Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Come categorizzare un profilo Instagram
  2. Si può diventare influencer?
  3. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  4. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  5. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  6. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  7. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  8. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  9. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  10. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  11. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  12. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  13. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  14. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  15. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  16. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  17. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  18. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  19. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  20. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  21. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  22. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  23. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  24. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  25. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  26. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  27. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  28. Instagram bio: tips & tricks!
  29. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  30. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  31. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  32. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  33. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  34. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  35. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  36. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  37. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  38. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  39. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  40. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  41. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  42. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  43. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  44. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  45. Come recuperare un account Instagram hackerato
  46. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  47. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  48. In arrivo le chiamate su Instagram
  49. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  50. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  51. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  52. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  53. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  54. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  55. Come creare super contenuti video per Instagram
  56. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  57. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  58. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  59. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  60. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  61. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  62. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  63. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  64. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  65. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  66. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  67. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  68. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  69. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  70. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  71. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  72. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  73. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  74. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  75. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  76. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  77. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  78. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  79. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  80. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  81. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  82. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  84. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  85. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  86. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  87. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  88. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  89. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  90. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  91. Cambia il formato delle Instagram Stories
  92. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  93. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  94. Perché passare ad un account business Instagram
  95. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  96. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  97. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  98. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  99. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  100. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  101. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  102. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  103. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  104. Come vendere su Instagram
  105. Quando pubblicare su Instagram
  106. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  107. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  108. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  109. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  110. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  111. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  112. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  113. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  114. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  115. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  116. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  117. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  118. Insight e Ads per le Instagram Stories
  119. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  120. Come individuare un vero influencer su Instagram
  121. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  122. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  123. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  124. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  125. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  126. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  127. Come creare o modificare geotag su Instagram
  128. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  129. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  130. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  131. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  132. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  133. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  134. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  135. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  136. Pianificare un account business Instagram perfetto
  137. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  138. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  139. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  140. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  141. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  142. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  143. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  144. Come costruire una caption coinvolgente
  145. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  146. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  147. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  148. Come creare una bio di Instagram che converte
  149. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  150. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  151. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  152. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  153. Per chi stai lavorando?
  154. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  155. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  156. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  157. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  158. Di che cosa hai paura?
  159. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  160. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  161. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  162. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  163. Le caratteristiche del vero Influencer
  164. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  165. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  166. Come creare un blog(ger) di successo
  167. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  168. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  169. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  170. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  171. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  172. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  173. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  174. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  175. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  176. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  177. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  178. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  179. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  180. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  181. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  182. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  183. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  184. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  185. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  186. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  187. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  188. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  189. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  190. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  191. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  192. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  193. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  194. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  195. La comunicazione istituzionale è morta
  196. Quanto vale un blog?
  197. Più Educazione Digitale per tutti
  198. Instagram è sopravvalutato
  199. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  200. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  201. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  202. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  203. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  204. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  205. Fonti affidabili e veri influencer
  206. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  207. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  208. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  209. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  210. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  211. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  212. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  213. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  214. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  215. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  216. Quanto conta la user experience nel blogging?
  217. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  218. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  219. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  220. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  221. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  222. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  223. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  224. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  225. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  226. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  227. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  228. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  229. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  230. PMI: come essere online spendendo poco
  231. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  232. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  233. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  234. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  235. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  236. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  237. Il galateo della Call-to-Action
  238. Come creare una pagina Google+ Local
  239. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  240. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  241. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  242. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  243. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  244. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  245. Facebook introduce Safety Check
  246. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  247. La dura legge del freelance
  248. Perché siamo tutti su Facebook?
  249. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  250. Quando il commento è scomodo
  251. Il miglior modo di fare blogging
  252. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  253. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  254. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  255. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  256. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  257. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  258. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  259. Ricominciamo da qui
  260. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  261. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  262. Social Media contest: impossibili da affrontare
  263. Un blog non va mai in vacanza
  264. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  265. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  266. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  267. Lo stile di vita di un freelance
  268. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  269. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  270. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  271. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  272. I social media possono nuocere alla salute (?)
  273. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  274. Come creare un contest di successo!
  275. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  276. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  277. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  278. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  279. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  280. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  281. La creatività affogata
  282. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  283. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  284. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  285. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  286. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  287. Diventare influencer utili a sé stessi
  288. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  289. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  290. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  291. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  292. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  293. I segreti per fare del buon blogging
  294. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  295. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  296. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  297. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  298. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  299. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  300. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  301. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  302. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  303. Comment marketing: un’arte incompresa.
  304. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  305. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  306. Creare interazione sui social media
  307. I segreti per creare un report di successo #SMM
  308. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  309. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  310. Avere più follower su Twitter: come fare?
  311. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  312. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  313. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  314. Google+ può sostituire un blog?
  315. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  316. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  317. Scrivere per i social media
  318. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  319. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  320. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  321. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  322. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  323. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  324. 15 consigli per un account Twitter di successo
  325. Facebook, news: edizione straordinaria!
  326. Quando un alluvione può essere social
  327. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  328. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  329. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  330. La differenza tra Social Media e Social Network
  331. I reali vantaggi di avere un account Google+
  332. Quello che non sapevi di Twitter…
  333. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  334. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  335. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  336. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  337. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  338. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  339. Creazione e gestione della Brand Reputation
  340. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  341. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  342. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  343. Come creare e gestire una pagina Facebook
  344. Pagare moneta, vedere cammello.
  345. Aziende italiane e Social Media
  346. Leader nel settore
  347. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, aprile 19, 2019
  1. Come categorizzare un profilo Instagram
  2. Si può diventare influencer?
  3. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  4. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  5. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  6. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  7. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  8. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  9. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  10. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  11. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  12. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  13. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  14. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  15. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  16. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  17. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  18. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  19. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  20. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  21. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  22. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  23. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  24. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  25. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  26. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  27. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  28. Instagram bio: tips & tricks!
  29. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  30. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  31. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  32. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  33. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  34. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  35. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  36. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  37. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  38. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  39. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  40. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  41. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  42. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  43. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  44. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  45. Come recuperare un account Instagram hackerato
  46. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  47. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  48. In arrivo le chiamate su Instagram
  49. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  50. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  51. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  52. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  53. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  54. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  55. Come creare super contenuti video per Instagram
  56. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  57. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  58. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  59. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  60. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  61. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  62. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  63. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  64. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  65. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  66. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  67. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  68. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  69. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  70. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  71. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  72. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  73. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  74. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  75. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  76. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  77. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  78. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  79. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  80. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  81. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  82. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  84. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  85. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  86. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  87. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  88. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  89. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  90. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  91. Cambia il formato delle Instagram Stories
  92. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  93. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  94. Perché passare ad un account business Instagram
  95. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  96. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  97. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  98. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  99. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  100. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  101. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  102. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  103. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  104. Come vendere su Instagram
  105. Quando pubblicare su Instagram
  106. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  107. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  108. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  109. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  110. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  111. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  112. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  113. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  114. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  115. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  116. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  117. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  118. Insight e Ads per le Instagram Stories
  119. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  120. Come individuare un vero influencer su Instagram
  121. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  122. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  123. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  124. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  125. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  126. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  127. Come creare o modificare geotag su Instagram
  128. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  129. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  130. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  131. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  132. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  133. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  134. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  135. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  136. Pianificare un account business Instagram perfetto
  137. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  138. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  139. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  140. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  141. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  142. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  143. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  144. Come costruire una caption coinvolgente
  145. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  146. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  147. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  148. Come creare una bio di Instagram che converte
  149. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  150. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  151. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  152. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  153. Per chi stai lavorando?
  154. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  155. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  156. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  157. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  158. Di che cosa hai paura?
  159. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  160. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  161. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  162. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  163. Le caratteristiche del vero Influencer
  164. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  165. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  166. Come creare un blog(ger) di successo
  167. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  168. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  169. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  170. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  171. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  172. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  173. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  174. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  175. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  176. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  177. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  178. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  179. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  180. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  181. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  182. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  183. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  184. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  185. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  186. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  187. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  188. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  189. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  190. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  191. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  192. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  193. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  194. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  195. La comunicazione istituzionale è morta
  196. Quanto vale un blog?
  197. Più Educazione Digitale per tutti
  198. Instagram è sopravvalutato
  199. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  200. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  201. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  202. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  203. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  204. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  205. Fonti affidabili e veri influencer
  206. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  207. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  208. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  209. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  210. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  211. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  212. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  213. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  214. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  215. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  216. Quanto conta la user experience nel blogging?
  217. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  218. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  219. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  220. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  221. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  222. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  223. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  224. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  225. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  226. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  227. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  228. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  229. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  230. PMI: come essere online spendendo poco
  231. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  232. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  233. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  234. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  235. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  236. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  237. Il galateo della Call-to-Action
  238. Come creare una pagina Google+ Local
  239. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  240. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  241. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  242. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  243. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  244. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  245. Facebook introduce Safety Check
  246. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  247. La dura legge del freelance
  248. Perché siamo tutti su Facebook?
  249. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  250. Quando il commento è scomodo
  251. Il miglior modo di fare blogging
  252. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  253. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  254. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  255. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  256. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  257. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  258. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  259. Ricominciamo da qui
  260. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  261. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  262. Social Media contest: impossibili da affrontare
  263. Un blog non va mai in vacanza
  264. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  265. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  266. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  267. Lo stile di vita di un freelance
  268. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  269. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  270. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  271. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  272. I social media possono nuocere alla salute (?)
  273. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  274. Come creare un contest di successo!
  275. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  276. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  277. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  278. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  279. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  280. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  281. La creatività affogata
  282. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  283. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  284. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  285. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  286. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  287. Diventare influencer utili a sé stessi
  288. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  289. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  290. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  291. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  292. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  293. I segreti per fare del buon blogging
  294. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  295. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  296. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  297. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  298. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  299. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  300. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  301. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  302. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  303. Comment marketing: un’arte incompresa.
  304. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  305. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  306. Creare interazione sui social media
  307. I segreti per creare un report di successo #SMM
  308. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  309. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  310. Avere più follower su Twitter: come fare?
  311. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  312. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  313. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  314. Google+ può sostituire un blog?
  315. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  316. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  317. Scrivere per i social media
  318. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  319. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  320. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  321. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  322. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  323. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  324. 15 consigli per un account Twitter di successo
  325. Facebook, news: edizione straordinaria!
  326. Quando un alluvione può essere social
  327. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  328. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  329. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  330. La differenza tra Social Media e Social Network
  331. I reali vantaggi di avere un account Google+
  332. Quello che non sapevi di Twitter…
  333. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  334. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  335. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  336. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  337. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  338. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  339. Creazione e gestione della Brand Reputation
  340. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  341. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  342. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  343. Come creare e gestire una pagina Facebook
  344. Pagare moneta, vedere cammello.
  345. Aziende italiane e Social Media
  346. Leader nel settore
  347. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Oggi intervistiamo uno dei fondatori di Swimme, una startup italiana nata nel 2015, molto vicina agli Instagrammer. Swimme ha scelto come logo un pesce pilota, dotato di pinne forti ed una livrea bianco-grigia con larghe fasce nere.

Al pesce pilota piace seguire tartarughe marine, mante, razze ma soprattutto squali, come uno stalker del mare!

Poi però si affeziona e finisce con il vivere insieme con loro un rapporto simbiotico.

In breve

Swimme, sito web da pagina Instagram o Facebook, vuole essere di supporto a tutte quelle attività medio-piccole che, pur eccellendo nel loro settore, non hanno la forza economica per sopravvivere nel mare di Internet e finiscono per essere divorate da aziende più grandi, ma non per questo più meritevoli.

Swimme è la risposta a tutte quelle attività alla ricerca di un sito Internet professionale, intuitivo, veloce e semplice da gestire.

Un sito in grado di mostrare i propri punti forza, studiato appositamente per non richiedere nessuna competenza tecnica per aggiornarlo e con un prezzo molto più che accessibile.

15 domande secche ad Andrea Matano, co-founder e Ceo di Swimme

  1. La prima cosa che salta agli occhi è l’originalità del logo: che cosa vi ha ispirati?

Beh, il concetto che i suoi ideatori volevano trasmettere è piuttosto semplice: qual è il social network dove si riuniscono quasi un miliardo di persone al giorno? Facebook! Qual è il sito dove andate per conoscere meglio un ristorante o un hotel? Tripadvisor! Qual è il social numero uno per gli amanti della fotografia? Instagram! Questi siti, per la loro natura, sono i padroni incontrastati del mare internet (gli squali!), che senso avrebbe tentare di combatterli? Perché, invece, non renderli nostri alleati per poter mostrare al meglio ciò che facciamo al nostro pubblico? Ecco il perché la scelta di renderli nostri alleati e di nuotare al loro fianco per non venire divorati in un oceano così vasto come il web. 

  1. Andrea, ci racconti meglio che cos’è Swimme?

È una startup che ha realizzato una piattaforma per creare siti web innovativi che uniscono in un’unica pagina tutto il meglio di Facebook, Instagram, Pinterest e Tripadvisor. Pensate ad un ristorante: cosa c’è di meglio che riunire in un solo luogo la propria storia, gli orari di apertura e le foto del locale presenti sulla sua pagina di Facebook, le foto dei piatti del nuovo menù presenti sul proprio profilo Instagram, le migliori recensioni ricevute su Tripadvisor, e la cartina di Google Maps per essere raggiunti?

  1. Chi sono i founder di Swimme?

Siamo 3: io mi occupo della parte esecutiva, Alessandro Brescia di quella tecnica e poi c’è Jona Sbarzaglia, che ha realizzato il nostro logo e le linee guida per la nostra immagine.

  1. Da che cosa deriva il nome Swimme?

Il nome Swimme unisce i termini inglesi swim (nuotare) legato alla metafora oceano-web e me (me). Il perché del nome, oltre ad essere originale e allo stesso tempo breve e semplice da pronunciare, si collega al fatto che Swimme, il pesce pilota, è uno strumento che ci guida nel mare di internet, ci indica la rotta.

  1. Andrea, come è venuta l’idea di Swimme? Da cosa siete partiti?

Tutto è iniziato con Weekenda, il portale turistico che abbiamo creato qualche anno prima. La caratteristica di Weekenda era di avere al suo interno suggerimenti su come trascorrere un breve periodo (un weekend) nelle città più belle d’Italia e d’Europa. L’aspetto originale del nostro portale era che abbiamo contattato ragazzi in giro per l’Italia e per l’Europa invitandoli a raccontare loro stessi cosa offrisse di interessante la città in cui abitavano. Gli abbiamo chiesto di immaginare di ospitare per un weekend un amico proveniente da molto lontano e di organizzare per lui un giro per la città. Il risultato è stato che quasi nessuno ha parlato di chiese, musei o reperti archeologici, ma di aspetti insoliti che nelle classiche guide della città non venivano nemmeno presi in considerazione. La stessa cosa si è verificata per i ristoranti dove fermarsi a pranzo o i locali dove trascorrere la serata: nessun ristorante stellato, ma tante trattorie, bistrot, pizzerie e hamburgherie consigliatissime! E qui è scattata la scintilla: quasi nessuno di questi locali aveva un proprio sito internet! Molti avevano una propria pagina Facebook e nient’altro! Come mai queste piccole ma meritevoli attività avevano una così ridotta visibilità sul web? Per mancanza di budget o di tempo? Per la paura di dover imparare a conoscere un complicato programma per gestire il proprio sito? Beh, forse tutte queste cose insieme. Ecco perché è nato Swimme: per offrire una vetrina semplice, intuitiva ed economica a tutte queste attività.

  1. Qual è il vantaggio di avere un sito web Swimme rispetto ad un sito web “standard”?

Forse l’aspetto a prima vista più sorprendente è il prezzo: davvero alla portata di tutte le tasche! Il secondo vantaggio è la facilità di aggiornare i contenuti presenti al suo interno. Si lo so, dicono tutti così… In questo caso siamo pronti alla sfida! Perché? Perché Swimme si aggiorna da solo! Preleva in tempo reale i contenuti che pubblicate sui vostri social network preferiti!

  1. Come fa?

Beh, non è che vi devo raccontare proprio tutto… 🙂

  1. Se io fossi un vostro cliente, cosa dovrei fare per trasformare la mia pagina Facebook o Instagram in un sito vero e proprio?

Il nostro cliente non deve fare altro che continuare a fare le cose che ama. Come scattare una foto al nuovo piatto che ha appena inserito nel menù del suo ristorante e pubblicarla su Instagram, oppure raccontare le novità che lo riguardano con un bel post su Facebook.

  1. E basta? Tutto il resto del lavoro lo fate voi?

Si, basta, al resto pensiamo noi! Quante volte vi sarà capitato di vedere pubblicità che raccontano di siti internet che possiamo creare noi stessi in pochi minuti? Wow! Esistono anche delle macchine fotografiche per diventare fotografi professionisti in pochi secondi? E programmi per disegnare che ci trasformano in designer in un quarto d’ora? Davvero volete affidare l’immagine della vostra attività ad un programma fai da te? Davvero il vostro lavoro vale così poco che è inutile rivolgersi ad un professionista? Noi crediamo proprio di no!

  1. Quindi non bisogna diventare web designer in una settimana?

Assolutamente no! Questo è uno degli aspetti che ci differenziano maggiormente dalla concorrenza. La nostra squadra è nata per offrire il migliore servizio possibile al nostro cliente e metterlo nelle condizioni di non togliere tempo al proprio lavoro per fare altro per cui non è portato.

  1. Come si suol dire, ad ognuno il suo mestiere?

Certamente. Un web-designer non solo conosce il giusto abbinamento di foto e colori, ma è in grado di impostare le pagine che crea per rendere la loro navigazione alla portata di tutti. La sua esperienza è preziosa sia per aiutare il cliente a mettere in luce i propri aspetti migliori, sia per consentire al navigatore di reperire le informazioni che cerca senza troppi click.

  1. Chi sono i vostri potenziali clienti?

Swimme è stato studiato apposta per negozi di abbigliamento, pizzerie, ristoranti, gelaterie, bed and breakfast, negozi di arredamento, parrucchieri, centri estetici, palestre e, più in generale, per i professionisti. Se pure a basso costo, è un prodotto tailor made, disegnato su misura per le esigenze di visibilità di questa fascia di clienti, che ben si differenzia dall’azienda medio-grande che mira ad una risonanza a livello nazionale o addirittura estero.

  1. Anche gli Instagrammer, più nello specifico? Penso a tutti quei ragazzi che apprezzo e seguo giornalmente su Instagram che non hanno ancora un sito web che ne mostri le capacità e caratteristiche professionali…

Instagram è il social network che negli ultimi tempi sta avendo un crescita a livello mondiale davvero sorprendente, a dispetto degli altri social che stanno vivendo una fase di stallo, se non addirittura di calo. Era inevitabile che attirasse la mia attenzione! Forse non sono la persona più indicata per spiegare cosa spinga tutte queste persone ad iscriversi e ad usarlo tutti i giorni. Instagram è Instagram! Quello che desideravo fare era di prendere la passione degli instagrammer e di proiettarla direttamente su un sito web, e credo di esserci riuscito. Non si può chiedere ad un fotografo di indicare quale siano le sue foto migliori: ognuna di esse lo rappresenta, è una sua creazione. Gli occhi di chi le guarda, invece, sono tanti e diversi fra loro: ecco perché abbiamo voluto fare in modo che su Swimme la navigazione delle foto sia semplificata.

  1. Quali sono i vostri numeri? Parlaci di cosa bolle in pentola: quanti clienti avete e soprattutto, quali sono le vostre previsioni di crescita per il 2018?

Piccoli numeri, ma grandi progetti! Risponderei così alla domanda. Il fatturato, l’idea di business, sono aspetti per me secondari nella fase di crescita. L’obiettivo che perseguiamo, sin dal giorno in cui siamo partiti, è di creare qualcosa che possa realmente dare una mano ai nostri clienti e non un modo per fare soldi o per vendere un prodotto punto e basta. Per noi un cliente non è un numero, ma una storia, una passione, un modo unico di interpretare il proprio lavoro. Cosa bolle in pentola? Quello su cui stiamo puntando in questo momento è cercare di diversificare ulteriormente il prodotto e ampliarlo, non solo dal punto di vista della grafica, ma anche dei servizi offerti. Siamo partiti inizialmente con l’idea di un sito vetrina, ma guai a definirlo semplice! Sono tante le esigenze dei nostri clienti e soprattutto molto diverse fra loro. Ampliare la gamma dei nostri servizi, a mio avviso, significa avvicinarsi di più alle esigenze del nostro potenziale cliente. Troppo generico? Beh, anche voi, però, volete sapere un po’ troppo 🙂

  1. Ed ora veniamo alla sorpresa: APclick e Swimme hanno riservato un piccolo ma grande regalo ai lettori del blog. Lo volete presentare voi?

Volentieri! Chi di voi, per esempio, prima di acquistare una maglietta non vorrebbe vederla ed indossarla per capire come gli sta indosso? Perché la stessa cosa non si potrebbe fare per il proprio sito web? Swimme, grazie alla collaborazione con APclick, offre la possibilità a tutti i suoi lettori instagrammer di vedere gratuitamente in anteprima come sia in grado di trasformare il loro profilo Instagram in un vero e proprio sito web. Ora, forse, i lettori più interessati si staranno chiedendo: “Ehi, ma non ci hai ancora parlato di prezzi! Quanto costa?”. Dulcis in fundo! Swimme ha un costo annuo di base di poco superiore ad un tradizionale hosting professionale e non ha vincoli di rinnovo.

Ecco… 

Good luck to everyone!

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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