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  1. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  2. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  3. Instagram bio: tips & tricks!
  4. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  5. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  6. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  7. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  8. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  9. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  10. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  11. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  12. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  13. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  14. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  15. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  16. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  17. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  18. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  19. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  20. Come recuperare un account Instagram hackerato
  21. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  22. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  23. In arrivo le chiamate su Instagram
  24. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  25. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  26. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  27. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  28. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  29. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  30. Come creare super contenuti video per Instagram
  31. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  32. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  33. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  34. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  35. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  36. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  37. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  38. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  39. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  40. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  41. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  42. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  43. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  44. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  45. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  46. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  47. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  48. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  49. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  50. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  51. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  52. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  53. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  54. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  55. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  56. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  57. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  58. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  59. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  60. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  61. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  62. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  63. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  64. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  65. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  66. Cambia il formato delle Instagram Stories
  67. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  68. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  69. Perché passare ad un account business Instagram
  70. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  71. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  72. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  73. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  74. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  75. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  76. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  77. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  78. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  79. Come vendere su Instagram
  80. Quando pubblicare su Instagram
  81. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  82. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  83. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  84. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  85. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  86. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  87. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  88. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  89. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  90. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  91. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  92. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  93. Insight e Ads per le Instagram Stories
  94. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  95. Come individuare un vero influencer su Instagram
  96. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  97. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  98. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  99. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  100. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  101. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  102. Come creare o modificare geotag su Instagram
  103. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  104. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  105. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  106. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  107. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  108. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  109. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  110. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  111. Pianificare un account business Instagram perfetto
  112. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  113. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  114. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  115. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  116. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  117. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  118. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  119. Come costruire una caption coinvolgente
  120. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  121. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  122. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  123. Come creare una bio di Instagram che converte
  124. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  125. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  126. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  127. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  128. Per chi stai lavorando?
  129. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  130. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  131. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  132. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  133. Di che cosa hai paura?
  134. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  135. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  136. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  137. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  138. Le caratteristiche del vero Influencer
  139. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  140. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  141. Come creare un blog(ger) di successo
  142. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  143. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  144. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  145. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  146. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  147. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  148. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  149. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  150. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  151. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  152. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  153. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  154. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  155. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  156. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  157. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  158. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  159. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  160. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  161. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  162. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  163. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  164. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  165. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  166. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  167. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  168. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  169. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  170. La comunicazione istituzionale è morta
  171. Quanto vale un blog?
  172. Più Educazione Digitale per tutti
  173. Instagram è sopravvalutato
  174. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  175. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  176. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  177. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  178. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  179. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  180. Fonti affidabili e veri influencer
  181. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  182. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  183. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  184. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  185. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  186. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  187. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  188. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  189. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  190. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  191. Quanto conta la user experience nel blogging?
  192. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  193. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  194. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  195. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  196. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  197. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  198. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  199. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  200. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  201. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  202. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  203. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  204. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  205. PMI: come essere online spendendo poco
  206. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  207. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  208. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  209. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  210. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  211. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  212. Il galateo della Call-to-Action
  213. Come creare una pagina Google+ Local
  214. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  215. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  216. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  217. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  218. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  219. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  220. Facebook introduce Safety Check
  221. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  222. La dura legge del freelance
  223. Perché siamo tutti su Facebook?
  224. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  225. Quando il commento è scomodo
  226. Il miglior modo di fare blogging
  227. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  228. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  229. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  230. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  231. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  232. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  233. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  234. Ricominciamo da qui
  235. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  236. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  237. Social Media contest: impossibili da affrontare
  238. Un blog non va mai in vacanza
  239. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  240. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  241. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  242. Lo stile di vita di un freelance
  243. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  244. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  245. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  246. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  247. I social media possono nuocere alla salute (?)
  248. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  249. Come creare un contest di successo!
  250. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  251. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  252. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  253. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  254. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  255. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  256. La creatività affogata
  257. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  258. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  259. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  260. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  261. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  262. Diventare influencer utili a sé stessi
  263. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  264. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  265. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  266. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  267. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  268. I segreti per fare del buon blogging
  269. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  270. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  271. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  272. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  273. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  274. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  275. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  276. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  277. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  278. Comment marketing: un’arte incompresa.
  279. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  280. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  281. Creare interazione sui social media
  282. I segreti per creare un report di successo #SMM
  283. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  284. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  285. Avere più follower su Twitter: come fare?
  286. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  287. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  288. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  289. Google+ può sostituire un blog?
  290. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  291. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  292. Scrivere per i social media
  293. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  294. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  295. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  296. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  297. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  298. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  299. 15 consigli per un account Twitter di successo
  300. Facebook, news: edizione straordinaria!
  301. Quando un alluvione può essere social
  302. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  303. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  304. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  305. La differenza tra Social Media e Social Network
  306. I reali vantaggi di avere un account Google+
  307. Quello che non sapevi di Twitter…
  308. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  309. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  310. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  311. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  312. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  313. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  314. Creazione e gestione della Brand Reputation
  315. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  316. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  317. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  318. Come creare e gestire una pagina Facebook
  319. Pagare moneta, vedere cammello.
  320. Aziende italiane e Social Media
  321. Leader nel settore
  322. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, giugno 24, 2018
  1. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  2. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  3. Instagram bio: tips & tricks!
  4. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  5. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  6. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  7. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  8. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  9. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  10. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  11. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  12. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  13. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  14. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  15. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  16. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  17. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  18. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  19. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  20. Come recuperare un account Instagram hackerato
  21. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  22. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  23. In arrivo le chiamate su Instagram
  24. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  25. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  26. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  27. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  28. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  29. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  30. Come creare super contenuti video per Instagram
  31. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  32. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  33. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  34. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  35. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  36. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  37. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  38. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  39. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  40. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  41. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  42. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  43. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  44. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  45. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  46. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  47. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  48. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  49. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  50. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  51. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  52. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  53. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  54. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  55. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  56. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  57. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  58. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  59. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  60. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  61. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  62. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  63. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  64. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  65. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  66. Cambia il formato delle Instagram Stories
  67. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  68. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  69. Perché passare ad un account business Instagram
  70. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  71. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  72. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  73. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  74. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  75. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  76. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  77. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  78. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  79. Come vendere su Instagram
  80. Quando pubblicare su Instagram
  81. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  82. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  83. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  84. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  85. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  86. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  87. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  88. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  89. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  90. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  91. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  92. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  93. Insight e Ads per le Instagram Stories
  94. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  95. Come individuare un vero influencer su Instagram
  96. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  97. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  98. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  99. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  100. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  101. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  102. Come creare o modificare geotag su Instagram
  103. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  104. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  105. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  106. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  107. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  108. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  109. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  110. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  111. Pianificare un account business Instagram perfetto
  112. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  113. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  114. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  115. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  116. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  117. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  118. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  119. Come costruire una caption coinvolgente
  120. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  121. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  122. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  123. Come creare una bio di Instagram che converte
  124. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  125. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  126. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  127. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  128. Per chi stai lavorando?
  129. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  130. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  131. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  132. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  133. Di che cosa hai paura?
  134. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  135. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  136. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  137. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  138. Le caratteristiche del vero Influencer
  139. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  140. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  141. Come creare un blog(ger) di successo
  142. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  143. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  144. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  145. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  146. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  147. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  148. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  149. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  150. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  151. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  152. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  153. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  154. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  155. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  156. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  157. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  158. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  159. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  160. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  161. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  162. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  163. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  164. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  165. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  166. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  167. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  168. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  169. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  170. La comunicazione istituzionale è morta
  171. Quanto vale un blog?
  172. Più Educazione Digitale per tutti
  173. Instagram è sopravvalutato
  174. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  175. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  176. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  177. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  178. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  179. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  180. Fonti affidabili e veri influencer
  181. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  182. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  183. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  184. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  185. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  186. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  187. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  188. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  189. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  190. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  191. Quanto conta la user experience nel blogging?
  192. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  193. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  194. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  195. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  196. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  197. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  198. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  199. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  200. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  201. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  202. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  203. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  204. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  205. PMI: come essere online spendendo poco
  206. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  207. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  208. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  209. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  210. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  211. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  212. Il galateo della Call-to-Action
  213. Come creare una pagina Google+ Local
  214. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  215. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  216. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  217. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  218. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  219. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  220. Facebook introduce Safety Check
  221. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  222. La dura legge del freelance
  223. Perché siamo tutti su Facebook?
  224. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  225. Quando il commento è scomodo
  226. Il miglior modo di fare blogging
  227. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  228. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  229. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  230. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  231. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  232. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  233. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  234. Ricominciamo da qui
  235. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  236. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  237. Social Media contest: impossibili da affrontare
  238. Un blog non va mai in vacanza
  239. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  240. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  241. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  242. Lo stile di vita di un freelance
  243. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  244. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  245. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  246. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  247. I social media possono nuocere alla salute (?)
  248. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  249. Come creare un contest di successo!
  250. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  251. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  252. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  253. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  254. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  255. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  256. La creatività affogata
  257. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  258. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  259. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  260. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  261. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  262. Diventare influencer utili a sé stessi
  263. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  264. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  265. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  266. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  267. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  268. I segreti per fare del buon blogging
  269. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  270. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  271. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  272. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  273. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  274. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  275. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  276. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  277. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  278. Comment marketing: un’arte incompresa.
  279. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  280. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  281. Creare interazione sui social media
  282. I segreti per creare un report di successo #SMM
  283. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  284. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  285. Avere più follower su Twitter: come fare?
  286. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  287. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  288. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  289. Google+ può sostituire un blog?
  290. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  291. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  292. Scrivere per i social media
  293. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  294. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  295. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  296. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  297. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  298. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  299. 15 consigli per un account Twitter di successo
  300. Facebook, news: edizione straordinaria!
  301. Quando un alluvione può essere social
  302. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  303. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  304. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  305. La differenza tra Social Media e Social Network
  306. I reali vantaggi di avere un account Google+
  307. Quello che non sapevi di Twitter…
  308. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  309. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  310. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  311. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  312. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  313. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  314. Creazione e gestione della Brand Reputation
  315. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  316. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  317. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  318. Come creare e gestire una pagina Facebook
  319. Pagare moneta, vedere cammello.
  320. Aziende italiane e Social Media
  321. Leader nel settore
  322. Il mio primo blog. Il mio primo post.

“La SEO è morta!” …certo, e io sono vegano ma mangio salsicce…

Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenutiAnche per i più esperti e per chi lo fa di mestiere, posizionare contenuti fra le serp di Google non è cosa semplice. Certo, esistono strumenti che ci aiutano a selezionare una keyword piuttosto che un’altra ma, le stesse, non sono più determinanti come lo erano qualche tempo fa per la fatidica scalata alle più ambite posizioni. Ciò che conta, oggi, è soprattutto la qualità del contenuto che si va a produrre.

Ma chi ne determina la qualità? In primis tu chiaramente, in fase di produzione, ed in secundis i tuoi lettori. Infatti, detta molto (ma molto) brevemente, in base alle letture, condivisioni sulle piattaforme social, commenti ricevuti, link in entrata ed al traffico indotto, il tuo articolo verrà posizionato alla pagina che Google riterrà più giusta e, comunque, migliorabile – e peggiorabile – nel tempo, a seconda della sua efficacia e dei concorrenti che entreranno in gioco e ne mineranno la posizione.

Ma perché, proprio io, ti sto parlando di un tema che esula dalle mie normali competenze? Perché, seppur in parte, accarezza la mia attività di blogger e, quindi, almeno le basi è giusto e doveroso conoscerle. Inoltre, perché nelle scorse settimane ho ricevuto questo commento da un’utente, nella persona di Patrizia:

“Non riesco a capire come scegliere la mia/le mie parole chiave. Continuo a leggere suggerimenti, link,…nonostante usi il web costantemente, non ho una mente, evidentemente, predisposta a questo. Ma non potendomi permettere un tutor, voglio riuscire ad…uscirne. Per il mio blog, per esempio quale potrebbe essere una parola chiave? Poi, la parola chiave va cambiata ad ogni articolo oppure rimane sempre la stessa? Grazie per ogni supporto chiarificatore.”

Per tutti gli aspetti tecnici della richiesta ho voluto interpellare Daniele Carollo, amico e SEO copywriter. Ecco il suo parere:

“È vero: la SEO può essere un argomento molto ostico. Ma a meno che tu non voglia farne una professione, hai la possibilità di procedere gradino per gradino e di focalizzarti inizialmente su un paio di concetti base.

Esistono due tipi di relazione tra SEO e blogging.

Il primo è quello del blogger che si avvicina alla SEO: crei un contenuto senza pensare a Google e poi ti preoccupi, giustamente, di ottimizzare qualcosina anche per i motori di ricerca. Se usi wordpress, per esempio, un plugin come Yoast è l’ideale per queste operazioni: ti guida in maniera semplice anche se non hai mai approfondito l’argomento.

Poi c’è l’approccio opposto, più da SEO copywriter: parti da uno studio delle parole chiave per le quali vuoi posizionarti e crei un contenuto ad hoc per raggiungere l’obiettivo.

Ecco, questa volta mi limito a spendere due parole sul primo punto. A cercare di capire un po’ meglio il concetto di parola chiave per un blogger non-SEO (possiamo chiamarlo così?)

Quindi…cosa deve sapere realmente un blogger a proposito di SEO e – nel caso specifico – di parole chiave? Come si sceglie una parola chiave?

Lo ammetto: per rispondere a questa domanda un intero articolo potrebbe non essere sufficiente. Però – questo sì – posso provare a spiegarti in maniera molto banale, volutamente banale, due step importanti per avere un occhio SEO anche sul tuo blog, rispondendo alle domande del commento:

  • Per il mio blog, quale potrebbe essere una parola chiave?

Partiamo da lontano. Cos’è e come si identifica una parola chiave?

Una keyword è un insieme di due o più parole (tecnicamente anche una singola parola può essere una parola chiave, ma quasi sempre troppo generica per avere un senso da sola) che esprimono l’argomento del tuo blog, della tua pagina o del tuo articolo.

Identificare le parole chiave che rappresentano il tuo blog, concettualmente, dovrebbe essere davvero semplice. Prova a fare questo gioco: sforzati di descriverlo in tre-quattro parole. Ecco, le hai già trovate! Visto?

Ti faccio anche un esempio pratico: facciamo finta che tu sia un esperto di social media e che abbia un blog tramite il quale dai consigli ai meno esperti. Probabilmente, vorrai scegliere parole chiave come Social Media Marketing Blog o Social Media: trucchi e consigli.

  • La parola chiave va cambiata ad ogni articolo oppure rimane sempre la stessa?

Non si tratta di “cambiare” la parola chiave in base all’articolo. Piuttosto di identificare quella che riassume ogni volta ciò che hai scritto ed eventualmente ottimizzare titoli, permalink, tag, descrizioni.

Quindi sì, in linea generale avrai spesso parole chiave diverse per i tuoi articoli…perché diverse saranno le cose che racconterai in ognuno di questi. E saranno comunque attinenti l’una all’altra, tutte relazionate all’argomento generale del tuo blog.

Un po’ meno immediato è invece scegliere tra tanti sinonimi e concetti simili le parole chiave più convenienti sulle quali puntare. Per il momento ricorda semplicemente che tra due o più sinonimi vince (quasi) sempre non quello più tecnico, ma quello più colloquiale e che le persone utilizzano nel linguaggio di tutti i giorni.

Voglio darti un consiglio prima di salutarti: non permettere mai che la fissazione per una qualsiasi parola chiave che ritieni importante influenzi in peggio il tuo articolo o la tua pagina. Prima vengono i lettori, sempre e comunque.

Pensa a scrivere bene e a creare qualcosa che le persone saranno felici di leggere. Magari un consiglio, un’indicazione, una dritta che risolve anche un piccolissimo problema. A questo punto, solo a questo punto, puoi sforzarti di trovare la parola chiave che racchiude il senso di tutto il discorso. Siamo d’accordo?

Per le tecniche più avanzate o per creare testi specifici partendo proprio dalla SEO ci sarà tempo più avanti. Buon blogging!”

Concludendo, personalmente, a lato della questione, mi sento di aggiungere quest’ultima cosa: dobbiamo essere più vicini al lettore. Intendo alla Patrizia di turno, quando le elargiamo i nostri consigli e suggerimenti. Dobbiamo riuscire a farle comprendere e mettere in pratica ciò che le vogliamo trasmettere, non confonderla ulteriormente con inglesismi e giri di parole utili solo a sé stessi. Dobbiamo essere più chiari, usare termini semplici e colpire il punto.

Ci soffermiamo troppo spesso a guardarci allo specchio, per vedere quanto siamo belli e quanto siamo bravi, per dare maggior effetto al nostro brand, invece di mantenere l’attenzione sull’obiettivo, che è e rimarrà sempre il nostro pubblico.

Tu, ad esempio, sai come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti? E per quanto riguarda Patrizia: aggiungeresti altri consigli a quelli di Daniele?

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

4 Comments

Benedetto Motisi 02/03/2015 at 11:27

Il Pozzetti e il Carollone insieme *_*

MACCHEFFIGATA!

Ottimo contenuto rigà 🙂

    Alessandro Pozzetti 02/03/2015 at 11:37

    ahahhahah grazie Ben 🙂

    Daniele Carollo 02/03/2015 at 20:45

    Ahahah grazie caro!

    *inchin* (cit.)

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