Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  2. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  3. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  4. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  5. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  6. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  7. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  8. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  9. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  10. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  11. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  12. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  13. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  14. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  15. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  16. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  17. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  18. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  19. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  20. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  21. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  22. Instagram bio: tips & tricks!
  23. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  24. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  25. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  26. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  27. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  28. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  29. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  30. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  31. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  32. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  33. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  34. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  35. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  36. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  37. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  38. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  39. Come recuperare un account Instagram hackerato
  40. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  41. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  42. In arrivo le chiamate su Instagram
  43. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  44. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  45. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  46. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  47. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  48. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  49. Come creare super contenuti video per Instagram
  50. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  51. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  52. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  53. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  54. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  55. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  56. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  57. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  58. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  59. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  60. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  61. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  62. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  63. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  64. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  65. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  66. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  67. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  68. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  69. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  70. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  71. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  72. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  73. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  74. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  75. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  76. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  77. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  78. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  79. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  80. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  81. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  82. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  83. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  84. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  85. Cambia il formato delle Instagram Stories
  86. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  87. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  88. Perché passare ad un account business Instagram
  89. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  90. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  91. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  92. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  93. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  94. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  95. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  96. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  97. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  98. Come vendere su Instagram
  99. Quando pubblicare su Instagram
  100. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  101. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  102. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  103. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  104. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  105. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  106. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  107. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  108. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  109. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  110. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  111. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  112. Insight e Ads per le Instagram Stories
  113. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  114. Come individuare un vero influencer su Instagram
  115. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  116. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  117. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  118. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  119. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  120. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  121. Come creare o modificare geotag su Instagram
  122. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  123. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  124. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  125. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  126. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  127. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  128. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  129. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  130. Pianificare un account business Instagram perfetto
  131. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  132. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  133. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  134. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  135. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  136. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  137. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  138. Come costruire una caption coinvolgente
  139. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  140. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  141. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  142. Come creare una bio di Instagram che converte
  143. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  144. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  145. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  146. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  147. Per chi stai lavorando?
  148. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  149. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  150. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  151. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  152. Di che cosa hai paura?
  153. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  154. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  155. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  156. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  157. Le caratteristiche del vero Influencer
  158. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  159. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  160. Come creare un blog(ger) di successo
  161. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  162. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  163. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  164. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  165. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  166. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  167. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  168. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  169. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  170. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  171. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  172. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  173. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  174. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  175. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  176. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  177. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  178. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  179. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  180. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  181. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  182. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  183. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  184. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  185. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  186. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  187. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  188. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  189. La comunicazione istituzionale è morta
  190. Quanto vale un blog?
  191. Più Educazione Digitale per tutti
  192. Instagram è sopravvalutato
  193. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  194. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  195. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  196. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  197. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  198. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  199. Fonti affidabili e veri influencer
  200. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  201. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  202. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  203. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  204. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  205. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  206. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  207. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  208. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  209. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  210. Quanto conta la user experience nel blogging?
  211. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  212. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  213. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  214. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  215. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  216. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  217. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  218. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  219. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  220. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  221. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  222. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  223. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  224. PMI: come essere online spendendo poco
  225. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  226. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  227. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  228. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  229. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  230. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  231. Il galateo della Call-to-Action
  232. Come creare una pagina Google+ Local
  233. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  234. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  235. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  236. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  237. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  238. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  239. Facebook introduce Safety Check
  240. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  241. La dura legge del freelance
  242. Perché siamo tutti su Facebook?
  243. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  244. Quando il commento è scomodo
  245. Il miglior modo di fare blogging
  246. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  247. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  248. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  249. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  250. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  251. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  252. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  253. Ricominciamo da qui
  254. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  255. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  256. Social Media contest: impossibili da affrontare
  257. Un blog non va mai in vacanza
  258. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  259. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  260. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  261. Lo stile di vita di un freelance
  262. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  263. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  264. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  265. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  266. I social media possono nuocere alla salute (?)
  267. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  268. Come creare un contest di successo!
  269. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  270. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  271. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  272. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  273. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  274. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  275. La creatività affogata
  276. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  277. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  278. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  279. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  280. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  281. Diventare influencer utili a sé stessi
  282. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  283. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  284. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  285. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  286. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  287. I segreti per fare del buon blogging
  288. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  289. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  290. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  291. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  292. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  293. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  294. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  295. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  296. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  297. Comment marketing: un’arte incompresa.
  298. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  299. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  300. Creare interazione sui social media
  301. I segreti per creare un report di successo #SMM
  302. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  303. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  304. Avere più follower su Twitter: come fare?
  305. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  306. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  307. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  308. Google+ può sostituire un blog?
  309. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  310. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  311. Scrivere per i social media
  312. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  313. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  314. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  315. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  316. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  317. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  318. 15 consigli per un account Twitter di successo
  319. Facebook, news: edizione straordinaria!
  320. Quando un alluvione può essere social
  321. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  322. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  323. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  324. La differenza tra Social Media e Social Network
  325. I reali vantaggi di avere un account Google+
  326. Quello che non sapevi di Twitter…
  327. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  328. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  329. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  330. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  331. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  332. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  333. Creazione e gestione della Brand Reputation
  334. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  335. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  336. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  337. Come creare e gestire una pagina Facebook
  338. Pagare moneta, vedere cammello.
  339. Aziende italiane e Social Media
  340. Leader nel settore
  341. Il mio primo blog. Il mio primo post.
martedì, novembre 20, 2018
  1. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  2. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  3. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  4. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  5. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  6. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  7. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  8. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  9. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  10. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  11. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  12. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  13. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  14. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  15. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  16. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  17. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  18. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  19. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  20. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  21. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  22. Instagram bio: tips & tricks!
  23. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  24. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  25. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  26. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  27. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  28. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  29. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  30. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  31. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  32. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  33. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  34. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  35. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  36. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  37. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  38. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  39. Come recuperare un account Instagram hackerato
  40. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  41. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  42. In arrivo le chiamate su Instagram
  43. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  44. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  45. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  46. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  47. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  48. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  49. Come creare super contenuti video per Instagram
  50. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  51. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  52. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  53. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  54. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  55. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  56. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  57. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  58. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  59. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  60. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  61. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  62. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  63. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  64. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  65. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  66. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  67. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  68. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  69. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  70. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  71. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  72. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  73. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  74. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  75. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  76. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  77. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  78. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  79. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  80. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  81. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  82. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  83. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  84. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  85. Cambia il formato delle Instagram Stories
  86. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  87. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  88. Perché passare ad un account business Instagram
  89. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  90. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  91. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  92. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  93. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  94. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  95. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  96. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  97. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  98. Come vendere su Instagram
  99. Quando pubblicare su Instagram
  100. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  101. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  102. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  103. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  104. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  105. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  106. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  107. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  108. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  109. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  110. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  111. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  112. Insight e Ads per le Instagram Stories
  113. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  114. Come individuare un vero influencer su Instagram
  115. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  116. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  117. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  118. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  119. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  120. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  121. Come creare o modificare geotag su Instagram
  122. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  123. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  124. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  125. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  126. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  127. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  128. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  129. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  130. Pianificare un account business Instagram perfetto
  131. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  132. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  133. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  134. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  135. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  136. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  137. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  138. Come costruire una caption coinvolgente
  139. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  140. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  141. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  142. Come creare una bio di Instagram che converte
  143. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  144. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  145. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  146. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  147. Per chi stai lavorando?
  148. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  149. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  150. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  151. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  152. Di che cosa hai paura?
  153. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  154. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  155. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  156. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  157. Le caratteristiche del vero Influencer
  158. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  159. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  160. Come creare un blog(ger) di successo
  161. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  162. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  163. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  164. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  165. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  166. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  167. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  168. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  169. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  170. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  171. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  172. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  173. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  174. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  175. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  176. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  177. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  178. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  179. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  180. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  181. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  182. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  183. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  184. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  185. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  186. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  187. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  188. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  189. La comunicazione istituzionale è morta
  190. Quanto vale un blog?
  191. Più Educazione Digitale per tutti
  192. Instagram è sopravvalutato
  193. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  194. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  195. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  196. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  197. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  198. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  199. Fonti affidabili e veri influencer
  200. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  201. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  202. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  203. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  204. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  205. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  206. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  207. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  208. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  209. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  210. Quanto conta la user experience nel blogging?
  211. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  212. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  213. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  214. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  215. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  216. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  217. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  218. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  219. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  220. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  221. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  222. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  223. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  224. PMI: come essere online spendendo poco
  225. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  226. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  227. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  228. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  229. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  230. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  231. Il galateo della Call-to-Action
  232. Come creare una pagina Google+ Local
  233. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  234. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  235. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  236. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  237. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  238. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  239. Facebook introduce Safety Check
  240. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  241. La dura legge del freelance
  242. Perché siamo tutti su Facebook?
  243. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  244. Quando il commento è scomodo
  245. Il miglior modo di fare blogging
  246. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  247. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  248. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  249. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  250. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  251. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  252. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  253. Ricominciamo da qui
  254. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  255. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  256. Social Media contest: impossibili da affrontare
  257. Un blog non va mai in vacanza
  258. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  259. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  260. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  261. Lo stile di vita di un freelance
  262. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  263. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  264. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  265. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  266. I social media possono nuocere alla salute (?)
  267. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  268. Come creare un contest di successo!
  269. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  270. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  271. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  272. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  273. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  274. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  275. La creatività affogata
  276. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  277. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  278. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  279. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  280. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  281. Diventare influencer utili a sé stessi
  282. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  283. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  284. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  285. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  286. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  287. I segreti per fare del buon blogging
  288. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  289. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  290. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  291. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  292. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  293. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  294. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  295. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  296. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  297. Comment marketing: un’arte incompresa.
  298. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  299. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  300. Creare interazione sui social media
  301. I segreti per creare un report di successo #SMM
  302. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  303. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  304. Avere più follower su Twitter: come fare?
  305. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  306. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  307. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  308. Google+ può sostituire un blog?
  309. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  310. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  311. Scrivere per i social media
  312. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  313. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  314. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  315. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  316. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  317. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  318. 15 consigli per un account Twitter di successo
  319. Facebook, news: edizione straordinaria!
  320. Quando un alluvione può essere social
  321. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  322. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  323. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  324. La differenza tra Social Media e Social Network
  325. I reali vantaggi di avere un account Google+
  326. Quello che non sapevi di Twitter…
  327. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  328. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  329. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  330. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  331. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  332. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  333. Creazione e gestione della Brand Reputation
  334. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  335. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  336. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  337. Come creare e gestire una pagina Facebook
  338. Pagare moneta, vedere cammello.
  339. Aziende italiane e Social Media
  340. Leader nel settore
  341. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Qualunque sia il tuo campo d’azione, quel che paga su Instagram è costruire una solida presenza.

Ma, se vuoi fare davvero il passo decisivo, hai bisogno di strutturare una buona Campagna Marketing sul tuo account. È l’unico modo per far crescere velocemente il tuo business ed acquisire nuovi clienti.

Tutto dipenderà dalla tua capacità di organizzazione, quindi ti consiglio di:

  • Pianificare una buona strategia prima di varare la tua Campagna Marketing
  • Continuare ad implementarla e nutrirla mentre è “in progress”
  • Tracciare i tuoi risultati e – se necessario – correggere il tiro.

Sai cosa ti serve? Una buona tabella di marcia (roadmap) per:

  • Pianificare,
  • Organizzare,
  • Individuare la tua strategia.

Come trovare la propria roadmap e partire in quarta!

Inizia subito a costruire la tua tabella di marcia, rispondendo alle seguenti domande:

  1. Qual è l’obiettivo della tua campagna? Stai vendendo prodotti o servizi? Se sì, quali?
  2. Quanto durerà la tua campagna Instagram?
  3. Quanti post hai intenzione di pubblicare?
  4. Stai postando contenuti originali o contenuti generati dall’utente (UGC)? Se è contenuto originale, stai incaricando un fotografo o un videomaker per realizzarli al meglio?
  5. Come pensi di promuovere la tua campagna? Vuoi lavorare con gli Influencer? Se sì, quali?
  6. Stai creando un hashtag della campagna? Se è così, qual è?

Fatto? Perfetto, ora segui questo schema:

  • Decidi qual è la campagna di IG Marketing giusta per te
  • Scegli gli obiettivi della campagna
  • Trova il tuo pubblico di destinazione (la tua Buyer Persona)
  • Imposta una timeline per la tua campagna
  • Scegli il giusto tipo di campagna
  • Promuovi la tua campagna
  • Monitora il successo della tua campagna

Tipi di Campagne di IG Marketing

Le campagne di Marketing su Instagram sono disponibili in varie forme e dimensioni:

  • Concorsi e omaggi (su larga scala)
  • Influencer Marketing (a breve termine)
  • UGC, contenuti generati dagli utenti (le più accessibili).

Qualunque sia il metodo che scegli, ricorda che al centro di qualsiasi campagna di successo non può mancare:

  • La qualità (che deve essere sempre alta, anzi, altissima al giorno d’oggi)
  • Il contenuto interattivo per ispirare gli utenti a metterti Like, condividere e commentare.

1# Concorsi e omaggi su IG

Adatti a: Ottenere più seguaci e aumentare consapevolezza sul lancio di un nuovo prodotto

Difficoltà: da facile a media

Costi: Vari, dipendono da tante variabili.

Caratteristiche: È uno dei modi più efficaci per promuovere il tuo business e guadagnare visibilità su IG.

Molte aziende che possiedono e-commerce amano organizzare concorsi su Instagram durante la loro “bassa stagione” o durante un periodo di lenta attività (periodi morti).

È un ottimo modo per mantenere rilevante il tuo account e ottenere più follower su Instagram, soprattutto perché probabilmente i tuoi concorrenti pubblicano meno spesso!

Attenzione però alla regolamentazione ferrea che vige in Italia: fai in modo che il tuo contest sia idoneo alla normativa sui concorsi a premi sui social media. Non si scherza.

#2 Instagram Influencer

Adatti a: sensibilizzare il tuo pubblico su una nuova linea di prodotti

Difficoltà: da facile a media

Costi: Vari, dipende se scegli un Local Influencer o un big del settore

Caratteristiche: L’Influencer Marketing sta rapidamente diventando uno dei modi migliori per aumentare la consapevolezza del proprio marchio, far crescere il numero dei propri follower e incrementare le vendite.

E quando si parla di Influencer Marketing, Instagram è la piattaforma d’elezione per collaborare con gli influencer e raggiungere e acquisire nuovi clienti per il tuo brand.

L’Influencer Marketing su IG :

  • rimuove le barriere della pubblicità tradizionale,
  • porta il tuo brand ad un pubblico nuovo che ancora non ti conosce,
  • entra in contatto con quel pubblico che si fida dell’Influencer e ne segue i consigli per gli acquisti.

Leggi anche “Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite

Quando un Influencer raccomanda un prodotto o un servizio sui suoi canali, è come se fosse la raccomandazione di un amico fidato. Una grande spinta per far crescere la consapevolezza /conoscenza di un nuovo prodotto o servizio.

È un tipo di campagna che puoi attuare sotto forma di Storie o post sponsorizzati di Instagram, oppure puoi scegliere di fare una campagna di marketing più ampia e a lungo termine.

Tieni presente che se vuoi lavorare con Influencer da 100k+ follower, dovrai stanziare un cospicuo budget per assumerli.

#3 Instagram User-Generated Content (UGC) o Contest

Adatti a: accrescere consapevolezza intorno ad un nuovo prodotto, un evento specifico o una causa social

Difficoltà: facile

Costi: bassi

Caratteristiche: I Contest (concorsi) strutturati attorno ai contenuti generati dagli utenti (UGC) sono di gran moda e vanno alla grande: sono divertenti, popolari e ideali per stimolare il coinvolgimento, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e vendere di più.

Un Contest UGC consiste nel coinvolgere persone disponibili a:

  • pubblicare le proprie foto o video su Instagram,
  • taggarle con l’hashtag della tua campagna o della tua azienda.

Questo tipo di Contest di solito prevede un regalo o una ricompensa: gli utenti che partecipano spesso vengono sorteggiati per ricevere un premio.

Il mio consiglio? Secondo me è molto importante che i partecipanti si sentano a loro agio nel condividere i loro contenuti personali nella tua campagna.

Conta molto (ed è il tuo compito più importante) che il Visual della campagna sia davvero fiko, esteticamente mooooolto coinvolgente, talmente bello che la gente si picchierebbe pur di farne parte! 😬😅

Quando il focus della tua campagna si è fatto ben chiaro nella tua testa, ti consiglio di trovare subito l’hashtag giusto per promuoverla nel tuo Feed o nelle tue Storie.

Non dimenticare di:

  • spiegare chiaramente quali sono le regole per partecipare al tuo Contest;
  • stabilire una deadline (data di scadenza) che chiude la possibilità di parteciparvi.

Obiettivi della tua campagna

Gli obiettivi della tua campagna te li detta il tuo target.

Se, ad esempio, l’obiettivo della tua campagna è generare vendite di un prodotto specifico o di una linea di prodotti, ti conviene concentrarti sugli utenti di Instagram più propensi a effettuare un acquisto di quel tipo.

Se invece l’obiettivo della tua campagna è quello di sensibilizzare l’audience su una causa importante, ti conviene scegliere un pubblico molto più ampio.

Instagram si presta bene sia per:

  • Incrementare la tua brand awareness
  • Promuovere nuovi prodotti
  • Generare vendite del tuo e-commerce

L’importante è avere ben chiaro che gli obiettivi che hai impostato influenzeranno pesantemente il tipo di campagna che metterai in atto e le metriche che utilizzerai per tracciare i risultati relativi.

Quindi, una volta determinati gli obiettivi della tua campagna, ti consiglio di focalizzarti bene sulla scelta dei tuoi indicatori di prestazione (KPI).

Leggi anche “Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere

Come sempre, saranno i numeri a indicarci la direzione da seguire (o da correggere), perciò è necessario che siano misurabili!

Mi spiego con un esempio:

  • se hai intenzione di promuovere un nuovo prodotto, imposta un obiettivo di vendita (numero di unità) per la tua nuova la campagna;
  • se invece si tratta di una campagna di lead generation, potresti impostare un obiettivo legato al numero di e-mail che raccoglierai.

Occhio a non scordare le metriche che misurano l’engagement (coinvolgimento) dei tuoi follower!

Sì, lo so, stai pensando che ti interessano solo le vendite, ma – fidati – tenere adeguatamente conto anche dei Like, dei commenti e delle visualizzazioni e condivisioni che ricevi è importante.

Come trovare la tua Buyer Persona

Inizia rispondendo ad alcune domande chiave sul tuo pubblico di destinazione.

  • Con quali tipi di contenuti coinvolgono di più i miei follower?
  • Preferiscono Storie su Instagram o post regolari?
  • Quali hashtag usano e seguono? Di quali comunità fanno parte?

Conoscere questi dati ti aiuterà a costruire un profilo cliente (o “Buyer Persona” o “Target Persona”) indispensabile se l’obiettivo della tua campagna è raggiungere nuovi utenti che non ti seguono ancora!

Come impostare la giusta timeline per la tua campagna

La tua campagna di marketing è legata a un evento preciso, come una conferenza, una vendita speciale  o una vacanza? Coincide con il lancio del prodotto?

In generale, a meno che la tua campagna non sia legata a un evento più grande o una campagna di sensibilizzazione a lungo termine, è meglio impostare una timeline breve, diciamo una settimana al massimo.

Dipende molto dal focus e dall’obiettivo della tua campagna.

Ci sono campagne che richiedono scadenze “strette” (come concorsi e omaggi), mentre altre no.

Ti consiglio di non lasciare che una campagna vada avanti troppo a lungo: correresti il rischio di farle perdere di smalto (e di coinvolgimento!).

Come scegliere il giusto tipo di campagna

Ovviamente ci sono un sacco di modi diversi per gestire una campagna di marketing su Instagram, ma – diciamo – che quel che conta di più è avere le idee chiare su come si vuole raggiungere il proprio obiettivo.

Anche qui, se sei ben organizzato, sei già a metà dell’opera.

Ti faccio un esempio, anzi quattro (crepi l’avarizia!) :

  • se hai programmato di fare una Campagna-omaggi, occhio a destinare il budget adeguato sia per gli omaggi che per la gestione generale;
  • se ti stai dirigendo a grandi passi verso una Campagna di Influencer Marketing, fatti subito un bell’elenco degli Influencer con cui vorresti lavorare, oltre alle loro richieste economiche;
  • se decidi di collaborare con un’altra azienda per la tua campagna (co-marketing), dovrai trovare un’attività di business che abbia un pubblico rilevante per te, ma che non sia direttamente in concorrenza con il tuo business;
  • se stai promuovendo una vendita, puoi condividere i codici promozionali con i tuoi follower di Instagram o creare una pagina di destinazione in cui gli utenti possono inviare le loro informazioni di contatto per ottenere un premio.

Come promuovere la tua campagna

Ora che hai deciso di attivare la tua bella Campagna di Instagram Marketing, hai scelto il tipo di campagna giusto, sai come realizzarla e hai individuato il tuo target di riferimento, cos’altro ti serve?

La promozione, bravo!

Ecco come puoi fare:

  • Crea un hashtag per la tua campagna, meglio se contiene il nome del tuo brand
  • Promuovi la Campagna con le IG Storie e gli Highlight delle IG Storie
  • Sponsorizza i tuoi post

Non c’è bisogno di diventare matti con Instagram Ads sul Business Manager di Facebook: dopo aver creato il post, tutto quel che devi fare è cliccare sul pulsante “PROMUOVI” dopo averlo postato.

Da lì la strada è tutta in discesa:

  • ci pensa Instagram ad attirare il pubblico giusto col quale condividere il post;
  • oppure puoi creare il tuo pubblico nell’App scegliendo un interesse, il sesso o una fascia di età preferita;
  • puoi usare un Influencer.

Monitora il successo della tua campagna

Ultimo, ma non meno importante tassello è il tracciamento della tua Campagna.

Ecco come puoi fare:

  • Tracciare il numero di click usando i parametri di Google UTM (sono semplici Tag da aggiungere all’URL);
  • Usare il codice “Promo” per tracciare le conversioni (misura l’Inbound Trafic creando un link diretto tra la tua Campagna e la conversione del cliente);
  • Crea una Landing Page per raccogliere gli indirizzi eMail di potenziali clienti;
  • Misura il tasso di coinvolgimento della tua Campagna monitorando gli Analytics di Instagram.

Metriche da tenere d’occhio:

  • Tasso di Engagement – like, commenti, condivisioni, ecc.
  • Tasso di Sentiment del tuo Brand – come ne parlano gli utenti
  • Traffico sul sito – numero di clienti (potenziali o acquisiti) che visitano il tuo sito.

Stanco? Lo so, il post è lungo però ora disponi di una guida completa per ripartire alla grande e realizzare una campagna di Instagram Marketing!

Grazie di avermi seguito fin qui, segnalami i tuoi dubbi nei commenti.

Buon rientro, ragazzi 💪🏽

Total 10 Votes
1

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

Tags: ,
Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

0 Comments

Leave a Comment