Se il vostro sogno nel cassetto è quello di “monetizzare” l’account Instagram, e magari un giorno divenire autorevoli micro influencer o influencer, non perdetevi questa intervista per nulla al mondo.
Adriano Di Giulio, Co-Founder & CEO, ci racconta tutto di FlyTrendy 👇🏼
- Adriano, ci racconti che cos’è FlyTrendy?
FlyTrendy è una Startup Innovativa: siamo una piattaforma di Influencer Marketing, rivoluzionaria e unica nel suo genere in Italia.
Offriamo un servizio che finora non era disponibile. Connettiamo Marchi & Utenti di Social Media con una semplicità e una velocità imbattibile, consentendo agli influencers e micro influencer di essere finalmente riconosciuti come tali e remunerati in denaro!
Qualsiasi Brand di grandi o piccole dimensioni e le agenzie di PR/marketing/comunicazione possono attivare una campagna pubblicitaria a COSTO ZERO ossia nessuna spesa di attivazione o di abbonamento.
Gli utenti di Social Media visualizzano le campagne sulla nostra App e sono i Consumatori Influencer stessi che possono proporsi creando dei contenuti da sottoporre al Brand per l’approvazione.
Il marchio esaminerà quale contenuto rispecchia meglio la sua campagna e può scegliere se rifiutare, suggerire una modifica o approvare. Solo all’approvazione ci sarà l’addebito della campagna, la pubblicazione sui social del post attraverso la nostra piattaforma e l’immediato pagamento all’influenzatore.
- Sei il fondatore di FlyTrendy, ci racconti come è venuta l’idea? Immagino ti sarai chiesto se c’era un modo altro per far incontrare domanda e offerta, giusto?
Ebbene sì, sono il fondatore di FlyTrendy! L’idea mi è venuta verso la fine del 2016 quando ero alla ricerca di un modo per espandere e promuovere una guida Fitness online in Italia. La mia frustrazione cresceva sempre di più di fronte alla consapevolezza della pressoché totale impossibilità di trovare il tipo di Influencer che avevo in mente. Volevo collaborare con dei normali “consumatori di ogni giorno”, in quanto sapevo bene che il vero processo di condizionamento consiste nello sviluppare un certo coinvolgimento con il proprio pubblico tramite conversazioni autentiche, senza necessariamente avere un enorme seguito come quello di Youtuber famosi, star dei social media o note celebrità.
Ho provato a rivolgermi a delle piattaforme che già lavoravano con l’Influencer Marketing, ma mi chiedevano di pagare anticipatamente, prima di attivare una campagna marketing, senza offrirmi in cambio nessuna garanzia di risultato e di trasparenza.
Subito dopo essermi reso conto che in questo settore in rapida espansione mancasse un collegamento efficiente dove Marchi e Influencer potessero incontrarsi tra loro e collaborare, io e il mio socio abbiamo deciso di elaborare e realizzare la prima piattaforma che desse la possibilità a tutti di attivare una campagna marketing a costo zero in assoluta trasparenza e che consentisse agli influenzatori di veder riconosciuto il loro operato remunerandoli in denaro e non con buoni o quant’altro.
- Senti, per curiosità, perché FlyTrendy? Trovare il nome giusto a volte è complicato: tu come hai ragionato?
Hai perfettamente ragione, non è stato affatto facile trovare un nome che trasmettesse la filosofia, la visione e i valori della nostra Società. Per noi, trasparenza, integrità, divertimento, innovazione e comunità sono valori importanti.
Abbiamo scelto FlyTrendy perché con “Fly” volevamo far capire che siamo velocissimi nel far incontrare i Brand con gli Influenzatori e nel far celebrare i post approvati sui loro Social Media da migliaia di utenti. “Trendy” perché la nostra piattaforma oltre ad essere estremamente user friendly, consente ai Brand di avere contenuti sempre attuali, creativi e di tendenza.
Il logo del colibrì infatti ci rappresenta al massimo visto che è l’uccello più veloce al mondo ed è estremamente preciso, essendo l’unico che riesce a stare immobile in aria pizzicando con il suo becco l’interno del fiore, proprio dove c’è il nettare. Il suo piumaggio, con quei colori meravigliosi (li ha descritti persino Cristoforo Colombo), rende questo uccello unico e meraviglioso come l’operatività della nostra piattaforma.
- Qual è la vostra Unique Value Proposition? Che cos’ha di davvero speciale la vostra offerta?
Sappiamo tutti che i marchi fanno molta fatica a raggiungere un pubblico mirato con la pubblicità tradizionale in TV, Radio o Search Advertising. Inoltre, questi tipi di pubblicità hanno costi proibitivi con un ROI in continuo ribasso.
La soluzione si trova nell’Influencer Marketing – però quello che trovi solitamente è una semplice agenzia per modelli, che lavora con un talent manager e/o agenzie di PR.
Il punto di vista dei PR o Talent Manager è quello di lavorare con le celebrità. FlyTrendy, invece, connette Marchi & “Cittadini comuni Influencer” con il vantaggio di avere un engagement maggiore, di sfruttare il passaparola con raccomandazioni autentiche dei prodotti in totale trasparenza.
Con FlyTrendy, i marchi possono inviare una campagna marketing gratuitamente su www.flytrendy.com e gli Influencer possono scaricare la nostra App FlyTrendy da GooglePlay o AppleStore. Iscrizione e configurazione sono gratuite.
Gli influencer possono esplorare le campagne pubblicate e decidere a quali partecipare inviando i propri contenuti creativi.
I Brand ricevono i content e scelgono in tutta semplicità quali siano i migliori su cui investire e quindi pubblicare.
All’approvazione, l’influencer riceverà una notifica di conferma e pubblicherà il post sul proprio feed social tramite la nostra App.
È semplice: il Marchio sarà celebrato sui social media da migliaia di consumatori e gli influencer e micro influencer saranno finalmente remunerati in denaro!
FlyTrendy inoltre agevola il servizio di licenza dei contenuti. Se un marchio desidera usufruire di qualunque parte del contenuto in questione e modificarla o stamparla su un’automobile, inserirla sul proprio sito web o su un opuscolo, su volantini cartacei, ecc. può acquistare la licenza direttamente dalla nostra piattaforma.
- Wow! Viene da chiedersi “Ma come abbiamo fatto finora?”. Senti, c’è un settore merceologico che ha risposto meglio di altri?
Siamo in fase di lancio della piattaforma, ma sin dall’inizio della progettazione volevamo che tutti i settori merceologici potessero avere la possibilità di usarla: che siano grandi o piccoli marchi, non-profit o agenzie.
FlyTrendy è perfetta per qualunque attività commerciale che voglia aumentare la propria visibilità sui canali social e attirare più vendite e vedersi così aumentare il proprio ROI.
- La vostra idea è veramente innovativa, ma immagino non sia stato facilissimo farla decollare. Qual è stato il momento in cui hai veramente dovuto tenere duro?
Il lancio del sito web e dell’App forse è stata la cosa più semplice.
I problemi più gravosi li abbiamo avuti man mano che la nostra idea si andava concretizzando in un prodotto finito. Sviluppare l’elevatissima tecnologia di Flytrendy non è stato affatto facile. I nostri sviluppatori hanno dovuto mettere in campo tutte le loro forze per soddisfare le nostre richieste. Era impensabile elaborare un software che potesse dare la possibilità di pieno controllo al Brand in maniera gratuita fino all’ approvazione del contenuto e piena trasparenza al momento della pubblicazione del post. E per quest’ultimo abbiamo presentato il nostro progetto a Facebook, Twitter e Instagram per essere accettati come partner ed essere in grado di pubblicare il post dalla nostra piattaforma direttamente sulle pagine degli influenzatori.
E’ stato molto impegnativo, però siamo orgogliosi e felici di essere riusciti nelle nostre intenzioni.
- Siete un marketplace che connette i Marchi con i Consumatori Influencer: qual è la parte difficile del vostro lavoro?
Oltre quella di assicurare il perfetto funzionamento della nostra piattaforma, il nostro challenge è di portare l’Influencer Marketing ad un livello superiore.
Vogliamo creare un ecosistema più sicuro ed efficiente, abilitando gli esperti del settore e i marchi ad aumentare il proprio budget e realizzando un maggior numero di campagne.
- Molti lettori di APclick desiderano diventare micro influencer e influencer: che consiglio daresti loro?
L’influenzatore non è solo la persona che consiglia un prodotto e sa influenzare la decisione dei suoi followers, ma è anche una persona con una vita reale capace quindi di creare contenuti genuini attenendosi sempre al proprio stile.
Anche se lo scopo dell’Influencer Marketing è proprio quello di promuovere dei prodotti sui Social Media grazie al maggior passaparola degli influenzatori, sono proprio loro a dover valutare quante sponsorizzazioni possono fare e con quale frequenza. Se i loro followers percepiscono che pubblicano solo dei post sponsorizzati, perderanno l’interesse che hanno creato con il loro pubblico.
Quindi suggerisco di essere prudenti e in ogni caso, siamo qui per rispondere ad ogni eventuale domanda.
- Quanto può arrivare a guadagnare con la vostra App un Influencer?
In base alle nostre ricerche, abbiamo elaborato per gli influencer questa tabella, presente anche sulla nostra App. È evidente che più sono alte le tariffe, maggiore deve essere la qualità dei contenuti e l’engagement del pubblico social.

- Da quanto tempo operate a pieno regime?
Io, Olimpio e tutto lo staff di FlyTrendy, da marzo 2017, abbiamo sempre lavorato duramente e intensamente. Il tempo per dormire era poco e dopo tanti caffè, siamo davvero entusiasti di annunciare che FlyTrendy è finalmente realtà!
Ci siamo impegnati tantissimo affinché tutto funzionasse perfettamente. Siamo live da un mese circa. Ora ci concentreremo sulla commercializzazione per promuovere e far conoscere la nostra piattaforma FlyTrendy su scala nazionale e internazionale.
- Ci puoi dare un’idea indicativa dei costi?
Zero Costi. Non chiediamo a nessuno di anticipare nulla. Per il brand è completamente gratuito attivare una campagna marketing, zero spese di abbonamento e zero spese di attivazione.
Sceglieranno solo i migliori sui cui investire e da pubblicare.
Così come per gli influenzatori è completamente gratuito scaricare l’App e partecipare alle campagne proponendo i loro contenuti ai Brand.
- Adriano, avete iniziato lo “scalare” del caffè?
Sì, certo! E dormiamo anche di più. 🙂
Bene, credo che i lettori di APclick apprezzeranno FlyTrendy: l’App che “prima non c’era e adesso c’è”. In bocca al lupo a tutto il team!
Quanto a noi, ragazzi, ci risentiamo la prossima settimana con nuovi contenuti utili per la vostra comunicazione su Instagram 💪🏽
Ziao!