Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  2. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  3. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  4. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  5. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  6. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  7. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  8. Instagram bio: tips & tricks!
  9. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  10. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  11. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  12. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  13. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  14. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  15. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  16. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  17. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  18. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  19. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  20. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  21. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  22. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  23. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  24. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  25. Come recuperare un account Instagram hackerato
  26. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  27. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  28. In arrivo le chiamate su Instagram
  29. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  30. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  31. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  32. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  33. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  34. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  35. Come creare super contenuti video per Instagram
  36. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  37. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  38. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  39. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  40. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  41. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  42. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  43. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  44. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  45. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  46. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  47. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  48. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  49. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  50. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  51. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  52. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  53. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  54. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  55. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  56. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  57. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  58. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  59. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  60. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  61. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  62. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  63. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  64. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  65. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  66. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  67. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  68. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  69. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  70. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  71. Cambia il formato delle Instagram Stories
  72. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  73. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  74. Perché passare ad un account business Instagram
  75. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  76. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  77. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  78. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  79. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  80. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  81. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  82. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  83. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  84. Come vendere su Instagram
  85. Quando pubblicare su Instagram
  86. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  87. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  88. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  89. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  90. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  91. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  92. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  93. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  94. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  95. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  96. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  97. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  98. Insight e Ads per le Instagram Stories
  99. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  100. Come individuare un vero influencer su Instagram
  101. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  102. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  103. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  104. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  105. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  106. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  107. Come creare o modificare geotag su Instagram
  108. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  109. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  110. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  111. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  112. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  113. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  114. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  115. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  116. Pianificare un account business Instagram perfetto
  117. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  118. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  119. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  120. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  121. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  122. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  123. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  124. Come costruire una caption coinvolgente
  125. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  126. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  127. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  128. Come creare una bio di Instagram che converte
  129. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  130. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  131. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  132. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  133. Per chi stai lavorando?
  134. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  135. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  136. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  137. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  138. Di che cosa hai paura?
  139. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  140. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  141. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  142. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  143. Le caratteristiche del vero Influencer
  144. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  145. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  146. Come creare un blog(ger) di successo
  147. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  148. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  149. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  150. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  151. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  152. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  153. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  154. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  155. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  156. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  157. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  158. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  159. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  160. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  161. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  162. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  163. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  164. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  165. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  166. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  167. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  168. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  169. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  170. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  171. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  172. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  173. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  174. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  175. La comunicazione istituzionale è morta
  176. Quanto vale un blog?
  177. Più Educazione Digitale per tutti
  178. Instagram è sopravvalutato
  179. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  180. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  181. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  182. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  183. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  184. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  185. Fonti affidabili e veri influencer
  186. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  187. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  188. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  189. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  190. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  191. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  192. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  193. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  194. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  195. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  196. Quanto conta la user experience nel blogging?
  197. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  198. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  199. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  200. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  201. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  202. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  203. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  204. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  205. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  206. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  207. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  208. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  209. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  210. PMI: come essere online spendendo poco
  211. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  212. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  213. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  214. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  215. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  216. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  217. Il galateo della Call-to-Action
  218. Come creare una pagina Google+ Local
  219. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  220. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  221. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  222. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  223. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  224. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  225. Facebook introduce Safety Check
  226. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  227. La dura legge del freelance
  228. Perché siamo tutti su Facebook?
  229. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  230. Quando il commento è scomodo
  231. Il miglior modo di fare blogging
  232. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  233. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  234. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  235. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  236. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  237. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  238. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  239. Ricominciamo da qui
  240. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  241. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  242. Social Media contest: impossibili da affrontare
  243. Un blog non va mai in vacanza
  244. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  245. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  246. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  247. Lo stile di vita di un freelance
  248. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  249. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  250. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  251. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  252. I social media possono nuocere alla salute (?)
  253. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  254. Come creare un contest di successo!
  255. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  256. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  257. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  258. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  259. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  260. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  261. La creatività affogata
  262. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  263. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  264. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  265. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  266. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  267. Diventare influencer utili a sé stessi
  268. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  269. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  270. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  271. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  272. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  273. I segreti per fare del buon blogging
  274. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  275. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  276. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  277. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  278. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  279. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  280. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  281. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  282. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  283. Comment marketing: un’arte incompresa.
  284. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  285. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  286. Creare interazione sui social media
  287. I segreti per creare un report di successo #SMM
  288. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  289. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  290. Avere più follower su Twitter: come fare?
  291. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  292. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  293. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  294. Google+ può sostituire un blog?
  295. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  296. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  297. Scrivere per i social media
  298. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  299. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  300. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  301. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  302. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  303. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  304. 15 consigli per un account Twitter di successo
  305. Facebook, news: edizione straordinaria!
  306. Quando un alluvione può essere social
  307. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  308. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  309. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  310. La differenza tra Social Media e Social Network
  311. I reali vantaggi di avere un account Google+
  312. Quello che non sapevi di Twitter…
  313. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  314. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  315. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  316. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  317. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  318. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  319. Creazione e gestione della Brand Reputation
  320. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  321. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  322. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  323. Come creare e gestire una pagina Facebook
  324. Pagare moneta, vedere cammello.
  325. Aziende italiane e Social Media
  326. Leader nel settore
  327. Il mio primo blog. Il mio primo post.
sabato, agosto 18, 2018
  1. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  2. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  3. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  4. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  5. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  6. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  7. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  8. Instagram bio: tips & tricks!
  9. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  10. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  11. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  12. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  13. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  14. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  15. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  16. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  17. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  18. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  19. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  20. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  21. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  22. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  23. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  24. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  25. Come recuperare un account Instagram hackerato
  26. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  27. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  28. In arrivo le chiamate su Instagram
  29. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  30. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  31. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  32. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  33. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  34. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  35. Come creare super contenuti video per Instagram
  36. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  37. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  38. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  39. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  40. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  41. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  42. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  43. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  44. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  45. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  46. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  47. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  48. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  49. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  50. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  51. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  52. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  53. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  54. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  55. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  56. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  57. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  58. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  59. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  60. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  61. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  62. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  63. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  64. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  65. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  66. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  67. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  68. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  69. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  70. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  71. Cambia il formato delle Instagram Stories
  72. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  73. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  74. Perché passare ad un account business Instagram
  75. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  76. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  77. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  78. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  79. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  80. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  81. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  82. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  83. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  84. Come vendere su Instagram
  85. Quando pubblicare su Instagram
  86. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  87. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  88. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  89. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  90. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  91. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  92. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  93. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  94. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  95. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  96. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  97. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  98. Insight e Ads per le Instagram Stories
  99. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  100. Come individuare un vero influencer su Instagram
  101. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  102. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  103. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  104. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  105. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  106. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  107. Come creare o modificare geotag su Instagram
  108. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  109. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
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  132. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
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  136. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  137. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  138. Di che cosa hai paura?
  139. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
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  142. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  143. Le caratteristiche del vero Influencer
  144. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  145. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  146. Come creare un blog(ger) di successo
  147. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  148. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  149. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  150. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  151. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  152. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  153. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  154. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  155. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  156. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  157. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  158. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  159. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  160. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  161. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  162. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  163. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  164. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  165. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  166. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  167. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  168. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  169. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  170. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  171. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  172. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  173. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  174. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  175. La comunicazione istituzionale è morta
  176. Quanto vale un blog?
  177. Più Educazione Digitale per tutti
  178. Instagram è sopravvalutato
  179. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  180. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  181. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  182. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  183. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  184. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  185. Fonti affidabili e veri influencer
  186. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  187. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  188. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  189. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  190. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  191. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  192. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  193. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  194. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  195. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  196. Quanto conta la user experience nel blogging?
  197. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  198. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  199. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  200. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  201. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  202. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  203. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  204. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  205. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  206. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  207. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  208. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  209. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  210. PMI: come essere online spendendo poco
  211. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  212. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  213. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  214. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  215. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  216. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  217. Il galateo della Call-to-Action
  218. Come creare una pagina Google+ Local
  219. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  220. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  221. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  222. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  223. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  224. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  225. Facebook introduce Safety Check
  226. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  227. La dura legge del freelance
  228. Perché siamo tutti su Facebook?
  229. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  230. Quando il commento è scomodo
  231. Il miglior modo di fare blogging
  232. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  233. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  234. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  235. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  236. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  237. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  238. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  239. Ricominciamo da qui
  240. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  241. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  242. Social Media contest: impossibili da affrontare
  243. Un blog non va mai in vacanza
  244. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  245. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  246. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  247. Lo stile di vita di un freelance
  248. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  249. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  250. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  251. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  252. I social media possono nuocere alla salute (?)
  253. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  254. Come creare un contest di successo!
  255. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  256. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  257. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  258. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  259. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  260. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  261. La creatività affogata
  262. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  263. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  264. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  265. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  266. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  267. Diventare influencer utili a sé stessi
  268. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  269. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  270. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  271. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  272. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  273. I segreti per fare del buon blogging
  274. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  275. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  276. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  277. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  278. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  279. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  280. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  281. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  282. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  283. Comment marketing: un’arte incompresa.
  284. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  285. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  286. Creare interazione sui social media
  287. I segreti per creare un report di successo #SMM
  288. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  289. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  290. Avere più follower su Twitter: come fare?
  291. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  292. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  293. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  294. Google+ può sostituire un blog?
  295. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  296. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  297. Scrivere per i social media
  298. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  299. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  300. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  301. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  302. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  303. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  304. 15 consigli per un account Twitter di successo
  305. Facebook, news: edizione straordinaria!
  306. Quando un alluvione può essere social
  307. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  308. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  309. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  310. La differenza tra Social Media e Social Network
  311. I reali vantaggi di avere un account Google+
  312. Quello che non sapevi di Twitter…
  313. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  314. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  315. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  316. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  317. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  318. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  319. Creazione e gestione della Brand Reputation
  320. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  321. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  322. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  323. Come creare e gestire una pagina Facebook
  324. Pagare moneta, vedere cammello.
  325. Aziende italiane e Social Media
  326. Leader nel settore
  327. Il mio primo blog. Il mio primo post.

 

Se desideravate conoscere e vedere coi vostri occhi i risultati tangibili di una campagna pubblicitaria su Facebook, siete nel posto giusto al momento giusto.

Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti

“Alessandro, ho bisogno di arrivare a più persone, nuovi clienti, per dargli modo di conoscere tutti i nostri servizi. Come posso fare?”

E’ stata questa, esattamente 10 giorni fa, la domanda che mi è stata posta da una mia nuova cliente. Un poliambulatorio, in sostanza, che desiderava allargare il proprio bacino e la propria visibilità, attraverso la rete.

Partendo dal presupposto che il sito web esigeva un restyling, che la cliente aveva già provato ad attivare autonomamente qualche campagna Facebook ma senza raggiungere una virgola di risultato, che era scettica – sebbene affascinata – da una promozione esclusivamente digitale e che il tempo a mia disposizione era poco per poterle dimostrare il contrario, dopo aver ottimizzato la fanpage e creato un minimo di contenuti ad hoc (non vi annoierò descrivendovi la solita “preparazione del terreno”), ho pensato di andare sul sicuro, provando ad agganciare nuova utenza semplicemente attraverso un post sponsorizzato.

Questo post, ovviamente, era ben mirato ad una prestazione identificatami dalla cliente stessa, con l’obiettivo di portare nuovi clienti in poliambulatorio per fargli conoscere il grande ventaglio di servizi a loro disposizione. E come potevo farlo, con quei presupposti, se non attraverso un’offerta di prodotto?

Ecco il post in questione:

Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti

Bene, una volta creato il contenuto da promuovere, mancava “solo” di impostare la sponsorizzazione.

Verificato il target di riferimento, la geolocalizzazione sulla quale spingere (un paese di 25mila abitanti + zone limitrofe) e selezionata la lingua italiana, ho inserito tutti gli interessi per profilare al massimo la mia inserzione e andare ad agguantare chi avesse davvero bisogno di una visita odontoiatrica.

Ecco gli interessi che ho inserito: odontoiatra, smalto (odontoiatra), odontotecnica, laboratorio odontotecnico, dentista, dente, dente del giudizio, dentifricio, spazzolino da denti, carie dentaria, incisivo, incisivo centrale superiore, anestesia, molare, premolare, trapano odontoiatrico, ortodonzia, parodontologia, igiene orale, gengiva, filo interdentale, collutorio, alitosi, pedodonzia.

Ora non mancava altro che determinare la data/fine dell’inserzione (3 giorni), l’ottimizzazione per la miglior interazione coi post, inserire il budget totale di 10,00€ e stabilire la migliore offerta.

Ecco, a proposito di quest’ultima, ho preferito dare le chiavi a Facebook, automatizzando la migliore offerta in base all’asta (ricordatevi che siamo sempre in competizione con altri inserzionisti che vogliono raggiungere il medesimo pubblico).

Ebbene, ecco il risultato della campagna:

Schermata 2015-12-15 alle 18.55.19

E le reali condivisioni avvenute (14), poi realizzatesi in vere e proprie conversioni verificate col cliente (14 nuovi appuntamenti):

Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti

E’ giusto e doveroso evidenziare anche che lo stesso poliambulatorio, per propria scelta, ha deciso di accettare ulteriori prenotazioni gratuite, nel momento in cui diversi interessati stavano contattando la segreteria per delucidazioni in merito al post visto su Facebook. Nonostante NON fossero tra quelli che avevano condiviso il contenuto, come espressamente richiesto.

Un gesto di vera signorilità anche della mia cliente, che in un contesto di branding ha acquisito certamente tantissimo, soprattutto in ottica delle decine di servizi (essendo un poliambulatorio) che è in grado di elargire.

La vostra opinione

Le potenzialità del web, in particolare quelle di un social media come Facebook, sono davvero tante.

Lo spazio a mia disposizione era poco ma probabilmente avrei potuto anche ottenere qualcosa di più. Voi cosa ne pensate?

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

11 Comments

Ylenia 16/12/2015 at 10:50

Ciao, bel caso e bell’articolo grazie!
Posso chiederti se avevate modo di controllare effettivamente chi aveva condiviso il post? A me non sempre facebook permette di risalire nel dettaglio a chi condivide. E poi un’altra domanda sul range degli interessi scelti. La gente non ha come interesse “generico” l’igiene dentale, di solito; può averlo come interesse per un certo periodo e fare ricerche relative in quel periodo. L’algoritmo di targettizzazione di FB è così dinamico da adattarsi a questa variabilità? La mia è più una richiesta di conferma. Grazie ancora degli ottimi spunti Ylenia

    Alessandro Pozzetti 21/12/2015 at 18:26

    Ciao Ylenia,

    grazie per i tuoi complimenti, gentilissima.

    In questo caso siamo stati fortunati: tutti i lead generati non avevano restrizioni di privacy, per cui risalibili.
    In teoria l’edge rank dovrebbe disporre di questa dinamicità ma, di fatto, non posso garantirtelo e nessuno potrà mai assicurartelo. Quello che ti posso suggerire è di provare a fare test sulle parole chiave desiderate.

filippo 16/12/2015 at 10:59

Un buon esempio di ottimizzazione e conoscenza di una strategia digitale. Un’offerta “shock” (prestazione gratuita) funziona quasi sempre, non mi stupisco più di tanto. La riflessione è questa: quanti di questi nuovi clienti diventeranno clienti fidelizzati? Solitamente l’effetto Groupon -prendi l’offerta e scappa- alla lunga non funziona per molte attività, il cliente che arriva tramite questo canale salta da un’offerta all’altra, dunque non è molto fidelizzabile.
Inoltre mi rammarica che in Italia si debba spesso (o quasi sempre) puntare sulla gratuità delle prestazioni professionali anche in fase di engagment.

    Alessandro Pozzetti 21/12/2015 at 18:30

    Ciao Filippo,

    grazie per il tuo feedback, innanzitutto 🙂

    Il tuo ragionamento fila, non posso che condividere i tuoi ragionamenti.
    Per il discorso “quanti di questi clienti diventeranno clienti fidelizzati?” ti saprò rispondere nel momento in cui effettueranno la visita gratuita.

    Stay tuned!

Nicoletta Valerio 21/12/2015 at 17:31

Io so che di solito termini quali, condividi/clicca mi piace/commenta inseriti nel copy dell’inserzione o di un post vengono considerati fattori che influenzano negativamente sulla visibilità dei contenuti su Facebook.

    Alessandro Pozzetti 21/12/2015 at 18:32

    Ciao Nicoletta,
    quindi, in questo caso, sarei l’eccezione che conferma la regola? 🙂

simone 04/01/2016 at 23:09

Ciao Alessandro, ma se ti mando 10€ anche io mi trovi 14clienti anche x me?.. Fammi sapere grazie! ?

    Alessandro Pozzetti 04/01/2016 at 23:21

    Ciao Simone!
    Per te, solo per te, posso trovarne 28…

    Un abbraccio amico ?

Pietro Leoni 23/06/2016 at 09:38

Non sono molto d’accordo con questo tipo di promozione anche perché è vero che lo studio ha ottenuto 14 nuovi clienti ma clienti che sfruttano un’offerta. La vera domanda è: torneranno mai questi clienti anche senza promozioni speciali? Certe promozioni poi possono essere anche un rischio di branding a parer mio.

Questa è la mia opinione! Grazie comunque per aver condiviso questa vostra esperienza

    Alessandro Pozzetti 23/06/2016 at 09:45

    Ciao Pietro e grazie per aver lasciato la tua opinione.

    Il seguìto è andato molto bene, anche dopo la chiusura dell’offerta: non solo il poliambulatorio ha acquisito 14 nuovi contatti ma li ha trasformati in clienti, addirittura portando la quota a 17 (si sono aggiunti 3 parenti dei 14 già acquisiti).

    Prima di lanciare proposte di questa importanza ad un cliente bisogna sempre essere certi del cliente stesso (prodotto e servizio), e questo è stato proprio uno di quei casi 🙂

    L’analisi preliminare quindi rimane sempre fondamentale.

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