Il successo di TikTok è globale e indiscutibile: secondo i dati svelati a fine agosto, in Europa ha toccato i 100 milioni e in tutto il mondo la bellezza di 2 miliardi di utenti.
Numeri da capogiro, che hanno spinto Instagram a lanciare Reels per contrastare il rivale cinese (e a proposito, non perderti la mia guida per sfruttare Reels al meglio).
Se dunque TikTok ha così tanto successo, perché non sfruttarlo anche per aumentare i nostri follower su Instagram?
Con un’azione di cross-marketing ben fatta, che significa studiata nei dettagli, si può fare. Grazie a contenuti realizzati come si deve, TikTok è un social che consente di diventare virali, o almeno raggiungere moltissime persone, rapidamente. Però, come abbiamo detto più volte, ci vuole strategia. E allora, visto che ci vuole strategia, vediamo 5 modi per aumentare i follower su Instagram attraverso TikTok.
1. Collega il tuo profilo Instagram a TikTok
Collegare il tuo profilo Instagram a TikTok è un modo semplice per trovare nuovi follower. Sembra una banalità, una cosa da niente, ma comincia a farla, senza darla per scontato. Ricordati che il social media marketing non vive a compartimenti stagni: al contrario, una strategia digitale globale deve prevedere l’interazione dinamica tra piattaforme differenti, ognuna col suo linguaggio, in cui declinare il tuo messaggio e i tuoi valori.
Ecco come collegare il profilo Instagram a TikTok: entra sul tuo profilo TikTok e clicca “modifica il profilo”, clicca “Aggiungi Instagram al tuo profilo” e connetti il tuo account Instagram. Facile facile!
2. Crea un TikTok per mostrare cosa proponi su Instagram
Se proponi contenuti diversi sui vari social, puoi utilizzare il TikTok per mostrare al tuo pubblico cosa possono trovare su Instagram.
I tuoi follower apprezzano i tuoi contenuti su TikTok? Bene, potrebbero apprezzare anche i contenuti su Instagram… perché no? Così, indirizzandoli abilmente da una piattaforma all’altra, potrai crearti un seguito consistente in entrambi i social.
L’ideale è avere contenuti differenti sui differenti social, a seconda delle caratteristiche della piattaforma, degli obiettivi da raggiungere e del tipo di pubblico. Per esempio, se TikTok si presta bene alla creazione di video divertenti, leggeri e scanzonati, su Instagram puoi approfondire aspetti e caratteristiche peculiari del tuo servizio o prodotto. Puoi anche creare dei piccoli teaser o cliffhanger su TikTok a proposito di ciò che troveranno su Instagram e fare tutto ciò che serve per stimolare la curiosità del pubblico: per esempio, puoi proporre la prima parte di un video su TikTok e poi proseguire con la seconda parte su Instagram.
3. Sfrutta la bio di TikTok per indirizzare il tuo pubblico verso Instagram
Così come la bio di Instagram, anche la bio di TikTok è fondamentale per far capire chi sei, cosa fai, a chi ti rivolgi e cosa possono trovare le persone sul tuo profilo.
Devi catturare l’attenzione, e devi farlo in poche righe: su quanto sia difficile (e importante) il microcopy sono stati spesi fiumi di inchiostro (e spesso molto bene, vedi i consigli di Serena Giust).
Oltre a catturare l’attenzione, tramite la bio di TikTok puoi anche spingerli a visitare il tuo profilo Instagram: se su Instagram hai pubblicato un nuovo contenuto (foto, video, IGTV, Reels), puoi inserire il link in bio e invitarli a visualizzarlo con una bella CTA.
E a proposito: utilizza lo stesso username e foto profilo su entrambe le piattaforme, in modo da renderti facilmente riconoscibile e dare un’immagine chiara della tua brand identity.
4. Proponi un giveaway su Instagram
Altro modo valido per aumentare i follower su Instagram tramite TikTok è proporre un giveaway su Instagram, che significa offrire un regalo o un omaggio in cambio di una piccola azione (ma occhio alle regole da seguire).
Come farlo? Semplice: attraverso un video su TikTok che promuova il giveaway, stuzzicando la naturale curiosità delle persone.
Nel video, servirà una CTA in grado di spingere le persone a scoprire di cosa si tratta; e se vuoi un’azione ancora più efficace, puoi promuovere il giveaway anche nella bio di TikTok.
5. Crea contenuti efficaci
L’ultimo consiglio, il più importante, forse banale ma imprescindibile, è quello di creare contenuti validi. Solo così, potrai stimolare le persone a cercarti su Instagram. Se i contenuti che proponi non sono efficaci, non colpiscono come dovrebbero o sono fuori target, tutte le precedenti azioni risulteranno monche.
TikTok ha un algoritmo molto efficace nel proporre i tuoi contenuti al pubblico più adatto, al tuo pubblico. Ma devi fare le cose per bene: studiare una strategia valida, fissare gli obiettivi, studiare la tua audience e, di conseguenza, creare i contenuti più adatti al tuo pubblico. Così, solo così, potrai portarlo a cercarti anche su Instagram, dove potrai proporre altre foto, video, Reels, tutto ciò che ti serve per creare engagement e trasformare i prospect in tuoi clienti.
TikTok e Instagram sono i due social del momento, i più popolari: usati in sinergia, possono aiutarti a crescere e generare connessioni più solide col tuo pubblico.
Realizza contenuti efficaci su entrambe le piattaforme, e darai una ragione valida ai tuoi follower su TikTok per seguirti anche su Instagram… e viceversa.
Bene, questi sono i miei 5 consigli per usare TikTok come “volano” per la crescita dei follower su Instagram. Tu che ne pensi?