Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  2. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  3. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  4. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  5. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  6. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  7. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  8. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  9. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  10. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  11. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  12. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  13. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  14. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  15. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  16. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  17. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  18. Instagram bio: tips & tricks!
  19. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  20. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  21. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  22. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  23. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  24. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  25. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  26. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  27. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  28. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  29. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  30. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  31. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  32. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  33. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  34. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  35. Come recuperare un account Instagram hackerato
  36. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  37. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  38. In arrivo le chiamate su Instagram
  39. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  40. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  41. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  42. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  43. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  44. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  45. Come creare super contenuti video per Instagram
  46. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  47. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  48. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  49. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  50. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  51. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  52. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  53. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  54. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  55. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  56. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  57. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  58. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  59. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  60. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  61. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  62. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  63. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  64. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  65. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  66. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  67. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  68. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  69. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  70. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  71. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  72. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  73. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  74. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  75. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  76. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  77. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  78. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  79. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  80. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  81. Cambia il formato delle Instagram Stories
  82. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  83. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  84. Perché passare ad un account business Instagram
  85. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  86. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  87. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  88. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  89. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  90. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  91. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  92. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  93. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  94. Come vendere su Instagram
  95. Quando pubblicare su Instagram
  96. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  97. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  98. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  99. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  100. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  101. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  102. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  103. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  104. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  105. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  106. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  107. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  108. Insight e Ads per le Instagram Stories
  109. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  110. Come individuare un vero influencer su Instagram
  111. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  112. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  113. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  114. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  115. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  116. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  117. Come creare o modificare geotag su Instagram
  118. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  119. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  120. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  121. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  122. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  123. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  124. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  125. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  126. Pianificare un account business Instagram perfetto
  127. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  128. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  129. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  130. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  131. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  132. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  133. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  134. Come costruire una caption coinvolgente
  135. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  136. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  137. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  138. Come creare una bio di Instagram che converte
  139. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  140. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  141. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  142. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  143. Per chi stai lavorando?
  144. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  145. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  146. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  147. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  148. Di che cosa hai paura?
  149. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  150. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  151. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  152. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  153. Le caratteristiche del vero Influencer
  154. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  155. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  156. Come creare un blog(ger) di successo
  157. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  158. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  159. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  160. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  161. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  162. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  163. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  164. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  165. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  166. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  167. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  168. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  169. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  170. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  171. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  172. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  173. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  174. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  175. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  176. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  177. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  178. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  179. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  180. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  181. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  182. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  183. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  184. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  185. La comunicazione istituzionale è morta
  186. Quanto vale un blog?
  187. Più Educazione Digitale per tutti
  188. Instagram è sopravvalutato
  189. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  190. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  191. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  192. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  193. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  194. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  195. Fonti affidabili e veri influencer
  196. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  197. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  198. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  199. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  200. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  201. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  202. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  203. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  204. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  205. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  206. Quanto conta la user experience nel blogging?
  207. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  208. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  209. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  210. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  211. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  212. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  213. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  214. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  215. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  216. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  217. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  218. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  219. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  220. PMI: come essere online spendendo poco
  221. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  222. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  223. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  224. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  225. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  226. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  227. Il galateo della Call-to-Action
  228. Come creare una pagina Google+ Local
  229. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  230. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  231. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  232. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  233. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  234. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  235. Facebook introduce Safety Check
  236. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  237. La dura legge del freelance
  238. Perché siamo tutti su Facebook?
  239. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  240. Quando il commento è scomodo
  241. Il miglior modo di fare blogging
  242. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  243. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  244. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  245. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  246. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  247. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  248. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  249. Ricominciamo da qui
  250. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  251. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  252. Social Media contest: impossibili da affrontare
  253. Un blog non va mai in vacanza
  254. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  255. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  256. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  257. Lo stile di vita di un freelance
  258. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  259. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  260. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  261. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  262. I social media possono nuocere alla salute (?)
  263. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  264. Come creare un contest di successo!
  265. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  266. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  267. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  268. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  269. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  270. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  271. La creatività affogata
  272. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  273. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  274. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  275. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  276. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  277. Diventare influencer utili a sé stessi
  278. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  279. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  280. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  281. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  282. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  283. I segreti per fare del buon blogging
  284. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  285. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  286. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  287. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  288. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  289. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  290. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  291. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  292. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  293. Comment marketing: un’arte incompresa.
  294. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  295. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  296. Creare interazione sui social media
  297. I segreti per creare un report di successo #SMM
  298. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  299. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  300. Avere più follower su Twitter: come fare?
  301. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  302. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  303. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  304. Google+ può sostituire un blog?
  305. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  306. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  307. Scrivere per i social media
  308. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  309. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  310. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  311. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  312. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  313. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  314. 15 consigli per un account Twitter di successo
  315. Facebook, news: edizione straordinaria!
  316. Quando un alluvione può essere social
  317. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  318. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  319. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  320. La differenza tra Social Media e Social Network
  321. I reali vantaggi di avere un account Google+
  322. Quello che non sapevi di Twitter…
  323. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  324. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  325. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  326. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  327. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  328. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  329. Creazione e gestione della Brand Reputation
  330. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  331. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  332. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  333. Come creare e gestire una pagina Facebook
  334. Pagare moneta, vedere cammello.
  335. Aziende italiane e Social Media
  336. Leader nel settore
  337. Il mio primo blog. Il mio primo post.
martedì, ottobre 16, 2018
  1. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  2. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  3. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  4. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  5. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  6. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  7. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  8. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  9. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  10. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  11. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  12. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  13. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  14. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  15. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  16. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  17. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  18. Instagram bio: tips & tricks!
  19. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  20. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  21. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  22. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  23. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  24. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  25. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  26. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  27. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  28. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  29. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  30. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  31. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  32. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  33. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  34. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  35. Come recuperare un account Instagram hackerato
  36. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  37. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  38. In arrivo le chiamate su Instagram
  39. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  40. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  41. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  42. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  43. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  44. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  45. Come creare super contenuti video per Instagram
  46. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  47. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  48. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  49. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  50. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  51. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  52. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  53. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  54. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  55. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  56. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  57. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  58. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  59. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  60. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  61. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  62. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  63. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  64. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  65. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  66. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  67. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  68. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  69. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  70. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  71. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  72. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  73. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  74. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  75. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  76. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  77. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  78. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  79. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  80. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  81. Cambia il formato delle Instagram Stories
  82. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  83. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  84. Perché passare ad un account business Instagram
  85. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  86. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  87. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  88. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  89. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  90. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  91. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  92. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  93. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  94. Come vendere su Instagram
  95. Quando pubblicare su Instagram
  96. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  97. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  98. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  99. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  100. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  101. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  102. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  103. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  104. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  105. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  106. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  107. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  108. Insight e Ads per le Instagram Stories
  109. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  110. Come individuare un vero influencer su Instagram
  111. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  112. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  113. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  114. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  115. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  116. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  117. Come creare o modificare geotag su Instagram
  118. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  119. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  120. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  121. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  122. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  123. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  124. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  125. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  126. Pianificare un account business Instagram perfetto
  127. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  128. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  129. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  130. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  131. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  132. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  133. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  134. Come costruire una caption coinvolgente
  135. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  136. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  137. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  138. Come creare una bio di Instagram che converte
  139. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  140. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  141. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  142. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  143. Per chi stai lavorando?
  144. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  145. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  146. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  147. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  148. Di che cosa hai paura?
  149. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  150. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  151. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  152. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  153. Le caratteristiche del vero Influencer
  154. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  155. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  156. Come creare un blog(ger) di successo
  157. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  158. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  159. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  160. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  161. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  162. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  163. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  164. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  165. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  166. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  167. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  168. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  169. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  170. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  171. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  172. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  173. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  174. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  175. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  176. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  177. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  178. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  179. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  180. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  181. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  182. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  183. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  184. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  185. La comunicazione istituzionale è morta
  186. Quanto vale un blog?
  187. Più Educazione Digitale per tutti
  188. Instagram è sopravvalutato
  189. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  190. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  191. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  192. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  193. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  194. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  195. Fonti affidabili e veri influencer
  196. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  197. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  198. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  199. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  200. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  201. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  202. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  203. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  204. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  205. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  206. Quanto conta la user experience nel blogging?
  207. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  208. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  209. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  210. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  211. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  212. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  213. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  214. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  215. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  216. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  217. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  218. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  219. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  220. PMI: come essere online spendendo poco
  221. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  222. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  223. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  224. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  225. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  226. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  227. Il galateo della Call-to-Action
  228. Come creare una pagina Google+ Local
  229. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  230. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  231. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  232. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  233. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  234. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  235. Facebook introduce Safety Check
  236. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  237. La dura legge del freelance
  238. Perché siamo tutti su Facebook?
  239. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  240. Quando il commento è scomodo
  241. Il miglior modo di fare blogging
  242. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  243. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  244. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  245. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  246. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  247. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  248. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  249. Ricominciamo da qui
  250. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  251. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  252. Social Media contest: impossibili da affrontare
  253. Un blog non va mai in vacanza
  254. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  255. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  256. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  257. Lo stile di vita di un freelance
  258. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  259. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  260. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  261. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  262. I social media possono nuocere alla salute (?)
  263. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  264. Come creare un contest di successo!
  265. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  266. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  267. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  268. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  269. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  270. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  271. La creatività affogata
  272. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  273. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  274. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  275. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  276. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  277. Diventare influencer utili a sé stessi
  278. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  279. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  280. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  281. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  282. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  283. I segreti per fare del buon blogging
  284. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  285. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  286. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  287. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  288. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  289. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  290. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  291. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  292. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  293. Comment marketing: un’arte incompresa.
  294. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  295. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  296. Creare interazione sui social media
  297. I segreti per creare un report di successo #SMM
  298. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  299. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  300. Avere più follower su Twitter: come fare?
  301. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  302. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  303. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  304. Google+ può sostituire un blog?
  305. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  306. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  307. Scrivere per i social media
  308. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  309. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  310. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  311. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  312. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  313. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  314. 15 consigli per un account Twitter di successo
  315. Facebook, news: edizione straordinaria!
  316. Quando un alluvione può essere social
  317. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  318. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  319. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  320. La differenza tra Social Media e Social Network
  321. I reali vantaggi di avere un account Google+
  322. Quello che non sapevi di Twitter…
  323. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  324. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  325. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  326. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  327. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  328. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  329. Creazione e gestione della Brand Reputation
  330. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  331. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  332. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  333. Come creare e gestire una pagina Facebook
  334. Pagare moneta, vedere cammello.
  335. Aziende italiane e Social Media
  336. Leader nel settore
  337. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Ogni mattina un gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone, per non farsi mangiare. Io ogni mattina mi sveglio e so che per almeno due ore dovrò fare del buon comment marketing, per aumentare le visite al mio blog 🙂

comment marketing

La prima cosa che faccio ogni mattina, appena arrivo in ufficio e mi siedo davanti al mio Mac, è cominciare a visitare i blog che seguo e che ho inserito tra i miei feed.

I principali non sono tanti, parliamo di una dozzina in tutto, tra italiani e stranieri. Sono quelli che mi garantiscono fonti sicure e dai quali ho sempre qualcosa da imparare, ogni santo giorno.

Leggo e rileggo, fino a quando non ho compreso e finito tutti i contenuti. Esaurita questa prima fase, scatta la più importante: quella del comment marketing!

Cosa è il comment marketing e come si pratica

Niente di più semplice, parliamo di commenti, semplici commenti che lasci nei blog dei tuoi autori preferiti e/o che si avvicinano al tuo target.

Attenzione però, perché non si tratta solo di scrivere “Bel post, complimenti!”, parliamo di un vero e proprio testo curato, ottimizzato ad hoc, contornato da keywords e con eventuale link in entrata/uscita. Vedilo come un piccolo guest post.

In molti snobbano questa tecnica, professionisti del web compresi, in quanto richiede molto tempo e di conseguenza va a “rubare” risorse per altre attività utili nella giornata lavorativa. Io non la vedo così anzi, è un piccolo investimento quotidiano sul tuo brand, per far girare il tuo nome on line, per attirare l’attenzione (di professionisti del settore) verso il tuo blog e per incrementare la tua rete di contatti.

[Tweet “Il comment marketing è un piccolo investimento quotidiano sul tuo brand #APclick”]

6 consigli per un buon comment marketing

  1. Cura il testo: controlla bene la grammatica e la scorrevolezza.
  2. Cura l’immagine: non puoi fare comment marketing senza dare trasparenza di te stesso e quindi del tuo brand. L’utente medio non si fida, vuole sapere chi sei per dare credito alla tua fonte. Utilizza Gravatar a questo fine. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di usufruire della stessa immagine che utilizzi per tutti i tuoi account social e blog. Una volta inserita, per ogni commento su qualsiasi piattaforma, apparirà sempre quella foto. Concludendo, cosa non meno importante, completa il profilo su Gravatar con nome, cognome, URL al tuo sito ed indirizzo eMail.
  3. Link: non esagerare, uno è più che sufficiente. Talvolta è meglio dare direttamente il tuo contributo piuttosto che spammare con link.
  4. Entra nelle conversazioni: ti accorgi, all’interno di un post su una community, che hai la soluzione ai problemi di un utente? Inserisciti con piedi di piombo, offrendo la tua opinione. Questo, ovviamente, solo quando sei in grado di dare informazioni verificate.
  5. Tone of voice: dato che sei un ospite, prima di procedere al commento, controlla bene il tono utilizzato nei precedenti commenti, sul blog o nel post. Ritengo sia importante che adegui il linguaggio (formale o informale) al contesto.
  6. Forza e Coraggio: prima che il pubblico e l’autore si accorgano e si ricordino di te, dovrà passare diverso tempo. Quindi, migliore sarà il tuo contributo in fase di comment marketing, prima raccoglierai ciò che hai seminato. Non ti abbattere quindi se all’inizio non sarai considerato, è normalissimo.

Il tuo rapporto col comment marketing

Sono curioso di sapere la tua opinione: quante ore dedichi, giornalmente, al comment marketing? Condividi il mio pensiero, relativamente alla sua utilità? Aspetto i tuoi commenti…

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

20 Comments

Paolo Fabrizio 26/03/2014 at 08:50

Ciao Alessandro,
I commenti lasciati o ricevuti sono utili perché generano spunti di riflessione e nuove interazioni.
Tuttavia, come dici tu, vanno scritti in modo pertinente e costruttivo in modo da aggiungere un “quid” in più
che magari nè l’autore, nè il lettore avevano considerato.
Quindi, come non lasciare un commento a questo post? 😉

    Alessandro Pozzetti 26/03/2014 at 09:00

    Paolo, mi pecchi perspiro nella foto profilo! 🙂 …è da caricare, mi raccomando!
    Detto questo, ti ringrazio per il tuo parere, non posso che condividerlo. Ti seguo sempre molto volentieri sul tuo blog!
    A presto e…continua a commentare 😉

athenabruna 26/03/2014 at 09:50

Devo dire la verità, mi fa ancora strano pensare a me stessa come fossi un brand, ma, conti fatti, non è altro che self-marketing quello a cui dedico tempo, ogni mattina (e non solo), al fine di fare esattamente lo stesso lavoro che fai tu. Capisco che per qualcuno il comment marketing possa sembrare tempo perso, ma per chi come me è fresco novello, per chi ha necessità di rompere il ghiaccio FINALMENTE INIZIANDO, è sempre fondamentale tentare di intraprendere varie strade: sarà poi l’esperienza a far scegliere quella che si ritiene più consona.
Grazie per i preziosi suggerimenti.

    Alessandro Pozzetti 26/03/2014 at 09:58

    Grazie a te per il tuo parere.
    E’ proprio questo il problema del comment marketing, che si ritiene sia tempo perso. Al contrario, come scrivo nel post e come hai colto anche tu, è un piccolo investimento quotidiano su noi stessi e sul nostro brand.
    Sì, dopo 2 anni da freelance, mi fa ancora strano sentirmi dire che sono un “brand”. Ti capisco 🙂

Andre 26/03/2014 at 11:33

Ale, non l’avevo mai vista in questa chiave: Solitamente se lascio un commento è perchè mi piace il post o in qualche modo mi ha colpito, ma la prospettiva che descrivi è estremamente interessante: non ci sarei mai arrivato da solo a questa cosa.

    Alessandro Pozzetti 26/03/2014 at 11:40

    Felicissimo di averti aiutato allora, Andre 😉
    E’ sempre un piacere capire che ciò che si scrive è utile!

Giacomo 26/03/2014 at 18:25

Post chiaro e lineare, commentare è una sana abitudine che come dice Paolo aiuta a completare il post, dall’altro, che come sottolinei tu serve a farsi conoscere e proprio per questo secondo punto che i commenti devono essere piccoli guest post. Inoltre direi che è fonte di soddisfazione per chi ha scritto il post, è una cartina tornasole per capire se si stanno generando contenuti interessanti e per ultimo, le discussioni sono delle vere e proprie miniere di visite e tempo passato sul sito: chi commenta tornerà a leggere le risposte e a interagire ancora con gli altri commentatori, fattore da non trascurare.

Per quanto riguarda la propria promozione, oggi con servizi come disqus o gravatar commentare lasciando tracce ben riconoscibili di se è diventato molto semplice e quindi mendo dispendioso in termini di tempo e molto utile per chi vuole capire di più del proprio interlocutore, basterà che segue le bricioline per vedere in parte, come si muove nella rete.
Proprio su questo punto i social network ci danno una grossa mano anche se spesso c’è chi commenta li, su un post proposto su tw o fb quindi la domanda è: sarebbe meglio integrare i commenti, per esempio di Facebook, all’interno del blog o social e blog sono due ambiti separati? Due modi di interagire diversi?

    Alessandro Pozzetti 27/03/2014 at 14:20

    Ciao Giacomo 🙂
    Io consiglio sempre di inserire i commenti social all’interno del blog. Infatti, come avrai notato, oltre ad avere quelli di Facebook, recentemente ho aggiunto anche quelli di Google+, che sembrano essere più utili.
    Non ritengo siano due modi di interagire diversi però, un commento sul blog, ha sicuramente un valore ed un “peso” più importante, rispetto a quello sui social.
    Condividi questo pensiero?

Giacomo 27/03/2014 at 16:03

Ciao, condivido pienamente. Proprio ieri ho notato che hai integrato quelli di google+ ed è molto interessante, esiste un plugin specifico?
Sul ‘peso’ sono perfettamente d’accordo anche pensando a quanto i social siano ‘temporanei’ nel senso che non si sa che evoluzioni possano avere, guardiamo il caso di Facebook, sempre più difficile da frequentare per fare marketing e poi, come si dice spesso, il social è uno strumento per portare l’utente sul tuo sito o blog dove può scoprire molto di più su noi e sul nostro brand e nel caso siamo un sito che fa ecommerce, i vantaggi sono scontati.

    Alessandro Pozzetti 27/03/2014 at 18:44

    Ciao Giacomo,
    vado a memoria e, se non ricordo male, il plugin è: Social Comments.
    A presto e grazie delle tue considerazioni 🙂

Andrea Pilotti 25/07/2015 at 19:38

Ciao Alessandro, è vero, questa è una tecnica che richiede molto tempo ed energie, ma a differenza della classica link building, può costruire relazioni sociali, anche a lungo termine. Mi è capitato di passare dal commento sul blog a Facebook, e da Facebook al contatto telefonico, per poi sviluppare, nel tempo, collaborazioni profittevoli. Un grosso problema del content marketing Italiano è che è troppo “ingessato”, quando le persone scrivono, spesso sentono la necessità di dover dimostrare qualcosa, mentre il proprio contributo si può assolvere in una semplice domanda, che in ogni caso arricchisce il post.

    Alessandro Pozzetti 27/07/2015 at 15:22

    Andrea, non posso che confermare la tua riflessione, che va certamente ad arricchire la mia riflessione nel post.
    Ti ringrazio molto 🙂

PierPaolo Voci 27/07/2015 at 12:14

Ciao Alessandro. Ottimo articolo! Aggiungo solo: impara l’arte e… Usala! Ciao e grazie per la riflessione.

    Alessandro Pozzetti 27/07/2015 at 15:20

    Vero, assolutamente 🙂

    Grazie PierPaolo, anche per essere passato!

isabella 29/04/2016 at 04:35

ciao Alessandro,
giuro che non l’avevo mai pensata come una tecnica! io quasi sempre lascio commenti ai miei blogger di viaggio preferiti che seguo spesso e lo faccio specialmente per ringraziare se il post mi e’ stato utile ( come nel tuo caso 🙂 grazie e a volte per chiedere un’informazione o consiglio, come ho fatto con te. Nei post con poche interazioni lo faccio anche per dare un contributo al blogger perche’ mi metto nei suoi panni e immagino sia frustrante scrivere senza avere nessuno che interagisce, ovviamente quando il post e le informazioni sono rilevanti. L’altra cosa a cui pensavo proprio mentre sto scrivendo e’ che leggere un post senza lasciare un commento, anche un solo grazie, mi sembra un po’ come di rubare, o di peccare di maleducazione, ovvero se entro nel tuo blog e’ come se entrassi a casa tua, guardo le tue cose e poi me ne vado furtivamente senza lasciare un segno? E’ brutto no? invece se entro e chiedo permesso e ringrazio per l’ospitalita’ , specialmente se sono stata bene, mi sembra educato. infatti avrai trovato un sacco di post miei perche’ in questi giorni mi sono dedicata ad informarmi e ho sfruttato il tuo blog! 🙂 complimenti. molto interessante. saluti cari

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