La news è fresca. A partire da oggi, Instagram introduce un nuovo e divertente modo di fare le dirette: è infatti possibile effettuare live con un amico e invitare altre persone a partecipare.
Come si fanno le dirette con gli amici?
Il procedimento è molto semplice: mentre stai trasmettendo la tua diretta, ti basterà cliccare sulla nuova icona in basso a destra “Aggiungi” per invitare chiunque ti stia seguendo in quel determinato momento. Una volta che il tuo amico accetterà l’invito, la schermata si dividerà in due e l’interlocutore sarà visibile sotto di te.
Puoi anche decidere di cambiare il tuo “ospite” e/o aggiungere altri amici, e gli stessi possono decidere di lasciare la diretta in qualsiasi momento.
E poi? Quando la tua trasmissione è terminata, puoi scegliere di condividere il tuo video in diretta, aggiungendolo alle Stories e facendo sì che sia visto da più utenti possibili, oppure cliccare su “Scarta” e il tuo video scomparirà.
Cosa vedono gli altri?
Quando pubblichi una diretta con un amico, i tuoi follower vedranno due cerchi sovrapposti nella loro barra delle Stories. Toccando la storia, potranno vedere la doppia diretta e commentarla.
Alcune prime considerazioni…
Fin dall’introduzione delle dirette Instagram, lo scorso novembre 2016, milioni di persone ne hanno fatto uso per mostrarsi con amici e follower in modo autentico e immediato. Adesso, il gioco diventa ancor più divertente e interessante: puoi farlo insieme ai tuoi amici! È un po’ come dire: condividi la tua condivisione. Amplifica il tuo social networking.
Fare pronostici è arduo e azzardato, ma questa nuova feature di Instagram ha in sé del potenziale, secondo me, di duplice aspetto:
- il primo è quello prettamente sociale: introducendo le dirette con gli amici si incentiva l’interazione. Inoltre, come scritto poco sopra, si aumentano in modo esponenziale le possibilità di condivisione. Tutto diventa ancora più autentico.
- Il secondo aspetto è, invece, professionale: cosa significherà questo per le aziende? Il campo è tutto da esplorare. Certamente, sarà l’occasione per ridurre ancora di più la distanza tra brand e utenti. E come sappiamo, Instagram è già maestro in una funzione come questa, dove l’utenza media è già propensa a seguire volontariamente i suoi brand preferiti.