Facebook ha appena lanciato una nuova funzione: Facebook Shop.
Tutti, ma proprio tutti, ora, avranno la possibilità di aprire il proprio e-commerce sui social.
A dare l’annuncio è stato Mark Zuckerberg, durante una diretta che aveva come scopo quello di fare il punto sull’impegno di Facebook contro questa pandemia. Mark ha scelto di puntare sul commercio elettronico, aiutando le piccole aziende in questo momento storico di difficoltà.
Un gesto del tutto altruistico? Direi di no.
Lo scopo principale del nostro Zuck è sempre uno: fare business. Infatti, secondo quanto riporta La Repubblica, lo shopping online di Facebook nel 2022 dovrebbe raggiungere i 900 miliardi di dollari. Dichiarando quindi guerra ad Amazon, Alibaba ed Ebay.

Il servizio è già attivo e disponibile da pochi giorni, ma sicuramente dovrà seguire un percorso di qualche mese durante il quale saranno ampliate le funzionalità. In questo modo, gli strumenti di Facebook Shop saranno sempre più completi e coinvolgenti.
Da dove nasce Facebook Shop?
La risposta a questa domanda ci è stata fornita da Facebook “in persona”:
“Per anni le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su Instagram. Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà”.
Facebook Shop è, quindi, – a tutti gli effetti – un’alternativa alle grandi piattaforme dell’e-commerce. Ma gratuita, semplice da usare e disponibile a tutti!
Come funziona Facebook Shop?
Grazie a Facebook Shop si potrà realizzare un vero e proprio negozio online, con tanto di possibilità di personalizzazione. Infatti, si posso scegliere immagini e colori che rappresentino al meglio la brand identity.

Che ne sarà di Instagram? Ci sarà un Instagram Shop?
Molti utenti, saputa la notizia, hanno iniziato a porsi dei dubbi riguardo il futuro di Instagram. Tutte le attenzioni si sposteranno nuovamente su Facebook?
Assolutamente no.
Le aziende possono scegliere liberamente i prodotti da inserire nel catalogo – attraverso Facebook Business. I clienti possono accedere allo shop sia dalla pagina Facebook dell’azienda, sia dal loro profilo Instagram.
Infatti, Instagram non verrà messo da parte, né passerà in secondo piano. Lo shop sarà presente su entrambi i social network!

Come sfruttare al meglio Facebook Shop?
Quando si tratta di rendere uno strumento il più funzionale possibile, il caro Mark non delude mai. Le possibilità di sfruttare al meglio Facebook ed Instagram Shop sono infinite!
Questa funzione sarà presente sulle pagine del brand o dell’azienda, ma anche su annunci, stories e live!
Ecco cosa hanno affermato i nostri amici di Facebook:
“Da anni le persone usano i video live sulle nostre app per mostrare prodotti, dai negozi di scarpe che annunciano le nuove sneaker, alle beauty influencer che provano un nuovo rossetto. Oggi stiamo rendendo ancora più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli”.
Facebook si trasforma in una TV, con tanto di televendite!?!
Imprenditori, brand, influencer e creator potranno taggare i prodotti del loro shop prima di andare in diretta, e questi saranno mostrati durante la live 💣

Agli utenti basterà cliccare sul prodotto per saperne di più e scegliere di acquistarlo. Inoltre, per rendere più facile e sicura l’esperienza di acquisto, è possibile anche inviare messaggi all’azienda attraverso Messenger, WhatsApp o Instagram Direct. In questo modo ogni cliente potrà assolvere ogni suo dubbio riguardo un prodotto.
E, dulcis in fundo, lo shop sarà disponibile anche in chat!

Direi che, se la mettiamo così, sarà davvero facile sfruttare questa funzione nel migliore dei modi!
Conclusioni
Facebook e Instagram Shop cambieranno sicuramente il nostro modo di vendere e di fare acquisti. Per le piccole aziende, questa novità rappresenterà una grande opportunità di ripresa.
Se non hai le nozioni necessarie per aprire il tuo negozio su Facebook Shop, non devi assolutamente preoccuparti. Grazie alla collaborazione con altri big del campo, come Shopify, il portale offrirà supporto, corsi e tutti gli strumenti necessari per permetterti di inaugurare al meglio il tuo shop online.
Cosa stai aspettando? Preparati al tuo nuovo business!