. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  50. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  51. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  52. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  53. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  54. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  55. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  56. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  57. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  58. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  59. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  60. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  61. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  62. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  63. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  64. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  65. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  66. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  67. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  68. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  69. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  70. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  71. Instagram bio: tips & tricks!
  72. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  73. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  74. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  75. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  76. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  77. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  78. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  79. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  80. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  81. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  82. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  83. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  84. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  85. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  86. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  87. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  88. Come recuperare un account Instagram hackerato
  89. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  90. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  91. In arrivo le chiamate su Instagram
  92. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  93. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  94. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  95. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  96. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  97. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  98. Come creare super contenuti video per Instagram
  99. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  100. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  101. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  102. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  103. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  104. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  105. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  106. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  107. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  108. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  109. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  110. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  111. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  112. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  113. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  114. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  115. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  116. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  117. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  118. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  119. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  120. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  121. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  122. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  123. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  124. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  125. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  126. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  127. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  128. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  129. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  130. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  131. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  132. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  133. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  134. Cambia il formato delle Instagram Stories
  135. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  136. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  137. Perché passare ad un account business Instagram
  138. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  139. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  140. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  141. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  142. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  143. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  144. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  145. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  146. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  147. Come vendere su Instagram
  148. Quando pubblicare su Instagram
  149. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  150. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  151. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  152. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  153. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  154. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  155. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  156. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  157. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  158. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  159. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  160. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  161. Insight e Ads per le Instagram Stories
  162. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  163. Come individuare un vero influencer su Instagram
  164. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  165. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  166. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  167. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  168. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  169. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  170. Come creare o modificare geotag su Instagram
  171. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  172. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  173. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  174. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  175. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  176. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  177. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  178. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  179. Pianificare un account business Instagram perfetto
  180. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  181. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  182. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  183. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  184. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  185. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  186. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  187. Come costruire una caption coinvolgente
  188. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  189. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  190. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  191. Come creare una bio di Instagram che converte
  192. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  193. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  194. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  195. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  196. Per chi stai lavorando?
  197. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  198. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  199. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  200. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  201. Di che cosa hai paura?
  202. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  203. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  204. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  205. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  206. Le caratteristiche del vero Influencer
  207. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  208. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  209. Come creare un blog(ger) di successo
  210. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  211. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  212. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  213. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  214. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  215. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  216. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  217. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  218. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  219. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  220. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  221. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  222. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  223. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  224. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  225. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  226. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  227. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  228. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  229. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  230. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  231. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  232. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  233. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  234. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  235. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  236. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  237. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  238. La comunicazione istituzionale è morta
  239. Quanto vale un blog?
  240. Più Educazione Digitale per tutti
  241. Instagram è sopravvalutato
  242. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  243. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  244. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  245. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  246. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  247. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  248. Fonti affidabili e veri influencer
  249. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  250. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  251. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  252. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  253. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  254. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  255. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  256. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  257. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  258. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  259. Quanto conta la user experience nel blogging?
  260. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  261. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  262. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  263. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  264. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  265. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  266. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  267. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  268. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  269. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  270. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  271. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  272. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  273. PMI: come essere online spendendo poco
  274. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  275. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  276. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  277. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  278. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  279. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  280. Il galateo della Call-to-Action
  281. Come creare una pagina Google+ Local
  282. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  283. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  284. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  285. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  286. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  287. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  288. Facebook introduce Safety Check
  289. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  290. La dura legge del freelance
  291. Perché siamo tutti su Facebook?
  292. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  293. Quando il commento è scomodo
  294. Il miglior modo di fare blogging
  295. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  296. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  297. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  298. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  299. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  300. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  301. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  302. Ricominciamo da qui
  303. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  304. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  305. Social Media contest: impossibili da affrontare
  306. Un blog non va mai in vacanza
  307. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  308. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  309. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  310. Lo stile di vita di un freelance
  311. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  312. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  313. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  314. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  315. I social media possono nuocere alla salute (?)
  316. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  317. Come creare un contest di successo!
  318. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  319. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  320. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  321. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  322. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  323. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  324. La creatività affogata
  325. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  326. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  327. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  328. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  329. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  330. Diventare influencer utili a sé stessi
  331. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  332. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  333. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  334. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  335. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  336. I segreti per fare del buon blogging
  337. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  338. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  339. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  340. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  341. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  342. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  343. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  344. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  345. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  346. Comment marketing: un’arte incompresa.
  347. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  348. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  349. Creare interazione sui social media
  350. I segreti per creare un report di successo #SMM
  351. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  352. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  353. Avere più follower su Twitter: come fare?
  354. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  355. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  356. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  357. Google+ può sostituire un blog?
  358. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  359. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  360. Scrivere per i social media
  361. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  362. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  363. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  364. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  365. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  366. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  367. 15 consigli per un account Twitter di successo
  368. Facebook, news: edizione straordinaria!
  369. Quando un alluvione può essere social
  370. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  371. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  372. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  373. La differenza tra Social Media e Social Network
  374. I reali vantaggi di avere un account Google+
  375. Quello che non sapevi di Twitter…
  376. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  377. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  378. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  379. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  380. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  381. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  382. Creazione e gestione della Brand Reputation
  383. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  384. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  385. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  386. Come creare e gestire una pagina Facebook
  387. Pagare moneta, vedere cammello.
  388. Aziende italiane e Social Media
  389. Leader nel settore
  390. Il mio primo blog. Il mio primo post.
martedì, luglio 27, 2021
  1. Instagram bio: come impostarla e cosa scrivere
  2. 6 consigli per creare contenuti video TikTok che funzionano
  3. Come diventare influencer: 7 consigli da applicare subito
  4. Instagram marketing: guida all’uso degli hashtag nel 2021
  5. Nano, micro e macro influencer. Quali scegliere?
  6. Attacchi phishing su Instagram: come proteggersi
  7. Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021 (+ alcuni consigli utili)
  8. Webinar: uno strumento essenziale per la tua strategia di Instagram marketing
  9. Come creare una forte visual brand identity su Instagram
  10. Come usare TikTok per aumentare follower Instagram
  11. Come usare Reels per far crescere il tuo brand su Instagram
  12. 6 consigli per migliorare la tua SEO su Instagram
  13. Come creare media kit Instagram
  14. Come scegliere e utilizzare gli hashtag nel 2020
  15. Dimensioni immagini Instagram 2020
  16. Facebook Shop: la nuova frontiera dell’e-commerce
  17. 6 modi per ottimizzare i tuoi hashtag su Instagram
  18. 3 trend visuali del 2020 su Instagram
  19. Sgamiamo i fake influencer!
  20. Instagram lancia i DM via web: pronti alla rivoluzione?
  21. Impression da “Altro”, cosa vuol dire?
  22. Come costruire una straordinaria strategia IGTV
  23. Come fare advertising su Instagram nel 2020
  24. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  25. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  26. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  27. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  28. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  29. 4 trend su Instagram del 2019
  30. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  31. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  32. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  33. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  34. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  35. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  36. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  37. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  38. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  39. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  40. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  41. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  42. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  43. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  44. Come categorizzare un profilo Instagram
  45. Si può diventare influencer?
  46. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  47. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  48. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  49. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  50. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  51. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  52. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  53. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  54. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  55. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  56. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  57. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  58. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  59. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  60. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  61. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  62. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  63. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  64. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  65. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  66. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  67. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  68. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  69. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  70. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  71. Instagram bio: tips & tricks!
  72. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  73. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  74. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  75. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  76. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  77. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  78. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  79. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  80. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  81. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  82. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  83. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  84. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  85. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  86. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  87. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  88. Come recuperare un account Instagram hackerato
  89. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  90. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  91. In arrivo le chiamate su Instagram
  92. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  93. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  94. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  95. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  96. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  97. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  98. Come creare super contenuti video per Instagram
  99. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  100. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  101. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  102. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  103. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  104. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  105. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  106. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  107. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  108. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  109. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  110. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  111. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  112. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  113. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  114. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  115. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  116. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  117. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  118. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  119. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  120. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  121. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  122. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  123. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  124. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  125. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  126. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  127. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  128. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  129. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  130. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  131. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  132. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  133. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  134. Cambia il formato delle Instagram Stories
  135. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  136. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  137. Perché passare ad un account business Instagram
  138. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  139. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  140. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  141. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  142. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  143. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  144. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  145. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  146. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  147. Come vendere su Instagram
  148. Quando pubblicare su Instagram
  149. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  150. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  151. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  152. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  153. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  154. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  155. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  156. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  157. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  158. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  159. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  160. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  161. Insight e Ads per le Instagram Stories
  162. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  163. Come individuare un vero influencer su Instagram
  164. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  165. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  166. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  167. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  168. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  169. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  170. Come creare o modificare geotag su Instagram
  171. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  172. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  173. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  174. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  175. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  176. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  177. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  178. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  179. Pianificare un account business Instagram perfetto
  180. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  181. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  182. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  183. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  184. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  185. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  186. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  187. Come costruire una caption coinvolgente
  188. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  189. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  190. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  191. Come creare una bio di Instagram che converte
  192. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  193. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  194. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  195. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  196. Per chi stai lavorando?
  197. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  198. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  199. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  200. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  201. Di che cosa hai paura?
  202. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  203. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  204. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  205. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  206. Le caratteristiche del vero Influencer
  207. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  208. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  209. Come creare un blog(ger) di successo
  210. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  211. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  212. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  213. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  214. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  215. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  216. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  217. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  218. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  219. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  220. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  221. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  222. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  223. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  224. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  225. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  226. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  227. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  228. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  229. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  230. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  231. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  232. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  233. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  234. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  235. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  236. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  237. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  238. La comunicazione istituzionale è morta
  239. Quanto vale un blog?
  240. Più Educazione Digitale per tutti
  241. Instagram è sopravvalutato
  242. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  243. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  244. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  245. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  246. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  247. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  248. Fonti affidabili e veri influencer
  249. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  250. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  251. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  252. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  253. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  254. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  255. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  256. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  257. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  258. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  259. Quanto conta la user experience nel blogging?
  260. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  261. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  262. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  263. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  264. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  265. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  266. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  267. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  268. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  269. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  270. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  271. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  272. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  273. PMI: come essere online spendendo poco
  274. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  275. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  276. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  277. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  278. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  279. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  280. Il galateo della Call-to-Action
  281. Come creare una pagina Google+ Local
  282. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  283. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  284. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  285. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  286. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  287. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  288. Facebook introduce Safety Check
  289. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  290. La dura legge del freelance
  291. Perché siamo tutti su Facebook?
  292. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  293. Quando il commento è scomodo
  294. Il miglior modo di fare blogging
  295. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  296. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  297. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  298. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  299. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  300. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  301. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  302. Ricominciamo da qui
  303. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  304. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  305. Social Media contest: impossibili da affrontare
  306. Un blog non va mai in vacanza
  307. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  308. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  309. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  310. Lo stile di vita di un freelance
  311. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  312. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  313. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  314. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  315. I social media possono nuocere alla salute (?)
  316. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  317. Come creare un contest di successo!
  318. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  319. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  320. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  321. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  322. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  323. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  324. La creatività affogata
  325. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  326. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  327. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  328. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  329. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  330. Diventare influencer utili a sé stessi
  331. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  332. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  333. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  334. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  335. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  336. I segreti per fare del buon blogging
  337. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  338. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  339. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  340. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  341. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  342. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  343. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  344. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  345. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  346. Comment marketing: un’arte incompresa.
  347. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  348. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  349. Creare interazione sui social media
  350. I segreti per creare un report di successo #SMM
  351. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  352. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  353. Avere più follower su Twitter: come fare?
  354. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  355. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  356. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  357. Google+ può sostituire un blog?
  358. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  359. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  360. Scrivere per i social media
  361. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  362. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  363. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  364. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  365. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  366. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  367. 15 consigli per un account Twitter di successo
  368. Facebook, news: edizione straordinaria!
  369. Quando un alluvione può essere social
  370. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  371. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  372. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  373. La differenza tra Social Media e Social Network
  374. I reali vantaggi di avere un account Google+
  375. Quello che non sapevi di Twitter…
  376. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  377. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  378. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  379. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  380. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  381. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  382. Creazione e gestione della Brand Reputation
  383. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  384. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  385. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  386. Come creare e gestire una pagina Facebook
  387. Pagare moneta, vedere cammello.
  388. Aziende italiane e Social Media
  389. Leader nel settore
  390. Il mio primo blog. Il mio primo post.

L’influencer marketing è sulla bocca di tutti​. I brand fanno a gara per accaparrarseli, i social pullulano di influencer e di aspiranti tali, le agenzie di comunicazione inseriscono nelle proprie strategie sempre più spesso una o più campagne di influencer marketing.

Settori come il fashion e il beauty ​fanno leva sugli influencer per conquistare nuove fette di pubblico​, far conoscere i propri prodotti e aumentare le vendite.

Le persone seguono gli influencer per avere consigli o raccomandazioni su prodotti e servizi, perché ne riconoscono l’autorevolezza e li ritengono degni di fiducia, persino un modello da seguire.

Gli influencer, a loro volta, ​creano un legame schietto e sincero con i propri follower​, un rapporto simile a quella che si crea tra amici. Per riuscire nell’intento, devono mostrare se stessi senza filtri, “regalare” uno spaccato della propria vita ai follower, farsi percepire “vicino” e non “distante”, come può essere il classico testimonial pubblicitario.

Vista la popolarità e il successo dell’influencer marketing, ​è normale che moltissime persone vogliano prendere questa strada.​ Tuttavia, è una strada tortuosa, piena di ostacoli, che richiede molta dedizione e pazienza: creare una comunità di follower devoti è tutt’altro che semplice.

Se però hai una volontà di ferro, idee chiare, pazienza e hai una forte passione, ecco ​7 consigli da applicare subito per cominciare il tuo percorso come influencer.

7 consigli per diventare un influencer

Come si diventa influencer?

Intanto: ​non esistono formule magiche​, come del resto nel marketing in generale. Servono idee e strategia, ma soprattutto serve avere credibilità ed empatia: un influencer che non entra in contatto con i propri follower, che non crea un legame vero, un rapporto profondo, semplicemente è tutto fuorché un influencer.

Tuttavia, posso darti alcuni consigli che ti possono tornare utili se vuoi intraprendere questo affascinante percorso, focalizzandoci ovviamente su Instagram.

Consiglio #1: cura i tuoi profili social

Se vuoi diventare un influencer, ​devi curare i tuoi profili social​. Non ci sono scappatoie! Un influencer con un account social disordinati, confusi e raffazzonati, semplicemente, non esiste.

Intanto, un influencer deve avere un ​profilo business​, così da avere a disposizione gli insight nativi della piattaforma e analizzare i dati di post, stories, Reels e IGTV. La ​bio​ deve contenere una descrizione accattivante di sé stessi, delle proprie competenze, dell’attività e i contatti. In 150 parole si può fare!

Il feed dev’essere ordinato, avere coerenza visiva, incentrato sulle proprie passioni e sull’ambito di cui si è esperti: insomma, un influencer deve curare con attenzione la propria visual brand identity​.

Consiglio #2: identifica la tua nicchia

Hai creato un account social a regola d’arte, professionale e con una forte brand identity. Bene: hai fatto il primo, decisivo passo. ​Ora devi identificare una nicchia in cui muoverti.

Prima di tutto, valuta in quale ambito potresti dare il meglio. Sei un asso con i videogiochi? Il settore del gaming potrebbe fare al caso tuo. Hai abilità culinarie? Il food è un settore sempre vivo.

Puoi anche combinare più nicchie, ma attenzione: devi presentarti come esperto o esperta di fiducia di una o più nicchie, non di tutto lo scibile umano. Se sei forte con il beauty, potresti anche fare delle incursioni nel settore salute e benessere: sono ambiti confinanti, ci può stare.

La cosa che conta è ​la tua voce, il tuo spirito, i valori che ti muovono, la tua unicità, insomma.​ Ogni cosa che fai deve comunicare la tua personalità, la tua passione per la nicchia che ti sei scelto.

Consiglio #3: studia il tuo pubblico

Dopo aver identificato la tua nicchia, ​devi studiare le persone che la frequentano, analizzare per bene il tuo pubblico, proprio come farebbe un brand. Gli influencer, per definizione, creano legami forti con le persone, o meglio: con le persone che condividono le sue stesse passioni.

Quindi, armati di buona volontà e ​cerca di conoscere profondamente le persone che condividono le tue stesse passioni.

Usa gli insight nativi e le piattaforme di analisi per comprendere le caratteristiche demografiche, gli interessi e le motivazioni che spingono il tuo pubblico. Leggi i commenti, coinvolgi le persone con sondaggi e domande, rispetta le eventuali critiche e ringrazia per i complimenti: ​ogni azione sul tuo profilo è una miniera di informazioni e un’occasione per rafforzare il rapporto con i tuoi follower.

Così, sarai in grado di creare contenuti apprezzati dalla tua nicchia.

Consiglio #4: Studia e pianifica una content strategy

Hai creato un profilo Instagram curato in ogni dettaglio, con una personalità unica. Poi hai scelto la nicchia in cui operare, studiato il tuo pubblico, cercato di capire in profondità cosa le muove. ​Ora puoi cominciare a pensare alla tua content strategy.

Ebbene sì, anche un influencer ha bisogno di una content strategy: ​capire cosa pubblicare, come e quando, senza però perdere in naturalezza.​ Se un post funziona, se una storia cattura l’attenzione, se un consiglio o una recensione aiuta qualcuno a prendere una decisione, l’engagement salirà e i follower aumenteranno.

La strategia può cambiare da influencer a influencer. Alcuni influencer scelgono di non pubblicare mai post della propria vita privata nel feed, rimanendo focalizzati sulla propria attività e sulla nicchia di riferimento. Altri, invece, scelgono di regalare scorci della propria vita insieme agli altri contenuti. Qualsiasi sia la tua scelta, ​assicurati di avere una content strategy ampia, lungimirante e profonda​, ma soprattutto ricorda che un influencer è tale perché vicino alle persone, che si fidano di lui come di un amico. Pianifica, ma non fossilizzarti sul piano editoriale: mantieni la tua voce, sii disponibile, cura i rapporti.

Consiglio #5: sii rilevante!

Questo consiglio è legato a doppio filo con il precedente: non concentrarti solo su quanto pubblichi (o meglio: non è l’unica cosa conta), ma come pubblichi, ​la rilevanza dei tuoi post, delle tue stories, dei tuoi Reels e dei tuoi video.

Ricorda di pubblicare con una certa frequenza: l’algoritmo di Instagram apprezzerà. ​Ma non barattare la qualità con la quantità​: piuttosto che pubblicare un post sciatto, non pubblicare.
Guarda agli insight per capire cosa piace a chi ti segue, proponi contenuti che gli diano qualcosa di valore, sempre in linea con la tua personalità.

Pubblicare contenuti rilevanti è forse l’unico modo che hai per mantenere costante l’engagement dei tuoi follower.

Consiglio #6: Coinvolgi i tuoi follower

Ok, pubblicare post rilevanti è fondamentale. Ma altrettanto fondamentale è ​coinvolgere le persone.​ Come già accennato, devi spingere i tuoi follower a commentare i tuoi post, fare domande, rispondere alle tue stories. Naturalmente, sii pronto a rispondere alle loro curiosità e anche alle loro eventuali obiezioni, con onestà. ​Le interazioni tra te e chi ti segue aiuta a costruire rapporti solidi e a rafforzare la tua figura di influencer.

Saper creare una comunità di follower devoti passa anche attraverso i contest, i concorsi e gli AMA (Ask Me Anything, i “chiedimi qualcosa” che spesso vediamo nelle stories). Non solo, attraverso i contest e i concorsi, potrai raggiungere tante persone e accrescere il numero di follower, ma anche coinvolgerli e farli sentire parte viva di una comunità.

Consiglio #7: Apri alle collaborazioni

Una volta creata una buona comunità di follower, puoi – anzi, devi! – ​dare la tua disponibilità a collaborare con brand, professionisti e altri influencer come te,​ della tua stessa nicchia o di nicchie in qualche modo affini (per esempio, travel e food).

Puoi scriverlo nella tua bio, indicando come contattarti (in DM, via mail, etc.): puoi taggare brand e altri professionisti in post e stories; l’importante è che a brand e influencer trasmetta con chiarezza ​quale valore puoi dare con i tuoi contenuti.

Sei pronto a diventare un influencer?

Abbiamo visto 7 consigli su come intraprendere la lunga strada per diventare un influencer di successo. La chiave è trovare ​una voce unica, che si distingua dal rumore di fondo che, per natura, i social tendono a generare.​ Armati di pazienza, buona volontà e determinazione; soprattutto, cura amorevolmente i rapporti con chi ti segue, il trampolino per il tuo successo.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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