Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Instagram bio: tips & tricks!
  2. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  3. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  4. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  5. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  6. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  7. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  8. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  9. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  10. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  11. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  12. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  13. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  14. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  15. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  16. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  17. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  18. Come recuperare un account Instagram hackerato
  19. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  20. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  21. In arrivo le chiamate su Instagram
  22. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  23. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  24. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  25. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  26. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  27. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  28. Come creare super contenuti video per Instagram
  29. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  30. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  31. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  32. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  33. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  34. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  35. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  36. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  37. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  38. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  39. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  40. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  41. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  42. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  43. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  44. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  45. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  46. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  47. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  48. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  49. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  50. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  51. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  52. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  53. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  54. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  55. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  56. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  57. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  58. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  59. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  60. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  61. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  62. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  63. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  64. Cambia il formato delle Instagram Stories
  65. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  66. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  67. Perché passare ad un account business Instagram
  68. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  69. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  70. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  71. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  72. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  73. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  74. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  75. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  76. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  77. Come vendere su Instagram
  78. Quando pubblicare su Instagram
  79. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  80. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  81. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  82. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  83. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  84. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  85. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  86. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  87. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  88. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  89. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  90. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  91. Insight e Ads per le Instagram Stories
  92. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  93. Come individuare un vero influencer su Instagram
  94. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  95. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  96. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  97. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  98. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  99. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  100. Come creare o modificare geotag su Instagram
  101. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  102. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  103. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  104. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  105. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  106. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  107. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  108. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  109. Pianificare un account business Instagram perfetto
  110. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  111. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  112. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  113. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  114. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  115. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  116. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  117. Come costruire una caption coinvolgente
  118. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  119. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  120. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  121. Come creare una bio di Instagram che converte
  122. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  123. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  124. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  125. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  126. Per chi stai lavorando?
  127. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  128. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  129. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  130. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  131. Di che cosa hai paura?
  132. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  133. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  134. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  135. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  136. Le caratteristiche del vero Influencer
  137. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  138. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  139. Come creare un blog(ger) di successo
  140. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  141. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  142. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  143. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  144. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  145. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  146. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  147. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  148. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  149. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  150. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  151. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  152. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  153. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  154. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  155. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  156. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  157. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  158. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  159. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  160. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  161. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  162. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  163. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  164. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  165. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  166. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  167. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  168. La comunicazione istituzionale è morta
  169. Quanto vale un blog?
  170. Più Educazione Digitale per tutti
  171. Instagram è sopravvalutato
  172. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  173. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  174. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  175. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  176. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  177. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  178. Fonti affidabili e veri influencer
  179. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  180. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  181. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  182. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  183. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  184. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  185. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  186. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  187. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  188. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  189. Quanto conta la user experience nel blogging?
  190. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  191. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  192. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  193. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  194. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  195. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  196. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  197. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  198. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  199. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  200. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  201. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  202. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  203. PMI: come essere online spendendo poco
  204. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  205. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  206. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  207. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  208. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  209. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  210. Il galateo della Call-to-Action
  211. Come creare una pagina Google+ Local
  212. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  213. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  214. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  215. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  216. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  217. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  218. Facebook introduce Safety Check
  219. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  220. La dura legge del freelance
  221. Perché siamo tutti su Facebook?
  222. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  223. Quando il commento è scomodo
  224. Il miglior modo di fare blogging
  225. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  226. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  227. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  228. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  229. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  230. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  231. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  232. Ricominciamo da qui
  233. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  234. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  235. Social Media contest: impossibili da affrontare
  236. Un blog non va mai in vacanza
  237. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  238. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  239. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  240. Lo stile di vita di un freelance
  241. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  242. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  243. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  244. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  245. I social media possono nuocere alla salute (?)
  246. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  247. Come creare un contest di successo!
  248. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  249. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  250. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  251. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  252. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  253. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  254. La creatività affogata
  255. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  256. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  257. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  258. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  259. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  260. Diventare influencer utili a sé stessi
  261. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  262. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  263. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  264. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  265. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  266. I segreti per fare del buon blogging
  267. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  268. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  269. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  270. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  271. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  272. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  273. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  274. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  275. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  276. Comment marketing: un’arte incompresa.
  277. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  278. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  279. Creare interazione sui social media
  280. I segreti per creare un report di successo #SMM
  281. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  282. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  283. Avere più follower su Twitter: come fare?
  284. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  285. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  286. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  287. Google+ può sostituire un blog?
  288. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  289. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  290. Scrivere per i social media
  291. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  292. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  293. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  294. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  295. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  296. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  297. 15 consigli per un account Twitter di successo
  298. Facebook, news: edizione straordinaria!
  299. Quando un alluvione può essere social
  300. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  301. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  302. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  303. La differenza tra Social Media e Social Network
  304. I reali vantaggi di avere un account Google+
  305. Quello che non sapevi di Twitter…
  306. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  307. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  308. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  309. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  310. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  311. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  312. Creazione e gestione della Brand Reputation
  313. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  314. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  315. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  316. Come creare e gestire una pagina Facebook
  317. Pagare moneta, vedere cammello.
  318. Aziende italiane e Social Media
  319. Leader nel settore
  320. Il mio primo blog. Il mio primo post.
lunedì, giugno 18, 2018
  1. Instagram bio: tips & tricks!
  2. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  3. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  4. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  5. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  6. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  7. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  8. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  9. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  10. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  11. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  12. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  13. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  14. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  15. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  16. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  17. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  18. Come recuperare un account Instagram hackerato
  19. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  20. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  21. In arrivo le chiamate su Instagram
  22. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  23. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  24. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  25. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  26. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  27. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  28. Come creare super contenuti video per Instagram
  29. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  30. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  31. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  32. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  33. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  34. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  35. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  36. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  37. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  38. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  39. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  40. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  41. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  42. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  43. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  44. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  45. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  46. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  47. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  48. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  49. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  50. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  51. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  52. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  53. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  54. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  55. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  56. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  57. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  58. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  59. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  60. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  61. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  62. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  63. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  64. Cambia il formato delle Instagram Stories
  65. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  66. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  67. Perché passare ad un account business Instagram
  68. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  69. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  70. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  71. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  72. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  73. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  74. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  75. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  76. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  77. Come vendere su Instagram
  78. Quando pubblicare su Instagram
  79. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  80. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  81. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  82. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  83. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  84. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  85. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  86. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  87. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  88. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  89. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  90. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  91. Insight e Ads per le Instagram Stories
  92. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  93. Come individuare un vero influencer su Instagram
  94. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  95. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  96. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  97. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  98. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  99. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  100. Come creare o modificare geotag su Instagram
  101. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  102. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  103. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  104. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  105. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  106. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  107. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  108. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  109. Pianificare un account business Instagram perfetto
  110. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  111. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  112. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  113. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  114. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  115. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  116. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  117. Come costruire una caption coinvolgente
  118. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  119. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  120. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  121. Come creare una bio di Instagram che converte
  122. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  123. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  124. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  125. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  126. Per chi stai lavorando?
  127. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  128. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  129. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  130. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  131. Di che cosa hai paura?
  132. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  133. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  134. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  135. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  136. Le caratteristiche del vero Influencer
  137. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  138. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  139. Come creare un blog(ger) di successo
  140. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  141. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  142. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  143. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  144. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  145. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  146. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  147. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  148. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  149. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  150. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  151. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  152. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  153. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  154. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  155. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  156. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  157. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  158. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  159. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  160. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  161. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  162. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  163. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  164. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  165. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  166. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  167. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  168. La comunicazione istituzionale è morta
  169. Quanto vale un blog?
  170. Più Educazione Digitale per tutti
  171. Instagram è sopravvalutato
  172. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  173. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  174. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  175. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  176. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  177. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  178. Fonti affidabili e veri influencer
  179. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  180. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  181. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  182. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  183. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  184. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  185. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  186. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  187. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  188. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  189. Quanto conta la user experience nel blogging?
  190. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  191. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  192. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  193. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  194. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  195. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  196. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  197. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  198. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  199. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  200. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  201. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  202. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  203. PMI: come essere online spendendo poco
  204. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  205. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  206. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  207. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  208. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  209. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  210. Il galateo della Call-to-Action
  211. Come creare una pagina Google+ Local
  212. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  213. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  214. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  215. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  216. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  217. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  218. Facebook introduce Safety Check
  219. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  220. La dura legge del freelance
  221. Perché siamo tutti su Facebook?
  222. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  223. Quando il commento è scomodo
  224. Il miglior modo di fare blogging
  225. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  226. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  227. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  228. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  229. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  230. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  231. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  232. Ricominciamo da qui
  233. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  234. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  235. Social Media contest: impossibili da affrontare
  236. Un blog non va mai in vacanza
  237. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  238. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  239. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  240. Lo stile di vita di un freelance
  241. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  242. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  243. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  244. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  245. I social media possono nuocere alla salute (?)
  246. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  247. Come creare un contest di successo!
  248. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  249. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  250. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  251. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  252. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  253. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  254. La creatività affogata
  255. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  256. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  257. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  258. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  259. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  260. Diventare influencer utili a sé stessi
  261. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  262. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  263. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  264. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  265. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  266. I segreti per fare del buon blogging
  267. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  268. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  269. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  270. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  271. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  272. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  273. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  274. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  275. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  276. Comment marketing: un’arte incompresa.
  277. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  278. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  279. Creare interazione sui social media
  280. I segreti per creare un report di successo #SMM
  281. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  282. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  283. Avere più follower su Twitter: come fare?
  284. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  285. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  286. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  287. Google+ può sostituire un blog?
  288. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  289. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  290. Scrivere per i social media
  291. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  292. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  293. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  294. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  295. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  296. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  297. 15 consigli per un account Twitter di successo
  298. Facebook, news: edizione straordinaria!
  299. Quando un alluvione può essere social
  300. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  301. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  302. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  303. La differenza tra Social Media e Social Network
  304. I reali vantaggi di avere un account Google+
  305. Quello che non sapevi di Twitter…
  306. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  307. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  308. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  309. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  310. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  311. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  312. Creazione e gestione della Brand Reputation
  313. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  314. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  315. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  316. Come creare e gestire una pagina Facebook
  317. Pagare moneta, vedere cammello.
  318. Aziende italiane e Social Media
  319. Leader nel settore
  320. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Senza una formazione di base non puoi pretendere di tramutarti in un Community Manager. Appurato questo, ora, cerchiamo di capire qual è il corso più adatto a te. Pronto? Via!

Corsi di formazione meglio on-line o in aula

Vedo gente trasformarsi in Community Manager come se non ci fosse un domani. Chiaro, con questa crisi, tutti cercano di accaparrarsi quello che resta, per portarsi a casa la pagnotta a fine mese. Dico male?

No, non dico male ma, allo stesso tempo, non è sicuramente una cosa saggia. In questo modo, amico, ti bruci. Dopo sì che farai fatica sul serio, sia a lavorare che ad emergere dalla massa, da questa sempre più ingente mediocrità.

Per far tua l’arte e divenire un vero e proprio Social Media Coso, avrai bisogno di una sana formazione. Di corsi di formazione!

Ce ne sono tanti, ad ogni prezzo e in ogni angolo del mondo. Anche Groupon ti offre possibilità a “costo zero” ma, sono valide? Facile dire “bisogna provare”, meno facile invece avere la disponibilità economica, al giorno d’oggi.

Ecco che, per ogni tipo di tasca, si presenta l’occasione perfetta…

Cazzate!

Se un corso costa più di un altro, 90 volte su 100, è perché ha qualcosa in più da offrirti. Poi, posso essere d’accordo con te nel sostenere che, se non hai abbastanza denaro, non puoi andarlo a rubare, quindi cerchi di investire il tuo budget in quella formazione che ti sembra avere il miglior programma possibile e dei relatori (almeno un minimo) “conosciuti”.

Corsi di formazione in aula: perché sì, perché no

I corsi di formazione in aula, sarò antico, ritengo ancora siano i migliori.

Guardare negli occhi il tuo interlocutore, la possibilità di colloquiare con lui tête à tête e la presenza sul campo, è ben diverso che ascoltare e parlare con una persona che sta dall’altra parte di un monitor. Inoltre, cosa non meno rilevante, si creano dialoghi e rapporti che vanno al di là del professionale, quindi il coinvolgimento è differente, più umano, più caloroso.

Spezzo una lancia anche a favore del No, ovvero verso quei corsi di formazione in cui ti ritrovi con altre mille mila persone, in una sala o aula gigantesca, dove si disperde audio e comunicazione ma, soprattutto, l’attenzione. Per l’amor di dio, no! Informati sempre bene, prima di aderire. E’ un consiglio da amico, più che da collega.

Corsi di formazione on-line: perché sì, perché no

Beh, la comodità di fare lezione da casa, è unica. Coi tuoi tempi e la possibilità di fermarti/riprendere quando vuoi o di tornare indietro nella registrazione (se sono registrati, chiaramente!), non c’è paragone.

Io, prima di iniziare la mia carriera da freelance, investivo molto in webinar. Lo facevo la sera, mezzo rimbambito, tornato da 10 ore di lavoro in trincea…ehm ehm…pardon…ufficio.

Se non hai tempo durante il giorno, perché conduci già un altro lavoro o perché non hai la possibilità di spostarti da una città all’altra, i corsi di formazione on-line sono davvero un vantaggio. Ti danno proprio l’occasione di imparare un nuovo mestiere!

Attenzione però, perché on-line puoi davvero trovare di tutto, anche un relatore improvvisato. Meglio, anche in questo caso, investire bene per poi non ritrovarsi con un pugno di farfalle. Parola d’ordine, quindi, informarsi preventivamente!

A te la parola

Io penso che il social media marketing non sia per tutti e che i corsi di formazione in aula ti lascino qualcosa in più, rispetto a delle sole lezioni on-line. Quindi, il mio consiglio, è di fare formazione costante: dapprima sul web e poi, concretamente, in aula. Quest’ultimo, almeno una volta all’anno.

Tu, cosa ne pensi? Come hai deciso di intraprendere la tua formazione nel campo dei social media?

Total 1 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

Tags:
Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

9 Comments

Federica 06/06/2014 at 11:26

Ciao Alessandro,
io ho partecipato sia a corsi online che a corsi c.d “offline”. Ho imparato molto dagli uni ma anche dagli altri. Purtroppo la maggior parte dei corsi in aula ha un costo elevato e non sempre il portafogli consente di partecipare a tutti, oltre naturalmente al poco tempo a disposizione. Io cerco di unire le due cose e devo dire che ho imparato molto da entrambi. Naturalmente bisogna sempre stare attenti ai corsi a cui si partecipa, generalmente per quanto riguarda quelli online gratuiti prediligo “La settimana della formazione” di Taverniti. Sono una di quelle persone che, se non hai la possibilità di partecipare ai corsi in aula, ti consiglia quelli online, per la filosofia: “Piuttosto che niente” 😉
A presto
Fede

    Alessandro Pozzetti 06/06/2014 at 16:57

    Ciao Federica!
    Certo, ci sta. L’importante è capire e cercare quelli adatti, proprio come quello di Taverniti che hai segnalato tu.
    Spesso e volentieri, per “fatica”, l’utente medio non ha accorgimenti e poi incappa in pacchi assurdi!
    Grazie, ciao!!

Sara 17/06/2014 at 10:17

Ciao Alessandro, ciao a tutti, sapresti consigliarmi qualche corso (sia in aula sia online)?

Io sono stata traduttrice e copywriter freelance full time poi per ragioni soprattutto economiche, nell’ultimo anno e mezzo ho dovuto riprendere a lavorare full time in azienda, e continuo la mia attività di freelance nel tempo libero. In futuro vorrei tornare a essere 100% freelance, e ho pensato di ampliare la mia offerta di servizi con il web writing.

Grazie anticipo per i tuoi consigli.

Sara

    Alessandro Pozzetti 17/06/2014 at 11:08

    Ciao Sara!

    Per quanto riguarda corsi in aula, personalmente, mi sono sempre affidato a due must: Studio Samo di Bologna e Net Propaganda di Ferrara.
    Relativamente a quelli on-line, invece, li colgo al volo, soprattutto quelli gratuiti come SuperSummit e la Settimana della Formazione. Ne ho fatti anche a pagamento e uno in particolare, mi ha regalato molto: My Social Web di Riccardo Esposito.

    Se hai budget ridotti, il mio consiglio è sempre quello di sfruttare le occasioni quotidianamente, ovvero seguire persone che di routine ti insegnano qualcosa. Nel tuo caso, come copywriter, ti posso suggerire due nomi/blog su tutti: Daniele Imperi e Riccardo Esposito.

    Per qualsiasi altra info, contattami pure in privato su alessandro@apclick.it 😉
    Ciao!

Katia 07/03/2016 at 23:27

Ciao Alessandro, sono una persona molto curiosa e credo molto nella continua formazione ed evoluzione di se stessi. Sto valutando dei cambiamenti nella mia vita lavorativa e sono attratta da un corso di personal
Shopper/consulente di immagine on line che propongono su Groupon. Il
Programma mi sembra molto interessante e il prezzo fin troppo basso rispetto al pacchetto a prezzo pieno, da qui i miei dubbi sul reale valore. Devo pero’ dire che’ l’idea di poter svolgere un corso nei ritagli di tempo senza frequentare una scuola, in questo momento mi sarebbe davvero molto utile… Mi sapresti dire se ne vale la pena o meno? Dei corsi di formazione gratuita che citi c’e’ per caso qualcosa di inerente al
Corso che mi interessa? Grazie mille per il tuo parere. Ciao Katia

    Alessandro Pozzetti 08/03/2016 at 15:50

    Ciao Katia e grazie per il tuo messaggio 🙂

    Partiamo da un presupposto: non ho mai acquistato su Groupon in vita mia.
    Non ho pregiudizi ma non ho neanche mai ricevuto un feedback positivo da clienti/fornitori/parenti/amici che negli anni lo hanno utilizzato.

    Detto questo, un professionista serio difficilmente svende la sua esperienza su portali simili ma, se desideri toglierti ogni dubbio in merito, prova a dare un’occhiata ai feedback ricevuti in passato.
    Da lì, saprai certamente se ne vale la pena o no.

    Per quanto riguarda corsi gratuiti relativi al settore che mi hai citato non so aiutarti, purtroppo, perché è un segmento che non ho mai seguito. Mi dispiace.

    Tuttavia, se vuoi formarti gratuitamente ti consiglio i blog di settore: fai una ricerca, poi una cernita e infine cerca di interagire quotidianamente coi più autorevoli.

Vittoria 16/11/2017 at 12:04

Ciao Alessandro! In parte sono d’accordo con te in parte no ma semplicemente perché credo dipenda dal settore. Io ad esempio non mi occupo di marketing ma di sanità e devo frequentare obbligatoriamente dei corsi (gli ECM) ogni tot tempo. Il costo non è alto e in verità questi corsi servono più che altro a rispondere all’obbligo di legge e poi all’aggiornamento. Per me l’online ha il vantaggio di conciliare tempi di lavoro e formazione. Ma ripeto, è un caso soggettivo il mio.
In questo articolo tra l’altro leggevo che anche i corsi online possono essere finanziati. Ecco, questo mi sembra un grande vantaggio per le aziende, in tutti i settori. Online + costo zero per il dipendete = flessibilità. Secondo me è un incentivo a formarsi, che fa sempre bene. Che ne pensi?

    Alessandro Pozzetti 16/11/2017 at 12:13

    Ciao Vittoria,

    tieni presente che questo che stiamo commentando è un articolo del 2014, dunque gli scenari possono essere di fatto cambiati.
    Io stesso, come docente ma anche come corsista, ora prediligo i corsi online per N motivi 🙂

    Grazie per il tuo commento Vittoria e buona giornata!

Leave a Comment